CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

neofita alla ricerca di consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 01/09/2009 alle: 10:34:03
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio. Io, mia moglie e i nostri 2 piccoli gemelli di 13 mesi siamo aspiranti camperisti. Pensiamo che il camper sia l'unico modo per riuscire a conciliare i finesettimana al mare con l'immane mole di roba che devi portarti dietro quando ti muovi con due pupetti, con il vantaggio di avere dietro, in sostanza, la casa. Di camper non abbiamo nessuna esperienza, ma di campeggio molta, e la vita spartana e all'aria aperta ci è sempre piaciuta (facciamo entrambi un lavoro abbastanza strutturato e frenetico, quindi lo stacco totale ci pare necessario). Stiamo guardandoci intorno per capire cosa corrisponde alle nostre esigenze, e se qualcuno ci desse spunti di riflessione sarebbe carino e ve ne saremmo grati. Per il momento, anche ragionando sulla esperienza di amici camperisti, ci pare che il "nostro" camper dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: - mansardato; - su pianale ducato; - doccia separata; - allestito con letti matrimoniale posteriore e matrimoniale in mansarda; - cucina con al max 3 fuochi e senza forno ma magari un pianetto di appoggio e il posto per infilarci un microonde (sempre che sia possibile; - dinette con 4 posti a sedere, magari coi sedili di guida che ruotano, onde avere un poco di spazio per muoversi (e poi contiamo di usarlo in primavera - estate - inizio autunno, quindi si vive fuori); - garage grande passante (io sono un surfista, reclamo spazio ...) E naturalmente alcuni accessori che da quanto abbiamo capito sono necessari: doppio serbatoio acqua, pannello solare, veranda. Pensiamo ad un allestimento spartano (niente divani in pelle o cose del genere), ma funzionale. Il costo non è un problema, ma nemmeno vorremmo buttarli via. Ci siamo guardati in giro, dai concessionari e su internet, ma forse qualcuno potrebbe indicarci un modello che risposnde al caso nostro. Una dritta qualunque la apprezziamo comunque. ciao, pat
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 01/09/2009 alle: 10:36:43
Se avete tempo da investire dal 12 al 20 settembre a Rimini ci sarà la più grosa fiera del settore in Italia.... potrebbe essere l'occasione unica per farsi un'idea a 360°.... Saluti. raffaele piccirillo 3483346354
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 01/09/2009 alle: 10:38:56
grazie raffaele, infatti contiamo di andarci il 12. Del resto, siamo di Bologna, rimini è vicino. Ma ogni info di chi pratica è preziosa. Finora i concessionari ci hanno detto cose abbastanza varie e non molto attendibili.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 01/09/2009 alle: 10:39:12
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 01/09/2009  10:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai quasi descritto il mio [:D]...laika 9.1 garage non è proprio spartano ed essenziale non troverai un granché con questa pianta, al più dovresti rinunciare al matrimoniale posteriore a favore del classico castello, meglio trasversale, allora si che avete una scelta considerevole di prezzi e di modelli.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 12:38:43
Oltre a cercare e trovare il camper a te adatto, ci sono altri consigli da prendere in considerazione per poi poter e saper usare nel modo corretto il camper, p.e. puoi dare un'occhiata in : 1)

http://www.movimentocamperisti....

2)

https://forum.camperonline.it/#...

3)

https://forum.camperonline.it/#...

