CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Natale, tradizioni, usanze, ricette e...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 02/12/2010 alle: 21:54:42
cioè Salvo, voi mangiate anche i giorni DOPO? niente tèebasta per i 15 giorni successivi? poi magari vi lamentate perchè i camper escono di peso[^]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 02/12/2010 alle: 22:01:05
Guarda che a tavola in questi giorni non siamo mai meno di quindici... [;)]
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 02/12/2010 alle: 22:08:56
si, ma a natale si deve assaggiare tutto..... penso solo a mia cognata che continua a dire di non fare natali da dopoguerra e che, dopo un nostro anno di lavoro in inghilterra, si è offerta di prepararwe lei il pranzo di natale ed era un tipico pranzo inglese, per noi il decimo o giù di li, visto che tutti gli amici inglesi avevano avuto la stessa idea.... c'è chi ha tutte le fortune, parenti compresi. ti invidio, fratello
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 02/12/2010 alle: 22:22:50
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 02/12/2010  22:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veramente il perno della cosa è la moglie [:X], lei organizza il tutto, io sono un accessorio che si limita a delle variazioni sul tema... [;)] e mi occupo dei "liquidi..." [:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 03/12/2010 alle: 12:10:17
E siamo arrivati al menù tradizionale del 26 dicembre, S. Stefano. Questo è il giorno in cui la fà da padrone il classico pranzo della domenica dove, regna sovrano, il classico ragù del quale, credo di aver già scritto abbastanza![:)] Il ragù servirà a condire o la pasta al forno a quella con la ricotta. Per secondo, oltre le carni del sugo, pollo/agnello al forno con patate. La tradizione culinaria napoletana è antica, ci sono già composizioni letterarie nel '300; ma nel 1837, Ippolito Cavalcanti duca di Buonvicino, discendente di Guido, pubblica "Cucina casarinola co la lengua napoletana" nel quale descrive il pranzo della vigilia: vermicielle aglio e uoglio, fritto d'anguille e calamari, cassuola de camarielli e seccetelle (calamaretti e seppioline) arrusto de capitone e struffoli. Mi sembra che la tradizione odierna, non sia poi tanto lontana dall'800![:)] Ciao Raffaella.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 03/12/2010 alle: 15:13:49
quote:Risposta al messaggio di McKioto inserito in data 02/12/2010  17:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avrei voglia di fare i bignè in casa [:p] Peccato che certi alimenti tipo mascarpone o altre prelibatezze siano bandite dal menù che devo seguire [B)] Grazie cmq dei preziosi suggerimenti, cercherò di rubare il più possibile dalle vostre ricette meravigliose[:)]
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 03/12/2010 alle: 15:25:22
Le suocere napoletane sono delle armi di distruzione di massa..[:D][:D][:D] Posso confermare l'assoluta fedeltà e veridicità dei 2 modi "base" di festeggiare culinariamente il Natale a nord e a sud xchè x 10 anni di fidanzamento mi è toccato fare il doppio turno![8D] Mi spiego: per non offendere nessuno mi ero organizzato così...la vigilia facevo la cena con i miei parenti polentoni,poi verso le 22.30 andavo a casa dei miei suoceri (che se mi andava bene erano al 2° antipasto..)e ricominciavo da capo,perchè chi non ce l'ha,o chi non ha visto "benvenuti al Sud" non lo sa,ma ad una suocera Napoletana non si puo' dire di no...TE LO DEVI MAGNA'![:D][:D] A Natale uguale... pranzone con i miei,poi di corsa dalla morosa, dove la mia amata suocera mi aveva tenuto in caldo la minestra maritata "che serve a digerire..",il capitone avanzato,gli stufoli e tutto cio' che già avete elencato.. Per fortuna il 26 mia madre non cucinava,cosi me la cavavo con un pranzo solo a base di spaghetti con l'unto dell'agnello e agnello al forno...[:p] ...e fu cosi che un ragazzotto atletico conosciuto come Marcolino divenne Marcolone1970[:D][;)] Buon Natale..
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 03/12/2010 alle: 16:22:38
quote:Risposta al messaggio di McKioto inserito in data 03/12/2010  12:10:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Raffaella... a proposito di pranzi napoletani, leggiti questo racconto del seicento di una magiata crapulona in una locanda improvvisata, c'è anche della filosofia con la filastrocca delle "tre cose":id="size3"> «Vuje sapite che tre songo li principie naturale: Materia, Forma e Privazione; tre songo le sciorte de l'anemale: Vegetativo, Sensetivo e 'Ntellettivo; tre le dute prencepale de l'anema de l'ommo: Memmoria, 'Ntelletto e Bolontà; tre cose squatrano ogne cosa: Nummero, Piso e Mesura...

http://www.bibliotecaitaliana.i...

