quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 19/02/2014 09:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai posseduto un MH, ma hai scritto con disarmante chiarezza le mie perplessità su questo genere di camper. Grazie! Mi chiedo inoltre in quale modo possono venire risolti i problemi strutturali in seguito all'avanzamento della cabina. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 18/02/2014 13:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, hai dato un'occhiata alla gamma Rapido su Mercedes? Vado in giro con un 983M da 5 anni, e ti devo dire che sono molto soddisfatto. L'unica cosa che ho fatto è stato il cambio degli ammortizzatori per evitare un eccessivo coricamento nelle rotonde e in curva. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 19/02/2014 09:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io li ho avuti tutti, 2 Mansardati, un semintegrale, un Motorhome, comprati per esigenze diverse. Il più comodo per famiglia con figli è sempre il mansardato con doppia dinette e castello in coda, secondo me non esistono soluzioni migliori Il semintegrale con semidinette non è comodo sia per la temperatura in cabina (che deve rimanere aperta), sia per la scarsa visuale che ha la cabina. Il MH ha ottima visuale, coibentazione adeguata in cabina, comodità di un basculante di 160 di larghezza(fino a 200 cm)e sempre pronto contro un 130 cm max di un basculante di un semintegrale. Dei tre preferisco il MH e pensare che qualche anno ha non mi piacevano. Veniamo alla trazione, il mio è lungo 7,50 cm non ho mai avuto problemi di trazione, di montare sulle navi, di andare sulla neve o di altro che sento in giro, lo stesso dicasi per semintegrale e Mansardato. Basta guardare i camper che affollano i comprensori sciistici (sono quasi leggende metropolitane salvo qualche caso reale) Non vedo tutta questa necessità della TP, casomai il vantaggio è sui pesi che un gemellato può sopportare visto che le mie gomme lavorano sempre a pieno carico. Tra Un TA ed un TP a ruota singola prenderei un TA, se gemellato casomai un TP ------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'unica trasgressione possibile nel nostro paese è l'obbedienza alla regole
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/02/2014 10:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rapido e' su Mercedes TP [?]
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 19/02/2014 13:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mercedes Benz è solo su trazione posteriore. [;)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 19/02/2014 14:15:59 (> Nel senso che da un Laika mi aspettavo molto di meglio, invece noi primi acquirenti del nuovo modello abbiamo fatto da beta tester per molti difetti che sono stati sistemati nelle serie successive. ----------- Il mercedes è solo TP ma il gemellato è solo patente C e il ruota singola è famoso per essere molto instabile e ballerino quando caricato oltremisura (90% dei mezzi). Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
ttp://i60.tinypic.com/2db6v4h.jpg "> foto è stata scattata alle 11,30 di 2 venerdì fa sotto una nevicata tanto improvvisa quanto copiosa su una strada stretta in salita (la pendenza non è intuibile)
Qui ho capito che oltre i 45q ci vuole il gemellato ... ovviamente avanzavo solo con invernali ...
Questo invece è un panorama a pranzo in dinette sotto le piste da sci con zoommata .. questo solo un Motorhome può dartelo[;)]
ai un motorhome[:D][:D][:D][:D]
Condensa da paura sul vetro quando alzi la serranda..
Domenica scorsa avevo iniziato a pulire, ma a un certo punto ho desistito fonche dietro non erano tutti seduti e pronti...
Più pulisci, più fatichi e più appanni tu stesso il vetro[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 19/02/2014 16:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma dal tuo profilo vedo un bel mansardato [:0][:0][:0][?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 19/02/2014 15:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianluca, hai ragione, il Mercedes che ho è a ruora singola... ma... monta pneumatici 235/65 R16 C 115 R. Iveco vanta le stesse misure? L'ondeggiamento, se da fastidio, si sistema, ed anche molto bene; definirlo "molto instabile" denota una mancanza di esperienza sull'MB. Non si sistema l'eccessivo peso dell'Iveco... personalmente non mi va d'essere al limite dei 35 quintali a mezzo vuoto e senza nessuno sopra... Vuoi parlare dei consumi a parità di potenza? Il tuo quanto fa al litro in aurostrada piana e dritta a 110kmh? _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/02/2014 00:07:13 (> Alvaro, sicuramente non ho esperienza di Sprinter, solo a suo tempo, quando ho scelto il camper (2007) ho letto molto e i pareri erano piuttosto uniformi su questo punto, cioè che l'assetto del ruota singola era ballerino quando caricato molto e bisognava spendere per rinforzarlo. C'è da dire che ho letto qui su Col che alcuni si lamentano anche del Daily, specie se su mansardato (ma non solo), quindi è chiaro che le opinioni possono essere le più varie...io il camper lo guido come un vecchio col cappello quindi non ho mai avuto grossi problemi di tenuta. Poi, avendo una classe A, mi spaventa molto il costo di ricambi e assistenza, già in Iveco sono da gioielleria, figuriamoci Mercedes...[;)] Le ruote del Daily...beh, dietro ha 390/65 R16 ![:D] Sui consumi non saprei, il pc di bordo non mi sembra molto preciso, diciamo che di sicuro non vado oltre i 10 l/km, a spanne in autostrada tra 9 e 6 con un l. Ad ogni modo nonostante gli ausili elettrici il camper di Grinza, 7.50 su traz. anteriore non lo vorrei manco regalato, si ok ci vai quasi dappertutto ma è il quasi che ti frega! quelle due o tre volte l'anno che eviti di finire infangato, innevato o insabbiato! [:D] Per esempio guardate qui dove mi sono arrampicato per andare a un raduno dei cani, aveva piovuto tutta la settimana prima, le auto a traz. posteriore o molto basse sono dovute rimanere giù e farsela a piedi!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/02/2014 00:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa alva. parli del nuovo sprinter[:p][:p] veero? mi dici come ti trovi telaisticamente? freni? che motorizzazione hai? grazie