CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Neo camperist con un Concorde Credo I 783 L

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
Gabriel1988
Gabriel1988
15/09/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 08:29:41
Ciao a tutti, mi presento.
Sono Gabriel e sono appena entrato nel mondo dei camper... ma forse ho iniziato direttamente dalla porta principale
Ho appena acquistato un Concorde Credo I 783 L del 2012, 7,91 metri, 4.500 kg, motore 3.0 da 177 CV, patente C.
È il nostro primo camper e siamo una famiglia di 4 persone o forse 2 (perchè i figli non vorranno mai venire con noi ) . Lo useremo sia per le vacanze estive sia per diverse uscite durante l'anno, anche in inverno.
Il camper è parecchio accessoriato: doppia batteria, inverter 1500 W, 240 W di fotovoltaico, Webasto, Alde, climatizzatore Dometic, Viesa, piedini elettrici, sospensioni pneumatiche, doppio serbatoio acqua, ecc.
Sono completamente neofita , quindi mi piacerebbe confrontarmi con voi su tutto: gestione dell'autonomia, elettrico, acqua, scarichi, campeggi, piazzole per un mezzo da quasi 8 metri, manutenzione e soprattutto consigli per rendere il camper ancora più moderno.
Se avete esperienza con Concorde o con motorhome di queste dimensioni, ogni consiglio è ben accetto!
Grazie a tutti e ci vediamo in giro!
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37467
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 15:54:22
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 31/08/2026 alle 08:29:41

Ciao a tutti, mi presento. Sono Gabriel e sono appena entrato nel mondo dei camper... ma forse ho iniziato direttamente dalla porta principale Ho appena acquistato un Concorde Credo I 783 L del 2012, 7,91 metri, 4.500
kg, motore 3.0 da 177 CV, patente C. È il nostro primo camper e siamo una famiglia di 4 persone o forse 2 (perchè i figli non vorranno mai venire con noi ) . Lo useremo sia per le vacanze estive sia per diverse uscite durante l'anno, anche in inverno. Il camper è parecchio accessoriato: doppia batteria, inverter 1500 W, 240 W di fotovoltaico, Webasto, Alde, climatizzatore Dometic, Viesa, piedini elettrici, sospensioni pneumatiche, doppio serbatoio acqua, ecc. Sono completamente neofita , quindi mi piacerebbe confrontarmi con voi su tutto: gestione dell'autonomia, elettrico, acqua, scarichi, campeggi, piazzole per un mezzo da quasi 8 metri, manutenzione e soprattutto consigli per rendere il camper ancora più moderno. Se avete esperienza con Concorde o con motorhome di queste dimensioni, ogni consiglio è ben accetto! Grazie a tutti e ci vediamo in giro!
...

Come primo approccio sei partito alla grande fin troppo grande ma sui gusti e necessità non si discute e siete comunque saliti su un gran bel mezzo , ora ti diranno che essendo in categoria patente C avrai problemi in caso di rivendita ma non farci caso , a suo tempo noi eravamo scesi da un motorhome Carthago 54 Q/li e lo abbiamo venduto privatamente nel giro di 30 giorni 

- Dovrai impratichirti sull'utilizzo e gestione del riscaldamento Alde che ritengo il migliore in assoluto 
- Dovrete abituarvi a non sprecare acqua e corrente ma dopo qualche sosta prolungata ve ne renderete conto da soli 
- Per le piazzuole nei vari campeggi con il mio ex Carthago da oltre 8 mt non ho avuto problemi 
-  Dovrai organizzarti bene per affrontare le soste invernali in alta quota , per quelle estive quasi tutto fa brodo 
- Tubo acqua lungo almeno 10 metri
- Due prolunghe elettriche da 10 metri , 10 + 10 son 20 metri , ti sconsiglio di prenderne una da 20 metri 
- Oscurante esterno invernale che copra tutta la parte frontale e laterale vetrata 
- Catene sempre a bordo , idem anche per una pala da neve
- Cassetta attrezzi con almeno il minimo necessario  , pensa che la mia con tutto quel che c'è dentro pesa otre 20 kg 
- 2 Validi cunei per l'eventuale livellamento del mezzo 

mi fermo ma ci sarebbe molto altro che ti verrà suggerito da altri utenti 

Mario
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29323
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 18:59:56
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 31/08/2026 alle 08:29:41

