In risposta al messaggio di backmarker del 05/11/2015 alle 19:20:21
cioe', se ho capito bene... tu 8 anni fa (quindi nel 2007) hai comprato un mezzo nuovo ad un prezzo (ipotizzo...) di € 60.000, e in quel momento gli usati di 7 anni (quindi del 2000) con 80.000 km. si acquistavano a 53/55.000 ? delle due l'una, o vivi su marte, o devi rifare i conti... saluti Andrea P.S. c'e' una terza ipotesi: sei il figlio del concessionario e lui ti vende a 60.000 un mezzo che ha pagato 90.000...
Faccio una precisazione : il mezzo è stato allestito nel 2007, ma io l'ho comperato nel 2008. Quindi il Ducato Fiat con relativo allestimento aveva 8 anni di età, ma 7 anni di utilizzo. E' ovvio che il prezzo che io ho pagato nel 2008 non è assolutamente quello che hai ipotizzato . Chi ha comperato il mezzo non è stato fatto oggetto di un trattamento sanitario obbligatorio. Il rivenditore non è fallito. Mio padre era un salariato comunale (ho una certa età, per cui a quei tempi esistevano gli impiegati e i salariati ....... che erano quelli di basso livello retributivo). Non vivo su Marte , e i conti sono giusti e soprattutto non vedo il motivo per cui tu li debba mettere in discussione . (Se ne fai richiesta posso chiedere ai venditori la liberatoria sulla privacy e mandarti le fotocopie delle fatture !!)
Posso dimostrare il tutto con le fatture circostanziate dei venditori e ................. ti posso assicurare che il nuovo acquisto è stato dettato dal fatto che , trattandosi dell'ultimo camper della vita, vista l'età, valeva la pena di accettare la proposta del venditore. Difatti le richieste trovate su internet di camper più o meno simili erano nettamente superiori a quanto mi era stato offerto.
Comunque io non ho scritto che chi lo ha acquistato ha pagato il 65% del valore del nuovo. Io ho scritto quanto è stato "valutato" il mio mezzo , e in qualche periodo c'è la supervalutazione dell'usato ........... almeno nei mercati della Terra, ma forse tu sei pratico delle transazioni sulla Luna o su Marte. Non è detto che parte dello sconto Salone del camper di Parma non sia stato riversato sull'acquirente. A me interessava solo ed esclusivamente la cifra che dovevo aggiungere al mio usato.
Ogni categoria di camper ha le sue valutazioni e , ti posso assicurare , che i furgonati hanno quotazioni discrete. Nel 2007/2008 un furgonato con 150.000 Km e una puzza terrificante dell'interno aveva una quotazione di 29.000 € non trattabili !!! Nel caso in cui non lo sapessi, il Ducato 250 è del 7/2006 .......... per cui nel 2007/2008 l'usato era del modello precedente.
Io non metto in dubbio il tuo affare ............ ma nel commercio una delle leggi è quella relative alla domanda e all'offerta.