CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

MH trazione posteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
17
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 18/02/2014 alle: 13:54:20
Sono quasi pronto al passaggio al motorhome; tuttavia ci sono alcune cose che ancora mi frenano, oltre agli eurini da sborsare [:I] Tra queste il discorso della trazione; abituato a quella posteriore mi preoccupa non poco il passaggio a quella anteriore su mezzi di 7,4 metri con garage (questa e'la misura su cui ormai sono orientato). Il problema non credo sia solo una-due volte all'anno per il week end sulla neve,ma ho visto gente in difficolta'ad uscire da uno scarico in leggera pendenza sul bagnato [:(] [:(] Ragazzi cosa mi consigliate [?][?][?] Nun c'e' problema [?] A proposito quali sono i motorhome che montano la TP con fascia di prezzo abbordabile [?] Grazie [:)]
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 18/02/2014 alle: 14:13:29
Premesso che io guido un TP come il tuo, non mi farei troppi problemi. In giro è pieno di camper TA anche grandi e, pur riscontrando qualche problema in più, pochi si lamentano dell'aderenza e della motricità. Come MH TP, se valuti l'usato, puoi orientarti sulla gamma Rexsosline di Laika ... i 720,721,722 ecc... erano montato su Daily; solo il 650 mi sembra di ricordare fosse su ducato. Anche Arca produceva MH su meccanica TP ma credo fossero su mercedes. Se invece lo vorresti nuovo ... beh, li mi sa che devi orientarti su mezzi tipo Carthago, Hymer ... ma solo di fascia alta per cui patente C (visto anche il peso). Il mio prossimo sarà sicuramente scelto per una serie di caratteristiche della cellula e non della meccanica ... anche e soprattutto riguardo il peso.... sono abbastanza stufo di centellinare per tentare di stare in regola... Se poi sarà TP, meglio, altrimenti me lo farò andar bene uguale. Oggi, potessi scegliere ad occhi chiusi, sinceramente prenderei un Hymer Exsis I 678 che è montato su Ducato. Buona scelta quindi e buoni km. P.S. Non ti spiace abbandonare il Superbrig? Io mi ci sono affezionato.... mannaggia.... Povero Rimorista inside!!!!
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 18/02/2014 alle: 14:49:15
La Laika produce ancora oggi dei MH su IVECO. Poi c'è la Frankia, che per ogni modello (mansardati esclusi), fornisce la possibilità di scegliere tra meccanica Fiat o Mercedes. Sono comunque tutte macchine da circa 80.000€ o più. Per il resto, le tue preoccupazioni, secondo me, sono fondate. Certo, niente di sconvolgente, avrai qualche limitazione in più soprattutto su fondo sdrucciolevole (ci includo anche erba o fango), salite impegnative, a volte anche traghetti. Di positivo avrai un mezzo più leggero, infinita maggior scelta di modelli e due ruote in meno da gestire (ma anche minore possibilità di carico sulle ruote posteriori). Tu però, dovresti specificare a quale disposizione interna sei orientato, se lo vuoi prendere nuovo o usato e qual'è il tuo budget. Perché, ad esempio, tutti i MH Mobilvetta vecchi (Euroyacht) erano su meccanica Daily, ad esempio, così come molti Hymer erano su Mercedes ecc. Quindi paradossalmente sull'usato hai molte più possibilità di trovare un MH con TP. Se invece lo vuoi nuovo, le uniche possibilità "umane" sono quelle descritte sopra. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 18/02/2014 alle 14:50:09
17
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 18/02/2014 alle: 21:04:28
x giorsjj Certo che mi ci sono affezionato, se cosi non fosse probabilmente l'avrei gia'cambiato, ... Avrei valutato un usato recente se avessi l'occasione di vendere, e non svendere, il mio, ma di questi tempi è dura. x maomig Certo che prima considero la cellula, la disposizione interna letti gemelli o matrimoniale longitudinale, per il living sono tutti pressochè uguali. Se prenderò la decisione dovrò stare su un occasione fine serie, km 0 o semestrale (ho già qualche preventivo), ma TP nisba... Ciao e grazie delle info
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/02/2014 alle: 09:13:55
