quote:Originally posted by myroby> Allora ti racconto in poche parole... Ho seguito tutta la vicenda e ne parlarono giornali e telegiornali, specialmente locali, cera una area di sosta (autogrill) che era da tempo bersagliata dai soliti ignoti, e maggiormente venivano colpiti i camper, dopo parecchie denunce, i poliziotti si sono appostati dentro un camper e li hanno beccati in fragranza di reato. Sono passati anni ma non si è più sentito nulla, al contrario sulle coste francesi e spagnole sembra che vada ancora di moda, addirittura cè stato qualcuno che è stato derubato dentro un campeggio. Io la costa spagnola e francese l'ho fatta molte volte, pertanto non credo di andarci +, comunque un buon deterrente è l'antifurto totale e perimetrale, + un rilevatore di gas (trio gas..) SALUTONI ARMANDO
Ciao! Grazie a tutti per le testimonianze ed i preziosi consigli: ne farò tesoro per i nostri prossimi viaggi! [:)] [:)] Per Bubbu86 ho solo un paio di domande riguardo a quanto ti è successo in Croazia [:(] [:(] [:(], ovvero: 1. Nessuno degli equipaggi ripuliti si è accorto di nulla durante la notte? 2. Al risveglio stavano tutti bene fisicamente? Ti chiedo queste cose perchè non temo i furti, infatti in camper non porto mai nulla che valga la pena di rubare... ma questo i delinquenti non lo sanno e la mia preoccupazione è rivolta ai possibili effetti che un qualunque gas soporifero potrebbe avere sui miei figli: loro sì che sono preziosi e l'idea che possano subire danni... beh, potete immaginare! [:(!] [:(!] A proposito, quei rilevatori di gas che si trovano in commercio funzionano veramente? O è più efficace un allarme anti effrazione? Grazie ancora per la disponibilità che state dimostrando! Roby P.S. Per Yuma58: se i poliziotti erano nel camper era perchè c'erano stati furti in giro o i ladri sono stati così sf..ati da andare a derubare il camper di un poliziotto? [:D] >
quote:Originally posted by myroby> E' sufficiente l'azoto "alimentare", venduto in bombole a chiunque per confezionare e conservare gli alimenti (serv per il cosiddetto "polmonamento in azoto"). Addizionarlo a una sostanza dall'odore forte, per renderlo riconoscibile, impedirebbe il suo uso nell'industria alimentare... Facile poi insufflare l'azoto dalle griglie del frigo mentre dentro dormono, magari stanchi per il viaggio, in una stazione di servizio dell'autostrada... Inoltre non occorre addormentare profondamente il camperista per derubarlo, è sufficientemente intontirlo: se già dorme, anche se svegliato dai rumori dello scasso, ubriacato com'è dall'azoto (un po' come succede ai subacquei che scendono in profondità con l'aria nelle bombole e non una miscela a basso contenuto di azoto, meglio se sostituito dall'elio, tutt'al più sentirebbe i rumori, ma penserebbe di stare sognando... Tieni presente che chi usa l'azoto per "ubriacare" le vittime di un camper, poi, entrando, se lo respira anche lui, ma ha la fortuna di partire da una condizione di forza: sa cosa sta facendo, sa quale sono gli effetti e non crede di vivere un sogno (o un incubo). Inoltre può benissimo usare una di quelle bombolette ad aria compressa con erogatore incorporato che vendono i negozi di nautica per permettere agli skipper di scendere a 5-10 mt sott'acqua per liberare l'ancora incagliata. In rete trovi parecchie spiegazioni sull'uso dell'azoto per la narcolessia e i furti. In pratica ti spiegano un po' tutto e meglio di quanto ho fatto io qui. Ciao! [8D]
... Mi dicono che per questo genere di fattacci si usi l'elio, che è inodore e facile da reperire. Ma allora a chi ci si dovrebbe rivolgere per fare in modo che anche all'elio venga aggiunta una sostanza dall'odore forte per renderlo subito riconoscibile (come per il metano e altri gas ad uso domestico)? >
quote:Originally posted by mauro_grp> Infatti: altera quella quantità e hai la nitrogen narcosis. Sai quanti sub ci lasciano la pelle perchè si ubriacano con l'aumentare della concentrazione di azoto nel sangue con lo scendere in profondità? E sai quante scemenze fanno e poi non se ne ricordano - sempre che riesci a salvarli... Comunque, dalla prima scheda tecnica di azoto alimentare che ho sottomano (e non viene venduto in bombolette spray...) ti ricopio: +++++++++++++ INALAZIONE. In alta concentrazione può causare asfissia. I sintomi possono includere perdita di mobilità e/o conoscenza. Le vittimo possono non rendersi conto dell'asfissia. In bassa concentrazione possono avere effetto narcotico. +++++++++++++ Ma va'.. che strano, eh! Tra l'altro nella scheda si suggerisce di non superare, nell'ambiente di pavoro, le 100 parti per milione... E se apri la bombola in un camper ci arrivi in pochi istanti!
