CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Mercato: ritiro e valutazione usato.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 02/11/2015 alle: 16:39:12
@backmarker  : l'avevo scaricato in formato pdf sul vecchio pc a inizio anno più o meno...poi si è guastatocrying e l'ho cambiato...se lo ritrovo lo posto in questa sezione.

anche a me suona strano il fatto della doppia tariffa meccanica/allestimento. In teoria chi acquista le meccaniche in grande stock (cospicui sconti) è la casa madre che poi rivende i veicoli allestiti al concessionario con la tariffa finale da essa proposta...ma potrei sbagliarmi.

Ciao
Davide
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 03/11/2015 alle: 14:35:50
Posso riportare le cifre del mio contratto per la sostituzione con permuta del mio camper. Hanno valutato il mio usato con 98.000 Km e 7 anni di vita circa il 65% del prezzo di acquisto. La valutazione dell'usato era "probabilmente" di circa 2.500 € superiore a quella del "libretto" eurotax. Sconto sul nuovo di 3.250 €, quindi circa il 6% e consegna dell'usato al ritiro del nuovo , dopo ben 7 mesi dall'ordine. Non so se è stato un affare o meno , comunque ho controllato la data dell'eventuale passaggio di proprietà che è stato registrato il giorno successivo all'acquisto del mio. Quindi il camper è rimasto in concessionaria solo una notte !!!!
backmarker
backmarker
-
Inserito il 03/11/2015 alle: 20:04:26

poi non lamentiamoci che tutti cercano di vendere il ferro a peso d'oro...
per quanto ben tenuto ed accessoriato che sia, e' assolutamente fuori da ogni logica  la quotazione dell'usato che sei riuscito a spuntare.
bravo e fortunato tu, scellerato il compratore, visto che il giorno dopo era gia' venduto...

P.S.  io ho comprato un mezzo di 30 mesi e 14.000 km  al 53% del suo valore a nuovo:  che equivaleva a circa 2500 € in meno della quotazione eurotax.
io forse l'ho pagato poco, chi ha comprato il tuo sicuramente non troppo, troppissimo ! wink

Modificato da backmarker il 03/11/2015 alle 20:09:42
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 03/11/2015 alle: 20:21:58
In risposta al messaggio di backmarker del 03/11/2015 alle 20:04:26

poi non lamentiamoci che tutti cercano di vendere il ferro a peso d'oro... per quanto ben tenuto ed accessoriato che sia, e' assolutamente fuori da ogni logica  la quotazione dell'usato che sei riuscito a spuntare. bravo
e fortunato tu, scellerato il compratore, visto che il giorno dopo era gia' venduto... P.S.  io ho comprato un mezzo di 30 mesi e 14.000 km  al 53% del suo valore a nuovo:  che equivaleva a circa 2500 € in meno della quotazione eurotax. io forse l'ho pagato poco, chi ha comprato il tuo sicuramente non troppo, troppissimo ! 
...

Probabilmente il venditore aveva ampi margini e il costruttore concedeva ancora lo "sconto salone del camper". L'altro preventivo era superiore di 4.300 € e il mezzo non era quello che volevo io. Ho rivisto il venditore un anno dopo e non si era strappato le vesti o era fallito, anzi asseriva che di furgonati ne avevano venduti moltissimi e in deposito aveva pochissimo usato !
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
backmarker
backmarker
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 21:21:21
per l'appunto,
se il rivenditore non ci ha rimesso, vuol dire che chi ha comprato il tuo usato l'ha pagato il 65% del valore a nuovo...un mezzo di 7 anni e quasi 100.000 km !
contento lui...secondo me, e' da TSO... smiley

saluti

Andrea
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 23:11:37
In risposta al messaggio di backmarker del 04/11/2015 alle 21:21:21

per l'appunto, se il rivenditore non ci ha rimesso, vuol dire che chi ha comprato il tuo usato l'ha pagato il 65% del valore a nuovo...un mezzo di 7 anni e quasi 100.000 km ! contento lui...secondo me, e' da TSO...  saluti Andrea

E' chiaro che mi riferivo in percentuale a quanto io ho pagato il mezzo, e non rispetto il prezzo di listino. Comunque nello stesso periodo , mezzi uguali o simili al mio si trovavano a prezzi nettamente superiori a quello che mi è stato valutato. Quando 8 anni fa l'ho acquistato , la differenza di prezzo rispetto ad un usato di 5 o 6 anni con una percorrenza di 70.000/90.000 Km in condizioni generali discrete , non superava i 5.000/7.000 €
backmarker
backmarker
-
Inserito il 05/11/2015 alle: 19:20:21
cioe', se ho capito bene...
tu 8 anni fa (quindi nel 2007)  hai comprato un mezzo nuovo ad un prezzo (ipotizzo...)  di € 60.000, e in quel momento gli usati di 7 anni (quindi del 2000) 
con 80.000 km. si acquistavano a 53/55.000 ?
delle due l'una, o vivi su marte, o devi rifare i conti... wink

saluti

Andrea

P.S.  c'e' una terza ipotesi:  sei il figlio del concessionario e lui ti vende a 60.000 un mezzo che ha pagato 90.000... laugh

