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La solita richiesta :-P

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Max76Torino
Max76Torino
12/11/2011 17
Inserito il 12/11/2011 alle: 15:14:55
Buongiorno a tutti Sono nuovo del forum e volevo fare quella che è “la solita richiesta”, ovvero quale usato è meglio per un neofita? Premetto che siamo una famiglia di 4 persone (2 bimbi di 3 e 1 anno), abbiamo un budget di circa 15/16.000 € e vorremmo un mezzo con doppia dinette (quindi 7 posti), ho visto che sul mercato a questi parametri corrispondono mezzi del 1995/1999, con circa 100.000 km. e cioè: - Laika Ecovip 2 (sui 18.000 €) - Mobilvetta Icaro 5 lx o Arcobaleno (sui 18.000 €) o Driver 68 - C.I. Carioca 40 o Riviera GT - Rimor Superbrig 678 o Europeo 78 - Elnagh Doral 114/115 o Big Marlin o King 670 - Granduca Pegaso 622 So che i Laika e Mobilvetta sono meglio degli altri (ed anche più cari), quello che non so è se è meglio la motorizzazione Ford o Fiat (ho sentito che è meglio la trazione posteriore per una ottimale aderenza ma anche che Fiat è più economica da gestire, ma forse meno affidabile). Certo quella del Daily sarebbe il meglio (penso). Ho letto che 100.000 km non sono un problema per l'affidabilità e che è meglio scegliere un mezzo migliore ma meno accessoriato. Su quale modello mi consigliate di orientarmi? E per ultimo, cosa ne pensate di un Hymer S 700 (motorhome) di importazione tedesca a 15.900 con 140.000 km? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi. Massimo
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dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 12/11/2011 alle: 22:08:44
ciao massimo,ne devi guardare fisicamente(ci devi salire )tanti per decidere,non ti fidare delle occasioni se non hai esperienza di questi mezzi ti devi affidare per forza a qualcuno che ne capisce(amico o venditore SE LO CONOSCI BENE)Comunque un mezzzo tenuto bene dal propietario maniaco(se è unico è meglio)lo vedi dai dettagli curati e le piccole modifiche per viverlo meglio.Per la meccanica non sò consigliarti(per i grossi mansardati traz post è meglio)Il camper nn è solo meccanica devi valutare bene anche la cellula(guarda bene l'esterno specialmete i profili di giunzione pareti tetto ammaccature strane,sdraiati per terra per vederlo bene sotto,all'interno guarda bene l'impianto termico,idraulico e del gasDiffida assolutamente (esperienza personale negativa)dei mezzi di importazione con piu' di 5 anni perchè sono cotti dal sale e dalla ruggine.Se non lo trovi da sette posti e con una dinette sola è uguale se vale la pena ti porta in giro ugualmente Ciao e in bocca al lupo non avere fretta valuta bene

Modificato da dario62 il 12/11/2011 alle 22:16:01
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tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 12/11/2011 alle: 22:14:41
mi personali deduzioni Laika o Icaro (e mobilvetta in genere) anche se saranno sui 40Q a vuoto ma generalmente validi ovviamente anche l'Hymer (se riesci a parlare con il proprietario) da fare moltissima attenzione rimor europeo e la serie doral della elnagh, i king piu' sicuri e vecchi, carioca entry level i fattori decisivi sono anche molti altri: in che stati è? lavori fatti accessori disposizione interna che vi si adatta rimessato garanzie lavori da fare (gomme sui 500/600€ per esempio, freni? cinghie ecc) infiltrazioni ecc ecc utile un contatto con il precedente propritario (basta una visura al pra eventualmente) il perido per l'acquisto è ottimo, facile trovare buone occasioni in caso di rivendita Laika e Mobilvetta sono piu' spendibili strano che nessuno abbia ancora risposto, forse perchè un argomento troppo trito e ritrito e rischio rissa
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senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 12/11/2011 alle: 22:59:22