L'azoto e l'elio sono gas inerti, non hanno effetti sull'organismo, il 78% dell'aria è costituita da azoto. >
quote:Se si vuole intontire una persona occorre saturare l'ambiente con un gas che riduca la presenza dell'ossigeno ma questo significa usare grandi quantità di gas, non semplici bombolette,>> Non è vero circa l'ossigeno, basta solo aumentare la concentrazione di azoto, e poi non serve nemmeno con l'azoto puro; guarda caso il gas da usare è proprio una miscela che contiene anche ossigeno!!! (ma adesso ci fermiamo qui altrimenti passiamo troppe info ai malintenzionati!). E poi non occorre quella saturazione che pensi tu... Tutto molto più semplice. Hai mai provato a rovesciare un litro di diluente nitro sul pavimento di un camper. Ti basta quella saturazione per uscirne ubriaco in 2 minuti...
quote:e si mette a serio rischio la vita delle persone passando dal furto all'omicidio anche perchè fra gli ignari occupanti potrebbero esserci persone con già problemi respiratori.>> Visto che normalmente poi non vengono presi, sai cosa gliene può interessare? E poi non ho mai sentito di morti a seguito di questi furti. Ne muoiono di più per il fumo di sigaretta...
quote:Anche l'uso di altri gas come etere lo vedo problematico.>> A parte il fatto che lo vendono liquido, in bottiglietta e il suo uso è banale, altro che problematico! Io ho iniziato a smanettarci che avevo 10 anni e lo acquistavo a litri in farmacia. Rovesciarlo con un tubicino all'interno di un camper penso rimanga semplicissimo, passando dalle griglie di aerazione del frigo, da un finestrino socchiuso o da un osteriggio aperto. Per gravità... Mal che vada anche con una siringa, forando una guarnizione delle porte! Più difficile giocare a poker...
quote:Occorrerebbe avere il parere di un anestesista.>> No! tanto a questo punto non gli crederesti! Magari senti un perito del tribunale specializzato in perizie su camperisti narcotizzati e derubati. Ne trovi su internet! Ma li paghi...[:D] [8D]
quote:Originally posted by oliver> Ma che cavolo state scrivendo? Sott'acqua si parla di pressioni parziali. In superficie abbiamo 1 ata. Se tu aumenti la pressione parziale in ambiente chiuso di 7 metri x 2 metri x 2 metri =28 mc = 28.000 litri = bombola da 140 litri a 200 bar... non so' se mi spiego. Per raddoppiare la ppN2 in un camper di 1 ata ci vuole un tir di azoto. Ora visto che l'azoto diventa ""narcotico"" a 6 ata e piu' diciamo che in un camper di 7 metri x 2 di larghezza x 2 di altezza = 28mc ci vuole 28.000 litri x 6 ata = 180.000 litri pari ad una bombola da 900 litri caricata a 200 bar... Poi sai il rumore che farebbe sffffff sffffff sfffff sffff da quando l'hai scaricata hai svegliato tutti i palazzi nell'arco di 2 km. Senza contare che a 6 ata = 6 bar (pressione necessaria per rendere narcotico l'azoto ed io me ne intendo perche' sono un sub tecnico) saltano via gli sportelli, le finestre, gli oblo'..... ecc ecc ecc Quindi e' una grande cazzata. Credo invece nell'apertura senza rumore di una finestra o di una porta e poi furtivamente arrivano vicini vicini al tuo viso facendoti respirare gas narcotici da anestesia .....il cloruro di etile, il ciclopropano, l’alotano, l’enflurano, l’isoflurano..... Cmq basta avere una moglie che dorme con un'occhio solo o fare a turno ed il problema si risolve. Restare in ambienti SICURI... e' molto importante. Io a volte visito un posto, ceno in un'altro posto e dormo in un terzo posto dopo aver spostato il camper alle 22 circa mettendomi o vicino ad altri camper oppure vicino a Polizia.... oppure nascosto tra villette residenziali. Cerco di evitare in tutti i modi di farmi NOTARE. SDR
quote:Originally posted by mauro_grp> Infatti: altera quella quantità e hai la nitrogen narcosis. Sai quanti sub ci lasciano la pelle perchè si ubriacano con l'aumentare della concentrazione di azoto nel sangue con lo scendere in profondità? E sai quante scemenze fanno e poi non se ne ricordano - sempre che riesci a salvarli... Comunque, dalla prima scheda tecnica di azoto alimentare che ho sottomano (e non viene venduto in bombolette spray...) ti ricopio:
L'azoto e l'elio sono gas inerti, non hanno effetti sull'organismo, il 78% dell'aria è costituita da azoto. >
>