Ciao a tutti, mi presento. Sono Gabriel e sono appena entrato nel mondo dei camper... ma forse ho iniziato direttamente dalla porta principale Ho appena acquistato un Concorde Credo I 783 L del 2012, 7,91 metri, 4.500
kg, motore 3.0 da 177 CV, patente C. È il nostro primo camper e siamo una famiglia di 4 persone o forse 2 (perchè i figli non vorranno mai venire con noi ) . Lo useremo sia per le vacanze estive sia per diverse uscite durante l'anno, anche in inverno. Il camper è parecchio accessoriato: doppia batteria, inverter 1500 W, 240 W di fotovoltaico, Webasto, Alde, climatizzatore Dometic, Viesa, piedini elettrici, sospensioni pneumatiche, doppio serbatoio acqua, ecc. Sono completamente neofita , quindi mi piacerebbe confrontarmi con voi su tutto: gestione dell'autonomia, elettrico, acqua, scarichi, campeggi, piazzole per un mezzo da quasi 8 metri, manutenzione e soprattutto consigli per rendere il camper ancora più moderno. Se avete esperienza con Concorde o con motorhome di queste dimensioni, ogni consiglio è ben accetto! Grazie a tutti e ci vediamo in giro!
...
dici: ::
"""""" Il camper è parecchio accessoriato: doppia batteria, inverter 1500 W, 240 W di fotovoltaico, Webasto, Alde, climatizzatore Dometic, Viesa, piedini elettrici, sospensioni pneumatiche, doppio serbatoio acqua, ecc.
Sono completamente neofita ,"'""""
quindi bene con patente C e veicolo da 4500kg in teoria sei nei pesi ma 
una bella pesata ...ti chiarirà la realtà.
ps
non avendo cantieri da guardare...Tipo:Camper / IntegratoProduttore:ConcordeSerie:CredoTipo:NecessarioAnno del modello:2011Specifiche tecniche (serie)Lunghezza:non specificatoLarghezza:non specificatoAltezza:non specificatoMassa:non specificatoCarico utile:non specificatoMassa totale:non specificatoLetti:Posti a sedere:Dettagli del motore:3.0Prestazione:115 kW / 157 CVCarburante / Trasmissione:diesel / AutomaticoCapacità di traino con/senza freni:nessuna informazione / nessuna informazioneChilometraggio:148.000 km
Concorde
'xxxxxx

detta cosi lai ma curiosità non è stata soddisfatta comunque cenato o gia cenato dormire dormiro lo stesso 
ps 
Massa:4.160 kgCarico utile:1.040 kgMassa totale:5.200 kgLetti:letto matrimoniale
c'è il disegnino di una coppia ,! quindi immagino solo due passeggeri 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/09/2026 alle 20:19:23
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 22:49:37
Se Iveco, telaio 52 Qli, Fiat telaio 45 Qli
avra' letto matrimoniale dietro + letto  anteriore basculante
Giorgio
Gabriel1988
Gabriel1988
15/09/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 06:16:42
In risposta al messaggio di ecostar del 04/09/2026 alle 15:54:22

Come primo approccio sei partito alla grande fin troppo grande ma sui gusti e necessità non si discute e siete comunque saliti su un gran bel mezzo , ora ti diranno che essendo in categoria patente C avrai problemi in caso
di rivendita ma non farci caso , a suo tempo noi eravamo scesi da un motorhome Carthago 54 Q/li e lo abbiamo venduto privatamente nel giro di 30 giorni  - Dovrai impratichirti sull'utilizzo e gestione del riscaldamento Alde che ritengo il migliore in assoluto  - Dovrete abituarvi a non sprecare acqua e corrente ma dopo qualche sosta prolungata ve ne renderete conto da soli  - Per le piazzuole nei vari campeggi con il mio ex Carthago da oltre 8 mt non ho avuto problemi  -  Dovrai organizzarti bene per affrontare le soste invernali in alta quota , per quelle estive quasi tutto fa brodo  - Tubo acqua lungo almeno 10 metri - Due prolunghe elettriche da 10 metri , 10 + 10 son 20 metri , ti sconsiglio di prenderne una da 20 metri  - Oscurante esterno invernale che copra tutta la parte frontale e laterale vetrata  - Catene sempre a bordo , idem anche per una pala da neve - Cassetta attrezzi con almeno il minimo necessario  , pensa che la mia con tutto quel che c'è dentro pesa otre 20 kg  - 2 Validi cunei per l'eventuale livellamento del mezzo  mi fermo ma ci sarebbe molto altro che ti verrà suggerito da altri utenti   
...
Buongiorno , ti ringrazio molto per i consigli !
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Previous Next
Gabriel1988
Gabriel1988
15/09/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 06:20:20
In risposta al messaggio di salito del 04/09/2026 alle 18:59:56

