CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Larghezza cancello

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1610
Inserito il 18/11/2016 alle: 10:29:06
Premesso che il terreno in cui devo entrare confina con la stradina di accesso larga 5m (muro a sinistra e rete metallica a destra) e quindi accederò al terreno con svolta a destra di 90°, secondo voi quanto deve essere largo il cancello? Mi sono spiegato bene?
Grazie
Andrea

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3514
Inserito il 18/11/2016 alle: 11:09:35
Fallo un po piu indietro il cancello ed entra dritto.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

htan63
htan63
-
Inserito il 18/11/2016 alle: 11:30:51
In risposta al messaggio di kaitaro del 18/11/2016 alle 10:29:06

Premesso che il terreno in cui devo entrare confina con la stradina di accesso larga 5m (muro a sinistra e rete metallica a destra) e quindi accederò al terreno con svolta a destra di 90°, secondo voi quanto deve essere largo il cancello? Mi sono spiegato bene? Grazie Andrea  

Per dirtelo esattamente mancano i dati del veicolo: passo, lunghezza, diametro di sterzata e se dopo il cancello di accesso c'è possibilità o meno di sbordare (es la stadina poi è più larga, o è un piazzale, o è limitata da recinzioni o muri)
Così su due piedi, io con il mio con passo da 4,035 su ducato avrei bisogno di circa 4 metri, ma senza appello, nel senso che se sbagli torni indietro e rifai la manovra, ovvero in più manovre.
Se vuoi avere la certezza ti consigno di fare una prova su un piazzale, lasciando un po' di tolleranza.
Ciao
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3027
Inserito il 18/11/2016 alle: 11:30:51
Ciao, a occhio 5 m di larghezza di strada sono davvero tanti, se ti puoi allargare giri davvero facilmente, un dato che non hai dato è: al di là del cancello cosa hai? Una strada stretta o puoi anche entrare molto in diagonale con tutto il mezzo? Comunque senza vederlo è difficile.

Considera che io riesco (in una sola manovra quando azzecco il momento della sterzata) a fare una girata verso dx di 90 gradi verso una strada larga circa 2.50 (muro a dx marciapiede a sx) provenendo da una strada larga circa 3 con muro a sx e marciapiede a dx. Il marciapiede è arrotondato verso dx, quindi sarò a circa 1m dal muro quando mi avvicino al punto in cui curvare.
L'unica differenza a mio vantaggio è che il muro a sx termina circa 3m ptrima dell'angolo e quindi all'ultimo girando mi posso disinteressare dello sbalzo che allarga.

Credo che la mia descrizione sia difficilmente comprensibile, ma ormai l'ho scritta.

Ciao. Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27758
Inserito il 18/11/2016 alle: 11:48:15
In assenza delle misure del camper lo fai di 5mtri
Se dai la misure di larghezza lj ghezza sbalzo posteriore passo si può dartk le misure di sicuro se entri in retromarcia potrai farlo più stretto in assoluto 
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 18/11/2016 alle: 14:24:51
il piu largo possibile...
un cancello da cantiere si fa almeno 6 metri,
per entrare agevolmente con un autotreno.
perchè bestemmiare per entrare in casa?
LUIGI SANTONI
camperlento
camperlento
-
Inserito il 18/11/2016 alle: 14:59:04
e l'unico problema che mi manca, il mio cancello e largo 15m per cui ci posso pure far manovra tra i pali del cancello.
perchè e così largo? non lo so così era così e rimasto.
unico guaio e che se lo apro poi lo lascio aperto perchè ci mette un secolo, altro guaio verniciarlo e come circunavigare l'italia non finisce mai
camperlento

Modificato da camperlento il 18/11/2016 alle 15:01:31
16
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1610
Inserito il 18/11/2016 alle: 15:28:42
In risposta al messaggio di camperlento del 18/11/2016 alle 14:59:04

e l'unico problema che mi manca, il mio cancello e largo 15m per cui ci posso pure far manovra tra i pali del cancello. perchè e così largo? non lo so così era così e rimasto. unico guaio e che se lo apro poi lo lascio aperto perchè ci mette un secolo, altro guaio verniciarlo e come circunavigare l'italia non finisce mai camperlento

Che coglio** non ho messo i dati del camper: 6,76m x 2,2 con un passo di 3,8m.
​Potrei anche entrare in diagonale in quanto non metterei il cancello sull'angolo del terreno ma un paio di metri più al centro.
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 18/11/2016 alle: 16:59:11
In risposta al messaggio di kaitaro del 18/11/2016 alle 15:28:42

Che coglio** non ho messo i dati del camper: 6,76m x 2,2 con un passo di 3,8m. ​Potrei anche entrare in diagonale in quanto non metterei il cancello sull'angolo del terreno ma un paio di metri più al centro.

