CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Mi presento e vi chiedo una consulenza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
9
arinor
arinor
08/10/2016 12
Inserito il 08/10/2016 alle: 10:29:14
mi sono appena iscritto e non saprei dove aprire questo argomento.
non son mai stato camperista, ho solo fatto due vacanze su un camper preso a noleggio e mi è piaciuto moltissimo. una volta in italia e una volta in sudafrica (esperienza che consiglio vivamente)

sono intenzionato a comprare un camper ma son molto indeciso. premetto che il mio budget è si 30.000 euro circa (e credevo bastassero per un camper bello di 3-4 anni invece mi sto rendendo conto che, o alzo il budget o prendo un camper di 8-9 anni) non so se prendere un camper puro (o furgonato) o un classico mansardato (o mansardone come lo chiamiamo io e mio figlio)

per lavoro utilizzo spessissimo un fiat scudo pulmino, per mia scelta, la cui guida mi mette molto a mio agio rispetto a una classica berlina. Fra poco dovrò cambiare auto e la mia idea era acquistare un furgone tipo lo scudo, ford transit ecc

la mia domanda è: utilizzare come auto di tutti i igiorni un camper furgonato (circa 6m di lunghezza) è una fesseria? son abituato a viaggiare con un furgone, come detto poc'anzi, per cui ben consapevole della difficoltà nel parcheggiare, nel manovrare e dei consumi notevolmente maggiori ma almeno avrei un solo mezzo di trasporto.

grazie

Modificato da arinor il 08/10/2016 alle 10:30:17
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 08/10/2016 alle: 10:49:59
Anche se un furgonato è più grande di uno scudo, già puoi immaginare sulla base della tua esperienza se l'utilizzo quotidiano come mezzo per andare al lavoro è cosa fattibile. In sé non è una fesseria, anzi. Dipende però da dove vivi, dove ti rechi, possibilità di parcheggio dove lavori. Per la parte ricreativa dipende invece dalla composizione della famiglia e dalle capacità di adattarsi.
Molti pongono quesiti come il tuo ma le risposte sensate che possono essere date sono quelle che ti suggeriscono ciò che devi valutare. Non esiste il camper perfetto ma semplicemente quello che fa per la nostra particolare situazione.
Comunque 30000 euro è già un buon budget, secondo me.
9
arinor
arinor
08/10/2016 12
Inserito il 08/10/2016 alle: 11:03:30
grazie enzo.
lavora a 10 km da casa e non ci son problemi di parcheggio. i problemi al limite sono altri, per es: io son la classica persona che prende l'auto per fare 10 metri. è ovvio che col furgonato sarebbe poco comodo (e forse sarebbe buona cosa se usassi le gambe, farebbe bene a me e all'aria sempre + inquinata)

non capisco se è un mio capriccio perchè amo la guida dei furgoni e l'idea di prendere il venerdì sera e andare dove mi pare.
poi avrei tantissime domande: ma con i pannelli fotovoltaici si può fare a meno di attaccarsi/collegarsi alla corrente nelle aree di sosta?

30.000 euro? io ero convinto che usato un furgonato costasse meno del mansardone ma mi sembra di capire che è il contrario
son stato alla fiera del camper a parma e mi son praticamente innamorato
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/10/2016 alle: 11:13:16
In risposta al messaggio di arinor del 08/10/2016 alle 11:03:30

grazie enzo. lavora a 10 km da casa e non ci son problemi di parcheggio. i problemi al limite sono altri, per es: io son la classica persona che prende l'auto per fare 10 metri. è ovvio che col furgonato sarebbe poco comodo
(e forse sarebbe buona cosa se usassi le gambe, farebbe bene a me e all'aria sempre + inquinata) non capisco se è un mio capriccio perchè amo la guida dei furgoni e l'idea di prendere il venerdì sera e andare dove mi pare. poi avrei tantissime domande: ma con i pannelli fotovoltaici si può fare a meno di attaccarsi/collegarsi alla corrente nelle aree di sosta? 30.000 euro? io ero convinto che usato un furgonato costasse meno del mansardone ma mi sembra di capire che è il contrario son stato alla fiera del camper a parma e mi son praticamente innamorato
...