dici: :: Il camper è parecchio accessoriato: doppia batteria, inverter 1500 W, 240 W di fotovoltaico, Webasto, Alde, climatizzatore Dometic, Viesa, piedini elettrici, sospensioni pneumatiche, doppio serbatoio acqua, ecc.Sono
completamente neofita ,' quindi bene con patente C e veicolo da 4500kg in teoria sei nei pesi ma  una bella pesata ...ti chiarirà la realtà. ps non avendo cantieri da guardare...Tipo:Camper / IntegratoProduttore:ConcordeSerie:CredoTipo:NecessarioAnno del modello:2011Specifiche tecniche (serie)Lunghezza:non specificatoLarghezza:non specificatoAltezza:non specificatoMassa:non specificatoCarico utile:non specificatoMassa totale:non specificatoLetti:Posti a sedere:Dettagli del motore:3.0Prestazione:115 kW / 157 CVCarburante / Trasmissione:diesel / AutomaticoCapacità di traino con/senza freni:nessuna informazione / nessuna informazioneChilometraggio:148.000 kmConcorde 'xxxxxx detta cosi lai ma curiosità non è stata soddisfatta comunque cenato o gia cenato dormire dormiro lo stesso  ps  Massa:4.160 kgCarico utile:1.040 kgMassa totale:5.200 kgLetti:letto matrimoniale c'è il disegnino di una coppia ,! quindi immagino solo due passeggeri 
...
Buongiorno, sinceramente non ho capito la tua risposta.. wink
Gabriel1988
Gabriel1988
15/09/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 06:21:31
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/09/2026 alle 22:49:37

Se Iveco, telaio 52 Qli, Fiat telaio 45 Qli avra' letto matrimoniale dietro + letto  anteriore basculante
Telaio Fiat 45 Qli.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37467
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 12:14:03
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 05/09/2026 alle 06:16:42

Buongiorno , ti ringrazio molto per i consigli !

Con 45 Q/li di portata anche se non sarebbero tanti e con tutti optional che fanno peso ci stai dentro anche in assetto per viaggi e soste prolungate senza sforare dal peso consentito ma non esagerare nel caricare cose e oggetti futili che non servirebbero , una pesata a pieno carico di certo male non fa almeno sai se ti rimane ancora del margine oppure sei al limite 
Mario
Gabriel1988
Gabriel1988
15/09/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 12:27:49
In risposta al messaggio di ecostar del 05/09/2026 alle 12:14:03

Con 45 Q/li di portata anche se non sarebbero tanti e con tutti optional che fanno peso ci stai dentro anche in assetto per viaggi e soste prolungate senza sforare dal peso consentito ma non esagerare nel caricare cose e
oggetti futili che non servirebbero , una pesata a pieno carico di certo male non fa almeno sai se ti rimane ancora del margine oppure sei al limite 
...
Allora, purtroppo dopo averlo portato a casa , sono andato in pesa e il camper pesa 4420 kg vuoto di tutto , con 2 persone a bordo e il pieno di gasolio , sono rimasto molto male sinceramente , non l'avrei mai pensato .
Adesso ho iniziato a togliere le cose che non servono (lavatrice, porta moto , cambio le batterie ), vediamo se riesco a recuperare qualcosa.  
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37467
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 13:05:31
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 05/09/2026 alle 12:27:49

Allora, purtroppo dopo averlo portato a casa , sono andato in pesa e il camper pesa 4420 kg vuoto di tutto , con 2 persone a bordo e il pieno di gasolio , sono rimasto molto male sinceramente , non l'avrei mai pensato . Adesso ho iniziato a togliere le cose che non servono (lavatrice, porta moto , cambio le batterie ), vediamo se riesco a recuperare qualcosa.  

Un mezzo di quella categoria è pesante di suo se poi si abbonda con accessori optional tipo lavatrice e quant'altro quei 45 q/li di portata a pieno carico con 4 persone a bordo e tutto il necessario compresi 100 lt di acqua + due bombole gas piene + carburante e via di seguito non sarebbero sufficienti , fai bene a togliere quel che non serve recuperando peso tuttavia in caso di fermo per controllo peso nella peggior ipotesi male che vada pagherai la multa però la patente non viene bloccata o sequestrata e te la salvi , non demoralizzarti e sono quasi certo che riuscirai ad alleggerirlo quanto basta , godetevelo senza troppe paranoie 
Mario
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29323
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 13:49:17
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 05/09/2026 alle 06:20:20

