quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 03/02/2010 10:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Una vacanza" era una esemplificazione. Se la differenza di costo delle due scelte di vacanza ,in albergo e col camper,la moltiplichi per un numero x di anni verrà fuori che con la differenza il camper si paga molto molto abbondantemente. Ma non è solo questione di costi! La scelta scaturisce da altre motivazioni. La pura convenienza economica non è la ragione principale che alimenra il turismo itinerante col camper. Ma torniamo ai termini economici. Se faccio il periplo della penisola iberica poniamo in 25 giorni con una spesa di 3000 euro( in quattro), lo stesso percorso ( ma sappiamo tutti che mai potrebbe essere lo stesso!)passando da un albergo all'altro e da un ristorante all'altro non sarà mai inferiore agli 8000/9000 euro. Fatevi l'europa e vedrete che il camper si è ripagato nel giro di qualche anno. A tali vantaggi aggiungerei la possibilità, con spese modeste, di infinite uscite!id="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 03/02/2010 12:49:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c o n d i v i d o... giangi
quote:Risposta al messaggio di America One inserito in data 03/02/2010 13:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh già!!
quote:Risposta al messaggio di vermax: assicurazione 1000 euro (media - escluso casco) rimessaggio coperto 1200 euro (a trovarlo?) gomme (700/5 anni) 150 euro circa tagliando 200 anno extra manutenzione 3000/10anni= 300 euro (se sei molto fortunato) quindi arriviamo a: 8000 euro anno circa (e sono stato onesto)>> Azz... Credo che non verrò mai a vivere a Monza. [:D][:D] Dalle mie parti (Toscana, prov. di Arezzo) i costi sono questi: Bollo: 34 euro Assicurazione: 350 euro Rimessaggio coperto: io ZERO (recinto a casa dei miei), mio fratello 80€ al mese (960 euro) Gomme: non l'ho ancora cambiate, ma tra colleghi in zona si parla di 550 euro circa Tagliando cellula: 100 euro annuali Tagliando meccanica: 350 euro (la faccio ora dopo 2 anni) Insomma, come spese fisse annuali siamo sui 1500 euro. Insomma, se non capita niente (SGRAT SGRAT) siamo molto al di sotto dei costi FISSI che dici. E' vero che poi ognuno ha voglia di installare accessori, ma quello è molto soggettivo. Le spese VARIABILI sono il gasolio, i Campeggi e AA, autostrade ma quello pure è molto soggettivo. Io per esempio credo di spendere molto più in souvenir, ingressi a musei e parchi e oggettistica piuttosto che in autostrade, campeggi, ecc.
quote:Risposta al messaggio di maculani: oggi vi sono pacchetti tutto incluso che per quattro persone anche in posti di tutto rispetto il costo è l'equivalente dei soli costi di rimessaggio, assicurazione e tassa di proprietà, esluse tutte le altre voci.>> Uhmm... negli stessi periodi in cui solitamente si fanno le vacanze? Tipo... Agosto per esempio? [;)]
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 03/02/2010 09:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camperista , caro maculani, è affetto da ulissismo. Inoltre per valutare la convenienza o meno di un qualche cosa, e solo dal punto di vista economico, è necessario sommare o sottrarre costi/viaggi uguali.Una vacanza a Barcellona, al prezzo di 380 euro viaggio, albergo e 1/2 pensione , non è confrontabile con un viaggio in camper nel quale Barcellona è solo una meta. Io sono stato recentemente a Londra ed ho speso molto molto meno di quanto avrei speso se fossi andato a Londra e solo Londra col camper!Ma non è su tale parametro che valuto la economicità di una vacanza in camper Poi resta la massima De gustibus non disputandum est Ma questa è un'altra storia|id="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 02/02/2010 10:47:53 Buongiorno, al di la' delle proprie possibilita' economiche ( contanti o a rate s'intende) e' ancora conveniente ( e non fonte di stress o inca...ature )l'acquisto di un camper? sto parlando di: aree attrezzate scadenti campeggi cari autostrade care divieti di accesso divieto di sosta gasolio caro blocchi traffico vandalismi e furti vari.. e non per ultimo il famigerato euro.. ossia oggi compro un euro 4 con FAP e fra 4/5 anni non puo' piu' circolare. >> Disfattista... ;-) [;)] Io direi di sì, mi diverto troppo... il giorno che non dovessi divertirmi più ci penserò (ps. mi diverto con poco...) -- gilby
quote:Risposta al messaggio di sandro e chicca inserito in data 03/02/2010 11:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Enricuzza, ciao Marcuzzo... finalmente dinuovo daccordo... che si fa per il fine settimana??
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 03/02/2010 17:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per noi montagna, si scia tutti e 4, finalmente ci siamo, Simonetto a soli 4 anni appena compiuti sklifta già bene [;)][;)][;)] Voi venite ? Ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di America One inserito in data 03/02/2010 13:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è la risposta più allineata secondo me alla attuale realtà, nel passato era diverso, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di aspira inserito in data 03/02/2010 18:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono perfettamente d'accordo con Lei, questo è un altro aspetto di chi vive in modo tuttaltro che stupido un momento della propria vita guardando più ai fatti che ai festoni, infatti, oggi secondo me il mezzo polivalente ha quelle caratteristiche più proficue e meglio utilizzabili nell'interno ventaglio delle scelte, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di aspira inserito in data 03/02/2010 18:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un camper di 20 anni. Si è ripagato più volte.Non ho alcuna intenzione di cambiarlo fino a quando non mi darà il primo problema. Evito le adunanze! Mai avuto problemi coi divieti lamentati! Praticamente hai chiuso la discussione nel modo più sapiente!id="size4"> id="blue"> C o n d i v i d o i n p i e n oid="size4">id="red">
quote:Risposta al messaggio di aspira inserito in data 03/02/2010 18:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è giusto infatti che ogni famiglia faccia le scelte che ritiene opportune... chi vuole si compra il camper nuovo, chi vuole viaggia con quello vecchio ma il fine dovrebbe essere lo stesso...viaggiare, visitare, conoscere gente nuova, rilassarsi, riposare, divertirsi, stare bene... peccato solo,per chi non ce la fa ....[:D][:D][:D] ciao giangi
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 03/02/2010 17:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per me è ok ma non credo di poter convincere Mauri perchè dopo due volte che va nello stesso posto comincia a sclerare!! Vuole sempre posti diversi... Ora che Simonetto è capace che ne dite del Mongi o di Prato Nevoso?