In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 31/08/2026 alle 08:29:41
Ciao a tutti, mi presento. Sono Gabriel e sono appena entrato nel mondo dei camper... ma forse ho iniziato direttamente dalla porta principale Ho appena acquistato un Concorde Credo I 783 L del 2012, 7,91 metri, 4.500kg, motore 3.0 da 177 CV, patente C. È il nostro primo camper e siamo una famiglia di 4 persone o forse 2 (perchè i figli non vorranno mai venire con noi ) . Lo useremo sia per le vacanze estive sia per diverse uscite durante l'anno, anche in inverno. Il camper è parecchio accessoriato: doppia batteria, inverter 1500 W, 240 W di fotovoltaico, Webasto, Alde, climatizzatore Dometic, Viesa, piedini elettrici, sospensioni pneumatiche, doppio serbatoio acqua, ecc. Sono completamente neofita , quindi mi piacerebbe confrontarmi con voi su tutto: gestione dell'autonomia, elettrico, acqua, scarichi, campeggi, piazzole per un mezzo da quasi 8 metri, manutenzione e soprattutto consigli per rendere il camper ancora più moderno. Se avete esperienza con Concorde o con motorhome di queste dimensioni, ogni consiglio è ben accetto! Grazie a tutti e ci vediamo in giro!
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 31/08/2026 alle 08:29:41dici: ::
Ciao a tutti, mi presento. Sono Gabriel e sono appena entrato nel mondo dei camper... ma forse ho iniziato direttamente dalla porta principale Ho appena acquistato un Concorde Credo I 783 L del 2012, 7,91 metri, 4.500kg, motore 3.0 da 177 CV, patente C. È il nostro primo camper e siamo una famiglia di 4 persone o forse 2 (perchè i figli non vorranno mai venire con noi ) . Lo useremo sia per le vacanze estive sia per diverse uscite durante l'anno, anche in inverno. Il camper è parecchio accessoriato: doppia batteria, inverter 1500 W, 240 W di fotovoltaico, Webasto, Alde, climatizzatore Dometic, Viesa, piedini elettrici, sospensioni pneumatiche, doppio serbatoio acqua, ecc. Sono completamente neofita , quindi mi piacerebbe confrontarmi con voi su tutto: gestione dell'autonomia, elettrico, acqua, scarichi, campeggi, piazzole per un mezzo da quasi 8 metri, manutenzione e soprattutto consigli per rendere il camper ancora più moderno. Se avete esperienza con Concorde o con motorhome di queste dimensioni, ogni consiglio è ben accetto! Grazie a tutti e ci vediamo in giro!
In risposta al messaggio di ecostar del 04/09/2026 alle 15:54:22Buongiorno , ti ringrazio molto per i consigli !
Come primo approccio sei partito alla grande fin troppo grande ma sui gusti e necessità non si discute e siete comunque saliti su un gran bel mezzo , ora ti diranno che essendo in categoria patente C avrai problemi in casodi rivendita ma non farci caso , a suo tempo noi eravamo scesi da un motorhome Carthago 54 Q/li e lo abbiamo venduto privatamente nel giro di 30 giorni - Dovrai impratichirti sull'utilizzo e gestione del riscaldamento Alde che ritengo il migliore in assoluto - Dovrete abituarvi a non sprecare acqua e corrente ma dopo qualche sosta prolungata ve ne renderete conto da soli - Per le piazzuole nei vari campeggi con il mio ex Carthago da oltre 8 mt non ho avuto problemi - Dovrai organizzarti bene per affrontare le soste invernali in alta quota , per quelle estive quasi tutto fa brodo - Tubo acqua lungo almeno 10 metri - Due prolunghe elettriche da 10 metri , 10 + 10 son 20 metri , ti sconsiglio di prenderne una da 20 metri - Oscurante esterno invernale che copra tutta la parte frontale e laterale vetrata - Catene sempre a bordo , idem anche per una pala da neve - Cassetta attrezzi con almeno il minimo necessario , pensa che la mia con tutto quel che c'è dentro pesa otre 20 kg - 2 Validi cunei per l'eventuale livellamento del mezzo mi fermo ma ci sarebbe molto altro che ti verrà suggerito da altri utenti
In risposta al messaggio di salito del 04/09/2026 alle 18:59:56Buongiorno, sinceramente non ho capito la tua risposta..
