CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

... lavorare in sede

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
dshinigami
dshinigami
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 20:28:23
Ciao, mi chiamo Andrea ed ho 31 anni. Ad un certo punto durante questo inverno dovrò andare a lavorare in ufficio a Milano 3 giorni a settimana, e mi sto informando per capire sia fattibile prendere un camper e passare le due notti a settimana appena fuori Milano e raggiungere poi l'ufficio in bicicletta.
Sto pensando a questa soluzione perché guardo i camper con la bava alla bocca da un paio d'anni,  odio vivere in città e non voglio prendere nuovamente un appartamento, anche perché ho già una casa di proprietà e tornerei qui quando non sono obbligato a stare nei dintorni dell'ufficio. In passato ho fatto lo scout per tanti anni ed ogni anno mi faccio almeno una vacanza in campeggio. Ho sempre guardato con invidia chi veniva in campeggio con il camper, e mi sono sempre chiesto come sia viaggiare con questi mezzi, anche se finora per qualche motivo non ho mai provato. Ho quindi molta esperienza con la vita in campeggio, ma  zero con i camper. Mi piacerebbe sapere da chi un camper e lo usa da parecchio tempo se è una buona idea o se ci sono problemi di qualche tipo che devo tenere in conto, per esempio:
  1. In una città come Milano, è fattibile trovare un posto dove parcheggiare in periferia dove non infastidire nessuno? Preferirei principalmente fare libera, un po' per avere la libertà di dormire dove mi pare, un po' perché non ho ancora controllato se ci sono delle aree camper nei dintorni dell'ufficio.
  2. Credete che sia fattibile in ambito lavorativo e non ricreativo, d'inverno e con qualsiasi clima? Tenendo conto che sono abituato alla tenda per me un camper è già un gran lusso, quindi non sono schizzinoso, ma siccome non vorrei arrivare al lavoro impresentabile, vorrei capire se un camper possa offrire un minimo di comfort per un lavoratore. Direi che di necessario ci sia, oltre ai sanitari, un fornello ed al riscaldamento, la possibilità di mettere a caricare dispositivi elettronici come un PC (sono programmatore) ed un tavolo per eventualmente lavorare, nel caso decidessi di andare a visitare qualche posto invece di tornarmene a casa nella parte di settimana di remote working. Cos'altro dovrei prendere in considerazione?
  3. Sono un po' dubbioso sull'usabilità di un camper nella periferia di Milano. Vicino al mio ufficio c'è un enorme parcheggio di un centro commerciale, ma dubito di possa parcheggiare un camper: forse con un van non avrei problemi, ma ho visto che i costi sono maggiori e gli spazi più angusti, forse più adatto a chi viaggia e conta di passare più tempo fuori dal mezzo, mentre io passerei più tempo all'interno. Però molti dei camper che vedo in vendita superano i 6m di lunghezza, e dubito possa essere parcheggiato dove mi pare. Lo userei soltanto io o al massimo io, la mia ragazza e due amici, non penso ci servano più di 3/4 posti. Sapete consigliarmi dei modelli con un letto matrimoniale sempre pronto, ed eventualmente gli altri da preparare al momento in modo che non occupino spazio inutilmente? Quale lunghezza dovrei tenere in considerazione? (pensavo massimo 6m)
  4. Sto ancora decidendo il budget da eventualmente utilizzare per l'acquisto di un camper, e stavo prendendo in considerazione tre eventualità:
    1. Camper nuovo: quasi da escludere, ho visto che non si trova nulla a meno di 45k ed è al di fuori delle mie disponibilità.
    2. Camper usato, comprato con finanziamento: tra 15k e 25k, se non ho visto erroneamente sono i camper degli anni 2000. Dovrei fare un finanziamento, preferirei evitare.
    3. Economy: camper fine anni '80 e '90, con una spesa tra i 5k ed i 15k
  5. Cosa posso avere per ogni fascia? In cosa i vecchi camper sono "indietro" rispetto a quelli nuovi? Può avere senso eventualmente comprarne uno vecchio e fare dei piccoli lavori di restauro (rivolgendomi per cose grosse a dei professionisti, potete immaginare la manualità di un programmatore)?
  6. Stavo pensando di provare qualche volta affittandone uno, giusto per capire se ci sono criticità (che so, magari non mi sento a mio agio) e poi comprarne uno. Stavo già pensando ad un camper da un paio d'anni, mentre ora forse riesco a risolvere due problemi in uno, ossia il mezzo per le vacanze e la sistemazione per il lavoro in ufficio. Invece di spendere soldi in un affitto... Li spendo per il camper, senza avere a che fare con agenti immobiliari, coinquilini, proprietari ed utenze. Vi sembra un ragionamento sensato economicamente? So che i camper sono costosi, ma spenderei i soldi per il camper invece che per l'affitto. L'alternativa, è farmi 2 ore al giorno di auto (senza contare il traffico).
Scusate per il wall of text e per le frasi sconclusionate, ma ho scritto tutto quello che mi passa per la testa perché vorrei qualche input da chi il camper lo usa da tempo, tutti i consigli e le critiche ai miei ragionamenti sono ben accette.

