quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 20/02/2014 09:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianluca, con un trazione posteriore li sopra ci vai quasi ad occhi chiusi[;)] Ho messo 4 ammortizzatori OMA, è vero, ma solo per evitare l'eccessivo coricamento nelle rotonde, dato non tanto dal carico eccessivo, ma dalla massa della cellula che porta in alto il baricentro. Il lavoro l'ho fatto fare in ditta vicino a Prato; al ritorno verso Milano era un divertimento sorpassare le file dei tir in salita sul filo dei 100/110 senza che il mezzo avesse più uno sbandamento. Dopo la "cura" penso di avere tra le mani non dico il mezzo ideale, che non esiste, ma un camper che si avvicina molto. Poi è sempre una cosa soggettiva, magari l'assetto un po' rigido non ti piace. Consumi si attestano sui 9/10 litri per 100km a 100/110 in autostrada. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/02/2014 15:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, si, parlo del nuovo sprinter. Mororizzato: 2.200cc 4 cilindri, 160 cavalli. Freni 4 dischi autoventilati, non sono mai andati in crisi nemmeno su discese del 8-12%, però non è mai fuori peso... Il telaio è parzialmente scatolato, penso non abbia più i problemi delle precedenti versioni... che si torceva. Dopo 55.000Km, salendo e scendendo da alti marciapiedi, non si è mai scomposto; nemmeno facendo "guadi" di fiumi in secca in Marocco. Il mezzo è un Rapido 983M, lungo 6,85 metri. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/02/2014 00:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io monto queste: CONTINENTAL 235/65 R 16 C TL 121/119N VANCOFOURSEASON hai già messo una bilancia sotto le tue ruote posteriori quando stai in viaggio carico ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/02/2014 16:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio, mi sono recato alla OMA in configurazione vacanza estiva, per cambiare gli ammortizzatori. In officina hanno pesato ruota per ruota. Ho i dati per asse: 18q posteriore 16q anteriore 34q in totale oltre a tutto l'occorrente, e serbatoi pieni, avevo riempito a metà il serbatoio di recupero situato in mezzo all'assale posteriore. Gli pneumatici che monto (235/65 R16 C 115 R Vanco), sono di serie. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/02/2014 18:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ogni asse ha la sua portata massima e fare solo la somma per dire che tutto va ufficialmente bene non basta. secondo me bisongerebbe anche considerare il fatto che il camper non è simmetrico e la ruota posteriore destra porta un peso di quella posteriore sinistra. per il mio camper non ci sono purtroppo ruote con un indice di carico maggiore di quelle che ho, per il tuo però ci sono le mie ruote eventualmente in futuro quando le cambierai. se non costano moltissimo in più io metterei quelle che portano più peso. a me è successo che il cerchione di metallo di una ruota posteriore perdeva aria e in italia il gommista disse che era un problema conosciuto con lo sprinter (specialmente per i furgoni pesanti che portano i giornali), cosa che però mercedes in svizzera ha negato.
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 21/02/2014 17:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che strano che il tuo camper pesa un po' di più davanti che dietro. mah.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 21/02/2014 20:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo ha 3000 cm3 e 180 cv il mio 2000 cm3 e 150 cv. mah.
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 22/02/2014 12:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i consumi dipendono dalla cilindrata ? con un 3000 consumi molto di più che con un 2000 ?