quote:Risposta al messaggio di edimau inserito in data 23/11/2009 17:16:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Senz'altro, gentile sig. "Edimau".
Nessun problema con il suo post.
La mia precisazione era volta, come a volte corre l'obbligo di fare - per amore di chiarezza - a sottolineare che le informazioni che noi pubblichiamo sono "ufficiali", e forniteci direttamente dalla loro fonte.
Gli interventi nei forum - in senso lato - sono a volte "opinioni", legittime ma in taluni casi basate su informazioni incomplete, parziali, frammentarie, obsolete. E come tale vanno usate.
A volte si leggono, in questi forum, delle affermazioni "che non stanno nè in cielo nè in terra", e non è fisicamente possibile rincorrerle tutte, richiedere verifiche o correzioni.
Pertanto, La ringrazio di avermi dato il "La" per rinnovare il mio periodico invito a selezionare bene cosa si legge, dando fiducia a chi dimostra attendibilità e solidità delle fonti, prendendo invece con "beneficio di inventario" altri casi. Il lettore (dei forum) deve sviluppare una capacità critica che lo aiuti nel distinguere affermazioni basate su fatti da altre, basate su impressioni, sentito dire, voci non verificabili, mezze verità diluite con sbrodolate di "nonsense" che creano solo confusione.
Nulla di legato in modo specifico a post o autori di questo thread, ripeto: un consiglio, il mio, che vale in senso generale.
Io, per mia formazione, abitudine, cultura, riporto "fatti".
Nell'esempio che riguarda questo thread, i piani inviati da un Ente Fiera, con preghiera di divulgazione, sono "fatti". Magari si modificheranno nel tempo, ma al momento sono dati di fatto, attendibili.
Il resto sono "voci": a volte premonitrici, a volte inventate di sana pianta, per ingenuità o per mancanza di conoscenza o - peggio - per finalità che lascio a ciascuno di voi immaginare.
Grazie di avermi dato lo spunto per un intervento che spero aiuti ad approcciare i forum in modo consapevole e sereno.
Per lo Staff di COL, Paolo