Ciao per la mia esperienza ho avuto solo Elnagh senza problemi eccessivi ,però,Laika ha una marcia in più.Mobilvetta Icaro buon mezzo come un ottimo mezzo se ben tenuto è il Doral della Elnagh meglio a mio parere se lo trovi su petroliera Ford sono però più di 10 anni che non viene prodotto,ma,per aver visto quello di un amico è stato un veicolo molto ben riuscito.Il consiglio migliore che ti posso dare è quello di trovare qualcuno con qualche anno di esperienza di vita da camper e che abbia conoscenza dei punti critici di un camper e che possa venire con te a visionare i mezzi che ti interessano.I venditori purtroppo devono fare di necessità virtù e mai ti diranno i reali problemi di un mezzo che hanno in vendita.Se non vuoi rischiare devi andare sul nuovo,ma cambiano i prezzi. Saluti e tanti tanti camper Alberto [:)][:)][:)]
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 13/11/2011 alle: 08:59:28
con un piccolo sforzo in piu di circa 1.000/2.000 € sali su un altro pianeta , questo acovip 2 lo trovi anche in ordine , tra quelli specificati su quello ti consiglierei di parare e se cadi cadresti in piedi , in alternativa Icaro 5 lx e come secondo King 670 , la serie doral - granduca e carioca li eviterei o ci andrei mooolto cauto e con mooolta + attenzione , in tutti i casi con qualsiasi marchio e modello non andare mai allo sbaraglio e soprattutto mai con fretta , quella lasciala sempre a casa , su quella tipologia di VR è decisamente meglio una trazione posteriore gemellata , quindi Ford o Iveco daily ma che siano TD , "pareri strettamente personali" per l'eventuale rischio rissa ci saranno parecchi laikisti ecovippari che mi daranno manforte e sarà battaglia fino all'ultmo sangue [:D][:D][:D] benventuo in questa grade famiglia di giramondo buona fortuna
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 13/11/2011 alle: 22:12:24
Per quanto ne so tra l'enagh king 670 ed il Doral, a livello possibili guai sulla cellula siamo piu o meno allo stesso livello, che è poi quello degli altri che hai citato, io nelle tue condizioni vauterei soprattutto l'himer s700 che è superiore anche al laika

Modificato da bigt il 13/11/2011 alle 22:17:15
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Max76Torino
Max76Torino
12/11/2011 17
Inserito il 14/11/2011 alle: 08:10:17
Buongiorno a tutti e grazie a chi ha risposto finora. Ieri ho provato un furgone da cantiere su meccanica Daily e devo dire che la motricità delle ruote gemellate è straordinaria per cui privilegerò una meccanica Daily (così restiamo anche in Italia) rispetto al Ford. Per l'allestimento/cellula qualcuno sa dirmi cosa pensa del Rimor Superbrig 678 e del Riviera GT? Ho capito che Europeo 78 e Carioca 40 sono di fascia molto bassa e non ne vale la pena, se riesco (economicamente) mi orienterò su Laika o Mobilvetta (che forse tra i modelli proposti sono anche gli unici con motorizzazione Daily). Sull'Hymer S 700 il prezzo è molto allettante ma il fatto che lo vendano in un'altra regione e che sia di importazione (ho sentito anche io che c'è un alto rischio ruggine) oltre al fatto che in 20 anni abbia fatto solo 140.000 km (i tedeschi dicono che viaggino molto) non mi convince molto. Poi ho sentito dire che i motorhome hanno problemi di condensa e che se si rompe il parabrezza sono dolori (date le dimensioni e i costi). In ultimo il fatto che un matrimoniale sia basculante non è forse il massimo della fruibilità. Voi che ne dite? Massimo
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 14/11/2011 alle: 10:06:35
Carioca e Riviera sono confrontabili non di fascia alta, comunque tutti i mezzi usati sono da valutare bene riguardo a ruggine ed infiltrazioni, non credere che Arca o Laika non si infiltrino! quanto al s700 è su meccanica gemellare mercedes, letteralmente indistruttibile, se non ricordo male aveva il tetto in vtr a guscio, altra garanzia di minori infiltrazioni, certo è molto più ingombrante, non è confrontabile con un Carioca!