dici: :: Il camper è parecchio accessoriato: doppia batteria, inverter 1500 W, 240 W di fotovoltaico, Webasto, Alde, climatizzatore Dometic, Viesa, piedini elettrici, sospensioni pneumatiche, doppio serbatoio acqua, ecc.Sonocompletamente neofita ,' quindi bene con patente C e veicolo da 4500kg in teoria sei nei pesi ma una bella pesata ...ti chiarirà la realtà. ps non avendo cantieri da guardare...Tipo:Camper / IntegratoProduttore:ConcordeSerie:CredoTipo:NecessarioAnno del modello:2011Specifiche tecniche (serie)Lunghezza:non specificatoLarghezza:non specificatoAltezza:non specificatoMassa:non specificatoCarico utile:non specificatoMassa totale:non specificatoLetti:Posti a sedere:Dettagli del motore:3.0Prestazione:115 kW / 157 CVCarburante / Trasmissione:diesel / AutomaticoCapacità di traino con/senza freni:nessuna informazione / nessuna informazioneChilometraggio:148.000 kmConcorde 'xxxxxx detta cosi lai ma curiosità non è stata soddisfatta comunque cenato o gia cenato dormire dormiro lo stesso ps Massa:4.160 kgCarico utile:1.040 kgMassa totale:5.200 kgLetti:letto matrimoniale c'è il disegnino di una coppia ,! quindi immagino solo due passeggeri
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/09/2026 alle 22:49:37Telaio Fiat 45 Qli.
Se Iveco, telaio 52 Qli, Fiat telaio 45 Qli avra' letto matrimoniale dietro + letto anteriore basculante
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 05/09/2026 alle 06:16:42
Buongiorno , ti ringrazio molto per i consigli !
In risposta al messaggio di ecostar del 05/09/2026 alle 12:14:03Allora, purtroppo dopo averlo portato a casa , sono andato in pesa e il camper pesa 4420 kg vuoto di tutto , con 2 persone a bordo e il pieno di gasolio , sono rimasto molto male sinceramente , non l'avrei mai pensato .
Con 45 Q/li di portata anche se non sarebbero tanti e con tutti optional che fanno peso ci stai dentro anche in assetto per viaggi e soste prolungate senza sforare dal peso consentito ma non esagerare nel caricare cose eoggetti futili che non servirebbero , una pesata a pieno carico di certo male non fa almeno sai se ti rimane ancora del margine oppure sei al limite
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 05/09/2026 alle 12:27:49
Allora, purtroppo dopo averlo portato a casa , sono andato in pesa e il camper pesa 4420 kg vuoto di tutto , con 2 persone a bordo e il pieno di gasolio , sono rimasto molto male sinceramente , non l'avrei mai pensato . Adesso ho iniziato a togliere le cose che non servono (lavatrice, porta moto , cambio le batterie ), vediamo se riesco a recuperare qualcosa.
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 05/09/2026 alle 06:20:20eh adesso dopo essere andato in pesa lo hai capito !
Buongiorno, sinceramente non ho capito la tua risposta..
In risposta al messaggio di salito del 05/09/2026 alle 13:49:17dell usato c era una lista infinita di accessori tecnici e domestici vedi la lavatrice per novellino attiravano tanto poi il prezzo stra ciato sui 60/65mila € regalato
eh adesso dopo essere andato in pesa lo hai capito ! mi ha incuriosito non la dimensione cosa che non mi attira ma il nome credo avevo cercato la scheda tecnica la prima è quella senza nessun dato ( veicolo usato soloi km e il costo 65mils€ ,) poi ho trovato l altra veicolo nuovo (simile) con dei dati e il disegnino di due persone (?) non ho capito se indicavs solo due passeggeri adesso dopo la tua pesata tutto più chiaro per me l usato non far sapere ...quello che non ti chiedono
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/09/2026 alle 00:53:01Grazie mille per il consiglio.
In Germania la Goldschmitt te lo porta a 4800 KG con molle rinforzate anteriori, soffietti ad aria posteriori, cerchi in lega e gomme con portata da 1250 kg a ruota. Vedi se trovi un concessioanrio in italia.