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MH di 7,50cm e Salire su stradine di montagna

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Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 09/11/2012 alle: 21:52:25
Buon giorno a tutti. scusate, vi chiedo di aiutarmi perchè ho una decisione da prendere e dopo mesi di pensamenti e ripensamenti non riesco decidermi,il motivo è molto semplice; ho la necessità di salire sopra le strade di montagana, passi alpini,ecc...per decollare con il mio deltaplano senza motore, questo è il fattore determinante per l'acquisto del camper nel 2013,se ce qualche veneto di sicuro conosce Cima Grappa e quando salgo con l'auto, le strade sono comode fino a 3\4 poi cominciano a restringersi, per non parlare delle curve a tornante a 360° secco, eppure qualche camper lo vedo sopra, ma sono camperini di media taglia. il mio grande amore è il Mobilvetta K-YATCH MH89 che siamo sui soliti 7,50cm altrimenti a malincure potrei rinunciare a 50cm e prendere il K-YATCH MH87, scendendo a 6,999cm. se ancora non bastasse devo adare sull' HYMER Exsis-i 614 con 6,75cm e ancora meno trovo l'Hymer 514 SL, che misura 6,50cm. però quest'ultimo è un pò caretto, non sò se riesco a portarlo via... che ne pensate? si riesce salire su stradine di montagna con un 7,00 e con un 7,50cm. ?

Modificato da Michele B il 10/11/2012 alle 19:34:40
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laroby 64
laroby 64
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14/01/2010 8270
Inserito il 09/11/2012 alle: 21:58:54
Io ho un 7,00 mt e finora non ho mai avuto particolari problemi, tieni comunque conto che sui tornanti di montagna non è solo la lunghezza ma anche la larghezza, l'altezza e la manovrabilità che si devono testare. L'ideale è che ti facciano provare il mezzo da 7,50 sui tornanti prima di decidere l'acquisto. "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
albertoalberto
albertoalberto
-
Inserito il 09/11/2012 alle: 21:59:31
il mio è un sb 678 della rimor, lungo, con il portabici 7,5 m. ho fatto la scalata di erice dalla prov 3 e il valico di monte pecoraro in calabria. in alcuni tornanti dovevo far manovra; se vuoi si può fare, in bocca al lupo tutto il resto è noia
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alexf
alexf
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11/11/2004 9923
Inserito il 09/11/2012 alle: 22:01:48
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 09/11/2012  21:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra che sul Grappa e praticamente su quasi tutti i passi alpini salgano anche camion e pullman! Certamente un camper corto sarà più maneggevole ma più di tanto non mi preoccuperei! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 09/11/2012 alle: 22:09:30
Per l'agilità nelle curve, oltre ovviamente alle dimensioni totali, conta molto il passo. Più è corto più è facile fare le curve, facendo attenzione allo sbalzo (a parità di lunghezza lo sbalzo è inversamente proporzionale al passo). Che passo hanno i mezzi che hai citato?
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Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 09/11/2012 alle: 22:17:24
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 09/11/2012  21:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho capito quella dell'altezza cosa centra con le curve...ma voi salite con un MH o con un semintegrale? perchè non è la stessa cosa a parità di lunghezza, i MH sono i più svantaggiati, perchè è come salisse un rettangolo, mentre un profilato o semintegrale è come salisse un cuneo e riesce a centrare meglio lo spazio della carreggiata. comunque sarebbe proprio una gran bella cosa quella prima di firmare andare a fare un test e salire a Cima Grappa, cercherò di fare cosi...

Modificato da Michele B il 09/11/2012 alle 22:21:49
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Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 09/11/2012 alle: 22:20:59
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/11/2012  22:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e vado a spulciare le schede tecniche perchè non lo sò... perchè mi dice di non preoccuparmi, non la vedo proprio cosi facile...voglio essere sicuro prima di comprare, perchè ho la possibilità di sceglere...vorrei salire senza bestemmiare o non intasare la strada con colonna dietro o dovanti che mi maledicono fino ai miei antenati...
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laroby 64
laroby 64
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14/01/2010 8270
Inserito il 09/11/2012 alle: 22:23:10
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 09/11/2012  22:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con le curve nulla ma ci sono spuntoni di roccia al limite della mansarda e abbiamo trovato gallerie un po' bassette[xx(] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
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alexf
alexf
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11/11/2004 9923
Inserito il 09/11/2012 alle: 23:34:43
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 09/11/2012  22:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vedo differenza tra le varie tipologie di VR, io ho un MH e vado dove vanno i profilati e pure i mansardati! Guarda che si parla di cm. Un parametro importante è il passo per meglio iscrivere le curve ma generalmente i pullman vanno ovunque e dove ci vnno loro ci va anche un camper e qualunque esso sia. Vai tranquillo! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 09/11/2012 alle: 23:36:52
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 09/11/2012  22:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla fine fra semintegrale e motorhome non è che ci sia molta differenza. Se li guardi da dietro la sagoma è simile, sempre bella squadrata. La differenza la fai solo con un furgonato (in meglio) o con un mansardato (in peggio per via della mansarda di solito molto alta). L'altezza conta perché nelle strade di montagna spesso ci sono speroni di roccia sporgenti o gallerie strette.
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Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 10/11/2012 alle: 11:16:15
si ma il seminitegrale avendo il muso stretto riesce a gestire meglio i centimetri del bordo curva, rasentando il limite massimo dello spazio in curva,come per esempio rifilando un guardaraid, riesce a girarla meglio... il MH avendo da subito una sagoma ampia e più goffo in curva,come un Bus... l'altezza, certo è vero a certe altezze a volte ci sono speroni di roccia sporgenti, mentre all'altezza delle auto,ormai sono tutti ben levigati[:D] ma la mia preoccupazione per il momento, sono salire senza bloccare tutto e girare bene le curve che i molti casi ce un dislivello anche di 4 metri all'interno di quei tornanti.

