CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Mi hanno picchiato il camper... e ci smeno io?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 21/06/2011 alle: 09:09:54
[V][V] Fermo in un'area di sosta, arriva un neocamperista (al suo PRIMO giorno in camper) e nel fare manovra mi boccia il camper [:(] Rotti paraurti e scaletta. Al momento dico vabbè, ci penserà l'assicurazione. Ieri lo porto per il preventivo, e la tizia dell'officina mi dice che loro il preventivo lo fanno, ma sicuramente il perito dell'assicurazione tirerà sul prezzo e mi offrirà di meno, quindi almeno un 10-15% ce lo dovrò rimettere io [}:)] No scusate, non ho capito: se uno mi boccia il camper e io non ho la minima colpa, oltre al disagio di fare 100 km per farlo riparare mi tocca pure rimetterci dei soldi? E' normale tutto ciò?
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 21/06/2011 alle: 09:29:13
Quel povero perito avrà sicuramente una famiglia da mantenere anche lui! Cosa vuoi che sia un 10-15% in meno per chi possiede un camper![:(!][:(][}:)]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 21/06/2011 alle: 09:39:32
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 21/06/2011  09:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cambia officina e digli di stare più alto di qualche decina di euro. Non credo che per importi di due trecento euro l'assicurazione faccia tanti discorsi. Piuttosto mi viene da pensare male della precedente officina... Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
15
Machia
Machia
07/11/2010 678
Inserito il 21/06/2011 alle: 09:40:25
[?][?][?]...e perchè?
14
trilly73
trilly73
01/05/2011 803
Inserito il 21/06/2011 alle: 09:53:14
[:D]Basta scegliere l'officina giusta!! La differenza sul prezzo la fa sempre il carrozziere! Preventivo con + 10/15% di manodopera...su un po' inventiva!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/06/2011 alle: 09:54:39
Se il perito dissente dal preventivo,chiedi a lui dove portare il mezzo per riaverlo come era all'origine,come da tuo diritto. Senza spendere un euro di differenza,ovviamente. Gianluca
opa miro
opa miro
-
Inserito il 21/06/2011 alle: 10:02:09
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 21/06/2011  09:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo immaginare che non hai compilato il CID perchè, in questo caso, sarebbe la carrozzeria a doversi preoccupare del perito e non tu! Comunque, se non hai un'assicurazione con clausole strane, fai riparare il camper, chiedi la fattura e presentala all'assicurazione: sono obbligati a rimborsarti l'importo documentato
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 21/06/2011 alle: 10:30:55
Il CID l'abbiamo compilato, ma mi dicevano che l'assicurazione darà i soldi a me e non a chi mi ripara il camper... (non chiedetemi perchè). Tra l'altro ovviamente non si tratta di una normale officina ma di un rivenditore camper, quindi mi sono fidato di quello che mi diceva la tizia - non ho mai avuto sinistri neanche con la macchina, figurarsi quanto me ne intendo di quelli col camper [:o)] Vabbè, adesso aspetto che mi chiami il perito per visionare il mezzo, poi mi preparo a dare battaglia... non mi va di presentare preventivi gonfiati, non sarebbe più semplice se mi pagassero la cifra spesa per la riparazione e stop? Valli a capire [}:)]
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 21/06/2011 alle: 10:45:19
