CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ma il GPL è tutto uguale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
14
4660
4660
02/09/2011 18
Inserito il 21/09/2011 alle: 10:22:24
Un cordiale saluto a tutti. Fra qualche mese farò la mia prima esperienza di campeggio itinerante invernale. Sul mio camper c'è solamente una bombola di GPL da 10kg; parlando con un roulottista stanziale mi ha detto che con quella bombola avrò 2-3 giorni di autonomia (stufa Truma 3000), pertanto ho pensato di fare installare un serbatoio sotto. Recatomi da un installatore mi ha sconsigliato di fare il lavoro pur contro il suo interesse perchè il GPL da autotrazione che si trova nelle pompe dei distributori stradali è diverso da quello che si trova nelle bombole e, il nostro bel frigo e stufa non funzioneranno bene. Ignorante di gas e bruciatori dei nostri elettrodomestici installati sui camper ma dubbioso sella risposta chiedo a coloro che hanno molta esperienza se ciò corrisponde al vero o quel tizio non aveva voglia di lavorare. Grazie anticipatamente e tanti buoni km a tutti. Adriano adrianoeassunta
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/09/2011 alle: 11:13:55
Noi abbiamo sempre avuto il serbatoio fisso sottopianale,in ogni camper e non abbiamo MAI avuto nessun problema di funzionamento delle utente ne tantomeno di congelamento del gpl. Il rifornimento in genere lo faccio a Firenze,che non mi sembra una città di 'alta montagna'. Gianluca

Modificato da sport15 il 21/09/2011 alle 11:15:18
15
ciupa17
ciupa17
20/08/2010 337
Inserito il 21/09/2011 alle: 14:19:23
non so risponderti ma le bombole classice sono a butano o propano, quest'ultimo indicato per i camper credo perchè congela a temperature molto più basse...
15
Vinnie
Vinnie
07/04/2010 145
Inserito il 21/09/2011 alle: 14:32:24
Il GPL per autotrazione è diverso da quello per uso domestico in bombola solo per il prezzo di vendita (il primo costa meno). A me è capitato diverse volte di vedermi negare il carico della bombola da distributori di GPL proprio per questo motivo (è vietato l'uso del GPL per autotrazione per fini diversi). Per il funzionamento delle utenze Camper, stufa/fornelli/frigo/boiler, non ci sono assolutamente problemi. Il fatto di avere un serbatoio fisso da caricare e non una bombola, dovrebbe ridurre il rischio di vedersi negare il "pieno" da distributori di GPL in quanto, almeno in apparenza, la procedura di rifornimento è uguale a quella degli automezzi che usano il GPL come carburante e non per altri scopi.[:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/09/2011 alle: 15:19:19
quote:Risposta al messaggio di Vinnie inserito in data 21/09/2011  14:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che quello che costa meno è quello per uso domestico, che poi è l'uso che se ne fa a bordo del camper, ma che caricandolo al distributore paghi di più! Il rifiuto è dovuto a motivi di sicurezza e non per il diverso costo, ma con i moderni bomboloni, che hanno dispositivi di sicurezza idonei, sono sempre meno i gestori che si rifiutano di rifornire. Comunque ho il bombolone da 6 anni e non ho mai avuto nessun problema, (anzi da quello che leggo nel forum, i problemi li danno le bombole )neanche in montagna, aggiungo però che in montagna al massimo ci sto tre giorni consecutivi, quindi non saprei dirti se una parte di gas liquido ghiaccia o meno.

Modificato da jerrymouse il 21/09/2011 alle 15:25:54
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolo55
Paolo55
09/09/2007 15
Inserito il 21/09/2011 alle: 15:37:58
Buon Giorno, ho comprato il camper nel gennaio 2008[:)] ed il venditore mi ha consigliato di usare solo bombole di propano, quelle classiche da dieci Kg che si trovano gia a bordo perchè altri tipi di gas danno dei problemi perchè possono sporcare i bruciatori sia del frigo che della Truma.[V] Devo dire che con una bombola da dieci Kg, anche in inverno supero abbondantemente i sette giorni di uscita. Ho sul camper una truma che mi serve per il riscaldamento sia ambientale che per acqua. In quanto al gas da autotrazione posso sicuramente affermare che in giro se ne trovano molti tipi. Alcuni distributori hanno gas pulito e che rende molto di più e fa andare meglio l'auto( ho una cinquecento a gas ormai da quattro anni) altri distributori, magari fanno prezzi più bassi, [:p] ma la macchina fa meno chilometri e sporca di più il motore.[:(] Ora, caricare le bombole in un distributore da autotrazione, ammettendo che il gestore lo faccia, se siamo sicuri della qualità del prodotto può anche andare bene, ma se mettiamo nel circuito del nostro amato VR un gas sporco, corriamo il rischio di smontare sia il frigo che la Truma e, ad un mio amico è successo, anche i bruciatori del fornello. Detto questo mi sento sinceramente di consigliare di spendere qualcosa di più prendendo bombole di gas propano pulito da un venditore serio anzi che installare un bombolone da cento litri per andare a risparmiare pochi centesimi sul prodotto e risciare riparazioni costose saluti a tutti La vita è un viaggio Chi viaggia vive due volte
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/09/2011 alle: 16:23:40
quote:Risposta al messaggio di Paolo55 inserito in data 21/09/2011  15:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai scritto molte cose inesatte Tornando al post sul precedente avevo il bombolone e sul nuovo lìho ristallato, azz sono proprio ******o si sporca tutto si congela ,lasciate perdere le leggende metropolitane e ASCOLTATE GIULIANO che come la mano del signore vi guidera sulla retta via. In accessori ci sono vari post sul gas.
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 21/09/2011 alle: 17:05:19
quote:Risposta al messaggio di Paolo55 inserito in data 21/09/2011  15:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non che non ci credo, ma in montagna con che temperature superi i 7 giorni con una bombola? luca
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/09/2011 alle: 18:28:13
La truma sl 3002 o similare, consuma molto meno delle attuali "combi", pertanto l'autonomia con una bombola sicuramente è superiore ai tre giorni della combi. Per quanto riguarda il GPL, quello delle bombole è differente da quello per autotrazione, per il solo fatto che i punti di erogazione sono diversi. Spesso il serbatoio cui si attinge, sia per ricaricare le bombole che per l'autotrazione è addirittura lo stesso. Cambiano le accise, che sono maggiori per il carburante per auto. Se il prezzo della bombola è supariore, lo è solo per i cosiddetti "diritti di imbottigliamento", applicati dal gestore dell'impianto di carica. Per quanto riguarda il congelamento, è opportuno far rifornimento od acquistare le bombole, nei mesi invernali, in zone notoriamente fredde, poichè lì si avrà una miscela adatta a sopportare basse temperature. Qui da noi, in inverno, è praticamente tutto propano, ma se disgraziatamente usiamo una bombola acquistata in estate e conservata, rischiamo di restare al freddo. Questo naturalmente vale sia per la bombole che per il rifornimento alla pompa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link