CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

le migliori guide

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
mammottola
mammottola
19/06/2009 242
Inserito il 09/06/2014 alle: 13:57:45
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio: quando mi orgnaizzo per un viaggio cerco molte info su internet, ma mi rendo conto che non tutto è spiegato ocn dovizia di dettagli. Vorrei pertanto acquistare delle guide, ma quali sono le migliori? Touring, lonely planet, mondadori... Le prime che vorrei acquistare sono per l'austria e poi slovenia e croazia. Grazie per i suggerimenti.
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 09/06/2014 alle: 14:40:07
Dipende. Touring: vanno a fondo con più particolare culturali, ma tralasciano particolari di "vita mondana". Trattano locali con prezzi di solito medio/alti, poche dritte riguardo a servizi pubblici ecc ecc Lonely: sono costruite per il viaggiatore indipendente. Un mix tra cultura, luoghi mondani. Dividono per fasce di costo locali, bar, ristoranti e parlano anche dei mercati. Preferisco le seconde, infatti ne ho una bella collezione. Anche se ho constatato che la cosa migliore sia quella di associarle... però se dovessi sceglierne una sicuramente Lonely. Carine le Routard, che si avvicinano alle Lonely Planet. Mondadori non le considero: non mi sono mai piaciute a pelle e, soprattutto... sono MONDADORI![}:)] Ciao, Simo --------------------- simone... in attesa della lumachina... libertà!

http://camperaptor.blogspot.it/

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 09/06/2014 alle: 15:20:51
Come sono diversi i pareri! Per il mio modo di programmare e seguire un viaggio itinerante come sono i miei viaggi 'lunghi' dell'anno, l'ultima che userei sarebbe proprio la Planet. Non che non sia valida, ma non vi trovo nulla di interessante per le mie curiosità. Le Mondadori sono buonine, per me molto meglio, non c'è paragone, con le Planet. Le Touring le ritengo le più serie e meglio organizzate. Tendono ad enfatizzare un po' troppo alcuni particolari e tralasciano, molto spesso, aspetti paesaggistici a favore dell'Arte. Mi baso sulle Touring; se necessario le integro con le notizie Mondadori. Le Planet le ho comprate una volta e son rimaste a casa, ormai sperse chissà dove. Ovvio che questo è quanto offre la mia esperienza basata sul mio modo di viaggiare; per altri potrebbe essere completamente l'opposto. Non seguo più i diari di bordo (eccetto un autore!) reperiti in internet perché vi trovo che tutto è bello, tutto è splendido... poi vai lì e resti amareggiato. Giovanni
16
mammottola
mammottola
19/06/2009 242
Inserito il 09/06/2014 alle: 15:29:06
Grazie Simo per le info, è vero, bisogna capire un po cosa uno cerca: dunque dalle guide mi aspetto sia un approfondimento culturale e storico, sia paesaggistico e naturalistico. Informazioni su quotidianità del paese che visito (es gastronomia, negozi,dove pranzare non cerco la mondanità. Itinerari studiati per vedere il maggior numero di cose senza perdere tempo, con itinerari efficenti.
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 09/06/2014 alle: 15:56:04
Noi ci troviamo bene con le Mondadori perché sono suddivise per zone/regioni/aree e permette di programmare bene il viaggio; inoltre con le numerose foto hai modo di capire quel che andrai a vedere, anche dal punto di vista culinario; se l'aspetto è interessante lo includo nel viaggio. Inoltre all'inizio di ogni area propone un itinerario (a volte anche di più) che ci aiuta a pianificare. La Lonely non ci ispira molto, la Touring è interessante ma essendo in elenco alfabetico mi risulta difficile pianificare: saltare da una pagina all'altra mi fa perder tempo. Internet integra molto, e a volte anche youtube può essere un valido aiuto. Come Google Maps. Infine spesso chiediamo via mail l'invio di opuscoli dalle locali agenzie del turismo. Christian Hymer Swing 594 "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 09/06/2014 alle: 18:00:58
Non uso guide, scelta una o più destinazioni cerco un pò in rete. Ma è una volta arrivato sul posto che mi fiondo nell'ufficio turistico locale e una volta uscito so come muovermi per i prox giorni.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 09/06/2014 alle: 18:19:35
da ex saccopelista sceglierei le routard(se vuoi è scarna,ma è simpatica)la touring non mi piace perchè è scomoda nella consultazione e come la mondadori difetta nelle illustrazioni(vado a vedere una cosa dal vero,che mi frega di vedere la foto?).La lonely planet è una via di mezzo. Fai come me:vai al supermercato,le prendi,le sfogli,leggi come viene descritto un monumento o come ti consiglia certe cose e poi scegli. Ah! le routard costano meno e sono di solito aggiornate con più costanza negli anni(con la lonely planet non esistevano più ristoranti,numeri di telefono cambiati..) Ciao Paolo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 09/06/2014 alle: 20:48:35
. . oggi non so ,forse sono tutte recenti,ma imparai a controllare l anno di stampa e non solo la prima che comprai per la Tunisia nel 70 la pensai buona era di un anno prima, sul campo scoprimmo che era la traduzione di una francese di solo sei anni prima le successive in tedesco Dell Atlas ed altre Globtrotter
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 10/06/2014 alle: 09:10:47
Touring, da sempre. Le trovo complete anche di notizie storiche oltre che geografiche. Buona composizione, di solito propongono anche gli itinerari da seguire. Ottima l'impaginazione con una robusta copertina, e le dimensioni che entrano facilmente in qualunque borsa. Il loro grande difetto (ma questo è comune a tutte le guide citate) è che non fanno il minimo cenno alle strutture adatte ai camper, e tutte le case editrici che di mestiere danno informazioni ai turisti, sarebbe ora che si levassero la benda dagli occhi. www.regoleo.altervista.org
16
mammottola
mammottola
19/06/2009 242
Inserito il 10/06/2014 alle: 09:29:57
Grazie per i suggerimenti...al momento vedo che c'è un testa a testa tra Mondadori e Touring. Se riesco a ritagliarmi un'oretta vado in libreria e le vedo dal vivo per farmi un'idea... Grazie continuate pure...
mtravel
mtravel
-
Inserito il 10/06/2014 alle: 11:09:32
Touring anche se non tutte. Ad esempio quella della Finlandia è veramente poca cosa e, esperienza recentissima, quella sulla Francia del Sud ignora quasi completamente la zona chiamata Pays Cathare. In ogni caso le * e ** del Touring lo sono davvero nel 99% dei casi. Con Lonely e Routard mi è capitato più volte di fare deviazioni verso posti "imperdibili" che assolutamente non lo sono. Per campeggi, aree, etc, da anni ormai mi affido ai POI che carico sul navigatore. Non dimenticando di tenerne una copia (excel tipicamente) sullo smartphone. Ad esempio i POI di Archie sono dotati di numero di telefono, mi è capitato più volte di telefonare al campeggio per chiedere disponibilità o altre informazioni. Massimo p.s. Un suggerimento, per organizzare i miei viaggi solitamente uso questa scaletta: 1. Cataloghi tour operators. Includono le località sicuramente da non perdere e danno anche un'idea del tempo necessario per le visite. 2. Siti internet locali (regioni o città che mi interessano). Ad esempio