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Max76Torino
Max76Torino
12/11/2011 17
Inserito il 15/11/2011 alle: 08:27:43
Ciao a tutti, continuando nella mia ricerca mi sono imbattuto anche in un Elnagh Vanguard 115 e uno Chausson Welcome 30, entrambi di fine anni 90 con circa 100.000 km. Immagino che l'elnagh sia confrontabile con gli altri elnagh (fascia media) mentre dei camper francesi non so nulla. Ho verificato su internet e per quanto riguarda l'HYMER S700, a parte il fatto che ha un motore da 95 cv aspirato, che francamente mi sembra sottodimensionato, ho letto che immatricolato per patente B ha una portata risibile (100 Kg.) e che molti camper tedeschi (in genere grossi) vengono re-immatricolati in Italia con patente B per avere un miglior mercato ma in quei casi la portata utile è ridicola. L'Hymer, in effetti, lungo circa 7,2 metri immagino che caricato di una famiglia e relativi bagagli arrivi a sfiorare tranquillamente 40 q. E quei 95 cv inoltre non penso possano fare miracoli. Qualcuno tra l'altro sa darmi un'impressione sul Superbrig 678 su Trasit? Grazie a tutti. Massimo
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 15/11/2011 alle: 10:03:11
il Vanguard come il King ed il Doral sono i top di gamma di Elnagh per quel periodo, hanno arredi un pò più curati dei Marlin, isolante Styrodur, finestre Seitz, forno-scaldavivande, qualche paretina anticondensa, sono ben fatti per l'epoca, vanno controllate bene eventuali infiltrazioni, come del resto in tutti i camper (non solo i CI o o gli Elnagh, fidati); sulla carta il Vanguard è un pò meglio del Welcome, entrambi hanno meccanica 2,5Td, il Welcome ha il Ford mentre il Vanguard il Fiat 2,5 Tdid (diveso dal 2,5 Tds precamera), sono entrambi motori affidabili, io il Ford lo preferisco con chassis a ruota posteriore gemellata, su alcuni Welcome 30 era montata quella a ruota singola, ergo sceglerei il Fiat. Sempre se non ricordo male il Chausson ha una mansarda bassa e priva della finestra frontale, quella del Vanguard ha una fisnestra frontale stretta e lunga che non ti permette di affacciarti ma è utile (per me indispensabile con il caldo) per areare. Quanto al problema del peso e della portata, fai bene a preoccupartene, perchè tantissimi camper sono fuori peso

Modificato da bigt il 15/11/2011 alle 10:06:23
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Max76Torino
Max76Torino
12/11/2011 17
Inserito il 15/11/2011 alle: 10:23:46
Caspita che risposta tecnica. Grazie davvero. Anche io preferisco la trazione gemellata ma dato che ho sentito che i motori Fiat sono migliori come rendimento, abbinerei i due concetti orientandomi su una motorizzazione Daily che però ho visto solo in abbinamento ad allestimenti Laika, Mobilvetta o Mirage (mai sentito prima) - per quella cifra e per quel numero di posti richiesto - che si aggirano sui 17/18.000 €. Certo un 7 posti economico potrebbe essere il Doral 114 con motorizzazione Ford gemellata e penso che per circa 15.000 € porterei via un mezzo con circa 100.000 km , abbastanza affidabile. Ma come faccio a capire se un camper ha infiltrazioni? Dalla presenza di muffa? Dallo stato degli arredi? Devo forse diffidare di quegli annunci dove dicono che hanno cambiato la tappezzeria o rifoderato il camper? Grazie. Massimo
RicLuc
RicLuc
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Inserito il 15/11/2011 alle: 10:43:06
Ciao Massimo,
RicLuc
RicLuc
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Inserito il 15/11/2011 alle: 10:56:54
Ciao Massimo, questi stessi tuoi quesiti li ho avuti appena due mesi fa ed e' sempre difficile prendere una decisione, comunque una cosa ti consiglio : lascia stare Hymer s700 non tanto per il camper in se' ma per il concessionario (presumo ti riferisca all'inserzione della provincia di Treviso) che non e' all'altezza. Da lui ho acquistato un camper, sempre di importazione tedesca, non male per la verita', a prima vista, ma poi ci sono stati dei problemi vari che saranno di poco conto ma che secondo me dovevano essere risolti alla base e non dal sottoscritto ... ma non mi dilungo. Una cosa ho capito, a mie spese, che le mani devi mettercele sempre sia che uno spenda poco sia che spenda molto, l'ideale sarebbe averlo in prova,tipo noleggio per una settimana ma quale venditore lo fa ? quindi non posso che augurarti buona fortuna Riccardo
