CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

La qualità si paga ... O no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 04/01/2007 alle: 09:55:37
Leggendo molti post su disavventure e deficit vari di mezzi di varie marche mi sono anche imbattuto in utenti del forum che difendono a spada tratta una marca rispetto ad un'altra,che vantano esperienze pluriennali con mezzi che non hanno mai generato problemi. Beati loro penseranno molti....... I molti sono quelli che hanno avuto problemi e malfunzionamenti dei quali spesso non riescono a venire a capo. Io credo che oggi quasi tutte le case siano scese con i livelli di produzione per quanto riguarda controlli e qualità.Tutta questa corsa al risparmio delle suddette case costruttrici però mi sembra che si riveli un boomerang visto gli esiti.... Premettendo che io sono possessore di un mezzo del 2000 del quale sono molto molto soddisfatto,adesso avrei qualche remora a mettere mano al portafoglio ed estrarre 50/60 mila euro per acquistare un mezzo nuovo con l'incognita dell'icazzatura prima e delle vie legali poi.......magari esagero,ma dopo quello che ho letto è il minimo. Tanti problemi potrebbero essere eliminati alla radice se esistessero veramente i controlli tanto decantati nelle pubblicità sulle riviste del settore.Credo che l'assemblaggio,anzi ne sono certo,viene affidato a persone che non sanno esattamente quello che fanno e mirano ad arrivare alla fine del mese.Nel mezzo che allestiscono mica ci devono stare loro..... Qualche utente del forum magari esagera nell'esporre i difetti,qualche altro minimizza,ma -e qui arriviamo al punto- in questi giorni mi sono trovato a toccare con mano cose che non avrei mai voluto vedere. Qualche settimana fa avevamo festeggiato con un parente la sostituzione del camper precedente con uno dichiaratamente di fascia ben più alta,senza fare nomi un ecovip2. L'entusiasmo si è un pò smorzato al momento del ritiro,quando la batteria servizi era a terra,così come quella dell'avviamento...... Fatto partire "a forza", all'arrivo a casa sono spuntati i primi segni del tempo,le rughe......o meglio gli spacchi sulla vetroresina in corrispondenza delle finestre...... Giro di telefonate e solite raccomandazioni del venditore che intanto aveva i soldini al sicuro ed arriva il momento di chiudere il mezzo per andare a letto(a casa). Il problema è che le portiere non si chiudevano con il telecomando perchè l'allarme....indovinate un pò....non funzionava...... Dimenticavo che entrati sull'autostrada dopo il ritiro del mezzo nuovo abbiamo pensato di accendere la radio di serie per sentire delle code sulla Fi-Pi-Li........indovinate un pò......la radio non funzionava!!! L'incazzzzzatura era montata,complice anche il sorgere di nuovi problemi(cerniere spanate,faretti out,spallette dei letti a castello scollate ecc......). IERI SIAMO ARRIVATI AL TOP CREDO.Ci siamo accorti anche che la presa del 220 nel bagno non funzionava e prima di rifare mille telefonate (dico mille perchè il responsabile di turno non c'è mai..)abbiamo deciso di smontarla ed ORRORE , quasi increduli abbiamo visto che la FASE del 220 era stata collegata alla massa della presa SCHUKO !!!! Per chi conosce tale presa conosce anche l'estrema pericolosità di tale misfatto,da denuncia. In tali prese infatti le lamelle della massa sono quasi esterne e facilmente raggiungibili con la mano. Ci siamo guardati sconsolati ed abbiamo detto:però è un Laika!!!! MA I CONTROLLI DOVE CAAAAAZZZZZZO STANNO???? MA CHI DEVE CONTROLLARE DOVREBBE FARLO ;ANCHE FRA UNA SEGA ED UN'ALTRA!!!!!!!!!!!!!!! Questo non è un caso isolato credetemi,visto che anche un vicino ed amico del fortunato possessore di questo ecovip2,anch'esso proprietario di un mezzo della stessa casa (X) non sa più che pesci pigliare......e si si tratta proprio di pesci,vista l'acqua che gli sta entrando dentro dalle varie finestre......... Ovviamente non vuole essere un post contro la casa toscana che stimo e che mi ha fatto felice (per