CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Le mogli guidano?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 06:44:05
In risposta al messaggio di koccinella del 14/05/2021 alle 22:50:57

Ciao, anche mio marito guida sempre lui, però un estate in Grecia Calcidica , mentre eravamo su una bella spiaggia ha avuto un infarto e così dopo 8 giorni di terapia intensiva in ospedale a Poligros Grecia,  stabilizzato
è stato trasferito in Italia,  in ospedale a Lecco con un aereo apposito con medico a bordo ed io sono tornata guidando il camper per la prima volta dalla Grecia.
...
Vero che si fa di necessità virtù, ma penso non sia stata un’esperienza poco traumatica...

adesso tutto bene?

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 11:01:07
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 16/05/2021 alle 06:44:05

Vero che si fa di necessità virtù, ma penso non sia stata un’esperienza poco traumatica... adesso tutto bene?
Si si, tutto bene.  Diciamo che i medici sono stati molto bravi sia professionalmente che umanamente e così anche i parenti degli altri pazienti  che mi hanno dato un forte sostegno morale. 
Con un cardiologo in particolare ci sentiamo ancora su WhatsApp.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 16:15:09
MAGARI!
Mai riuscito in 25 anni a farla guidare angry almeno in autostrada che invece si è fatta anche da sola per andare al mare quando i bambini erano coi nonni e io in giro x lavoro in mezza Europa.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 20:01:22
Grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze,credo proprio che dovrò superare la paura e provare a guidare per stare sereni in caso di emergenza.. angry
luana
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 16:59:46
Con somma gioia oggi mia moglie ha superato l'esame di guida per la patente C1 !! heart
Pensava fino all'ultimo di non farcela ... e invece è andato tutto bene.

yeslaugh
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 17:26:30
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/06/2021 alle 16:59:46

Con somma gioia oggi mia moglie ha superato l'esame di guida per la patente C1 !!  Pensava fino all'ultimo di non farcela ... e invece è andato tutto bene.
Quindi se avessi bisogno di una autista. Sarebbe disponibile? laughlaugh
Silvio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 18:06:58
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/06/2021 alle 16:59:46

Con somma gioia oggi mia moglie ha superato l'esame di guida per la patente C1 !!  Pensava fino all'ultimo di non farcela ... e invece è andato tutto bene.
Complimenti alla moglie. yes

anni fa volevo farla anche io e immatricolare il camper come 4.2 t ma mio marito diceva che non avrebbe mai fatto la patente per camion e allora ho rinunciato.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 08:03:27
In risposta al messaggio di luana79 del 14/05/2021 alle 12:32:34

Ciao, scusate il titolo scherzosamente provocatorio, non ho certo intenzione di sollevare discussioni sessiste sulle capacità di guida femminili. Mi piacerebbe sapere la vostra esperienza riguardo a questo aspetto: in viaggio,
siete gli unici a guidare o vi date regolarmente il cambio? Per  viaggiare in sicurezza e tranquillità, è necessario che ci siano almeno 2 persone in grado di portare il mezzo? Io ho la patente ma ad essere onesta non mi piace guidare, lo fa sempre mio marito (che al contrario ha la passione dei motori, faceva le gare, ha la patente anche per i mezzi pesanti e si diverte a guidare qualsiasi cosa abbia le ruote). Detto questo, in caso di necessità o urgenza in auto (capitate pochissime volte), so di poter subentrare alla guida (malvolentieri ma lo faccio). Ma col camper? L'idea di guidare quel bestione mi spaventa non poco...
...
Mia moglie è nata per guidare, ha una vera e propria passione, molto equilibrata ed instancabile, e questa è una vera e propria fortuna, perchè amando moltissimo i viaggi itineranti e molto lontani, possiamo dividerci la fatica di guidare (che per noi non è fatica ma un piacere).

Un paio di aneddoti.
Nel lontano 2005, pronti a partire per la Spagna, una settimana prima della partenza, lei smontava da notte (infermiera), le volevo fare una sorpresa ed in moto vado a prendere un gelato nella baracchina che lei adora, per farglielo trovare al suo rientro. Lungo la strada vengo fermato per eccesso di velocità, sbadatamente viaggiavo ai 92 dove c'erano i 50, purtroppo in un noto tratto in campagna dove si appostano per fare cassa, ma vabbè... colpa mia.
Patente ritirata per 1 mese, e mia moglie che senza la minima preoccupazione guida il camper per tutti i 25gg di Spagna (circa 6000km)

Nel 2012, verso maggio rinnovo la mia patente, e contestualmente la converto da cartacea alla versione "carta di credito". Purtroppo tarda ad arrivare e per fine luglio ancora nulla, il foglio provvisorio (come noto) non ha validità all'estero, per cui anche in questo caso, si è fatta circa 3500km di camper in Francia, precisamente nel Verdon e Perigord, dove spesso occorre percorrere strade impegnative

Tanti anni fa si fece quasi tutta la Scandinavia e giustamente si "meritò" l'arrivo al volante a Capo Nord
image(2810).png

Nelle manovre di parcheggio del mezzo, sono io che scendo a dare indicazioni e lei guida, dove le indico di andare lei ci va al millimetro,... e se succede qualche intoppo nel 99% delle volte è colpa mia, che non ho dato l'indicazione corretta

heart

PS Abbiamo avuto un mansardato, profilati ed ora un furgonato, ma per lei nessun problema...

