CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

neofita che bisogna di informazioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
essbi
essbi
17/01/2012 6
Inserito il 06/02/2012 alle: 11:38:02
Come detto in un altro post sto cercando il camper per me e mia moglie. mi avete già risposto al riguardo ma adesso, guardando in giro mi sono venuti dei dubbi, magari banali per Voi esperti, ma di vitale importanza per uno che deve cominciare a muoversi: AREE DI SOSTA ATTREZZATE O CAMPEGGI: colonnina della corrente qualcuno scrive che sono a 16A oppure max 500 Watt che cosa significa? io in elettricità in elettricità non ci capisco nulla. Posso utilizzare il fon per esempio oppure no, e il forno? Quando sono fermo la corrente me la danno le bombole e a che amperaggio, se mi allaccio a una colonnina come funziona? Rendetemi edotto un po perchè ho tanta confusione. Grazie essbi
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 06/02/2012 alle: 12:01:35
quando sei fermo non hai corrente 220V ma solo la 12v prelevata dalla batteria della cellula (distinta da quella del motore). Se vai in campeggio ed in alcune aree di sosta trovi la 220v alla quale ti puoi attaccare; molto spesso l'amperaggio (=quantità di corrente fornita) è basso e non consente l'utilizzo di phon o stufette a meno che questi oggetti non siano di basso assorbimento. Con il gas delle bombole ci cuoci la pasta, scaldi il camper e l'acqua per la doccia.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 06/02/2012 alle: 12:03:33
p.s. se posso mi permetto di consigliarti una prova con un veicolo a noleggio
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/02/2012 alle: 00:00:14
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 06/02/2012  12:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perchè!!?? E' così divertente scoprire e imparare tantissime cose!! La più importante da sapere assolutamente prima e: Mai scaricare l'acqua sporca e il wc in luoghi diversi dai camper service, pena salata multa o anche il linciaggio!![:D][:D][:D][;)]
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 07/02/2012 alle: 00:51:26
Se non hai mai provato prendi un camper a noleggio e fai un paio di settimane di vacanza. Io prima di comprare il mio primo usato, di quasi 10 anni, ho fatto una settimana invernale fino a Praga e due settimane estive fino a Madrid. Solo dopo (quasi) 10.000 km a noleggio ho capito che mi piaceva!
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 07/02/2012 alle: 10:38:57
io invece ho passato circa due anni tra forums, concessionarie e privati. dopo essermi documentato abbastanza, su tutte le problematiche che possono derivare da un incauto acquisto, ho scelto. eppure non ne avevo mai guidato uno in vita mia. imparare ad usare le utenze di bordo, capire quali sono i migliori marchi, individuare la pianta interna che piu ci aggrada, scegliere una buona meccanica ecc. ecc. non sono cose che necessitano di chi sa quale esperienza. Il resto poi viene strada facendo... Roberto
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/02/2012 alle: 10:48:19
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 07/02/2012  00:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non avevo mai visto un camper prima, nè dentro, nè fuori, ma una settimana dopo averlo comprato(un vechio motorhome del 92 ) siamo partiti per Caponord, giusto un week end per capire come funzionavano le varie cose![:D] Incoscienza?...può anche darsi, ma dopo esserci andati 15 anni prima con la Panda 750, andarci col camper è stato come passare dalla barca a remi al transatlantico...una vera goduria![:p]

Modificato da jerrymouse il 07/02/2012 alle 10:49:12
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 07/02/2012 alle: 19:21:46
Ciao, non farti troppi problemi, qualche uscita e tutto si impara! Allora, se sei in sosta libera, ovvero parcheggiato in un luogo dove non ci sono divieti, puoi contare solo sulla batteria che si carica quando viaggi e si scarica a poco a poco in sosta, usando luci, stufa e pompa dell'acqua, tv. In genere se non esageri con la tv un giorno, un giorno e mezzo senza stufa che va a gas ma ha la ventola che funziona a corrente. Naturalmente è corrente a 12v perciò niente phon, telefonino o computer che puoi caricare in marcia attaccando l'inverter alla presa accendino. Sosta libera equivale anche a niente rifornimento acqua, niente scarico wc, niente scarico acqua sporca, ma per questo ci sono i serbatoi che con la giusta economia ti permettono un paio di giorni di sosta. In campeggio tutto più comodo, corrente a 220 basta per il frigo che in libera va a gas, per la stufa,per il phon, mai avuto problemi. In as le colonnine danno un pochino meno di energia ma basta per phon, frigo, stufa.Durante la marcia il frigo va con la batteria del motore.
14
essbi
essbi
17/01/2012 6
Inserito il 07/02/2012 alle: 19:55:38
grazie ighi sei stato molto esaustivo a rispondere alle mie ansie da neofita. e grazie anche agli altri dei consigli.Adesso devo andare e provare essbi
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 08/02/2012 alle: 11:05:34
Di nulla. Naturalmente ci sono modi per aumentare l'autonomia elettrica in libera, tipo pannello solare e doppia batteria, ma sempre corrente a 12 è, perciò no problem con stufa, luci, pompa e tv, ma sempre no phon che assorbe troppo.Anche il forno va a gas come stufa e frigo, 2 bombole in inverno ci vogliono. In estate con una bombola ci fai un mese.Comunque più uscite fai più capisci come funziona tutto, quanta autonomia hai, quali accessori ti servono davvero. Tieni presente che se in estate il pannello carica un sacco, in inverno quasi niente, perciò in inverno anche per l'uso della stufa e perchè le giornate sono più corte quindi più consumo di luci, la batteria si scarica prima.Se ti sposti tutti i giorni non dovresti avere problemi. Per le prime uscite consiglio, un we in AS o camping...la sosta libera richiede più esperienza anche per capire i posti più sicuri per pernottare.
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 08/02/2012 alle: 16:12:23
Io utilizzo il phon anche senza allacciarmi alla 220V, ho montato un inverter (roba grossa, non quelli del supermercato) da 1000 w e ho un phon da 850 w. No problem. Ho il pannello solare da 110 o 120 ora non ricordo bene, fa il suo gioco alla perfezione. In inverno per un WE non ho problemi, se devo fare una vacanza itinerante nemmeno, per una settimana stanziale scelgo il campeggio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link