davvero) con un ecovip3 ma vuole essere una denuncia contro la mancanza di controlli e soprattutto per la mancanza di rispetto verso il prossimo,cioè il cliente che in questo caso ti consente di campare,ma che tu vuoi o puoi uccidere collegando una fase del 220 alla terra su una presa simile.... Tanto per parlare di controlli totalmente ASSENTI posso citare un altro caso visto di persona. Un mezzo di altra casa,ma acquistato caso vuole dallo stesso concessionario, sempre regolarmente portato per i controlli per le infiltrazioni-obbligatori per la garanzia-ha dovuto subire un intervento notevole. Ritirato da poco dal suddetto controllo (settembre=pioggia zero da mesi) presso il concessionario e rassicurati sulla bontà del mezzo il proprietario (ciao Leo) si apprestava a togliere un pannello di un pensile per fare passare un filo e vedeva la parete umida...... L'infiltrazione era talmente vasta (mezzo di 2 anni) da necessitare della sostituzione completa della parete laterale.Lavoro eseguito in garanzia e mezzo riconsegnato alla fine di Dicembre.....da Settembre.... La conclusione è sempre la stessa, MA I CONTROLLI VENGONO FATTI???? Non credo proprio. Riassumendo, amici che avete mezzi che fanno filtrare la luce dagli angoli della mansarda non ve la prendete, i costruttori hanno pensato a voi,perche la luce è vita.........non è un difetto,ma un plus..... Ciao e buona giornata Gianluca
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 04/01/2007 alle: 10:59:50
caro gianluca, io ho sempre sostenuto che i camper costino troppo poco. Mi pare assurdo che una macchina di fascia media costi 20.000 € e un camper di fascia media 40.000 €. una differenze di costi infinitesima, se si considera che la tiratura di macchine e camper è incomparabile, e quindi l'ammortamento dei costi incommensurabile. Aggiungiamo che i componenti non sono fatti dalle ditte costruttrici, bensì da altre imprese (stufe, frigo, etc.). Insomma, un paio di scarpe lo trovi a 30 €, ma un paio di Timberland costano 300 €, 10 volte tanto; però ho un paio di timberland, credo uno dei pochi lussi che mi sono consentito, che mi durano da una vita, mentre le altre scarpe dopo un anno le devo buttare via (piedacci e peso fanno la loro parte). Lo stesso per i camper, io non comprendo come un mezzo nuovo, di fascia alta, possa costare appena il doppio di un fascia bassa. Ancor prima, non comprendo come il mio marlin (fascia medio-bassa) possa costare (2004) circa 30.000 €, se penso che solo il telaio e motore abbia un costo di almeno 10.000 e, e con 20.000 € ci devono campare, spese comprese, la elnagh, la truma, la dometic, tutti gli altri componentisti, il concessionario, almeno il 50% di imposte, etc.. Se si ipotizza un costo della manodopera di 50 € l'ora (tutto compreso), non posso che pensare che per assemblare il tutto siano contemplate non più di 40-50 ore. Questo per Elnagh (con la quale peraltro mi sono trovato bene), per Laika, che ha qualche accessorio in più, forse si dedica un pò di tempo, ma non penso molto di più. Quindi, ribadisco, i camper costano poco, forse perchè sono destinati ad un'utenza (la nostra) che richiede anzitutto un prezzo basso (fosse anche 50.000 € è un prezzo basso) prima che la qualità. Poi, che dire, la qualità non è di questi tempi, neppure a pagarla, c'è anche questo. Faccio un esempio: ho un motociclo di 6 anni che tengo come dio comanda, facendogli fare tutti i controlli del caso, perchè a casa ci voglio tornare sulle mie gambe. Mi scontro continuamente con le officine perchè pretendo attività che, di fatto, si rifiutano di compiere. Se desidero cambiare le pasticche dei freni prima che siano del tutto consumate, dovrebbero essere c..i miei, e invece mi sento dire che questo intervento non è stato fatto perchè ci potevo percorrere tranquillamente altri 1.000 km. Tutte le estati, una settimana prima di partire, lascio il motociclo in officina, dicendo che eseguano tutti i controlli prescritti dal libretto di uso e manutenzione, tutti. Aggiungo