faccio il perito ma non per il ramo auto comunque non cambia molto: smentisco Opa Miro, l'assicurazione non è affatto obbligata a pagare quanto presentato con fattura! Il perito ha proprio il compito di valutare il ripristino del danno. una volta esistevano dei tariffari molto complessi che indicavano tempi e costi di lavorazione per la riparazione dei danni, oggi non esistono più perché l'antitrust ha sostenuto che fossero lesivi del mercato libero ... ergo ... i prezzi delle riparazioni sono aumentati. la riduzione del 10-15% può essere applicata in quanto il danno viene valutato "allo stato d'uso" cioè tenendo conto dello stato del bene prima del sinistro, non è una regola inventata dalle assicurazioni ma indicata nel codice civile e pure dal buon senso, se una cosa era messa male prima del sinistro non posso pretendere che mi venga pagata per nuova. Questo discorso vale se il pezzo viene sostituito completamente, meno nel caso di riparazioni dove solitamente si applica un "degrado per lo stato d'uso" molto ridotto o nullo. Conclusione: vedi che il perito si metta in contatto con la carrozzeria e che si accordino sul prezzo in modo che tu non debba pagare nulla, se il danno ti viene riparato senza sostituzione totale dei pezzi con nuovi, vedi che il perito non ti applichi un degrado allo stato d'uso che non andrebbe applicato. saluti
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 21/06/2011 alle: 11:52:38
Qualche mese fa un automobilista uscendo da un piazzale ha urtato la mia rav provocando circa mille euro di danni,dopo aver compilato il CID ho portato l'auto in carrozzeria e non ho dovuto interessarmi più di nulla, l'auto mi è stata riparata bene (tra l'altro questo carrozziere si occupa prevalentemente di camper),l'unico contrattempo è stato dover fare a meno dell'auto per qualche giorno, ma questo fatto non viene riconosciuto dalle compagnie assicurative ai privati, mentre nel caso di aziende, se si riesce a dimostrare le spese sostenute per sopperire al fermo macchina, si può ottenere il rimborso. Saluti. Marino2
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 21/06/2011 alle: 12:12:56
diverso tempo fa un camion mi venne addosso. La mia auto,ebbe un danno di circa duemila euro. Il carrozziere, contattata l'assicurazione mi disse che il perito non voleva dare l'intera cifra. Misi un legale e alla fine riuscì ad avere l'intero valore del danno comprensivo di parcella del mio avvocato. Un'anno esatto fa, in servizio facemmo un incidente stradale (con ragione anche se poco importa poichè era trasportato). ebbi una lussazzione alla spalla che mi causò tre mesi di stop. a tutto oggi l'assicurazione non mi ha fatto ancora fare la visita medico legale della controparte.Anhe in questo caso abbiamo messo un legalo ma a tutto oggi niente. Eppure in caso di incidente con torto l'assicurazione mi fa salire di due classi senza farmi aspettare anni.Che ******[:(][:(][:(][:(]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 21/06/2011 alle: 12:40:17
> Capito perchè i camperisti "esperti" danno sempre una mano ai "novellini" quando devono fare manovra? [;)] Non è altruismo, è semplice salvaguardia del proprio camperino. [^] [8D]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 21/06/2011 alle: 13:36:27
> dove sta scritto? ciao elio.m roma
maxxi
maxxi
-
Inserito il 21/06/2011 alle: 14:22:45
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 21/06/2011  10:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per passete esperienze: chiedi se dipende dall'età del mezzo, i periti si aggrappano spesso alla vetustà! E digli pure chiaramente che anche se il mezzo fosse antico a te va bene così e lo rivuoi com'era, vedano loro come fare. Cmq sentirei anche un altro carrozziere.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 21/06/2011 alle: 14:33:07
Ma se hai fatto il CID, non lo hai presentato alla tua Assicurazione? Normalmente, con il CID firmato da entrambi, è consuetudine che la tua Assicurazione segua la pratica e liquidi direttamente il carrozziere presso il quale il perito esegue la direttamente la perizia, senza perdite di tempo da parte tua. Per notizia, hai seguito questa prassi? Se si, dicci il nome della tua Assicurazione. Giovanni
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 21/06/2011 alle: 17:53:47
Solitamente i carrozzieri se la vedono loro con l'assicurazione, ed ai loro avvocati pagano il richiesto dietro fattura a lavori eseguiti. Chiaro che se vuoi farti risarcire tramite un preventivo ... tirano sul prezzo, sulla fattura devono pagare!