personalmente guido i furgonati dal 1984  e li uso da sempre come  vettura ( tutti i giorni) .Attualmente sto usando un furgonato di mt 5/50 , non ho mai problemi di sosta e di parcheggi, pago una assicurazione piu bassa di una vettura, cosi come il bollo. percio' te lo consiglio vivamente,tenendo conto anche del fatto che viaggi su un lamierato e non su un mezzo di ''legno e cartone'' ,con tutti i vantaggi del caso( vedi infiltrazioni e robustezza strutturale ,importante in caso di incidenti)  auguri wink
ps
ho avuto modo di guidare la vettura di mia figlia e mi sono trovato a disagio ,cosa che non succede nei furgoni,
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 08/10/2016 alle: 11:15:07
In risposta al messaggio di arinor del 08/10/2016 alle 10:29:14

mi sono appena iscritto e non saprei dove aprire questo argomento. non son mai stato camperista, ho solo fatto due vacanze su un camper preso a noleggio e mi è piaciuto moltissimo. una volta in italia e una volta in sudafrica
(esperienza che consiglio vivamente) sono intenzionato a comprare un camper ma son molto indeciso. premetto che il mio budget è si 30.000 euro circa (e credevo bastassero per un camper bello di 3-4 anni invece mi sto rendendo conto che, o alzo il budget o prendo un camper di 8-9 anni) non so se prendere un camper puro (o furgonato) o un classico mansardato (o mansardone come lo chiamiamo io e mio figlio) per lavoro utilizzo spessissimo un fiat scudo pulmino, per mia scelta, la cui guida mi mette molto a mio agio rispetto a una classica berlina. Fra poco dovrò cambiare auto e la mia idea era acquistare un furgone tipo lo scudo, ford transit ecc la mia domanda è: utilizzare come auto di tutti i igiorni un camper furgonato (circa 6m di lunghezza) è una fesseria? son abituato a viaggiare con un furgone, come detto poc'anzi, per cui ben consapevole della difficoltà nel parcheggiare, nel manovrare e dei consumi notevolmente maggiori ma almeno avrei un solo mezzo di trasporto. grazie
...

Ma quanti siete quando andate in vacanza?
Perché tra 2 e 4 cambia moltissimo.
In due si puó anche stare su un furgonato ma in quattro, anche se c'é chi ci sta, é piuttosto complicato.
Andare al lavoro con un furgonato non ha nessuna controindicazione, anzi, si evita di tenere il mezzo inutilizzato e si risparmia un auto.

--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
arinor
arinor
08/10/2016 12
Inserito il 08/10/2016 alle: 11:16:43
saremmo in due prevalentemente

oooolllààààà ... "mi state convincendo delle mie convinzioni"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 08/10/2016 alle: 12:38:47
In risposta al messaggio di arinor del 08/10/2016 alle 11:16:43

saremmo in due prevalentemente oooolllààààà ... mi state convincendo delle mie convinzioni

In due un furgonato é sufficiente, é un pó scomodo sulla doccia ma mezzi di oltre i 6 metri offrono di piú.
Se poi ci metti un porta moto non vi ferma nessuno ma le lunghezze salgono.
Hai noleggiato un camper che ë molto piú comodo di un furgonato, prima di prenderlo andate a vederlo e provate a muovervi dentro per qualche minuto, vi farete un'idea degli spazi.
Non ci sono controindicazioni ma per esempio, io, over size non riuscirei a muovermi dentro
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------
9
arinor
arinor
08/10/2016 12
Inserito il 08/10/2016 alle: 12:40:33
però sul camper eravamo in 4
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 08/10/2016 alle: 13:16:24
In risposta al messaggio di arinor del 08/10/2016 alle 12:40:33