Buongiorno, sinceramente non ho capito la tua risposta.. 
eh adesso dopo essere andato in pesa lo hai capito  !
""""""
mi ha incuriosito non la dimensione cosa che non mi attira ma il nome """ credo """
avevo cercato la scheda tecnica la prima è quella senza nessun dato ( veicolo usato solo i km e il costo 65mils€ ,) poi ho trovato l altra veicolo nuovo (simile) con dei dati e il disegnino di due persone (?) non ho capito se indicavs solo due passeggeri adesso dopo la tua pesata tutto più chiaro per me 
l usato non far sapere ...quello che non ti chiedono
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/09/2026 alle 14:57:39
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29323
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 20:30:07
In risposta al messaggio di salito del 05/09/2026 alle 13:49:17

eh adesso dopo essere andato in pesa lo hai capito  ! mi ha incuriosito non la dimensione cosa che non mi attira ma il nome credo avevo cercato la scheda tecnica la prima è quella senza nessun dato ( veicolo usato solo
i km e il costo 65mils€ ,) poi ho trovato l altra veicolo nuovo (simile) con dei dati e il disegnino di due persone (?) non ho capito se indicavs solo due passeggeri adesso dopo la tua pesata tutto più chiaro per me  l usato non far sapere ...quello che non ti chiedono
...
dell usato c era una lista infinita di accessori tecnici  e domestici vedi la lavatrice per novellino attiravano tanto poi il prezzo stra ciato sui 60/65mila € regalato 
Poi portato in pess ...o far finta di nulla oppure...
eliminare tutto quel ben di Dio e ridurlo ad una scatola vuota 
Va beh così ti è andata... fai tu 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 00:53:01
In Germania la Goldschmitt te lo porta  a 4800 KG con molle rinforzate anteriori, soffietti ad aria posteriori, cerchi in lega  e gomme con portata da 1250 kg a ruota.
Vedi se trovi un concessioanrio in italia.
Giorgio
Gabriel1988
Gabriel1988
15/09/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 22:38:23
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/09/2026 alle 00:53:01

In Germania la Goldschmitt te lo porta  a 4800 KG con molle rinforzate anteriori, soffietti ad aria posteriori, cerchi in lega  e gomme con portata da 1250 kg a ruota. Vedi se trovi un concessioanrio in italia.
Grazie mille per il consiglio. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Centralina CBE PC200T e sonda serbatoi
Da quando ho questo mezzo non riesco a gestire i livelli (indicati in %). Il sistema utili...
pama
43 minuti fa
Meccanica
Voltaggio nuovo Ducato
Buongiorno, camper nuovo fiat ducato di 3 mesi ..finalmente primo viaggio lungo ...ed oggi...
maxime
Oggi alle 12:37
Meccanica
Riparare plastica batteria motore
Ragazzi un consiglio, c'è un modo per riparare la plastica di una batteria ce accidentalme...
icaro2002
Ieri alle: 22:44
Gruppi
Vacanze natale 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
Ieri alle: 22:36
Meccanica
Parafango ruote gemmelate Laika 2i 2001
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta...ho dovuto smontare ciò che è rimasto...
Usekiky
Ieri alle: 21:03
Marchi
MC4 339 SLIM vs Gottiline CX66 Compact
Ciao, consiglio tecnico: qual'è il migliore dei due? Siamo profondamente indecisi ......
Southdream
Ieri alle: 20:26
Cellula abitativa
Bagno elnagh doral 114
Buongiorno a tutti, Ho recentemente acquistato un camper elnagh doral 114. Mi sto cimentan...
Robertosolit...
Ieri alle: 19:39
Accessori
Glomex Antenna satellitare S460S
Buon giorno a tutti, Non esiste nessuno in questo grande famiglia di Campeggiatori che ha ...
645peter
Ieri alle: 12:42
Disabilità
Carrozzina motorizzata per meno abili
Vorrei acquistare una carrozzina motorizzata da regalare allo sfortunato figlio di un mio ...
ecostar
Ieri alle: 11:00
Compagni di viaggio
VACANZE NATALIZIE con adolescente 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
18/09/26 - 19:26
Accessori
Per il Sig.
Ciao, anche io tornerò in MAROCCO prossimamente e ho letto da certi intenditori di elettro...
esterel
18/09/26 - 17:56
Cellula abitativa
Grazie per i consigli sui fanali.
Vi ringrazio dei preziosi consigli,alla prossima. Carlo ......
esterel
18/09/26 - 17:38
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link