che facciano il tutto tranquillamente, col tempo che occorre (visto che glie lo lascio oltre un mese e di più se occorre) e senza limiti di budget. Quest'anno sono tornato a settembre, e il mezzo non era stato ovviamente ancora toccato, per cui ho detto che lo facessero con tutta la calma che ci voleva, 1, 2 settimane. L'ho ripreso dopo 10 giorni, e il giorno stesso del ritiro mi si è rotta la cinghia di trasmissione, che non era stata cambiata, nonostante fosse previsto dal libretto di uso e manutenzione. Che dire, ogni anno cambio officina di motocicli, ma la solfa non muta. Per il camper le cose vanno assai meglio, ma questo solo perchè ho trovato un'officina che è una mosca bianca. Saluti

Modificato da cippalippa il 04/01/2007 alle 11:04:22
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 04/01/2007 alle: 11:20:41
quote:Originally posted by cippalippa
caro gianluca, io ho sempre sostenuto che i camper costino troppo poco. Mi pare assurdo che una macchina di fascia media costi 20.000 € e un camper di fascia media 40.000 €. una differenze di costi infinitesima, se si considera che la tiratura di macchine e camper è incomparabile, e quindi l'ammortamento dei costi incommensurabile. Aggiungiamo che i componenti non sono fatti dalle ditte costruttrici, bensì da altre imprese (stufe, frigo, etc.). >
> Consentimi di dissentire: la differenza di prezzo è di molto superiore ad una caravan di fascia alta (che nel prezzo ha comunque un telaio); per quanto riguarda l'ammortamento dei macchinari c'è una differenza abissale fra quelli dell'industria automotive e quella dei VR, per cui i costi di ammortamento sono di diversi ordini di grandezza differenti, molto + gravosi per le auto.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 04/01/2007 alle: 11:37:09
a me pare il contrario se fiat fa 1.000.000 di pezzi l'anno, e elnagh ne fa 1.000 (cifre a caso) i costi si ammortizzano diversamente eccome. Piccoli esempi: - catena commerciale; - costo di trasporto per mezzo; - contratti con le imprese dell'indotto; - pubblicità; - investimenti in tecnologie. Lo stesso per i componentisti. E' diverso l'ammortamento per 1.000.000 di specchi rettrovisori o per 1.000 pannelli solari. Penso che se ogni anno si facessero 1.000.000 di pannelli il loro costo finale sarebbe almeno la metà rispetto all'attuale. Sulla differneza di costi, vedo a giro tante punto (10.000 €) e tante scenic (20.000), ma anche tante bmw (50.000 €), e non poche auto da 60-80.000 €. Per i camper, ci sono a giro tanti camper da 30.000 € e tanti da 50.000, ma di vas e di carthago ne ho visti davvero pochi. Cordialmente.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 04/01/2007 alle: 11:39:51
Ciao Cippa,volevo chiederti se le Timberland da 300€ hanno i lacci o sono mocassini, perchè la cosa cambia e di molto...e tu non lo hai specificato!! Ciao,vado al mare zona Livorno deh.. Gianluca
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 04/01/2007 alle: 11:48:37
quote:Originally posted by sport15
Ciao Cippa,volevo chiederti se le Timberland da 300€ hanno i lacci o sono mocassini, perchè la cosa cambia e di molto...e tu non lo hai specificato!! Ciao,vado al mare zona Livorno deh.. Gianluca >
> che, ho fatto questioni di lana caprina senza accorgermene?[8D] te di inverno a livorno, però, ... guarda che la neve è in sicilia adesso, controlla meglio[^]
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 04/01/2007 alle: 11:52:01
La garanzia sull'usato funziona cosi: - Ritiro camper da parte del concessionario - Il concessionario lo pulisce - Il concessionario lo mette nel parco usati con targhetta e prezzo
NESSUN CONTROLLO
