CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Modi di dire: "rapporto qualità/prezzo"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/09/2010 alle: 08:27:48
E' una mia sensazione ma, a me sembra, che sia un po' troppo frequente - quando non inerente - il ricorso al modo di dire "ottimo rapporto qualità/prezzo" quando si vuole elogiare le qualità di un qualche veicolo, accessorio o che so d'altro. Ma che vuol dire? Questa affermazione si trova spesso nelle valutazioni di veicoli di fascia medio bassa (considerando i prezzi): vuol forse dire che un veicolo di fascia alta ha un infimo rapporto qualità/prezzo? Avevo chiesto lumi in una discussione in cui si ricorre spesso a questo modo di dire ma senza un esauriente esito. Vorrei sapere, non in teoria, ma in soldoni, cosa significa esattamante questo modo di dire, parametri necessari ed uso degli stessi. Beninteso, io un'idea ce l'ho ma non collima per niente con le volte in cui viene menzionato; forse sbaglio parametri e formule? Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 19/09/2010 alle: 08:35:54
Il prezzo dipende da quanto guadagni, quello che per me sono tanti soldi per altri sono bruscolini.[:(] La qualità invece dipende da quanto paga lo sponsor. Se paga bene il giornalista troverà pregi, se paga male troverà difetti. Quindi abbiamo un rapporto tra due concetti non definiti il che ovviamente genera un concetto molto indefinito. Fa presa sull'opinione pubblica però, ha il sapore del "compra tranquillo che non ti fregano", o peggio ancora, "non pensare se fai un buon affare, lo abbiamo già pensato noi per te", ma guarda un po' ... Marco.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 19/09/2010 alle: 12:02:20
Eh si' sicuramente una definizione molto elastica,che vuole dire tutto e niente.Non essendoci parametri di base comuni,il mero calcolo matematico non esiste.Se una cosa mi piace,il rapporto è ok,se non mi piace non è ok. Personal opinion. Eta Beta
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 19/09/2010 alle: 12:17:18
La frase "rapporto qualità prezzo" è ripresa dalla famosa frase in lingua inglese "value for money", molto semplicemente in base al costo di un bene quanto controvalore questo oggetto mi restituisce, se compro un chilo di mele a 50 centesimi e sono cattive ho un rapporto qualità-prezzo basso, un chilo di mele pagate un euro ma buone danno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Riferito ai camper quando si parla di rapporto qualità-prezzo si dovrebbe valutare la qualità della realizzazione, le dotazioni di serie e la qualità dei materiali usati, il tutto rapportandolo al prezzo di listino, quindi potrebbe essere normale che il rapporto qualità-prezzo di un entry-level sia superiore a quello di un top class.
18
pan65
pan65
16/06/2007 2024
Inserito il 19/09/2010 alle: 12:27:07
Riferendosi ai camper io la vedo cosi: Camper da 80.000 euro - ci si dorme - ci si mangia - ci si fà la doccia - ci si fà la ca..a - c'è la cucina - ha il riscaldamento e l'acqua calda - ha l'armadio - ha le finestre e la porta d'ingrasso Camper da 40.000 euro - ci faccio le stesso cose e vado negli stessi posti - avrò un frigo più piccolo - magari non ho il forno - d'inverno farò più fatica a scaldarmi ma sicuramente non mi divertirò. viaggerò e vedrò luoghi che saranno la metà se avessi comprato l'altro camper. [:D][:D][:D] Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 19/09/2010 alle: 15:05:33
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 19/09/2010  08:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tradotto per quello che lo paghi accontentati

Modificato da wwwexalto il 19/09/2010 alle 16:24:02
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 19/09/2010 alle: 15:28:40
Ormai è una espressione usata in molti casi. Sicuramente è difficilmente valutabile e comunque soggettiva. In linea di massima secondo me significa: - comprare un prodotto con optional e qualità non lontane da quelli di fascia alta ma ad un prezzo inferiore. Pagare di piu solo per avere quasi del superfluo. Trovare il confine giusto. Ovviamente ribadisco che la cosa diventa soggettiva. Saluti Paolo
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 19/09/2010 alle: 16:31:53
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 19/09/2010  15:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in pieno. Il rapporto secondo me è dato dalla qualità dei materiali usati, dal loro assemblaggio,dalle dotazioni inserite nel prezzo, e non ultimo, dai grattacapi che il mezzo mi darà in futuro, anche sulla base del vissuto di altri possessori della stessa marca-modello. Faccio un esempio, sapendo che farò adirare moltissimi presenti qui, oltre che il col: per me il k della MV non è assolutamente superiore al nuovo magnum elnagh e all'equivalente della mc luis. Esternamente sono identici. internamente un po' meglio assemblati gli elnagh, mentre il mc-luis mi sembra abbia usato materiali lievemente inferiori ai fratelli. Guardate i prezzi dei tre e poi ditemi voi quale rapporto qualità/prezzo è migliore nei tre. Io un'idea la ho... wolf68