[;)] Ivanoid="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 01/09/2009 alle: 13:09:30
grazie, ho visto e trovato utilissimo.
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 01/09/2009 alle: 13:31:17
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 01/09/2009  10:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono di bologna,se vuoi potremmo incontrarci per fare due chiacchere,sono camperista da circa due anni ,ma ho fatto un sacco di sbagli [:D]. ciao roberto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/09/2009 alle: 13:56:40
sono necessari: doppio serbatoio acqua... e' l' ultima cosa a cui pensare e comunque e' un accessorio che si puo' montare in qualsiasi momento. personalmente nello stesso vedo piu' contro che pro.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:12:44
sono necessari: doppio serbatoio acqua... In tal caso e di conseguenza ANCHE doppio serbatoio di grigie [;)] Ivanoid="blue">
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:30:54
ok, grazie ivano io lo davo per implicito (mi ha già tirato le orecchie un amico, al riguardo [:D]) @ roberto: perchè è un contro ? Gli amici camperisti con cui ho parlato mi hanno detto cose tipo "doppio serbatoio o morte" [:)]. Ti ho mandato un messaggio provato ...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:46:16
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 01/09/2009  14:30:54 ok, grazie ivano io lo davo per implicito >
> Bene ! [:)] Ma purtroppo non e' cosi' per tutti [:(!] Ivanoid="blue">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/09/2009 alle: 15:57:50
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 01/09/2009  14:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una riserva idrica aggiuntiva ti serve solo se prevedi di sostare per periodi medi in luoghi ove sia difficile reperire l' acqua. laddove si sosti in AA o campeggi o comunque si pianifichi/preveda di farne uso ogni due /max tre giorni l' utilita' decade. doppio serbatio di carico = per un autonomia vera doppio serbatoio di scarico. e con i pesi come la mettiamo ? oltre ad essere fuori legge la differenza di guida tra un camper scarico ed uno in abbondante sovrappeso e' notevole. e poi con il WC ? per un autonomia ancora piu' reale ti serve la seconda cassetta. inoltre : un serbatoio aggiuntivo ti porta via tutto la spazio della seconda cassapanca o nel garage e ti ingombra anche da vuoto quando magari non serve (periodo invernale). il compromesso che uso io e' di avere un paio di taniche flosce da 25 lt cad che se non utilizzate non portano via spazio. personalemete me la cavo con un solo serbatoio , stavo pensando di dotarmi del secondo serbatoio di scarico poiche' se posso faccio anche tre quattro giorni di libera e lo stesso montato sottopianale non mi ruba spazio e mi permette di stare piu' tranquillo mentre per il carico , spesso una fontanella la si trova. opinione personale ovviamante. Ciao Roberto
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 01/09/2009 alle: 19:18:27
capito. Con le taniche flosce "rabbocchi il serbatoio", ma con le grigie come fai ? quando il serbatoio delle bianche è vuoto, quello delle grigie sarà pieno (credo). Forse, tra le 1000 cosa che devo imparare (grazie delle info) c'è la formulazione corretta delle domande. Tipo: "ma quanta acqua si consuma mediamente se si è due adulti e due bambini e quindi che serbatoio serve per un fine settimana di autonomia ?" E con il dato, cercare tra i camper che hanno una autonomia simile in partenza. Altra cosa, la cassetta del WC "nautica". E' corretto dire che è solo una cassetta più grande, che va ugualmente addittivata col liquido del WC chimico ma poi si svuota solo portando il camper sulla griglia di scarico (e quindi forse avere due cassette "standard" più piccole è più pratico perchè sono più duttili da scaricare) ? E inoltre, dato per presupposto che noi non prevediamo camperaggio invernale, l'autonomia elettrica per il fine settimana senza corrente da campeggio implica il pannello solare o basta la doppia batteria ? E poi, questa doppia, come la si ricarica ? grazie (spero di non peccare troppo di ingenuità), Pat
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/09/2009 alle: 20:47:20
le due taniche flosce sono il rimedio piu' semplice (di solito ne riempio solo 1) per avere un po' piu' di acqua che magari viene smaltita facendo delle doccette esterne (senza sapone) oppure tenedo conto che in alcuni paese (vedi la Francia) lo scrico dei reflui presso le colonnine e' sempre disponibile senza costi (mentre per il carico paghi un paio di euro ma a volte occorre munirsi di gettone e se e' sera...) quanta acqua si consuma... dato soggettivo , lo scoprirai vivendo il camper eed eventualmente modificando alcune abitudini... come ricarichi la seconda mbatteria ? (che puoi sempre installare in un secondo tempo) una batteria da 100 a completamante scarica si ricarica in 500 km , (senza power booster) va da se che quando il mezzo e' rimessato o lo attacchi alla 220 o utilizzi i pannelli solari (cha la maggior parte dei mezzi utilizza.) in quanto tempo si scarica ... dipende dallo stile di vita , qui sul forum si legge di chi non rinuncia al microonde alla tv , al karaoke , al clima alla macchinetta caffe 'ecc ecc... chi predilige il camper come stacco dalla quotidianeita' ( a casa ho tre TV e tre PC sul camper nisba) puo' fare un WE invernale con 1 batteria. ad ogni modo in fase di acquisto io non disdegnerei una veranda ed un pannello solare da "strappare" come ulteriore sconto tenedo conto che di solito la prima si riesce ad avere (400-500 euro) mentre il secondo va "patteggiato duramante " circa 1000 euro che diventano 600 se li installi in fai da te. secondo me parti dall' idea se il canmper lo vuoi nuovo (40-45 mila si spendono in un attimo per un mezzo medio medio basso) oppure usato 20-25 mila per non portarsi a casa qualcosa di anzianotto... per il resto... buona ricerca !