Ho provato a fare una simulazione, mi pare che il raggio di sterzata sia di 11.5 m): tenuto conto che la strada di accesso è abbastanza stretta con recinzioni su entrambi i lati e che lo sbalzo dietro porta a spostare il kulo del mezzo verso le recinzioni, sei costretto a rimanere in centro strada, quindi molto vicino al cancello dove entri. In questa ipotesi il cancello non deve essere inferiore ai 9 metri. Se il cancello lo arretri rispetto al filo strada di circa 2 metri puoi ridurre il cancello a 7.50 m, ma mantenere l'apertura a filo strada di 9 m. (smussi l'angolo tra cancello e recinzione dalla parte da dove provieni con il mezzo)
In ogni caso dovresti provare a fare una manovra su un piazzale mettendoti degli ostacoli sulle misure che ho ipotizzato e verificare che non ho scritto delle belinate ...blush
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
htan63
htan63
-
Inserito il 18/11/2016 alle: 18:15:28

A, bene 9 metri mi pare giusto, non avevo afferrato che ci volesse entrare con un autoarticolato.
Quello che ho scritto sopra io, cm più cm meno è corretto per un diametro di sterzata da 14,30 (certo se poi arretra di 2 mt il cancello cambiano le cose....). Però certo con 9 metri ci entra bello comodo, di notte ubriaco e a fari spenti, melius abundare...
Ah, dimenticavo, io l'ho calcolato con una siulazione CAD, per mia curiosità non tanto per spararla lì.
Ciao

Modificato da htan63 il 18/11/2016 alle 18:18:12
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 18/11/2016 alle: 18:49:04
In risposta al messaggio di htan63 del 18/11/2016 alle 18:15:28

A, bene 9 metri mi pare giusto, non avevo afferrato che ci volesse entrare con un autoarticolato. Quello che ho scritto sopra io, cm più cm meno è corretto per un diametro di sterzata da 14,30 (certo se poi arretra di
2 mt il cancello cambiano le cose....). Però certo con 9 metri ci entra bello comodo, di notte ubriaco e a fari spenti, melius abundare... Ah, dimenticavo, io l'ho calcolato con una siulazione CAD, per mia curiosità non tanto per spararla lì. Ciao
...

surprise Hai poco da fare dello spirito ...se è per quello anche io l'ho fatto con il cad. Belle maniere ... Poi comunque lui farà quello che vuole ... passo e chiudo
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27758
Inserito il 18/11/2016 alle: 18:56:38
Se entra ed esce in retromarcia  4/5 metri bastano e avanzano
htan63
htan63
-
Inserito il 18/11/2016 alle: 19:51:27

Beh, e tu pensaci quando le spari così grosse, con o senza faccine, che io le battute le faccio anche senza il tuo permesso, visto quello che hai scritto.
Non so se ti rendi conto di quello che hai scritto: 9 (nove) metri, mica bruscolini eh!.
Hai voglia a passare e "chiudereeeeee"!
Ciao
PS: forse nemmeno collocato il mezzo sulla tangente del diametro di sterzata....

Modificato da htan63 il 18/11/2016 alle 19:55:49
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 18/11/2016 alle: 21:47:13
In risposta al messaggio di kaitaro del 18/11/2016 alle 10:29:06

Premesso che il terreno in cui devo entrare confina con la stradina di accesso larga 5m (muro a sinistra e rete metallica a destra) e quindi accederò al terreno con svolta a destra di 90°, secondo voi quanto deve essere largo il cancello? Mi sono spiegato bene? Grazie Andrea  

posto che ritengo sia valida la disposizione comunale ,almeno nel mio di comune , il cancello DEVE essere arretrato di almeno un tot di mt onde permettere a chi segue di transitare senza attendere di aver effettuato l ingresso nella proprietà; da qui le misure possono variare 
Nelmio caso strada di accesso con larghezza di 4 mt, cancello arretrato di 5 mt con area di "invito"  e larghezza di 5 mt entro senza manovra con mezzo  7,30 lungo 
Poi ognuno fà come può e come meglio crede; buono il suggerimento di far delle prove con dei birilli su un piazzale libero
Buona fortuna
saluti
roberto
16
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1610
Inserito il 18/11/2016 alle: 22:36:20
In risposta al messaggio di errepi del 18/11/2016 alle 21:47:13

