Benito Gramola ci fa conoscere alcune delle mete dei suoi molti viaggi, con le traversie e le avventure per raggiungerle. Sul camper, con lui, ci porta verso luoghi sconosciuti anche di nome, verso mete esotiche, nomadi nelle terre dei nomadi.
Più che dar conto di questi viaggi, ci interessa vedere come in questi luoghi sconosciuti Benito si senta di casa, capace di relazionarsi umanamente con la gente del posto per osservarne usi e costumi, magari senza poter scambiare qualche parola.
Il paesaggio in mezzo a cui si trova non sembra essere solo da ammirare, ma soprattutto da vivere, per cogliere la civiltà che da esso traspare.
Viaggiare in camper, scopriremo, ha le sue regole, che significano certo libertà di scelta, ma anche rispetto degli altri quando ci si aggrega a qualche gruppo.
Un libro scritto con quella semplicità e quel senso di sorpresa di chi ricorda cosa ha provato di fronte allincognito raggiunto dopo giorni di faticosa marcia.
Se, come disse Mao, un viaggio vale più di cento libri, crediamo che il camper di Benito Gramola possa essere considerato una biblioteca ambulante
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 08/05/2013 15:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa iniziativa vorrebbe essere solo una buona idea nello spirito di divulgazione del forum, da parte di un camperista a tutti i camperisti, se a qualcuno disturba rimuovo subito il mio post, ma non è certo compito tuo quello di moderare il forum [:o)]
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 08/05/2013 17:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, l'autore ha stampato a sue spese il libro o lo sta divulgando solo per il piacere di diffondere il suo messaggio non certo per fare soldi in quanto le spese coprono il costo di pubblicazione.[;)] *****
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 13/05/2013 12:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao hai posta [;)] Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 13/05/2013 19:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi lo spedisco, Grazie[:)] www.simonezanza.altervista.org