Grazie!
Andrea

Modificato da dshinigami il 07/09/2021 alle 21:03:16
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 21:49:31
In risposta al messaggio di dshinigami del 07/09/2021 alle 20:28:23

Ciao, mi chiamo Andrea ed ho 31 anni. Ad un certo punto durante questo inverno dovrò andare a lavorare in ufficio a Milano 3 giorni a settimana, e mi sto informando per capire sia fattibile prendere un camper e passare le
due notti a settimana appena fuori Milano e raggiungere poi l'ufficio in bicicletta. Sto pensando a questa soluzione perché guardo i camper con la bava alla bocca da un paio d'anni,  odio vivere in città e non voglio prendere nuovamente un appartamento, anche perché ho già una casa di proprietà e tornerei qui quando non sono obbligato a stare nei dintorni dell'ufficio. In passato ho fatto lo scout per tanti anni ed ogni anno mi faccio almeno una vacanza in campeggio. Ho sempre guardato con invidia chi veniva in campeggio con il camper, e mi sono sempre chiesto come sia viaggiare con questi mezzi, anche se finora per qualche motivo non ho mai provato. Ho quindi molta esperienza con la vita in campeggio, ma  zero con i camper. Mi piacerebbe sapere da chi un camper e lo usa da parecchio tempo se è una buona idea o se ci sono problemi di qualche tipo che devo tenere in conto, per esempio:In una città come Milano, è fattibile trovare un posto dove parcheggiare in periferia dove non infastidire nessuno? Preferirei principalmente fare libera, un po' per avere la libertà di dormire dove mi pare, un po' perché non ho ancora controllato se ci sono delle aree camper nei dintorni dell'ufficio. Credete che sia fattibile in ambito lavorativo e non ricreativo, d'inverno e con qualsiasi clima? Tenendo conto che sono abituato alla tenda per me un camper è già un gran lusso, quindi non sono schizzinoso, ma siccome non vorrei arrivare al lavoro impresentabile, vorrei capire se un camper possa offrire un minimo di comfort per un lavoratore. Direi che di necessario ci sia, oltre ai sanitari, un fornello ed al riscaldamento, la possibilità di mettere a caricare dispositivi elettronici come un PC (sono programmatore) ed un tavolo per eventualmente lavorare, nel caso decidessi di andare a visitare qualche posto invece di tornarmene a casa nella parte di settimana di remote working. Cos'altro dovrei prendere in considerazione? Sono un po' dubbioso sull'usabilità di un camper nella periferia di Milano. Vicino al mio ufficio c'è un enorme parcheggio di un centro commerciale, ma dubito di possa parcheggiare un camper: forse con un van non avrei problemi, ma ho visto che i costi sono maggiori e gli spazi più angusti, forse più adatto a chi viaggia e conta di passare più tempo fuori dal mezzo, mentre io passerei più tempo all'interno. Però molti dei camper che vedo in vendita superano i 6m di lunghezza, e dubito possa essere parcheggiato dove mi pare. Lo userei soltanto io o al massimo io, la mia ragazza e due amici, non penso ci servano più di 3/4 posti. Sapete consigliarmi dei modelli con un letto matrimoniale sempre pronto, ed eventualmente gli altri da preparare al momento in modo che non occupino spazio inutilmente? Quale lunghezza dovrei tenere in considerazione? (pensavo massimo 6m) Sto ancora decidendo il budget da eventualmente utilizzare per l'acquisto di un camper, e stavo prendendo in considerazione tre eventualità: Camper nuovo: quasi da escludere, ho visto che non si trova nulla a meno di 45k ed è al di fuori delle mie disponibilità. Camper usato, comprato con finanziamento: tra 15k e 25k, se non ho visto erroneamente sono i camper degli anni 2000. Dovrei fare un finanziamento, preferirei evitare. Economy: camper fine anni '80 e '90, con una spesa tra i 5k ed i 15k Cosa posso avere per ogni fascia? In cosa i vecchi camper sono indietro rispetto a quelli nuovi? Può avere senso eventualmente comprarne uno vecchio e fare dei piccoli lavori di restauro (rivolgendomi per cose grosse a dei professionisti, potete immaginare la manualità di un programmatore)? Stavo pensando di provare qualche volta affittandone uno, giusto per capire se ci sono criticità (che so, magari non mi sento a mio agio) e poi comprarne uno. Stavo già pensando ad un camper da un paio d'anni, mentre ora forse riesco a risolvere due problemi in uno, ossia il mezzo per le vacanze e la sistemazione per il lavoro in ufficio. Invece di spendere soldi in un affitto... Li spendo per il camper, senza avere a che fare con agenti immobiliari, coinquilini, proprietari ed utenze. Vi sembra un ragionamento sensato economicamente? So che i camper sono costosi, ma spenderei i soldi per il camper invece che per l'affitto. L'alternativa, è farmi 2 ore al giorno di auto (senza contare il traffico).Scusate per il wall of text e per le frasi sconclusionate, ma ho scritto tutto quello che mi passa per la testa perché vorrei qualche input da chi il camper lo usa da tempo, tutti i consigli e le critiche ai miei ragionamenti sono ben accette. Grazie! Andrea
...
Rispondo solo per la prima parte dormire in libera periferia Milano si lo farei ma poi il problema sta nel lasciarlo lì posteggiato tutto il giorno.
A Milano so di area sosta notte giorno per ed 20€ compresa 220v
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 23:03:28
Le cose più difficili sono dividere il camper con amici e ricaricare il portatile il libera.
Ma per ricaricare il portatile le soluzioni si trovano laugh

