In risposta al messaggio di kaitaro del 18/11/2016 alle 10:29:06
Premesso che il terreno in cui devo entrare confina con la stradina di accesso larga 5m (muro a sinistra e rete metallica a destra) e quindi accederò al terreno con svolta a destra di 90°, secondo voi quanto deve essere largo il cancello? Mi sono spiegato bene? Grazie Andrea Â
Per dirtelo esattamente mancano i dati del veicolo: passo, lunghezza, diametro di sterzata e se dopo il cancello di accesso c'è possibilità o meno di sbordare (es la stadina poi è più larga, o è un piazzale, o è limitata da recinzioni o muri)
In risposta al messaggio di camperlento del 18/11/2016 alle 14:59:04
e l'unico problema che mi manca, il mio cancello e largo 15m per cui ci posso pure far manovra tra i pali del cancello. perchè e così largo? non lo so così era così e rimasto. unico guaio e che se lo apro poi lo lascio aperto perchè ci mette un secolo, altro guaio verniciarlo e come circunavigare l'italia non finisce mai camperlento
Che coglio** non ho messo i dati del camper: 6,76m x 2,2 con un passo di 3,8m.
In risposta al messaggio di kaitaro del 18/11/2016 alle 15:28:42
Che coglio** non ho messo i dati del camper: 6,76m x 2,2 con un passo di 3,8m. ​Potrei anche entrare in diagonale in quanto non metterei il cancello sull'angolo del terreno ma un paio di metri più al centro.
Ho provato a fare una simulazione, mi pare che il raggio di sterzata sia di 11.5 m): tenuto conto che la strada di accesso è abbastanza stretta con recinzioni su entrambi i lati e che lo sbalzo dietro porta a spostare il kulo del mezzo verso le recinzioni, sei costretto a rimanere in centro strada, quindi molto vicino al cancello dove entri. In questa ipotesi il cancello non deve essere inferiore ai 9 metri. Se il cancello lo arretri rispetto al filo strada di circa 2 metri puoi ridurre il cancello a 7.50 m, ma mantenere l'apertura a filo strada di 9 m. (smussi l'angolo tra cancello e recinzione dalla parte da dove provieni con il mezzo)
In risposta al messaggio di htan63 del 18/11/2016 alle 18:15:28
A, bene 9 metri mi pare giusto, non avevo afferrato che ci volesse entrare con un autoarticolato. Quello che ho scritto sopra io, cm più cm meno è corretto per un diametro di sterzata da 14,30 (certo se poi arretra di2 mt il cancello cambiano le cose....). Però certo con 9 metri ci entra bello comodo, di notte ubriaco e a fari spenti, melius abundare... Ah, dimenticavo, io l'ho calcolato con una siulazione CAD, per mia curiosità non tanto per spararla lì. Ciao
In risposta al messaggio di kaitaro del 18/11/2016 alle 10:29:06
Premesso che il terreno in cui devo entrare confina con la stradina di accesso larga 5m (muro a sinistra e rete metallica a destra) e quindi accederò al terreno con svolta a destra di 90°, secondo voi quanto deve essere largo il cancello? Mi sono spiegato bene? Grazie Andrea Â
posto che ritengo sia valida la disposizione comunale ,almeno nel mio di comune , il cancello DEVE essere arretrato di almeno un tot di mt onde permettere a chi segue di transitare senza attendere di aver effettuato l ingresso nella proprietà ; da qui le misure possono variareÂ
In risposta al messaggio di errepi del 18/11/2016 alle 21:47:13
posto che ritengo sia valida la disposizione comunale ,almeno nel mio di comune , il cancello DEVE essere arretrato di almeno un tot di mt onde permettere a chi segue di transitare senza attendere di aver effettuato l ingressonella proprietà ; da qui le misure possono variare Nelmio caso strada di accesso con larghezza di 4 mt, cancello arretrato di 5 mt con area di invito  e larghezza di 5 mt entro senza manovra con mezzo  7,30 lungo Poi ognuno fà come può e come meglio crede; buono il suggerimento di far delle prove con dei birilli su un piazzale libero Buona fortuna saluti roberto
Mi informerò in Comune, la via di accesso (quella larga 5m) è privata quindi forse non ci sono disposizioni particolari ma non si sa mai.
In risposta al messaggio di kaitaro del 18/11/2016 alle 22:36:20
Mi informerò in Comune, la via di accesso (quella larga 5m) è privata quindi forse non ci sono disposizioni particolari ma non si sa mai. Una domanda: ma all'aumentare del passo è più facile o difficile entrare? Purtropponon posso fare prove perché il cancello sarà montato prima che arrivi il camper (anche se forse le prove posso farle con quello attuale anche se lungo solo 5,99m Grazie per ogni eventuale suggerimento. Andrea
Ciao,