CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Morire nel camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 81
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 12/11/2013 alle: 21:57:35
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 12/11/2013  21:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se sia obligatoria non lo so , può essere che tu abbia una feritoia da un'altra parte oppure il webasto.. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 12/11/2013 alle: 22:27:02
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 12/11/2013  21:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La griglia non è necessariamente sulla porta. Nel mio camper per esempio,è situata nel rialzo dello scalino di ingresso,di fronte alla porta di ingresso,che comunica ovviamente con l'esterno. Camino in bagno,e botola con areazione forzata,oltreche' le prese d'aria della cabina di guida,garantiscono un ricambio d'aria,ma non sufficente in ogni caso ad impedire un'eventuale intossicazione da monossido di carbonio,in caso di uso dei fuochi della cucina con finestra chiusa,o in caso di ritorno di gas incombusti della combi. Sono morte persone in locali molto piu' grandi di un camper per monossido di carbonio(case,villette,appartamenti).Serve una bella corrente d'aria per liberare il locale,tipo porta spalancata e finestra,sempre che si crei corrente. Meglio controllare bene le stufe,e i sistemi di scarico gas,in particolare. Buonanotte. E ricordate di portare sempre il buonsenso,poi purtroppo,se deve accadere... Il monossido,è perfido.Inodore,insapore,ne basta poco per non riuscire piu' a muovere le braccia o le gambe,pur coscienti!(Per quanto mi risulta) Eta Beta. Fatto il Test del Salvavita?
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 12/11/2013 alle: 22:58:46
Sul mio camper ci sono solo 2 oblò e 2 griglie di areazione del frigo oltre alle finestre, in inverno ho sempre chiuso le bocchette d'aria della cabina per non fare entrare aria fredda e usato la copertura integrale esterna della cellula per lo stesso motivo....sono contento di avere un camper privo di spifferi ho anche coibentato meglio la zona del frigo ma questa sera francamente non so cosa pensare, mi sto facendo condizionare dal tristissimo incidente ma se prima ero sicuro oggi non ho più le stesse certezza di due giorni fa. Saluti Claudio
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 12/11/2013 alle: 23:04:15
truma 4000 ciao
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 12/11/2013  21:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Claudio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 12/11/2013 alle: 23:31:54
Purtroppo certe notizie di cronaca, per come vengono date dai media tv e giornali, creano solo allarmismo nella gente, limitandosi solo a farci sapere il numero dei morti e più o meno la causa, senza preoccuparsi invece di informare i cittadini, sul come è perché certe tragedia succedono, e come possiamo fare per evitarle. Questo, credo sia, un giusto modo di fare informazione,...altrimenti si crea solo allarmismo e non si arriva a capo di niente[xx(][:(] Faccio appello a chiunque abbia notizie più dettagliate a riguardo, magari se c'è qualche collega camperista di zona, che possa far chiarezza su cosa caspita è successo quella notte in quella roulotte.[V][|)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 13/11/2013 alle: 00:39:11
Spero che quanto prima almeno la stampa del settore faccia chiarezza su questa immane tragedia. Niente e nessuno ridarà il marito e i figli a quella povera donna. Trovare la causa è però un dovere degli inquirenti e servirà soprattutto ad evitare che possa riaccadere. Guardando le foto sul web la roulotte è una Knaus serie Sport & Fun una tipologia particolarmente usata dagli amanti dello sport perché grazie all'ampia apertura posteriore permette di caricare svariati tipi di attrezzature sportive. Se a bordo era installata una Truma 3000 non ho notato il classico camino dei fumi sul tetto, sul mio camper con la stessa stufa ,il comignolo fuoriesce per 20 cm.. Su quella roulotte è forse camuffato dalla grossa cornice blu che corre sul tetto o altro? Un saluto a tutti,Sandro
erix83
erix83
-
Inserito il 13/11/2013 alle: 08:07:41
Un collega di mio marito (anche lui neo-camperista come noi) sostiene di aver letto da qualche parte che la tragedia è stata causata dalla canna fumaria intasata dalle foglie secche...mah...potrebbe essere possibile? Io so solo che ieri ho portato il camper in un centro specializzato e mi faccio controllare tutto, boiler, frigo e stufetta (che presumo abbia anche bisogno di una bella pulita). Mi rendo conto della nostra incoscienza (ma soprattutto...inesperienza), la stufetta sarebbe stata da far controllare comunque ma se non fosse capitata questa tragedia ammetto che non lo avremmo fatto! [8)][8)][8)]
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 13/11/2013 alle: 08:33:18
Ripeto per tutti: sarebbe opportuno prima di tutto sapere chiaramente come sono andate le cose: si stanno facendo tante ipotesi senza sapere nemmeno che tipo di stufa è stata usata per riscaldare la roulotte, se c'erano oblò aperti ecc... Ritengo opportuno che se c'è qualcuno informato sui fatti ci spieghi - se può - come sono andate le cose partendo dal tipo di riscaldamento della roulotte (originale, modificato?...). Auspico anche che le riviste di settore intervengano con approfondimenti sull'argomento senza concludere per forza incentivando il solito acquisto di accessori... Grazie.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/11/2013 alle: 09:30:33
Io invece spero che la stampa di settore non ne parli troppo, primo perché spesso si vedono articoli scritti con pochissima competenza (sul forum ci sono interventi molto più competenti) e secondo perché le riviste di settore sono troppo legate ai loro inserzionisti per scrivere degli articoli neutrali. Non sarebbe male invece se una qualche associazione di camperisti, magari grande o per esempio un rappresentate del COL, chiedesse agli inquirenti di fare un intervento (magari con il supporto dei periti che si occupano del caso) sul COL, in modo da spiegare cosa va fatto e cosa non va fatto, senza necessariamente entrare nello specifico del caso.