Milano non ha un clima particolarmente rigido d'inverno, 3 notti fuori (considerando che di giorno sei in ufficio) le puoi fare.
Sulla disamina dei modelli lascio la parola ad altri, ma per quel che vuoi fare, per 2 persone, inizierei a guardare furgonati di 5-6 metri max.
Lo stolto non sa tacere
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 05:21:11
Non credo che in inverno tu possa avere autonomia  energetica per tre notti . Se arrivi  da casa carico con due batterie,due  notti le fai  ( forse)ma la terza non credo e un impianto fotovoltaico in inverno,a milano,fa ben poco soprattutto in certe giornate.
Io mi fiderei poco a lasciare il camper incustodito in un parcheggio tutto il giorno,quindi ti consiglio un area di sosta . Per l'acquisto del mezzo cerca un usato,ottima soluzione per chi comincia. Ci sono molti usati immacolati,tenuti come nuovi e super accessoriati. Si i prezzi sono saliti ma costera' sempre decisamente meno di un nuovo e se lo lasci per strada hai pensieri in meno.
Consiglio personale,visto che non ci guarda quasi nessuno... Assicurati che il peso del mezzo ,nuovo o usato,che compri non sia elevato ( la tara ) altrimenti  viaggerai sempre fuori peso,cosa che fanno in molti.Per esempio un mezzo con una peso in ordine di marcia di 28/29 Q ti darebbe qualche garanzia di viaggiare entro i pesi consentiti dalla legge. 
Tanto per curiosita',ci sono mezzi nuovi che escono con tare di 31/32 Q e ti assicurano che viaggerai fuori peso ma,sono belli e la gente li compra...
Marco alderotti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 06:31:50
...E i furgonati non sono tutti da 3500kg tanti molti sono.solo 3200/3300kg...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 08:11:32
Secondo me lo puoi fare. 2, anche 3 notti in libera in inverno sono fattibilissime con 2 batterie efficienti soprattutto se il camper, avrà la stufa tradizionale non combinata e quindi con ventilazione separata. Questo perchè in inverno va lasciata accesa la stufa tutto il giorno per evitare il congelamento degli impianti. Ma i camper degli anni 2000-2005 sono molto più parsimoniosi di quelli attuali vista la scarsa presenza di elettronica e la possibilità di montare luci a led al posto delle lampade tradizionali. 
Resta l'unico dubbio della sosta sia notturna che diurna. Se il tuo posto di lavoro è vicino ad un camping o ad un'area di sosta puoi cominciare lì e poi nelle settimane successive guardarti intorno individuando zone adatte e non pericolose. E' probabile che ce ne siano, in particolare se ti trovi nei quartieri residenziali. Ma nulla vieta, se la tua azienda ha un piazzale parcheggio, di sostare in questo durante il giorno e spostarti la sera per pernottare altrove. Io nel 1998 quando cambiai lavoro rimasi a Milano circa 1 mese in roulotte, ma andai nel campeggio dell'Autodromo di Monza e di giorno mi spostavo con l'auto. Non ricordo il prezzo del camping, ma sicuramente è la frazione di un costo di un altro alloggio.
Neanche l'autonomia idrica e di gas sarà un problema, 3 giorni 1 persona si fanno senza neanche la necessità di svuotare i serbatoi. Al limite ti potrà servire una seconda cassetta WC.
Devi prender visione della situazione nella zona della tua ditta e poi andare un po' per tentativi, ma per fare, a mio avviso, si può fare. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 08/09/2021 alle 08:11:55
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 10:42:17
Di regola raramente sosto in libera: sono in vacanza e voglio avere un minimo di confort, così generalmente mi appoggio a aree attrezzate o a camping.
Vivo nello hinterland milanese e lavoro in centro a Milano. L'ufficio dista circa 16 km dalla mia abitazione, che percorro metà in auto e metà in metropolitana; dalla prossima settimana, causa riaperture delle scuole i mezzi pubblici saranno sovraffollati e così ritornerò alla bicicletta; mezzo per Milano comodissimo, dato che è completamente piatta e che esiste una discreta rete di piste ciclabili.
Non ci hai detto in che zona lavori: fossi in te darei un'occhiata alle tre/quattro opportunità di sosta attrezzata offerta da Milano e mi appoggerei a una di queste. Trovi i riferimenti nella sezione "sosta" di questo sito. Credo che per un lungo utilizzo potresti negoziare il costo giornaliero della sosta.
Avresti il camper in una zona sicura e per l'inverno non avresti il rischio di restare senza fonti energetiche.