Modificato da Roberto66 il 01/09/2009 alle 20:47:53
16
Tatanka66
Tatanka66
15/02/2009 2209
Inserito il 01/09/2009 alle: 22:08:22
ttp://i30.tinypic.com/14nsc4.gif ">rc="http://i30.tinypic.com/14nsc4.gif">
Il primo e importante consiglio che mi sento di darti non avendo ancora il camper ma veterano di spiacevolissimi inconvenienti è il Concessionario.Devi andare da persone che operano da molti anni nel campo e ti possano garantire vera assistenza in futuro ,questi mezzi ne hanno tanto bisogno,da non paragonarli ad un'auto[;)]id="blue">id="size2">
id="left">
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 02/09/2009 alle: 10:00:54
noi eravamo indirizzati, su consiglio di amici, o su un usato recentissimo da concessionario, o su un ex noleggio ugualmente recentissimo, o su un nuovo. Insomma, l'acquisto con garanzia di qualche tipo su cellula e mezzo meccanico. Non capendoci ancora abbastanza, l'acquisto "da privato a privato" lo vedo potenzialmente avventuroso, per il momento. Se non sposto equilibri insondabili [:D][;)], posso chiedervi di indicarmi su quali marche o modelli indirizzarmi, e quali invece evitare come la morte ? Le caratteristiche del mezzo che ci paiono opportune le ho indicate nel primo post. La scelta del matrimoniale dietro, invece del castello, è per la grandezza del gavone garage (sono un kitesurfista con due minigemelli di 13 mesi, se porto le tavole, le vele, le bici, le robe dei bambini lo spazio serve tutto). Ma naturalmente se vi fosse il modo di avere un castello che non pregiudica lo spazio per rimessare le cose, per noi andrebbe bene uguale.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/09/2009 alle: 11:02:39
"su quali marche o modelli indirizzarmi, e quali invece evitare come la morte" pensi realmente possibile una risposta al tuo quesito ? e' sempre una partia ai dadi . c' e' che e' felicissimo con un patatone di 20 anni da 5 mila euro e chi stramaledice acquisti dal oltre 100 k euro , e' esattamente come per le auto ...
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 02/09/2009 alle: 11:57:53
Con trenta anni di esperienza di camper e con quattro mezzi utilizzati, la cosa più interessante è quella di dare consigli che però valgono in rapporto alla propria esperienza e allo stile con cui si approccia la vacanza. Il camper è una costruzione complessa che parte da una meccanica che il costruttore individua sia per aderenza al progetto che ha in mente sia per il prezzo. Oltre a quanto ti è già stato detto valuta la disposizione interna non solo per la sosta, ma anche in viaggio soprattutto con i bambini piccoli che o si addormentano subito oppure non stanno fermi nemmeno con la colla. C'è chi per farsi un'idea fa due esperienze col noleggio e poi acquista. Potrebbe essere una ipotesi buona anche per te.
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 05/09/2009 alle: 15:53:20
ritiro su il post, per aggiornamento. Stiamo considerando (anche) usati, un rivenditore ci propone un C.I. Riviera 164 del 2006, su pianale fiato ducato, con quasi 18.000 km, garantito su meccanica e cellula abitativa per un anno, con montati inverter, veranda, portabici, radio in cabina. A vederlo sembra in ordine, interno ed esterno, e mi da fiducia la garanzia su tutto. Come organizzazione interna ci piace, la cucina ha un mnimo di spazio per appoggiare le cose, il bagno sembra furbo, il letto a castello in fondo è molto grande (120X220 ciascun letto) e avendo due pupi gemelli molto piccoli ci permetterebbe di utilizzare per entrambi il letto superiore, opportunamente customizzato per farlo diventare due lettini distinti, mantenendo lo spazio di carico del garage. Il prezzo richiesto è 38.000,00, ma parrebbe potersi includere in esso anche il pannelle fotovoltaico. Ho un amico che da 2 o 3 anni ha n riviera garage, e ne è molto soddisfatto. Il riviera garage è un pelo più grande, ma a noi le misure appena più cntenute agevolerebbero il parcheggio sotto casa. Qualcuno mi puù dare un parere spassionato sul mezzo e sul prezzo ? Ho rinvenuto una prova di caravan e camper del mezzo, e mi sembrava parlarne bene. Grazie per le info in anticipo
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 08/09/2009 alle: 10:16:36
aita, aita, nessuno che mi aiuta ? (dai, che c'è la rima! [:D])
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/09/2009 alle: 12:10:52
io ho proprio quel modello. ti ho inviato una mail in privato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link