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 13/11/2013 alle: 11:57:29
Io ripeto ero li vicino ma in quei momenti non guardi la stufa o la canna fumaria So che erano alcuni anni che avevano questa roulotte e che la usavano anche in inverno.passati questi primi duissimi momenti mi informerò presso amici di avventura che li conoscevano bene per sapere cosa sia successo e lo mettero nel forum chissà mai che ciò aiuti ad evitare altre disgrazie del genere
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 13/11/2013 alle: 13:03:35
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 13/11/2013  11:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, è quello che speravo e aspetto di sapere. Massimo.
13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 13/11/2013 alle: 22:38:44
Per quanto riguarda il monossido di carbonio, il suo peso è molto vicino a quello dell'aria, infatti nelle cucine l'obbligo dei due sfiati, uno alto e uno basso, serve per creare una corrente che ricambi l'aria. Nel caso di caldaie a camera stagna, visto che l'aspirazione dell'aria comburente e il relativo scarico fumi viene fatto all'esterno, la legge prevede un solo sfiato (in alto per il metano, in basso per il gpl) in quanto esiste la sola possibilità di perdita di gas dalla tubazione che arriva alla caldaia, ma non dei prodotti di combustione (monossido in primis). Detto questo, rimane una terribile tragedia che non dovrebbe mai capitare a nessuno[V]. Vichingo74
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 14/11/2013 alle: 08:51:55
salve... già gli oblò, se non vengono sigillati, sono sufficenti anche chiusi, al ricambio d'aria relativo al volume della rulotte, se viene aggiunta una stufa catalitica, che brucia ossigeno, 3 persone che consumano ossigeno, e forse integrando con i fornelli accesi, allora... con la canna fumaria intasata, se non sfoga in maniera anomala magari all'interno della rulotte per un distacco, la stufa "dovrebbe" andare in blocco... le ipotesi sono tante, una cosa è certa, il ricambio di aria non è stato sufficente... ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 14/11/2013 alle 08:56:19
12
coma
coma
29/09/2013 30
Inserito il 15/11/2013 alle: 21:50:44
Io ho appena comprato un camper, Rimor 678 del 98 per portare la famiglia in vacanza. Ero intenzionato a fare anche qualche esperimento invernale, ma francamente adesso già mi sono spaventato. Comprerò sicuramente un rilevatore ma...
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 16/11/2013 alle: 22:52:17
quote:Risposta al messaggio di coma inserito in data 15/11/2013  21:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ti fare delle se--e mentali, fai controllare l'impianto e poi goditi il tuo mezzo, socchiudi l'oblò e sei tranquillo. Considera che la percentuale di decessi per asfissia sul camper è sicuramente inferiore alla percentuale di decessi da circolazione stradale. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
12
Peppa Brig
Peppa Brig
19/07/2013 197
Inserito il 19/11/2013 alle: 11:26:47
Nessun aggiornamento? Ancora condoglianze per questa immane tragedia... "Io sono Peppa Brig. Oink!"
12
Vittorio1968
Vittorio1968
15/11/2013 30
Inserito il 19/11/2013 alle: 13:48:13
scusate ma allora se e' preferibile montare i webasto a gasolio che mi pare di aver capito meno pericolosi perche praticamente tutti montano la truma a gas?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/11/2013 alle: 14:58:29
quote:Risposta al messaggio di Vittorio1968 inserito in data 19/11/2013  13:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè la Truma è assolutamente sicura e le seghe mentali di molti, non faranno certo cambiare idea ai costruttori. Sempre che la stufa stessa non venga manomessa,modificata o manutenuta senza cognizione di causa. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 20/11/2013 alle: 06:58:07
A Roma,zona eur/Magliana, dove posso far controllare l'impianto a gas e la truma. Il mio mezzo è del '99,io l'ho acquistato nel 2011,non so se è stata fatta mai una revisione. Michele
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 02/12/2013 alle: 22:17:48
si è poi scoperto come è veramente andata in quella roulotte ? ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link