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 10:52:02
Se hai la corrente, con il clima che c'è a Milano d'inverno, un radiatore ad olio da 500W fa già un bel tepore, specialmente se il mezzo è piccolo.
Inoltre potresti usare un mezzo con il riscaldamento delle grigie elettrico nei periodi più rigidi, così da poter risparmiare sull'acquisto del veicolo.
Lo stolto non sa tacere
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 11:06:03
In risposta al messaggio di dshinigami del 07/09/2021 alle 20:28:23

Ciao, mi chiamo Andrea ed ho 31 anni. Ad un certo punto durante questo inverno dovrò andare a lavorare in ufficio a Milano 3 giorni a settimana, e mi sto informando per capire sia fattibile prendere un camper e passare le
due notti a settimana appena fuori Milano e raggiungere poi l'ufficio in bicicletta. Sto pensando a questa soluzione perché guardo i camper con la bava alla bocca da un paio d'anni,  odio vivere in città e non voglio prendere nuovamente un appartamento, anche perché ho già una casa di proprietà e tornerei qui quando non sono obbligato a stare nei dintorni dell'ufficio. In passato ho fatto lo scout per tanti anni ed ogni anno mi faccio almeno una vacanza in campeggio. Ho sempre guardato con invidia chi veniva in campeggio con il camper, e mi sono sempre chiesto come sia viaggiare con questi mezzi, anche se finora per qualche motivo non ho mai provato. Ho quindi molta esperienza con la vita in campeggio, ma  zero con i camper. Mi piacerebbe sapere da chi un camper e lo usa da parecchio tempo se è una buona idea o se ci sono problemi di qualche tipo che devo tenere in conto, per esempio:In una città come Milano, è fattibile trovare un posto dove parcheggiare in periferia dove non infastidire nessuno? Preferirei principalmente fare libera, un po' per avere la libertà di dormire dove mi pare, un po' perché non ho ancora controllato se ci sono delle aree camper nei dintorni dell'ufficio. Credete che sia fattibile in ambito lavorativo e non ricreativo, d'inverno e con qualsiasi clima? Tenendo conto che sono abituato alla tenda per me un camper è già un gran lusso, quindi non sono schizzinoso, ma siccome non vorrei arrivare al lavoro impresentabile, vorrei capire se un camper possa offrire un minimo di comfort per un lavoratore. Direi che di necessario ci sia, oltre ai sanitari, un fornello ed al riscaldamento, la possibilità di mettere a caricare dispositivi elettronici come un PC (sono programmatore) ed un tavolo per eventualmente lavorare, nel caso decidessi di andare a visitare qualche posto invece di tornarmene a casa nella parte di settimana di remote working. Cos'altro dovrei prendere in considerazione? Sono un po' dubbioso sull'usabilità di un