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 20/09/2010 alle: 15:58:09
mah ! io credo che non ci sia niente di sbagliato nell'affermare un certa proporzione. Ad esempio, il Cesena calcio ha un ottimo rapporto qualita'/prezzo per ora, con un a squadra economica e' prima in classifica. Ad esempio, un camping di lusso rispetto ad un resort ha un ottimo rapporto qualita' presso, il camping ha come il resort la piscina, l'animazione e' costa 1/3. Lo stesso per i camper, io ho un Mclouis, faccio buone medie in autostrada, vado in montagna, ho la doccia grande e non ho speso una trenata di soldi; Anzo oserei dire che il rapporto qualita' prezzo e' sicuramente migliore su un economico che su uno di fascia alta , perche' secondo me la differenza di prezzo non pareggia la differenza di qualita' , e soprattutto nell'uso . Perche' ricordiamoci che il camper e' un fine e allora dovrenbbe essere rapporto spesa/uso ; allora se ne vedrebbe delle belle. Detto questo un mezzo di fascia alta e' sicuramente piu' bello e acattivante ma se si rapporta con il prezzo allora i valori cambiano.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/09/2010 alle: 16:18:31
Di solito è sinonimo di..." si devi rinunciare a qualcosa, o quel qualcosa si vede che è inferiore a quel che si potrebbe avere ma tieni presente quello che stai per sborsare che essendo poco è un'affare ugualmente" In soldoni l'altra faccia della medaglia è che si hai la qualità ma con quello che stai spendendo ci vorrebbe anche di non averla e ci stai smenando soldi per il marchio, la moda, la pubblicità ecc.. Ciao, Gianni Ps...tieniti il tuo, è il miglior rapporto che trovi in giro![;)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:35:34
Relativamente al medesimo oggetto: COSTA 100.000,00: è normale che la qualità sia ottima, non puoi aspettarti di meno, d'altra parte la paghi tutta COSTA 40.000,00: costa poco rispetto al modello da 100.000,00 quindi dai per scontato che non possa avere la medesima qualità. certe caratteristiche nemmeno ci sono COSTA 60.000,00: tra i due è quello con il miglior rapporto qualità/prezzo perchè da una parte non devi rinunciare proprio a tutto come per il modello da 40.000,00 e dall'altra stai rinunciando a delle caratteristiche presenti su quello da 100.000,00 che tutto sommato potrebbero anche non interessarti. ecco, quando io parlo di miglior rapporto qualità/prezzo intendo proprio questo.
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:37:28
Per me è una frase che calza a pennello in caso di palesi mancanze, o forti sconti, pecche o per le sottomarche di una marca ecc. Non c'è nulla di male a dirla purchè usata nel contesto giusto....[xx(] Ad esempio, alcune scarpe o sandali estivi al mercato arrivano a costare a volte anche solo 8 euro...se io che le compro, pretendo lo sconto, pretendo che dopo una settimana me le cambiano o pretendo che con l'acqua non si scollano ...o che se ho il piede delicato, no mi fanno allergia...fa bene il bancarellaro a dirmi che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo...nel senso che a quel prezzo, ad esempio se no le metti quando piove ad esempio...ti possono durare anche tutta l' estate! Oppure nel caso di un sandalino elegante,color verde acido, io so che ho una cerimonia...avrei dovuto spendere lira di Dio per trovarle di quel colore e sicuramente non rimetterle più. Allora posso dire che per quello che ci devo fare e calcolando che no mi aspetto nulla di più che durino anche solo il giorno della cerimonia....sicuramente quei 8/10/ o 15 euro, sono per me un ottimo rapporto qualità prezzo! In poche parole, questa frase, vale quando la spesa è bassa e contestualemnete no abbiamo grandi o particolari aspettative dal prodotto o dal servizio! Insomma quando ti aspetti poco da una cosa, o sai che avrà un tempo di utilizzo limitato...se poi addirittura quell'oggetto supera ogni aspettativa...(ho ancora un paio di sivaletti bassi, comprati a due lire al mercato anni fa) che non si scollano neanche se ci giochi a calcio![:0] mai come in questi casi, la frase trova la suia massima applicazione! Diversamente, è una frase che non voglio sentir dire in altri contesti, specie su cose, o mezzi costosi...come dire che i miei soldi in quel momento, valgono esattamente quanto quello che mi stai vendendo, (quindi mi stai dicendo che i miei soldi valgono poco?[}:)]non solo offendi i miei soldi...anche pochi che siano, per te, i miei soldi son perfetti sani ed onesti...puoi dire lo stesso del tuo mezzo? Ma inoltre mi stai già inplicitamente dicendo che per non essere preso per il cu .o per avere cose che dovrebbero spettarmi di diritto(la sicurezza, la coinbettazione ecc) devo tirar fuori più soldi![:(!] io la intendo così[|)] Mory
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link