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Max76Torino
Max76Torino
12/11/2011 17
Inserito il 15/11/2011 alle: 11:15:22
Ciao Riccardo, hai ragione, pensa che un mio amico ha comprato ad aprile un Elliot 10 ex noleggio del 2008 e l'ha portato diverse volte a farlo controllare (per piccole cose ma come dici tu dovevano essere risolte alla base). Il concessionario è comunque quello che dici tu. Ricapitolando la scelta migliore, a livello qualitativo, potrebbe essere: - Mobilvetta Icaro 5 lx o Arcobaleno o Driver 68 - Laika Ecovip 2 - Elnagh King 670 - Elnagh Vanguard 115 - Elnagh Doral 114/115 (che si trova a ottimi prezzi) - Elnagh Big Marlin - Rimor Superbrig 678 o Europeo 78 - C.I. Carioca 40 o Riviera GT - Granduca Pegaso 622 C'è qualcuno che sa darmi qualche parere sul Superbrig 678 (dato che i prezzi sono buoni)? Come faccio a capire se ci sono infiltrazioni? E in generale cosa devo controllare prima dell'acquisto? Grazie ancora. Massimo
RicLuc
RicLuc
-
Inserito il 15/11/2011 alle: 11:47:05
per cominciare potresti riempire i serbatoi dell'acqua ed aprire tutti i rubinetti e verificare se ci sono perdite, seguire i tubi (diventano rigidi) e controllare le fascette se tengono. Azionare lo sciacquone e vedere se l'acqua rimane nella tazza del WC o se esce al di fuori della cassetta (guarnizione da cambiare). Per le infiltrazioni ci sono gli strumenti appositi oppure controllare sotto le finestre se ci sono segni lasciati dall'acqua. Io ho la (s)fortuna di lasciarlo all'aperto e si e' beccato 5 giorni di pioggia ininterrotta, ho notato una piccola infiltrazione su una finestra, non male direi per un camper di 15 anni. Controlla il piano bagno/doccia che non siano crepati, il pavimento deve essere solido non avere cedimenti quando ci cammini sopra, e poi tante altre cose che non mi vengono in mente ma che si scoprono con il tempo, pero' penso che acquistare un camper (anche nuovo) senza difetti sia estremamente difficile, basta leggere qui sul forum. Riccardo
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 15/11/2011 alle: 13:57:22
ovviamente c'è guasto e guasto, ad esempio le guarnizioni del wc si cambiano con poco, le infiltrazioni invece sono più costose e complesse da riparare, poi entrambe sono rogne antipatiche! Per verificare la presenza di infiltrazioni devi controllare che negli angoli più remoti, come lo spigolo posteriore in basso, lo spigolo ant=mansarda, vicino alla cabina in basso, ecc ecc il legno, sia DENTRO alla cellula che SOTTO, sia consistente e non molle, e sarebbe opportuno usare uno strumento apposito per verificare che sia ASCIUTTO. Questo controllo va fatto anche nel perimetro alto delle pareti (=vicino al soffitto) e nelle cornici delle finestre e gavoni (compreso sportello bombole e sportello cassetta WC)

Modificato da bigt il 15/11/2011 alle 14:02:00
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 15/11/2011 alle: 14:26:45
ps: per trovare info sul camper che ti piace, puoi andare sul forum CELLULA, poi fai CERCA poi digiti il nome ad es DORAL o WELCOME e flagghi il controllo su cerca nei post archiviati troverai discussioni anche datate ma semopre utili sui vari modelli. Ecco un esempio: [url] https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=62530&whichpage=6&SearchTerms=doral per quanto concerne MIRAGE era una casa costruttrice che fabbricava ottimi mezzi, purtroppo è fallita, ma se trovi un'usato in buone condizioni non è un grosso problema, perchè eventuali ricambi sono comuni a molte altre marche (finestre, oblo, frigo, ecc).