PS 2 Una volta ha portato il camper a fare il tagliando meccanica da sola (ed era il mansardato), sono arrivato a casa dal lavoro che il mezzo era nuovamente nel suo posto (lo teniamo in cortile), bello e tagliandato...

Davide

Modificato da nanonet il 30/06/2021 alle 08:41:07
5
fafilania
fafilania
27/06/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 10:03:38
nella nostra prima esperienza di affitto inizialmente ha sempre guidato mio marito, poi nelle strade sul mare intorno Maratea lui ha iniziato ad essere molto nervoso, soffre di vertigini e le strade a picco sul mare non le sopporta (chissà perché tollera meglio quelle di montagna,per me è il contrario)
ho iniziato a guidare e da lì il camper lo porto quasi sempre io, così come la macchina, devo dire che è stato meglio di quello che pensavo.. il nostro non è grandissimo, di certo più della panda che guido ogni giorno !
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 10:24:21
Nel nostro caso ho voluto che lei fosse legalmente in grado di poter guidare se io per qualsiasi motivo non possa farlo.
Dal punto di vista della guida la paura maggiore di mia moglie sono le dimensioni, soprattutto in manovra. E la capisco perchè non è facile con mezzi molto grandi e pesanti.
Con l'altro camper non ha mai avuto problemi se non per manovre in spazi veramente ristretti.

Ora viaggeremo sicuramente più tranquilli, e con la possibilità nei lunghi trasferimenti di fare un pò per uno, anche se a me non pesa guidare e faccio molti km senza fatica.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 12:17:56
Mia moglie non ha nessun pregiudizio di base nel guidare, tantomeno io nei suoi confronti ma ... ma ha diversi problemi di vista, guida per quello con fatica quotidianamente anche più di me nella vita ordinaria, per cui in vacanza mi lascia al 100% lo sterzo. Debbo dire che a me non sempre pesa. Non sempre nel senso che l'ultima volta in Norvegia, la Germania e la Svezia NON MI PASSAVA PIU'.
Più di tutto dall'avvento degli smartphone e dei social la famiglia in viaggio NON MI CONSIDERA PIU'.crying

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 30/06/2021 alle 12:18:49
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 15:25:57
In risposta al messaggio di nanonet del 30/06/2021 alle 08:03:27

Mia moglie è nata per guidare, ha una vera e propria passione, molto equilibrata ed instancabile, e questa è una vera e propria fortuna, perchè amando moltissimo i viaggi itineranti e molto lontani, possiamo dividerci
la fatica di guidare (che per noi non è fatica ma un piacere). Un paio di aneddoti. Nel lontano 2005, pronti a partire per la Spagna, una settimana prima della partenza, lei smontava da notte (infermiera), le volevo fare una sorpresa ed in moto vado a prendere un gelato nella baracchina che lei adora, per farglielo trovare al suo rientro. Lungo la strada vengo fermato per eccesso di velocità, sbadatamente viaggiavo ai 92 dove c'erano i 50, purtroppo in un noto tratto in campagna dove si appostano per fare cassa, ma vabbè... colpa mia. Patente ritirata per 1 mese, e mia moglie che senza la minima preoccupazione guida il camper per tutti i 25gg di Spagna (circa 6000km) Nel 2012, verso maggio rinnovo la mia patente, e contestualmente la converto da cartacea alla versione carta di credito. Purtroppo tarda ad arrivare e per fine luglio ancora nulla, il foglio provvisorio (come noto) non ha validità all'estero, per cui anche in questo caso, si è fatta circa 3500km di camper in Francia, precisamente nel Verdon e Perigord, dove spesso occorre percorrere strade impegnative Tanti anni fa si fece quasi tutta la Scandinavia e giustamente si meritò l'arrivo al volante a Capo Nord Nelle manovre di parcheggio del mezzo, sono io che scendo a dare indicazioni e lei guida, dove le indico di andare lei ci va al millimetro,... e se succede qualche intoppo nel 99% delle volte è colpa mia, che non ho dato l'indicazione corretta PS Abbiamo avuto un mansardato, profilati ed ora un furgonato, ma per lei nessun problema... PS 2 Una volta ha portato il camper a fare il tagliando meccanica da sola (ed era il mansardato), sono arrivato a casa dal lavoro che il mezzo era nuovamente nel suo posto (lo teniamo in cortile), bello e tagliandato...  
...
Grandissima stima! 
Adoro questi aneddoti...
luana
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 07:38:05
In risposta al messaggio di luana79 del 06/07/2021 alle 15:25:57

Grandissima stima!  Adoro questi aneddoti...
wink
Davide
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 10:26:46
In risposta al messaggio di nanonet del 30/06/2021 alle 08:03:27