Modificato da Michele B il 10/11/2012 alle 11:18:40
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/11/2012 alle: 15:36:53
Credo che tra quelli che hai nominato il più adatto alle tue esigenze sia l'Hymer Exis che è il più stretto 2,15 mt, contro i 230/235 degli altri, altrimenti un furgonato![;)] Altro motorhome più stretto e sui 6 mt, è il Dethleffs globebus. Poi ci sono i nuovi semintegrali appena presentati tipo il BURSTNER BREVIO, in pratica un furgonato con pareti a pannello e porta normale anzicchè scorrevole, con grande portellone dietro che si apre verso l'alto, molto compatto.[;)] Il problema grosso è più che altro lo sbalzo posteriore, con quello si che è facile toccare nei tornanti stretti, più è corto il mezzo, più corto è lo sbalzo e meno problemi avrai. Il K Yacht ha uno sbalzo superiore ai 2 metri e nelle curve strette la coda allarga di un bel pò. Con la macchina il problema non esiste, specie se è una due volumi, ma col camper la cosa ha un aspetto totalmente diverso.

Modificato da jerrymouse il 10/11/2012 alle 15:46:11
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 10/11/2012 alle: 18:42:30
Prendi un camper piccolo
16
Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 10/11/2012 alle: 19:54:58
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 10/11/2012  15:36:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> è vero con l HYMER Exsis-i 614 raggiungerei 2 obbiettivi in un colpo, 6,75 x 2,22 sarebbe il motorhome più compatto che si possa avere mantenendo una buona vivibilità interna, due letti matrimoniali sempre pronti e il suo bel garage per le attrezzature sportive il fatto che mi rode degli Hymer è che costano, ad esempio guardando i prezzi sui listini di

http://www.motornet.it

Mobilvetta K-YATCH MH89 Fiat 2.3 jtd 150cv 66.884,00 Hymer Exsis-i 614 con Fiat 2.3 jtd 150cv 69.100,00 mi pesa passare a un camper più piccolo e scomodo e pagarlo di più, ma sono disposto a farlo pur di salire sopra ai decolli senza tante storie. il K-YATCH Mobilvetta secondo me al momento è il miglior MH con un rapporto di qualità/prezzo. Nessuno si offenda ma non consigliatemi semintegrali o furgonati, perchè non voglio perdere la vivibilità interna che offre un MH anche di piccole dimensioni, rispetto a quelle tipologie[8)] ho capito il discorso dello sbalzo posteriore, in effetti è vero il K-YATCH MH89 ha uno sbalzo notevole...l'Hymer Exsis-i 614 rimane la miglior alternativa spero qualche proprietario di MH lungo 7,00 o 7,50cm veda questa discussione e sentire la sua esperienza diretta.

Modificato da Michele B il 10/11/2012 alle 20:01:54
navarre
navarre
-
Inserito il 10/11/2012 alle: 20:09:29
Affitta un 7 posti e prova a salire, così vedi se può andare. Che ho vinto per miglior consiglio della giornata? [:D] Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

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luca6
luca6
05/05/2007 234
Inserito il 10/11/2012 alle: 21:25:51
Attenzione non stiamo parlando di strade di montagna in generale,ma di cima grappa,da VICENTINO consiglio di provare a salire con un camper UGUALE a quello che vuoi acquistare(lunghezza)[;)]non ti resta molto tempo causa neve[:p][:p]
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Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 10/11/2012 alle: 21:33:27
si ho capito, la cosa più bella da fare sarebbe convincere il concessionario a farmi portare su a cima grappa con il camper più grande di quelli elencati, se mi vede convinto per l'acquisto penso di riuscire a farmi portare sù in cima, anche se guida lui a me andrebbe bene per farmi un'idea... inizierei con Mobilvetta K-YACTH MH89 di 7,50cm e prima di passare alla Hymer come prima alternativa proverei suo fratello più piccolo K-YACTH MH87 più corto di 50cm e di sicuro con uno sbalzo posteriore molto più contenuto. Cima Grappa era il primo esempio che mi era venuto in mente, ma molti passi sono simili, anche passi appenninici non è che le strade siano cosi abbondanti verso la cima...

Modificato da Michele B il 10/11/2012 alle 21:37:44
18
luca6
luca6
05/05/2007 234
Inserito il 10/11/2012 alle: 21:45:42
Noleggia un camper dal concessionario dove vuoi acquistare il mezzo,con il patto che se acquisti il mezzo non paghi il noleggio[:)]
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Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 10/11/2012 alle: 21:48:14
bellissima idea questa mi piace...niente dindini se compro, mentre pago spese carburante e altro se non mi convinco, cosi il concessionario è molto più motivato.
ezio59
ezio59
-
Inserito il 11/11/2012 alle: 12:12:24
Parcheggio in cima al Grappa senza problemi sia in salita che in discesa, 6,50 m.
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Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 11/11/2012 alle: 12:19:14
oooo finalmente...allora sali tranquillamente con un 6,50 e largo quanto? hai mai incrociato in senso contrario un camioncino o un'altro camper? se non sbaglio, dove è parcheggiato il tuo camper vedo dei posti per Bus. ciao
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