Modificato da bigt il 15/11/2011 alle 14:29:43
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/11/2011 alle: 15:21:07
hai ricevuto ottmi suggerimenti e avrai capito che se non hai un minimo di esperienza in merito la vedo dura , al momento della visione tra controllo mecacnica - controllo impiantistica - controllo infiltarzioni - controllo funzionamento utenze - controllo bagno e doccia - controllo cellula ecc. non avrai tutto il tempo che ti serve ma se sei assistito da qualcuno con esperienza oltre che essere in due avrai anche l'appoggio dell'esperienza , tuttavia una buona dose di rischio c'è sempre , tieni prsente che salirai su un VR con circa 13-15 anni di vita , non farti invogliare da eventuali troppi accesori extra aggiunti che solitamente fanno salire il costo e magari alcuni non ti servonnno ma come primo valuta la sostanza di tutta la cellula e impeiantistica , come secondo senza trascurarla valuta tutta la meccanica per il superbrig 678 anche se lo reputo un buon VR non avendolo mai vissuto e non conoscendolo non sono in gardo di giudicarlo ma a parte qualche non grave inconveniente in generale ne parlano abbastanza bene con pazienza e un po di fortuna ti auguro di salire su un buon VR mario
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Max76Torino
Max76Torino
12/11/2011 17
Inserito il 15/11/2011 alle: 15:49:56
Grazie per i suggerimenti. Durante la scelta quindi mi farò accompagnare da chi ne sa più di me. Secondo voi conviene comprare da un rivenditore? I prezzi sono più alti ma di solito è prevista una garanzia (e anche una polizza assicurativa SAFECAR). Poi, come tutti gli usati, incrocerò le dita... Massimo
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 15/11/2011 alle: 17:07:42
a MIO parere occorre sempre valutare=non si può generalizzare, concessionario=meglio o concessionario=peggio non di rado ottenere assistenza per la garanzia di un usato è difficile, d'altro canto non si può nemmeno pensare che un frigo di 10 anni debba essere riparato dal concessionario come uno nuovo! Ergo valutare bene le cose più costose è fondamentale, sia che si acquisti da concessionario che da privato!
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Max76Torino
Max76Torino
12/11/2011 17
Inserito il 23/01/2012 alle: 08:59:03
Buongiorno nuovamente a tutti. Dopo qualche mese di ricerca, decisamente approfondita, anche grazie alle vs. risposte, ho trovato finalmente 2/3 bei camper. Tutti e 3 appartengono a privati, il primo è pure vicino alla mia città, gli altri 2 sono in un'altra regione. 1) Chausson Welcome 26 del 2000 con pochi km, su Ford gemellato, molto ben tenuto, a un buon prezzo, con mobilio chiaro e un bell'oblò panoramico sul tetto; 2) Rimor Superbrig 728 su VW LT gemellato, con circa 140.000 km, del 1998, molto accessoriato. 3) Rimor Superbrig 728 su Mercedes 313, con circa 100.000 km simile a quello sopra ma con ruota posteriore singola. I superbrig penso siano più grandi (il proprietario del Chausson non sapeva in maniera precisa la lunghezza e non aveva il libretto con sè, poi verifico ma dovrebbe essere circa 7 m, i superbrig sono 7,2 - 7,3 circa) ma hanno i mobili più scuri e manca l'oblò grosso sul tetto. A livello di qualità cosa mi consigliate? Immagino che la rivendibilità del Chausson sia più difficile ma l'idea è di tenerlo a lungo. Grazie. Massimo
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