però sul camper eravamo in 4

Io ho un furgonato e siamo in due e va stupendamente bene.
I due eventuali aggiuntivi sono immagino figli, sono adulti? quante volte potrebbero venire con voi? sono queste le cose che devi valutare. Molti che posseggono il furgonato sono famiglie e si trovano bene, ma tendenzialmente sono figli ancora piccoli o adolescenti, mi pare. Se fossero in quattro adulti credo che le cose si complicano. Secondo me devi valutare anche in quali periodi/stagioni potete essere in quattro, quanto può essere lunga la vacanza tutti insieme e quali tipo di vacanza fate (itinerante, campeggi, libera o aree di sosta) cioè quanto tempo vi potreste trovare a dividere in 4 adulti uno spazio abbastanza ristretto, se questo tempo è abbastanza limitato alle poche ore prima di coricarsi o nel momento del pranzo/cena, forse si può fare qualche sacrificio, molto tempo si passa fuori dal camper, ma se il tempo è maggiore non credo che possa funzionare.
Inoltre tieni conto che se siete in quattro dovete scegliere un mezzo (parlo sempre di furgonati) che abbia i 4 letti, quindi: matrimoniale posteriore + basculante sopra dinette, direi il più indicato perché non si sacrificano molto gli spazi di gavoni e pensili, ma il mezzo è più alto. Oppure letto a castello posteriore e matrimoniale basculante, ma ce ne sono pochi con questa tipologia in genere sono tra quelli degli allestitori. Oppure doppio letto matrimoniale dietro per stare con altezza normale, ma si sacrificano spazio gavone sotto letto e pensili. Comunque questi tipi di mezzi per 4 letti hanno un maggior costo ...
Qui ho scritto quello che mi veniva in mente, poi sicuramente ci possono essere altre variabili, ma possono servirti comunque per incominciare a fare delle scelte.

Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
9
arinor
arinor
08/10/2016 12
Inserito il 08/10/2016 alle: 13:20:50
siamo io e mio figlio di 13 anni. ovvio che a volte potremmo avere un ospite tipo mio nipote attaccatissimo a mio figlio sempre di 13 anni.
a me attira l'idea di partire ora, andare per esempio in qualche paesino dell'appennino emiliano, fermarmi a mangaire in una piccola trattoria a caso le specialità, dormire e godermi gli angoli dell'italia, questo meraviglioso paese che trattiamo male
9
arinor
arinor
08/10/2016 12
Inserito il 08/10/2016 alle: 13:23:53
tipo la vacanza in sudafrica. atterrati a johannesburg, abbiam preso solo una cartina stradale (nulla di organizzato) e tutte le mattine puntavamo la matita su un paesello, "stasera dormiamo qui". 15 gg fantastici
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/10/2016 alle: 13:24:07
due letti a castello sulla parete sx,  4 sedili abbattibili che formano altri due letti singoli , corridoio centrale sempre libero anche di notte per andare in bag

no
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
9
arinor
arinor
08/10/2016 12
Inserito il 08/10/2016 alle: 13:25:42
In risposta al messaggio di morodirho del 08/10/2016 alle 13:24:07

due letti a castello sulla parete sx,  4 sedili abbattibili che formano altri due letti singoli , corridoio centrale sempre libero anche di notte per andare in bag no aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

e il letto matrimoniale a castello no?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 08/10/2016 alle: 13:59:00
L'idea di prendere un furgonato, doppio uso, ed evitare l'auto, mi sembra ottimayes 
Poi la disposizione interna va a gusti personali e adattabilità, io sul doppio matrimoniale non mi ci metterei manco mortolaugh...e poi non vedo perchè su un furgonato non si possa utilizzare la dinette come secondo letto,... se si va in 2 o 3 non vedo la necessita di doppi matrimoniali in coda e basculanti.
Una cosa importantissima è avere di notte la facilità di andare in bagno per tutti.
Ivo

Modificato da masivo il 08/10/2016 alle 14:01:42
9
arinor
arinor
08/10/2016 12
Inserito il 08/10/2016 alle: 14:11:28
In risposta al messaggio di masivo del 08/10/2016 alle 13:59:00