Parli di patente B o C? Se pensi ad un patente C dai 45q da quasi 8 metri in su mi permetto di scrivere che: Se hai già il dubbio sulla trazione lascia perdere l'anteriore! Io ero uno strapropenso all'anteriore, ma per motivi di opportunità sono rimasto sul Daily ( volevo il Ducato 3 assi) ... mi sono straricreduto ... dev'essere gemellato e robusto! La tipologia Motorhome, non è una soluzione ottimale in assoluto, bensì sempre un compromesso! In quanto tale invito caldamente a valutare veicoli ben costruiti, altrimenti potresti pentirti amaramente ( per la spesa) di aver lasciato il mansardato. Per apprezzare al 100% tale disposizione bisognerebbe trovare disposizioni interne che valorizzino il concetto di Motorhome: cioè con la cabina avanzata. Solo una cabina avanzata può regalarti quei cm preziosissimi in dinette a pari ingombro esterno che ti fanno stare meglio e vivere meglio il camper. Parlo ovviamente per le famiglie con figli... Motorhome non è sempre e comunque grasso che cola: se io dovessi passare di nuovo ad un veicolo da 7/7.20 metri, senza cabina avanzata, sicuramente prenderei un profilato con basculante evitando tutte le controindicazioni del megavetro con un inutile ripiano di plastica posticcia davanti al cruscotto. Parere personale.

Modificato da Prat il 19/02/2014 alle 15:55:59
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12515
Inserito il 19/02/2014 alle: 09:21:44
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 19/02/2014  09:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai posseduto un MH, ma hai scritto con disarmante chiarezza le mie perplessità su questo genere di camper. Grazie! Mi chiedo inoltre in quale modo possono venire risolti i problemi strutturali in seguito all'avanzamento della cabina. Ciao!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/02/2014 alle: 10:08:16
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 18/02/2014  13:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, hai dato un'occhiata alla gamma Rapido su Mercedes? Vado in giro con un 983M da 5 anni, e ti devo dire che sono molto soddisfatto. L'unica cosa che ho fatto è stato il cambio degli ammortizzatori per evitare un eccessivo coricamento nelle rotonde e in curva. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
navarre
navarre
-
Inserito il 19/02/2014 alle: 10:45:08
Oltre alla traz. posteriore direi che è importante che sia anche gemellato. Unico mhome patente B con queste caratteristiche che puoi trovare nuovo è il Laika Kreos. Se no i crukki, ma sali di patente, di peso e di prezzo. Io ho un Rexosline 720 prima serie 2007, mi ha fatto tribolare parecchio all'inizio ma una volta a punto non mi da più pensieri da qualche anno, carico, accendo e vado. Come spazio e visuale non c'è paragone sopratutto viaggio ma anche in sosta con qualsiasi mansardato e ancor peggio profilato. Punto. Non tornerei mai indietro se non per un furgonato 4x4 o cellula pickup, ma per ora siamo troppi e non me lo posso permettere! Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63440
Inserito il 19/02/2014 alle: 10:49:58
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 19/02/2014  09:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io li ho avuti tutti, 2 Mansardati, un semintegrale, un Motorhome, comprati per esigenze diverse. Il più comodo per famiglia con figli è sempre il mansardato con doppia dinette e castello in coda, secondo me non esistono soluzioni migliori Il semintegrale con semidinette non è comodo sia per la temperatura in cabina (che deve rimanere aperta), sia per la scarsa visuale che ha la cabina. Il MH ha ottima visuale, coibentazione adeguata in cabina, comodità di un basculante di 160 di larghezza(fino a 200 cm)e sempre pronto contro un 130 cm max di un basculante di un semintegrale. Dei tre preferisco il MH e pensare che qualche anno ha non mi piacevano. Veniamo alla trazione, il mio è lungo 7,50 cm non ho mai avuto problemi di trazione, di montare sulle navi, di andare sulla neve o di altro che sento in giro, lo stesso dicasi per semintegrale e Mansardato. Basta guardare i camper che affollano i comprensori sciistici (sono quasi leggende metropolitane salvo qualche caso reale) Non vedo tutta questa necessità della TP, casomai il vantaggio è sui pesi che un gemellato può sopportare visto che le mie gomme lavorano sempre a pieno carico. Tra Un TA ed un TP a ruota singola prenderei un TA, se gemellato casomai un TP ------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'unica trasgressione possibile nel nostro paese è l'obbedienza alla regole
17
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 19/02/2014 alle: 13:24:20
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/02/2014  10:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rapido e' su Mercedes TP [?]