posto che ritengo sia valida la disposizione comunale ,almeno nel mio di comune , il cancello DEVE essere arretrato di almeno un tot di mt onde permettere a chi segue di transitare senza attendere di aver effettuato l ingresso
nella proprietà; da qui le misure possono variare  Nelmio caso strada di accesso con larghezza di 4 mt, cancello arretrato di 5 mt con area di invito  e larghezza di 5 mt entro senza manovra con mezzo  7,30 lungo  Poi ognuno fà come può e come meglio crede; buono il suggerimento di far delle prove con dei birilli su un piazzale libero Buona fortuna saluti roberto
...

Mi informerò in Comune, la via di accesso (quella larga 5m) è privata quindi forse non ci sono disposizioni particolari ma non si sa mai.
Una domanda: ma all'aumentare del passo è più facile o difficile entrare? Purtroppo non posso fare prove perché il cancello sarà montato prima che arrivi il camper (anche se forse le prove posso farle con quello attuale anche se lungo "solo" 5,99m
Grazie per ogni eventuale suggerimento.
Andrea
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 19/11/2016 alle: 06:34:22
buongiorno,da poco ho aperto un nuovo passo carraio di mt.3,65,senza arretramento ,me lo hanno concesso perchè sono a fine strada di una pubblica via,la strada dalla quale svolto e larga 5 mt. ho un mezzo di 6,86 con passo di 4035 non faccio nessuna difficoltà ad entrare,all'interno non sono vincolato da nessuna strada.
marco
htan63
htan63
-
Inserito il 19/11/2016 alle: 08:49:33
In risposta al messaggio di kaitaro del 18/11/2016 alle 22:36:20

Mi informerò in Comune, la via di accesso (quella larga 5m) è privata quindi forse non ci sono disposizioni particolari ma non si sa mai. Una domanda: ma all'aumentare del passo è più facile o difficile entrare? Purtroppo
non posso fare prove perché il cancello sarà montato prima che arrivi il camper (anche se forse le prove posso farle con quello attuale anche se lungo solo 5,99m Grazie per ogni eventuale suggerimento. Andrea
...

Ciao,
se la via è privata non credo ci siano disposizini particolari, ma informarsi non fai mai male. Piuttosto verifica anche che non ci sia bisogno di qualche "titolo edilizio" anche solo per la modifica dela recinzione con la posa del cancello.
A parità di angolo di sterzata delle ruote all'aumentare del passo aumenta il diametro di sterzata. La sua incidenza ce l'hanno anche la lunghezza del mezzo (se sullo stesso chassis ci puoi montare un mezzo lungo 5 mt o 8 mt, lo sbalzo e la carreggiata. I 4 mt che avevo indicato sopra per il mio sono giusti (dipende anche dall'abilità del conducente...) e nel mio caso opterei per uno da 4,5 mt. Poi vedi tu.
Comunque, tanto per calare sul concreto, di solito nelle aree camper con piazzole sui due lati sono di circa 6 m e le piazzole di circa 5 m (o anche 4). Ecco, di solito tutti entrano senza problemi senza strusciare sui camper vicini o fare manovra.
Poi, altra cosa, io ho dato per scontato che la meccanica sia su ducato....se fosse su ford a trazione posteriore probabilmente il diametro di sterzata è sicuramente inferiore.
Se poi vuoi essere sicuro al 100%, la prova non la puoi fare perchè non hai il mezzo, non puoi posticipare la posa del cancello (ma perchè non puoi intanto metere due pianton di legno con ua recinzione di fortuna?) allora devi tenerti un po' largo, senza arrivare ad esagerazioni che poi cominciano ad essere impegnative (dimensionamneto piantoni e plinti di fonazione in primis).
Ciao
20
gieffe
gieffe
15/10/2004 1275
Inserito il 19/11/2016 alle: 10:49:45
Se vi può essere d'aiuto io entro nel vialetto davanti a casa attraverso un cancello largo solo 3 m esatti e arretrato rispetto alla strada di 7 m esatti. Il camper è lungo 7 m con un passo di 4,05. I 7 m di arretramento consentono di presentarsi davanti al cancello perfettamente diritti. 
Gieffe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link