http://www.france-voyage.com/

3. Guide cartacee per rifinitura 4. Vostri resoconti nei quali trovo sempre qualcosa di particolare che altra documentazione non comprende. Oltre alle sensazioni.
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 10/06/2014 alle: 11:43:43
Ho appena acquistato la Lonley per la Croazia: non mi piace! Approssimativa a livello architettonico e culturale, pochissimi campeggi e indicazioni sommarie. Chiaramente si tratta della mia opinione, le ho sempre usate, ma questa della Croazia proprio non mi piace!! Proverò la Routard! Ciao Fabio
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 10/06/2014 alle: 17:42:33
Secondo me le Lonely sono ottime per la ricerca di alloggi e in parte di locali e ristoranti, quindi non sono le più adatte per chi viaggia in camper. Sicuramente le Touring ( adesso molte non sono in ordine alfabetico ma suddivise per zona e itinerario) ottime dal punto di vista storico artistico e migliorate in parte da quello paesaggistico, affiancate dalle Mondadori che hanno ottimi spaccati 3D dei monumenti più significativi e approfondiscono di più la parte paesaggistico-naturale.
16
mammottola
mammottola
19/06/2009 242
Inserito il 16/06/2014 alle: 17:57:13
ciao ho letto tutto e vi ringrazio! Credo che mi orienterò tra Mondadori e Touring magari andando in libreria e a seconda della destinazione prendendo quella che mi piace di più. Grazie!
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/06/2014 alle: 19:36:09
quote:Risposta al messaggio di mammottola inserito in data 16/06/2014  17:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre alle librerie, non scordarti di passare in biblioteca. Almeno nella mia zona sono abbastanza fornite, sono anni che le sfrutto. Max
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 16/06/2014 alle: 20:57:49
Vedo che nessuno parla delle guide MICHELIN . Io , personalmente le preferisco di gran lunga alle TOURING e MONDADORI . In particolare le cosiddette "GUIDE VERDI" sono molto tecniche ed estremamente dettagliate , forse più adatte al nostro tipo di turismo . . PIERO

Modificato da cucky48y il 16/06/2014 alle 21:00:31
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 16/06/2014 alle: 21:13:01
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 16/06/2014  20:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su quelle delle regioni della Francia sono perfettamente d'accordo con te. Quelle delle altre parti d'Europa non mi piacciono, a parte le piantine delle città.
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Inserito il 16/06/2014 alle: 21:54:29
Anche noi abbiamo una predilezione per le Guide verdi Michelin!
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 19/06/2014 alle: 15:14:05
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 16/06/2014  20:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le Guide Michelin non ho mai avuto modo di provarle. Di solito le prendo in prestito in biblioteca sia per organizzare il viaggio che per poi approfondire durante il viaggio. A mio parere le migliori sono quelle delle Touring (Anche io nel 90% dei casi trovo le stelline dei posti adeguate, a differenza di altre guide). Come prima consultazione per l'itinerario di massima invece mi trovo meglio con le mondadori più visuali e più facile localizzare i posti sull'itinerario (non so se mi spiego). Saluti
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 19/06/2014 alle: 16:10:18
> Concordo. Per chi come noi non ha bisogno di referenze di tipo logistico per dormire e volendo mangiare, le michelin sono tra le migliori. Le Lonley sono a mio avviso imperdibili per i paesi "difficili" e con relativamente pochi spunti di interesse, come i paesi nordici o del terzo mondo, ma si perdono troppo nello snobismo anglosassone quando arrivano in paesi molto ricchi di spunti, come il nostro, la francia o la germania. E spesso si perdono in insopportabile humor totalmente fuori luogo per uno strumento pratico. Io spesso per capire queste guide prendo la versione dove è descritta ... casa mia ! Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 19/06/2014 alle: 22:34:48
La prima volta che andai in Marocco, comprai Le Routard, la trovai e le trovo più vicine alle necessità di chi viaggia in camper. [:)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link