17
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 19/02/2014 alle: 14:15:59
x navarre I che senso ti ha fatto tribolare all'inizio ? Soliti problemi che puo' avere qualsiasi tipo di VR ? Grazie a tutti dei consigli [;)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/02/2014 alle: 14:32:52
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 19/02/2014  13:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mercedes Benz è solo su trazione posteriore. [;)][;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
navarre
navarre
-
Inserito il 19/02/2014 alle: 15:18:34
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 19/02/2014  14:15:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Nel senso che da un Laika mi aspettavo molto di meglio, invece noi primi acquirenti del nuovo modello abbiamo fatto da beta tester per molti difetti che sono stati sistemati nelle serie successive. ----------- Il mercedes è solo TP ma il gemellato è solo patente C e il ruota singola è famoso per essere molto instabile e ballerino quando caricato oltremisura (90% dei mezzi). Gianluca & C.

19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/02/2014 alle: 15:20:40
Fatto una leggera correzione sul peso ... effettivamente 40 è meno di molti patente B[8D] .. nei miei ragionamenti davo per scontata una misura importante tipo gli 8 o poco meno metri[;)] Per Grinza: Condivido tutto ciò che hai detto, permettimi solo di osservare che anche il tuo è un punto di vista privilegiato in quanto il tuo è un Motorhome con la M maiuscola. Senza lasciare spazio alla sterile polemica Ta contro Tp e vantaggi/svantaggi ... mi limito ad osservare la predisposizione segnalata verso una soluzione da Fly. Psicologicamente se sei predisposto o hai pregiudizi per una configurazione, non scegliere quella che, a te potrebbe sembrare la migliore (TP per Fly), potrebbe portare alla lunga non esserne soddisfatti. Un pò lontanamente quanto è capitato a me negli anni con i patente B. Sempre desiderato il ducato, ma per opportunità sempre finito su daily con qualche rimpianto[8D] ... Per Fly: un motorhome può far tribolare davanti perchè allestito su telaio scudato. Attaccare la cellula su una cabina è cosa assai più semplice, che solo sul pianale. Ci sonolimiti non da poco! Mi pare di ricordare che Laika per i 720 su Daily del 2006 dovesse rinunciare a dei punti di ancoraggio motore o qualcosa di simile. Carthago su Ducato elimina una traversa di rinforzo in zona Duomi ... Insomma delle problematiche di rigidità telaistica ci sono. La scocca dovrà integrarsi alla perfezione e sopperire a tali carenze ... Grinza è invece testimone diretto del grande lavoro svolto da Laika sugli ultimi Kreos... Aggiungo ora anche grazie ai vari Navarre che hanno fatto da cavie[8)]

Modificato da Prat il 19/02/2014 alle 15:42:22
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/02/2014 alle: 16:38:04
ttp://i60.tinypic.com/2db6v4h.jpg "> foto è stata scattata alle 11,30 di 2 venerdì fa sotto una nevicata tanto improvvisa quanto copiosa su una strada stretta in salita (la pendenza non è intuibile) Qui ho capito che oltre i 45q ci vuole il gemellato ... ovviamente avanzavo solo con invernali ... Questo invece è un panorama a pranzo in dinette sotto le piste da sci con zoommata .. questo solo un Motorhome può dartelo[;)]

Modificato da Prat il 19/02/2014 alle 17:34:22
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/02/2014 alle: 16:42:31