camper nella periferia di Milano. Vicino al mio ufficio c'è un enorme parcheggio di un centro commerciale, ma dubito di possa parcheggiare un camper: forse con un van non avrei problemi, ma ho visto che i costi sono maggiori e gli spazi più angusti, forse più adatto a chi viaggia e conta di passare più tempo fuori dal mezzo, mentre io passerei più tempo all'interno. Però molti dei camper che vedo in vendita superano i 6m di lunghezza, e dubito possa essere parcheggiato dove mi pare. Lo userei soltanto io o al massimo io, la mia ragazza e due amici, non penso ci servano più di 3/4 posti. Sapete consigliarmi dei modelli con un letto matrimoniale sempre pronto, ed eventualmente gli altri da preparare al momento in modo che non occupino spazio inutilmente? Quale lunghezza dovrei tenere in considerazione? (pensavo massimo 6m) Sto ancora decidendo il budget da eventualmente utilizzare per l'acquisto di un camper, e stavo prendendo in considerazione tre eventualità: Camper nuovo: quasi da escludere, ho visto che non si trova nulla a meno di 45k ed è al di fuori delle mie disponibilità. Camper usato, comprato con finanziamento: tra 15k e 25k, se non ho visto erroneamente sono i camper degli anni 2000. Dovrei fare un finanziamento, preferirei evitare. Economy: camper fine anni '80 e '90, con una spesa tra i 5k ed i 15k Cosa posso avere per ogni fascia? In cosa i vecchi camper sono indietro rispetto a quelli nuovi? Può avere senso eventualmente comprarne uno vecchio e fare dei piccoli lavori di restauro (rivolgendomi per cose grosse a dei professionisti, potete immaginare la manualità di un programmatore)? Stavo pensando di provare qualche volta affittandone uno, giusto per capire se ci sono criticità (che so, magari non mi sento a mio agio) e poi comprarne uno. Stavo già pensando ad un camper da un paio d'anni, mentre ora forse riesco a risolvere due problemi in uno, ossia il mezzo per le vacanze e la sistemazione per il lavoro in ufficio. Invece di spendere soldi in un affitto... Li spendo per il camper, senza avere a che fare con agenti immobiliari, coinquilini, proprietari ed utenze. Vi sembra un ragionamento sensato economicamente? So che i camper sono costosi, ma spenderei i soldi per il camper invece che per l'affitto. L'alternativa, è farmi 2 ore al giorno di auto (senza contare il traffico).Scusate per il wall of text e per le frasi sconclusionate, ma ho scritto tutto quello che mi passa per la testa perché vorrei qualche input da chi il camper lo usa da tempo, tutti i consigli e le critiche ai miei ragionamenti sono ben accette. Grazie! Andrea
...
Ciao, ho esplorato un po' le offerte di aree attrezzate su Milano e ho trovato questa:

http://www.newparkmilano.eu/lis...