L'idea di prendere un furgonato, doppio uso, ed evitare l'auto, mi sembra ottima  Poi la disposizione interna va a gusti personali e adattabilità, io sul doppio matrimoniale non mi ci metterei manco morto...e poi non vedo
perchè su un furgonato non si possa utilizzare la dinette come secondo letto,... se si va in 2 o 3 non vedo la necessita di doppi matrimoniali in coda e basculanti. Una cosa importantissima è avere di notte la facilità di andare in bagno per tutti. Ivo
...

ma aiutami a capire che hai + esperienza di me
come mai no al doppio matrimoniale? magari mi apri gliocchi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 08/10/2016 alle: 14:23:38
Premessa la questione adattabilità e comunque andrebbe visto quello che poi si userà realmente, dipende anche se in altezza dobbiamo o no farci stare un gavone sotto il primo letto...ma quelli che ho visto, e mi sembra che meglio di così non possano essere, avevano spazi verticali assolutamente scarsi, forse dovresti semplicemente noleggiarne uno e dormirci in 3-4 per capire l' eccessiva promiscuità.....c'è chi russa e chi fa anche altre cose poco piacevoli.
Credo di essermi spiegato.
Ivo
9
arinor
arinor
08/10/2016 12
Inserito il 08/10/2016 alle: 14:33:59
In risposta al messaggio di masivo del 08/10/2016 alle 14:23:38

Premessa la questione adattabilità e comunque andrebbe visto quello che poi si userà realmente, dipende anche se in altezza dobbiamo o no farci stare un gavone sotto il primo letto...ma quelli che ho visto, e mi sembra
che meglio di così non possano essere, avevano spazi verticali assolutamente scarsi, forse dovresti semplicemente noleggiarne uno e dormirci in 3-4 per capire l' eccessiva promiscuità.....c'è chi russa e chi fa anche altre cose poco piacevoli. Credo di essermi spiegato. Ivo
...

perfettamente, mancano i disegnini ma va bene istess

smileywink
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 08/10/2016 alle: 14:38:33
Anche a me il doppio matrimoniale in coda non piace: poco spazio secondo me manca l'aria in entrambi i letti; per fare stare i due letti tolgono i pensili sopra che fanno sempre comodo (per tenere i vestiti considerato che il mobile guardaroba è piccolo) e si riduce notevolmente il gavone sotto il letto, specie in altezza, è l'unico spazio dove tenere sedie, tavoli, oscurante esterno isolante per l'inverno, borse attrezzi mare, attrezzi e utensili, ecc.
Per tre persone c'è sempre la soluzione matrimoniale in coda e 3° letto optional nella dinette, trasversale, comodo, lascia il bagno libero, l'unico difetto impedisce l'uscita dal portellone laterale e hai sempre il materasso e plancia da tenere dietro sul letto matrimoniale, ma per me sono limiti accettabili. Se si viaggia solo in 2 il 3° letto si lascia a casa.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
9
arinor
arinor
08/10/2016 12
Inserito il 08/10/2016 alle: 17:11:43
abuso della vostra disponibilità
cosa controllare prima dell'acquisto di un camper usato?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 08/10/2016 alle: 19:14:21
In risposta al messaggio di arinor del 08/10/2016 alle 17:11:43

abuso della vostra disponibilità cosa controllare prima dell'acquisto di un camper usato?

Parliamo di furgonato?
verificare Se tutte le utenze funzionano bene
verificare l'etá delle gomme che nei camper é consigliato cambiarli ogni 5-6 anni
verificare se é stata rifatta la distribuzione, se é a cinghia ogni 5 anni va sostituita
verificare lo stato generale della cellula
Ovviamente verificare lo stato del motore, eventuali perdite, chilometraggio e presenza di ruggine.
Se un mansardato, semintegrale, integrale verificare anche eventuali. Infiltrazioni.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/10/2016 alle: 19:53:44
In risposta al messaggio di arinor del 08/10/2016 alle 13:25:42

e il letto matrimoniale a castello no?

aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link