ai un motorhome[:D][:D][:D][:D] Condensa da paura sul vetro quando alzi la serranda.. Domenica scorsa avevo iniziato a pulire, ma a un certo punto ho desistito fonche dietro non erano tutti seduti e pronti... Più pulisci, più fatichi e più appanni tu stesso il vetro[:D][:D]
17
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 19/02/2014 alle: 23:32:42
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 19/02/2014  16:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma dal tuo profilo vedo un bel mansardato [:0][:0][:0][?][?][?]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/02/2014 alle: 00:07:13
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 19/02/2014  15:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianluca, hai ragione, il Mercedes che ho è a ruora singola... ma... monta pneumatici 235/65 R16 C 115 R. Iveco vanta le stesse misure? L'ondeggiamento, se da fastidio, si sistema, ed anche molto bene; definirlo "molto instabile" denota una mancanza di esperienza sull'MB. Non si sistema l'eccessivo peso dell'Iveco... personalmente non mi va d'essere al limite dei 35 quintali a mezzo vuoto e senza nessuno sopra... Vuoi parlare dei consumi a parità di potenza? Il tuo quanto fa al litro in aurostrada piana e dritta a 110kmh? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/02/2014 alle: 08:40:39
x Fly mi hai sgamato... sono un mitomane [:D][:D][:D][:D] [8)][:I][:D][:D]
navarre
navarre
-
Inserito il 20/02/2014 alle: 09:50:00
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/02/2014  00:07:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Alvaro, sicuramente non ho esperienza di Sprinter, solo a suo tempo, quando ho scelto il camper (2007) ho letto molto e i pareri erano piuttosto uniformi su questo punto, cioè che l'assetto del ruota singola era ballerino quando caricato molto e bisognava spendere per rinforzarlo. C'è da dire che ho letto qui su Col che alcuni si lamentano anche del Daily, specie se su mansardato (ma non solo), quindi è chiaro che le opinioni possono essere le più varie...io il camper lo guido come un vecchio col cappello quindi non ho mai avuto grossi problemi di tenuta. Poi, avendo una classe A, mi spaventa molto il costo di ricambi e assistenza, già in Iveco sono da gioielleria, figuriamoci Mercedes...[;)] Le ruote del Daily...beh, dietro ha 390/65 R16 ![:D] Sui consumi non saprei, il pc di bordo non mi sembra molto preciso, diciamo che di sicuro non vado oltre i 10 l/km, a spanne in autostrada tra 9 e 6 con un l. Ad ogni modo nonostante gli ausili elettrici il camper di Grinza, 7.50 su traz. anteriore non lo vorrei manco regalato, si ok ci vai quasi dappertutto ma è il quasi che ti frega! quelle due o tre volte l'anno che eviti di finire infangato, innevato o insabbiato! [:D] Per esempio guardate qui dove mi sono arrampicato per andare a un raduno dei cani, aveva piovuto tutta la settimana prima, le auto a traz. posteriore o molto basse sono dovute rimanere giù e farsela a piedi! Solo i SUV e i...camper traz. posteriore potevano avanzare! Ste foto le hanno scattate dall'auto 4x4 nostri amici che non avrebbero mai creduto che saremmo riusciti a salire! Gianluca & C.

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/02/2014 alle: 15:25:07
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/02/2014  00:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa alva. parli del nuovo sprinter[:p][:p] veero? mi dici come ti trovi telaisticamente? freni? che motorizzazione hai? grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link