30€ giornalieri non sono pochi ma vedo che c'è la possibilità di abbonamenti. Magari parlando con i responsabili c'è la possibilità di accordarsi per inferiori. I commenti sono generalmente molto positivi.
Quest'altra è più economica: https://www.camperonline.it/sos...
Per soste ripetute e/o prolungate, vale quanto detto sopra.
Riguardo all'acquisto di un camper, direi che è senz'altro preferibile all'affitto di un appartamento ma poi il mezzo rimane di tua proprietà (con aspetti positivi e negativi). Magari se trovi un appartamento in condivisione puoi abbattere le spese e alla fine non rimane a tuo carico un camper di cui non sai che fare. Però tu affermi che sei sempre stato attratto da questi mezzi, quindi questo potrebbe essere un non-problema.
Il noleggio potrebbe essere una soluzione temporanea ma è da tenere in conto che è anche molto costoso, anche in bassa stagione.
Ti consiglio di fare un giro dai vari concessionari della zona dopo il Salone del Camper, potrebbe arrivare qualche usato interessante. Magari anche un giro al piazzale del Salone stesso potrebbe essere utile; ci sono camper di privati che vendono autonomamente. Per valutare il mezzo però è altamente consigliato farlo accompagnati da persona esperta.
Logo%20Antonio(422).png
Antopat
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 11:06:06
Visto che molti si sono concentrati sul mezzo, dico la mia sul punto 1.
  1. In una città come Milano, è fattibile trovare un posto dove parcheggiare in periferia dove non infastidire nessuno? Preferirei principalmente fare libera, un po' per avere la libertà di dormire dove mi pare, un po' perché non ho ancora controllato se ci sono delle aree camper nei dintorni dell'ufficio.
In giro per Milano ci sono diversi camper abitati fissi, ma di homeless che credo siano dichiarati/registrati in comune e/o alla polizia.
Poi ci sono diversi camper di residenti parcheggiati normalmente senza problemi particolari, anche in zone semi centrali.
Poi ogni tanto noto turisti che fanno libera, senza che vengano mandati via, ma sicuramente per pochi giorni.
Secondo me sperare di trovare un posto dove starci fisso in libera, senza risultare homeless, non credo sia possibile. Minimo minimo dovresti muoverti ogni giorno o due.
Potresti provare anche nell'hinterland, ma aumenterebbero le probabilità che ti scambino per zingaro.
In periferia ci sono invece un paio di AA e un campeggio e li trovi anche sull'app di COL, se stai fisso, e se la normativa glielo permette, ti conviene sentire loro per accordarti su un prezzo coerente con le tue esigenze.
In alternativa potresti cercare nei parcheggi, in particolare in quelli dove lasciano i camion.
Ad esempio, quando cercavo un rimessaggio, uno di questi ha iniziato a parlarmi dei servizi presupponendo volessi andarci a vivere.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 08/09/2021 alle 12:18:18
dshinigami
dshinigami
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 11:07:33
Ciao a tutti e grazie delle risposte! Qual è il problema principale di lasciare il mezzo in strada e non in una zona attrezzata? La corrente o il gas? I ladri? Oppure perché può dare fastidio in qualche modo? Per il riscaldamento, è possibile trovare una configurazione del mezzo che permetta di stare in libera per 3 giorni? Chiedo scusa per le domande stupide ma non conosco nemmeno il "galateo" del camperista, quindi se ci sono comportamenti tipici dei camperisti inesperti che possono dare fastidio, vorrei conoscerli.

Grazie!
dshinigami
dshinigami
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 11:11:41
In risposta al messaggio di chorus del 08/09/2021 alle 10:42:17

Di regola raramente sosto in libera: sono in vacanza e voglio avere un minimo di confort, così generalmente mi appoggio a aree attrezzate o a camping. Vivo nello hinterland milanese e lavoro in centro a Milano. L'ufficio
dista circa 16 km dalla mia abitazione, che percorro metà in auto e metà in metropolitana; dalla prossima settimana, causa riaperture delle scuole i mezzi pubblici saranno sovraffollati e così ritornerò alla bicicletta; mezzo per Milano comodissimo, dato che è completamente piatta e che esiste una discreta rete di piste ciclabili. Non ci hai detto in che zona lavori: fossi in te darei un'occhiata alle tre/quattro opportunità di sosta attrezzata offerta da Milano e mi appoggerei a una di queste. Trovi i riferimenti nella sezione sosta di questo sito. Credo che per un lungo utilizzo potresti negoziare il costo giornaliero della sosta. Avresti il camper in una zona sicura e per l'inverno non avresti il rischio di restare senza fonti energetiche.  
...
Ciao e grazie per la risposta! Il mio ufficio si trova ad Assago, quindi sono molto in periferia.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 11:19:02
In risposta al messaggio di dshinigami del 08/09/2021 alle 11:07:33