- Compri il camper che il conseccionario ti ha garantito essere ottimo e tutto a posto - Se un po ti intendi lo passi mm per mm, altrimenti aspetti e speri che entro un anno escano i problemi - Se la stufa non va, se te ne accorgi entro l'anno te la riparano in garanzia, altrimenti ..... In pratica loro ritirano senza controlli, assicurano un anno di garanzia, se l'acquirente entro quest'anno si accorge di difetti loro senza problemi gli riparano, se passa l'anno il concesisonario ha risparmiato tutte le ore del controllo, della sistemazione e in più viene pagato per quelle cose che avrebbe dovuto sistemare prima della vendita. Qualche esempio : Se si acquista un mezzo usato e un po datato, dato che lo stesso concessionario suggerisce di rifare le sigillature almeno ogni 5 anni, perchè non lo rivendi con le siglillature dei profili fatte? (dopo un anno magari devi ritornare per fagliele fare) Sui libretti del controllo cellula (per la garanzia) c'è il controllo anche del fondo del camper e l'eventuale manutenzione da parte dell'officina autorizatta : viene fatto????? (no) Ho sentito camperisti che prima del controllo annuale infiltrazioni cellula, si recano da un officina camper (no rivenditore) si fanno controllare tutta la cellula per poi andare dal concessionario, molte volte sono risultati casi contrastanti dove l'officina avvertiva l'infiltrazione mentre il concessionario no nel primo momento e minimizzando qundo gli veniva chiesto di controllare meglio in determinati punti!!! Meglio fermarci qui perchè la lista di cose è molto lunga [;)]
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 04/01/2007 alle: 19:06:03
premetto che sicuramente tutto quello che hai detto è da quotare in pieno, pero' un apiccola parte di colpa bisogna darla anche ha chi ha ritirato il mezzo che preso dall'euforia del momento non ha controllato cio che gli veniva consegnato. Aspetta non mi linciare. Una grande colpa invece bisogna darla al concessionario, che ha preso il mezzo cosi' come è arrivato, ancora con il celopan intorno e l'ha consegnato, infischiandosene di controllare se l'articolo che stava vendendo era conforme a quanto dichiarato. Non faccio nomi, ma quando ho ritirato il mio camper, il capoofficina me l'ha presentato sul ponte, facendomi visionare tutta la parte sottostante del mezzo , ed in seguito gli interni e tutto quello che aveva un funzionamento era oggetto di verifica. Praticamente c'era una ceklist per la verifica di ogni componente, dalla stufa alla portiera ed alla piu' banale tendina. tempo inpiegato? 2 ore. ma ne sono valse la pena. Per conto mio il 50% delle colpe vanno date al concessionario. Ti saluto e ti auguro che i problemi si risolvano al piu' presto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/01/2007 alle: 22:06:29
stanco di battagliare con il vecchio mezzo metto manoa al portafogli e compro un CI nuovo. non l' avessi mai fatto !! soldi buttati via. un mare di difetti alcuni assurdi e ciliegina sulla torta una mansarda che cigolava ed e' peggiorata dopo l' intervento del concessionario e di pochissimo migliorata dopo l' intervento in CI direttamente. vedremo , ho voglia di buttarlo(per cosi' dire) e prenderene un altro ma chi me lo fa fare ? ciao Roberto
qwertys
qwertys
-
Inserito il 04/01/2007 alle: 22:29:03
anch'io penso che i ns mezzi ormai costino troppo e siano veramente poco curati, ma proprio a livello spicciolo...io per ora non ho avuto grossissimi problemi, pero' cigolii, viti avvitate a meta',ecc. ci stanno...e poi chissa se fra qualche anno le infiltrazioni o altro si presenteranno...per la scarsa rifinitura generale i dubbi vengono, io ho un miller, chissa' se veramente i marchi + blasonati alla fine sono veramente meglio...certo che leggere queste cose su laika...tra l'altro come dice sport15 penso che con un po' di attenzione doverosa da chi produce, il tutto poteva essere evitato e questa cosa fa pensare ancora di +... se un camper di buona fama, dove in teoria ci sono materiali, ecc. di primordine, viene assemblato con i piedi,alla fine ci ritroviamo solo con un costoso giocattolo rotto...i prodotti economici (che economici non sono) sono difettosi e mal rifiniti per un verso, i prodotti di fascia alta magari assmblati male...mah! Certo che mi farebbe seccare non poco sta storia, un camper nuovo non puo' avere questi difetti!