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 21/06/2011 alle: 18:14:25
> Non è per mettere in dubbio la tua buonafede....ma non è che ti è stato detto che l'IVA sulla fattura non sarà rimborsata (20%)? Dodo
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 21/06/2011 alle: 18:17:33
Allora, ricapitoliamo. Compilato Cid e portato all'assicurazione. La tizia della Carige mi dice che devo farle avere il PREVENTIVO (non la fattura) della riparazione; nel frattempo uscirà il perito a vedere il mezzo; alla fine mi daranno i soldi, che io girerò al carrozziere. Mi ha specificato che non pagano la carrozzeria ma direttamente me. Okay, dico io, per me una cosa vale l'altra. Ieri però porto il camper dal carrozziere per 'sto benedetto preventivo e la proprietaria mi fa questo discorso, in pratica avvertendomi che l'assicurazione mi darà un po' meno dell'importo indicato sul preventivo "perchè sicuramente il perito tirerà sul prezzo, è il suo mestiere". Ma a lei ovviamente non gliene può fregare di meno, perchè verrà pagata direttamente da me quindi prenderà l'importo intero (tra l'altro ha voluto 50 euro di anticipo e la cosa mi è sembrata strana: vabbè che devi fare due telefonate per i pezzi di ricambio, ma se io poi lo volessi far riparare altrove?). In sostanza la carrozzeria è in una botte di ferro, mentre io dovrò smazzarmi con l'assicurazione per avere quello che mi spetta (mentre se la carrozzeria fosse stata pagata direttamente avrebbe potuto dire la sua col perito, immagino). Insomma, a quel punto sono rimasto così [:0]

Modificato da Ettomila il 21/06/2011 alle 18:24:02
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 21/06/2011 alle: 19:45:27
ciao, ribadisco, l'assicurazione NON è tenuta assolutamente a pagare quanto indicato in una fattura! Un giorno mi è capitato di aver da discutere con un ing. di una impresa edile che aveva emesso una fattura per ripristinare un danno acqua con 20 ore per montare un ponteggio a due piani e lungo 2 metri, la giustificazione è stata che il loro operaio è anziano e impiega più tempo ... ma 20 ore per un tale lavoro come minimo l'operaio deve essere ultracentenario. Io ho dovuto rivedere e ho ridotto a 8 ore, che è già molto. Fattura o no non posso permettere che vi sia un arricchimento ingiustificato. L'IVA ai privati DEVONO pagarla, invece, in quanto parte del costo di ripristino del danno, ovviamente dietro presentazione della fattura. Ripeto, se il perito ritiene di ridurre il risarcimento ciò può derivare da tre motivi: - preventivo/fattura esageratamente elevata - applicazione del degrado allo "stato d'uso". - ripristino di danni che non sono compatibili con l'incidente. invece dell'avv. in caso di controversia potete rivolgervi ad un perito (perito di parte) il quale essendo tecnicamente preparato è in grado di accordarsi con il perito di parte dell'assicurazione, come le spese dell'avv. anche queste verranno risarcite dall'assicurazione. Io lo consiglio sempre nel caso di danni di una certa entità e dai quali possono scaturire contestazioni sia sulle cause che sull'entità del danno. saluti.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 21/06/2011 alle: 21:19:04
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 21/06/2011  19:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non discuto, essendo il tuo lavoro, la questione Iva: però nel caso di veicolo aziendale allora produco solo "copia" della fattura che è intestata a me....invece spesso si richiede l'originale...no, nein, ciò che è intestato a me a me rimane.... Dodo
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 22/06/2011 alle: 09:39:30
la richiesta dell'originale è, secondo me un eccesso di zelo, la compagnia NON può pretendere di trattenere l'originale di una fattura, nè a un privato nè, ancor meno, ad un'azienda, altrimenti poi i finanzieri potrebbero aver da ridire. Al massimo possono chiedere di fare loro la copia dall'originale se non si fidano. La fattura è anche un documento necessario ai fini della garanzia del venditore/produttore ai termini di legge, percui se l'assicurazione mi trattiene la fattura originale in caso di guasto nel periodo di garanzia non avrò alcun documento valido a far valere i miei diritti. buona giornata.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link