Ciao a tutti e grazie delle risposte! Qual è il problema principale di lasciare il mezzo in strada e non in una zona attrezzata? La corrente o il gas? I ladri? Oppure perché può dare fastidio in qualche modo? Per il riscaldamento,
è possibile trovare una configurazione del mezzo che permetta di stare in libera per 3 giorni? Chiedo scusa per le domande stupide ma non conosco nemmeno il galateo del camperista, quindi se ci sono comportamenti tipici dei camperisti inesperti che possono dare fastidio, vorrei conoscerli. Grazie!
...
Vicino a casa mia (zona semicentrale) ci sono camper che vedo parcheggiati in mezzo alle auto da anni. Il rischio di furto o di danneggiamento è lo stesso che si ha con le auto, più basso di quello percepito da chi non ci vive.
Secondo me il rischio è più determinato dal sospetto che in genere ha quel cittadino medio che sopporta l'homeless perché lo vede bisognoso, ignora il turista sapendo che è per poco, ma potrebbe lamentarsi del "vicino di casa" che vive in camper "come uno zingaro", con chiamate ai vigili o facendogli "dispetti" indesiderati.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 08/09/2021 alle 12:16:20
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 11:23:43
In risposta al messaggio di dshinigami del 08/09/2021 alle 11:11:41

Ciao e grazie per la risposta! Il mio ufficio si trova ad Assago, quindi sono molto in periferia.
Assago ha qualche parcheggio che si presta alla sosta libera, ma non so se ci siano delle limitazioni imposte dal Sindaco.
Prova a fare un sopralluogo e poi decidi sul da farsi.
Tuttavia, io ti consiglio questa area attrezzata
https://www.camperonline.it/sos...
Se il tuo ufficio fosse a Milanofiori, avresti una percorrenza in bici di circa 5 km, alcuni dei quali su ciclabile, peraltro l'area attrezzata si trova all'interno di una cascina in una posizione gradevole.
dshinigami
dshinigami
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 11:26:41
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/09/2021 alle 11:19:02

Vicino a casa mia (zona semicentrale) ci sono camper che vedo parcheggiati in mezzo alle auto da anni. Il rischio di furto o di danneggiamento è lo stesso che si ha con le auto, più basso di quello percepito da chi non
ci vive. Secondo me il rischio è più determinato dal sospetto che in genere ha quel cittadino medio che sopporta l'homeless perché lo vede bisognoso, ignora il turista sapendo che è per poco, ma potrebbe lamentarsi del vicino di casa che vive in camper come uno zingaro, con chiamate ai vigili o facendogli dispetti indesiderati.  
...
Anche sapere questo tipo di "giudizio" è molto utile! Nel mio caso però si tratterebbe di 3 giorni a settimana, gli altri me ne tornerei a casa, e non è detto che ogni volta sia sempre lo stesso posto. Sto ancora valutando se andare in area attrezzata o in libera, ma se andassi in libera probabilmente sceglierei alcuni posti e ci passerei quei tre giorni a settimana ruotando in modo da non infastidire più di tanto
dshinigami
dshinigami
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 11:36:26
In risposta al messaggio di chorus del 08/09/2021 alle 11:23:43

Assago ha qualche parcheggio che si presta alla sosta libera, ma non so se ci siano delle limitazioni imposte dal Sindaco. Prova a fare un sopralluogo e poi decidi sul da farsi. Tuttavia, io ti consiglio questa area attrezzata
Se il tuo ufficio fosse a Milanofiori, avresti una percorrenza in bici di circa 5 km, alcuni dei quali su ciclabile, peraltro l'area attrezzata si trova all'interno di una cascina in una posizione gradevole.
...
Si, è proprio il mio caso. Grazie mille per il link al campeggio smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link