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 05/01/2007 alle: 08:50:12
Mi voglio riferire in particolare a quanto sostenuto da cippalippa, dissentendo in pieno. Faccio spesso discussioni, anche con mio padre, con quelli che, quando vogliono fare colpo su un prezzo, lo evidenziano in £ire, quando vogliono far notare l'economicità lo descrivono in €uro. Ma quando cippalippasostiene che un camper da € 50000,00 costa poco, si rende conto che stiamo parlando dei vecchi 100.000.000? Quando si paragona un auto da € 20000,00 ad un camper da € 40000,00 ci rendiamo conto che abbiamo una differenza di £ 40.000.000? Io personalmente devo lavorare 2 anni per guadagnarli e credo che con quella cifra ce ne sta di materiale pregiato, volendo. Ciao
19
Prommi
Prommi
30/03/2006 248
Inserito il 05/01/2007 alle: 09:41:22
i costruttori di camper sono in realtà assemblatori in quanto comprano le meccaniche utilizzate per i furgoni, gli arredi usati per la nautica e a loro rimane l'onere di tagliare a misura i pannelli e montare i vari accessori, guarnizioni, giunture. Il 90% dei problemi viene fuori da queste operazioni perchè il costruttore per ottimizzare i costi appalta i lavori di montaggio. Chi prende l'appalto ha interesse a guadagnarci, l'allestitore risparmia sul controllo qualità perchè costa e alla fine gli errori di montaggio se li prendono in corpo i concessionari e i clienti. A questo punto speriamo che i camper li vendano all'Ikea così evitiamo di pagare dei cialtroni e il camper ce lo montiamo da soli.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 05/01/2007 alle: 10:27:25
quote:Originally posted by Iose
Mi voglio riferire in particolare a quanto sostenuto da cippalippa, dissentendo in pieno. Faccio spesso discussioni, anche con mio padre, con quelli che, quando vogliono fare colpo su un prezzo, lo evidenziano in £ire, quando vogliono far notare l'economicità lo descrivono in €uro. Ma quando cippalippasostiene che un camper da € 50000,00 costa poco, si rende conto che stiamo parlando dei vecchi 100.000.000? Quando si paragona un auto da € 20000,00 ad un camper da € 40000,00 ci rendiamo conto che abbiamo una differenza di £ 40.000.000? Io personalmente devo lavorare 2 anni per guadagnarli e credo che con quella cifra ce ne sta di materiale pregiato, volendo. Ciao >
> sul discorso lire / euro, non ho capito se ti riferisci a me, se è così, ho espresso le cifre in euro in quanto moneta vigente da qualche anno, non per altro. per il resto, evidentemente mi spiego male io. Quanti anni devi lavorare te, o io, o sempronio per acquistare un camper mi sembra che poco importi; è come dire che le astronavi costano troppo perchè dovrei lavorare per 10 generazioni per comprarla, e una pizza a 8 euro costa poco perchè la compriamo con un'ora di lavoro, che vuol dire, scusa? Io sostengo che i camper costano troppo poco per essere mezzi di qualità; tant'è che se vuoi un mezzo costruito con attenzione, con una monoscocca in vtr che ti risolve i problemi di infiltrazione, portante o con una gabbia metallica, devi andare su mezzi, vas, esterel, che costano oltre 100.000 euro. Lo stesso discorso lo puoi fare per tutti i mezzi, anche per le biciclette. Ce ne sono da 100 €, da 500 €, ma anche da 5.000 €. Per questa cifra hai un telaio in carbonio, un allestimento artigianale, componenti di qualità. La mia costa 150 €, presa nuova l'anno scorso, e fa pena, il cambio salta in continuazione, le manopole si staccano i freni mi sembrano di plasticone, il sellino ogni tanto esce. Altro esempio, ho montato un armadio Ikea, e nell'avvitare un pezzo ha ceduto la base dell'armadio, quella che sta sopra i cassetti; io sarò anche 120 kg, ma quella base è costituita da un foglio di compensato di, penso, 5 mm. E' chiaro che se l'armadio me lo facevo fare dal falegname, invece che di impiallacciato l'armadio l'avevo in massello, o di un buon multistrato di 3 cm, solo che invece di pagarlo 100 e l'avrei pagato 1.000 e, perchè la qualità ha un costo. 