Mia moglie è nata per guidare, ha una vera e propria passione, molto equilibrata ed instancabile, e questa è una vera e propria fortuna, perchè amando moltissimo i viaggi itineranti e molto lontani, possiamo dividerci
la fatica di guidare (che per noi non è fatica ma un piacere). Un paio di aneddoti. Nel lontano 2005, pronti a partire per la Spagna, una settimana prima della partenza, lei smontava da notte (infermiera), le volevo fare una sorpresa ed in moto vado a prendere un gelato nella baracchina che lei adora, per farglielo trovare al suo rientro. Lungo la strada vengo fermato per eccesso di velocità, sbadatamente viaggiavo ai 92 dove c'erano i 50, purtroppo in un noto tratto in campagna dove si appostano per fare cassa, ma vabbè... colpa mia. Patente ritirata per 1 mese, e mia moglie che senza la minima preoccupazione guida il camper per tutti i 25gg di Spagna (circa 6000km) Nel 2012, verso maggio rinnovo la mia patente, e contestualmente la converto da cartacea alla versione carta di credito. Purtroppo tarda ad arrivare e per fine luglio ancora nulla, il foglio provvisorio (come noto) non ha validità all'estero, per cui anche in questo caso, si è fatta circa 3500km di camper in Francia, precisamente nel Verdon e Perigord, dove spesso occorre percorrere strade impegnative Tanti anni fa si fece quasi tutta la Scandinavia e giustamente si meritò l'arrivo al volante a Capo Nord Nelle manovre di parcheggio del mezzo, sono io che scendo a dare indicazioni e lei guida, dove le indico di andare lei ci va al millimetro,... e se succede qualche intoppo nel 99% delle volte è colpa mia, che non ho dato l'indicazione corretta PS Abbiamo avuto un mansardato, profilati ed ora un furgonato, ma per lei nessun problema... PS 2 Una volta ha portato il camper a fare il tagliando meccanica da sola (ed era il mansardato), sono arrivato a casa dal lavoro che il mezzo era nuovamente nel suo posto (lo teniamo in cortile), bello e tagliandato...  
...
Complimenti alla signora yes

Mia moglie ha spesso guidato i camper, ci alternavamo nei tratti lunghi quando le ferie erano "incastrate" tra i giorni di lavoro e si faceva ad es. BS-Otranto tutto in una tirata a cavallo della notte.
Ora che da alcuni anni abbiamo più tempo, difficilmente facciamo tratti non gestibili da una sola persona e succede che guidi sempre io.
Ma prudenzialmente sarà buona cosa che faccia un po' di pratica anche su questo.
_____________ Armando
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 12:03:10
Mia moglie guida, preferisce non fare strade particolarmente strette ma sa che deve essere in grado di farlo perché non si sa mai.
Da quando abbiamo iniziato a fare tappe più brevi (per la presenza dei figli) non serve darci il cambio e alla fine guido quasi sempre io.

Le manovre, invece, anche da noi le fa sempre lei perché ci siamo accorti che siamo molto più efficienti se lei esegue ed io do indicazioni da terra. E su questo ultimo punto vorrei davvero spronarvi a scendere, in campeggio vedo sempre troppe coppie in cui uno guida e l'altro sta seduto ad aspettare che venga colpito un ramo alto che non visto :-)

Marco

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 12:41:11
Fino ad ora le indicazioni le dava lei e le manovre le facevo io, ora faremo un pò per uno e si abituerà a fare le manovre pure lei.

7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 13:51:45
Ciao a tutti, nei viaggi più lunghi (ferie e viaggio di Nozze) mia moglie non si fa problemi a guidare il mezzo: il nostro è piccolino (un furgonato 540) e dopo un paio di prove per prendere confidenza lo guida tranquillamente smiley Nei weekend in genere guido quasi sempre io, più che altro perchè lei per lavoro già si fa circa 50000 km all'anno e quindi giustamente nel fine settimana si riposa un po' wink 

Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 14:22:49
Bè dai ... 540 è praticamente una SW un pò più lunga e ti basta la B. wink
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 14:47:14
Ho la moglie perfetta! Da giovani, con la moto, ha rifiutato quasi subito il ruolo di zavorrina. Da meno giovani, col camper, sarebbe stata capace ma non ha mai voluto guidare. Da anziani ho risolto definitivamente il problema, la moglie ha volontariamente rinunciato alla vacanza plein air e mi ha dato la sua benedizione per viaggiare da solo. Capisco il valore aggiunto di una seconda guida, ma per me guidare è una goduria, poi nè, a pensarle tutte...
Bruno
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 14:48:41
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/07/2021 alle 14:22:49

Bè dai ... 540 è praticamente una SW un pò più lunga e ti basta la B. 
Assolutamente, ma visto che l'argomento era se "le mogli guidano" senza specificare che tipo di mezzo (oltre una cerca lunghezza, sopra le 3,5 t, patente C o C1 ecc.) mi faceva piacere dare il mio contributo wink

Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link