Modificato da backmarker il 05/11/2015 alle 19:23:04
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 07/11/2015 alle: 21:04:22
In risposta al messaggio di backmarker del 05/11/2015 alle 19:20:21

cioe', se ho capito bene... tu 8 anni fa (quindi nel 2007)  hai comprato un mezzo nuovo ad un prezzo (ipotizzo...)  di € 60.000, e in quel momento gli usati di 7 anni (quindi del 2000)  con 80.000 km. si acquistavano
a 53/55.000 ? delle due l'una, o vivi su marte, o devi rifare i conti...  saluti Andrea P.S.  c'e' una terza ipotesi:  sei il figlio del concessionario e lui ti vende a 60.000 un mezzo che ha pagato 90.000... 
...

Faccio una precisazione : il mezzo è stato allestito nel 2007, ma io l'ho comperato nel 2008. Quindi il Ducato Fiat con relativo allestimento aveva 8 anni di età, ma 7 anni di utilizzo. E' ovvio che il prezzo che io ho pagato nel 2008 non è assolutamente quello che hai ipotizzato . Chi ha comperato il mezzo non è stato fatto oggetto di un trattamento sanitario obbligatorio. Il rivenditore non è fallito. Mio padre era un salariato comunale (ho una certa età, per cui a quei tempi esistevano gli impiegati e i salariati ....... che erano quelli di basso livello retributivo). Non vivo su Marte , e i conti sono giusti e soprattutto non vedo il motivo per cui tu li debba mettere in discussione . (Se ne fai richiesta posso chiedere ai venditori la liberatoria sulla privacy e mandarti le fotocopie delle fatture !!)
Posso dimostrare il tutto con le fatture circostanziate dei venditori e ................. ti posso assicurare che il nuovo acquisto è stato dettato dal fatto che , trattandosi dell'ultimo camper della vita, vista l'età, valeva la pena di accettare la proposta del venditore. Difatti le richieste trovate su internet di camper più o meno simili erano nettamente superiori a quanto mi era stato offerto.
Comunque io non ho scritto che chi lo ha acquistato ha pagato il 65% del valore del nuovo. Io ho scritto quanto è stato "valutato" il mio mezzo , e in qualche periodo c'è la supervalutazione dell'usato ........... almeno nei mercati della Terra, ma forse tu sei pratico delle transazioni sulla Luna o su Marte. Non è detto che parte dello sconto Salone del camper di Parma non sia stato riversato sull'acquirente. A me interessava solo ed esclusivamente la cifra che dovevo aggiungere al mio usato.
Ogni categoria di camper ha le sue valutazioni e , ti posso assicurare , che i furgonati hanno quotazioni discrete.  Nel 2007/2008 un furgonato con 150.000 Km e una puzza terrificante dell'interno aveva una quotazione di 29.000 € non trattabili !!! Nel caso in cui non lo sapessi, il Ducato 250 è del 7/2006 .......... per cui nel 2007/2008  l'usato era del modello precedente.
Io non metto in dubbio il tuo affare ............ ma nel commercio una delle leggi è quella relative alla domanda e all'offerta.
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 21/11/2015 alle: 13:20:31
In risposta al messaggio di backmarker del 05/11/2015 alle 19:20:21

cioe', se ho capito bene... tu 8 anni fa (quindi nel 2007)  hai comprato un mezzo nuovo ad un prezzo (ipotizzo...)  di € 60.000, e in quel momento gli usati di 7 anni (quindi del 2000)  con 80.000 km. si acquistavano
a 53/55.000 ? delle due l'una, o vivi su marte, o devi rifare i conti...  saluti Andrea P.S.  c'e' una terza ipotesi:  sei il figlio del concessionario e lui ti vende a 60.000 un mezzo che ha pagato 90.000... 
...

Chiedo scusa ma vorrei aggiungere qualcosa che si legge su "Plein Air Market" n.520 di novembre 2015 a proposito di valutazioni e acquisto dell'usato.
A pag.99  Hymer Car 322 del 2011, con 15.000 Km a poco meno di 36.000 €
               Trigano Eurocamp 2 Gold di prima del 2006, con 140.000 Km a poco meno di 24.000 €
A pag.100 Globecar Globescout del 2008 con 72.000 Km a meno di 29.000 Km
Quindi i valori che ho scritto nei miei post indicano che un furgonato mantiene una eccellente quota del suo valore iniziale anche negli anni. Con il senno di poi non mi ritengo nè "truffato" nè di aver "truffato" chicchessia. Faccio notare che un furgonato non ha quasi mai problemi di infiltrazione e nella peggiore delle ipotesi il tutto si risolve con un po' di sigillante degli oblò del tetto e/o delle finestre. In tutti i post di questo sito non ho mai letto di un furgonato "infiltrato". La quota di furgonati si avvicina al 10%, per cui qualche segnalazione prima o poi dovrebbe esserci stata ............... ma non ne ho travata nessuna.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link