30.000 €, o 50.000 che siano, i nostri mezzi sono costruiti all'Ikea. Per poter stare dentro a queste cifre, sicuramente, si risparmia sulle viti, sulle tecniche di assemblaggio, sulle ore di manodopera, sui controlli, che sono una delle voci di maggior costo (sia per il tempo da dedicarvi, sia per i locali e gli strumenti occorrenti, sia per le riparazioni e le sostituzioni). Prova tu a fare due conti, calcola il costo del telaio-motore, il costo dei componenti, il costo dei materiali, fai un forfait delle spese per macchinari e locali e delle altre spese di impresa, il costo della manodopera, il costo del trasporto. Poi dimmi quanto resta in tasca al costruttore ed al concessionario, per me se avanzano 2.000 € ciascuno (lorde!) è grassa. La riprova della specificità di questo mercato è l'assenza di crash test, per la ragione, ovvia, mi sembra, dei costi insostenibili che avrebbe. Un esempio banale, se fiat che costruisce, mettiamo, 1.000.000 di veicoli l'anno dedica 100 mezzi ai crash test, investe il 0,001% del fatturato; se roller team, che costruisce, mettiamo, 1.000 mezzi l'anno, dedica 100 mezzi al crash test, perde il 10% del fatturato; quindi, perde più o meno tutto l'utile. Cifre di fantasia, ma penso che i conti tornino. Ieri sera mi è capitato tra le mani un vecchio plain air, con un servizio sull'officina Marzolini, nel padovano, che costruisce case mobili su misura per giostrai; lì si dice che costruiscono 2-4 mezzi l'anno, e questo mi pare indicativo. Saluti.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 05/01/2007 alle: 10:36:58
Personalmente ho comprato (nella mia vita itinerante) tre autocaravan,e sinceramente ho dovuto dedicare molto tempo ad ognuna (forse meno per l'ultima)per mettere pezze a "mancanze" progettuali e a migliorie personali.Pensare di acquistare un veicolo ricreazionale e pensare di avere "diritto" ad un mezzo "pronto all'uso", per mia esperienza (ma credo ache di altri) è pura utopia.Credo comunque che un concessionario "onesto" , possa limitare parte delle "pecche" lamentate da sport 115.Credo comunque che errori di asSemblaggio siano per certi versi capibili(la manodopera non ha controlli di qualità "continui), ma certi errori progettuali sono VERAMENTE ASSURDI . Ciao.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 05/01/2007 alle: 13:31:29
Titti59, ultraquoto. E' vero che tutto gira intorno al denaro (a scapito spesso anche dell'incolumità di usa certi prodotti piuttosto che altri), ma a livello progettuale non venitemi a dire che è una questione di costi. Un esempio stupido ma che rende. Sul mio Autoroller Garage (ma ho visto la stessa cosa anche su altri modelli e di marche diverse) come ca..o si fa a concepire i di costruire i pensili fatti in sezione a trapezio (e fin qui nulla da dire) ma con la base più corta in basso!!!!! Ma che bisogna essere scenziati per capire che così facendo è molto più facile, quando apri lo sportello, la possibilità che quello che c'è dentro cada al momento dell'aperture? Non centra la logica dei costi, bastava fare pensili con la base più grande in basso, o, ancora più facile, farli rettangolari. Non c'è logica perchè sono convinto che chi progetta, chi disegna gli interni dei nostri VR non prova in prima persona la funzionalità. Quindi il problema è si di costi per la scelta dei materiali o nell'accuratezza dell'assemblaggio (ma anche lì, quanto mai costrebbe all'assemblatore un minimo in più di criterio e di controlli), ma anche dalla poca professionalità a tutti i livelli. Di esempi ne potrei portare a tonnellate, ma credo di essermi già spiegato bene. Felici viaggi. Stefano
qwertys
qwertys
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 14:23:39
io posso essere + o - daccordo con tutti, ma penso anche che certe cose, cosi' evidenti e grossolane, non siano assolutamente accettabili. Ormai un camper costa 40.000 e passa in media (sull'usato concordo su chi dice che i camper neanche vengano visti da chi li prende in permuta, per questo sono personalmente un po' contrario...) e sono soldi (stop!Giusti tanti o pochi sono in assoluto tanti!) e se compro un mezzo deve essere idoneo e conforme a cio' che prendo (mica mi dicono prendi questo camper, costa 30.000 euro e devi metterci tu le viti o cose simili!), puo' capitare il difetto, posso capire (anche se personalmente no) l'uso di materiale magari + economici per la mobilia,le rifiniture,ecc. ma quando un camper nuovo (ad esempio sul mio) ha delle viti non avvitate fino in fondo o montate storte, quando sento di infiltrazioni su camper nuovi o difetti assurdi tipo