15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 03/12/2010 alle: 17:17:41
Il cibo è cultura ecco perchè quando siamo in vacanza insisto per andare a mangiare fuori almeno una volta[:I][:I][:I]ed è un piacere leggervi, quasi ne sento il sapore[:D]
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 03/12/2010 alle: 18:28:58
Raffaella e Salvo... fermatevi perchè altrimenti mi vedrò costretto a segnalare un abuso[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]... perfidi[:p][:p][:p][:p][:p][:p]... traditori[:p][:p][:p][:p][:p]... malefici[:p][:p][:p]... sbavo e non è un bel vedere[:D]
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 03/12/2010 alle: 18:35:59
ok, viste le ultime ingiunzioni di stop, non vi lascerò soli. anche le suocere emiliane sono un'arma di distruzione di massa, chiedetelo a mio marito che dopo un pranzo di mia madre generalmente boccheggiava,...(fosse stata una strategia per impedirgli di fare altro? era prima del legittimo convolare...) questa è una ricettina della sorella di mio nonno, io ho provato a farla una volta sola. panone di natale ricetta del modenese. Diventa un bellissimo pane color moro lucido, che va servito tagliato a rettangoli di misura poco più grande di un biscotto. Si servono da soli o, meglio, in compagnia dei tipici amaretti e di rettangolini di spongata spolverizzata di zucchero vanigliato. Ingredienti: 1 kg di farina, 500 g di zucchero, 250 g miele, 500 g di uva sultanina da ammollare nel liquore (cognac o sassolino), 500 g di canditi vari tagliati a pezzetti,150 g di cacao in polvere, 100 g di burro fuso, 5 uova intere, 2 kg di marmellata, compresa la zucca cotta (1,5 kg di marmellata e mezzo kg di zucca cotta), lievito per torte per 2 kg di farina, 10 g di ammoniaca, cioccolato di copertura tagliato a pezzi a volontà, 250 g di ciliegine candite rosse e verdi e mandorle per guarnire. Mescolate lo zucchero con le uova e il burro morbido, poi aggiungete la farina, il miele, il latte, il liquore, la marmellata, la zucca cotta, l’uvetta col suo liquore di ammollo, il cioccolato in polvere e quello a pezzi, i canditi ben tagliati. Lavorate il tutto a lungo e molto bene, infine aggiungete il lievito e l’ammoniaca. Continuate a lavorare bene l’impasto, che deve risultare morbido, poi versatelo in diversi stampi e guarnite con le ciliegine rosse e con le mandorle. Questo dolce si prepara nel pomeriggio e si porta a cuocere dal fornaio la mattina dopo. È ottimo. la ricetta della spongata...appena avete digerito questo
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 05/12/2010 alle: 22:10:59
Grazie Salvo per il link, ma anche a Marcolone, ex Marcolino[:D] per il suo divertente racconto; grazie ad Anna e Poesia.[:)] Ciao Raffaella.
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 06/12/2010 alle: 17:58:35
Oggi ho incominciato ad addobbare la casa per Natale. Il presepe e l'albero, non si fà mai prima dell'8 dicembre, come da tradizione. Anche il potpourri del centro tavola,si veste di Natale. Ho fatto seccare delle fette di arancia sui termosifoni, poggiate tra due fogli di carta da cucina, per diversi giorni; le ho messe nella ciotola tra piccole pigne raccolte in giro, castagne, bastoncini di cannella e fiori di garofano. Qualche rametto piccolo di pungitopo per dare un pò di colore ed il gioco è fatto! Già cambia l'atmosfera! Al centro, si può poggiare anche una candela abbellita con un grande nastro dorato. Chiaramente, le fette di arancia secche, possono essere appese anche all'albero di Natale con un nastrino. Ciao Raffaella.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 07/12/2010 alle: 12:22:36
le fette d'arancia essicate sono veramente una manna. quando ancora lavoravo, erano uno dei miei materiali preferiti per natale: si sa a scuola soldi non ne girano, le arance che davano in mensa non erano sempre eccezionali e così... uno dei lavori venuti meglio è stato ricoprire un barattolo di vetro di fette di arancia, incollate con la colla a caldo. inserendo poi un lumino nel barattolo e accendendolo, l'effetto era strepitoso: luci arancioni sulla tavola e profumo. tanto effetto, poca fatica e ancor meno spesa....
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 07/12/2010 alle: 14:32:20
Ok ok gli addobbi sono splendidi ma... quando si 'spilucca' qualcosa?[:)]
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Inserito il 07/12/2010 alle: 15:37:30
Confermo la pericolosità dei pranzi e dei cenoni emiliani Come antipasto ..... mousse di mortadella con crostini Per primo .... essendo io mezza parmigiana e mezza bolognese .... sono dilaniata tra tortellini e anolè, quindi nel dubbio .... entrambi (rigorosamente in brodo) Di secondo OBBLIGATORIO il bollito misto accomapgnato da salsa verde, amionese (fatta rigorosamente in casa) e mostarda di Cremona. Ovviamente si aggiounge alla carne usata per il brodo un bello zampone e un cotechino, tanto per alleggerire il tutto. Purea di patate (con tanto burro) di contorno Come dolce, mascarpone (io lo faccio anche ocn la panna) e "panone" o "certosino" che in genere hanno la consistenza della graniglia di marmo e si digeriscono intorno all'Epifania. vino: PIGNOLETTO FRIZZANTE per l'aperitivo e poi SANGIOVESE (non mi fate vedere del Lambrusco che ci imbizzarriamo sia io che il marito) Ovivamente a Santo Stefano o si mangiano un po' di avanzi o si beve un brodino o un te'
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link