quelli capitati a chi ha scritto questo msg io m'i...o seriamente, non e' accettabile! Anche se il venditore mi sistema tutto, ho la garanzia, ecc. chi mi paga ad esempio del tempo (e la svalutazione) che tengo il camper fermo magari durante le ferie?Chi mi garantisce che il lavoro sia fatto a regola d'arte?E tutto perche' nessuno si prende la briga di controllare che il lavoro sia ben fatto nonostante un suo preciso dovere?E non dimentichiamo si che chi costruisce camper non e' come dimensioni la fiat o altro, ma gruppi come sea,ecc. sono grandi aziende comunque, mica il bottegaio sotto casa e un investimento in materiale,personale, mezzi deve farlo per forza, io quando compro me l'aspetto e basta, che poi voglia dedicarmi al faidate per migliorare e' un conto,ma non per sistemare qualcosa che deve funzionare bene e da subito.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 06/01/2007 alle: 10:04:09
Ciao a tutti,sono rientrato ora da un paio di giorni al mare e non ho potuto seguire i post. Mi sembra di capire comunque che nessuno ha ben capito che io non mi riferivo affatto al prezzo dei camper,eccessivo o meno,ognuno ha il proprio metro di misura e non si discute. Io mi riferivo alla TOTALE ASSENZA DI CONTROLLI post produzione o durante l'assemblaggio. Non so se qualcuno ha ben capito che cosa significa collegare la fase del 220volt alla terra di una presa schuko.....id="size3">id="red">id="size5">e qui mi fermo,meglio che continuiate a leggere tutte le lodi sui mezzi che provano su Plein Air e simili...... Ciao e buona giornata Gianluca
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 06/01/2007 alle: 17:17:00
MI viene in mente .......,ma i camper AMERICANI ,forse sono loro che con la loro stazza ,robustezza ,niente fronzoli ......,assistenza ,forse sono proprio loro che la qualità si paga .....,dispiacere per chi incorre in un mercato che sforna mezzi con piccoli o grandi problemi . I CAMPER AMERICANI .......chissà ?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/01/2007 alle: 20:44:26
niente fronzoli ? ho visto un modello con il camino a legna !! Ciao Roberto
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 07/01/2007 alle: 16:01:59
si parlava di quello che hai detto, gianluca, i controlli. finchè il "fretta e furia" fa parte integrante delle strategie aziendali, per i controlli seri non c'è spazio
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 07/01/2007 alle: 16:47:21
quote:Originally posted by cippalippa
si parlava di quello che hai detto, gianluca, i controlli. finchè il "fretta e furia" fa parte integrante delle strategie aziendali, per i controlli seri non c'è spazio >
> Quoto in toto .. Tempo fa in un altro tread si discuteva la bontà di un mezzo da 50000 euro piuttosto che uno da 35000 ( e le marche citate mi pare che erano circa le stesse)... In quel traead ho affermato (leggi opinione personale [;)]) che se un camper di quella famosa ditta ha le pareti in sandwich di vtr secondo me è ugualmente funzionale a quell'altro che costa meno e che ha le stesse pareti in VTR ... per cui non vedo perchè debba costare di più se poi alla fine quando c'è un difetto il problema si evidenzia in maniera uguale in tutti e due i mezzi![:(!] Il problema è legato, come in tutti i beni costruiti in serie, agli addetti ai lavori che dovrebbero garantire i controlli di qualità e che non lo fanno con il dovuto scrupolo ( a questo punto sono quasi stato linciato da un operaio che si è sentito offeso[V][V]) Posso capire che i lunedì mattina sono tremendi per tornare al lavoro ma perchè ci dobbiamo rimettere noi?[:(] E' vero che esiste anche l'assistenza post vendita ma anche quella è fatta da persone..e se non sono serie, volenterose e competenti allora addio giocattolo da vacanza e benvenuta ulcera doppia!![:(] Io personalmente avendo avuto due camper di marche diverse con problematche varie ho avuto anche una assistenza ai massimi livelli e per questo ringrazio pubblicamente gli uomini che lavorano nella concessionaria in cui mi sono servito (senza pubblicità.... tanto chi deve sapere SA!) Per cui ribadisco il mio pensiero ad alta voce ...[^] AMICI CHE LAVORATE NELLE DITTE DI V.R....RICORDATE DI METTERE LA COLLA NELLE GIUNZIONI[:p].. GRAZIE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link