quote:Originally posted by PinkPauly Per la cronaca, facendo i conti a spanne 20 cm di neve su un mezzo da 7 metri arrivano ad essere poco meno di 15 quintali...soprattutto quando dopo la nevicata inizia a piovere!!! >> Ma no, dài, la situazione non e' cosi' drammatica, ci mancherebbe. [;)] 7 metri di lunghezza per 2 e qualcosa di larghezza fanno circa 15 metri quadri. Moltiplicato 0,2 metri di altezza fanno 3 metri cubi La densita' della neve, ricavabile dalla tabella qui: [url] http://waarchiv.slf.ch/index.php?id=120 e' 30 kg/metrocubo per neve fresca molto leggera 100 per neve fresca normale 400 per neve bagnata per cui si ha: neve fresca leggera = 3 * 30 = 90 kg neve fresca normale = 3 * 100 = 300 kg neve bagnata = 3 * 400 = 1200 kg. Ma e' difficile avere sopra 20cm di neve molto bagnata, perche' la pioggia la scioglie. Realisticamente diciamo che dopo una bella nevicata potremmo aver sopra 2-5 quintali, che non sono comunque pochi. [B)]
quote:Originally posted by mauring> [:D][:D][:D] Non avendo trovato tabelle che mi dicessero quanto pesa la neve mi sono rifatto ad uno studio su quanta acqua serve per fare un metro cubo di neve artificiale...
quote:Originally posted by PinkPauly Per la cronaca, facendo i conti a spanne 20 cm di neve su un mezzo da 7 metri arrivano ad essere poco meno di 15 quintali...soprattutto quando dopo la nevicata inizia a piovere!!! >> Ma no, dài, la situazione non e' cosi' drammatica, ci mancherebbe. [;)] 7 metri di lunghezza per 2 e qualcosa di larghezza fanno circa 15 metri quadri. Moltiplicato 0,2 metri di altezza fanno 3 metri cubi La densita' della neve, ricavabile dalla tabella qui: [url] http://waarchiv.slf.ch/index.php?id=120 e' 30 kg/metrocubo per neve fresca molto leggera 100 per neve fresca normale 400 per neve bagnata per cui si ha: neve fresca leggera = 3 * 30 = 90 kg neve fresca normale = 3 * 100 = 300 kg neve bagnata = 3 * 400 = 1200 kg. Ma e' difficile avere sopra 20cm di neve molto bagnata, perche' la pioggia la scioglie. Realisticamente diciamo che dopo una bella nevicata potremmo aver sopra 2-5 quintali, che non sono comunque pochi. [B)]
>
http://www.globalproject.info/a...
più precisamente dove dice "Per produrre 2-2,5 metri cubi di neve servono 1.000 litri d’acqua." Con i vari ma, forse, all'incirca ecc che ho messo...pensavo di essere approsimativamente attendibile...ma è probabile che i tuoi dati siano più reali... Come dici tu comunque, non son pochi lo stesso!!! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Originally posted by PinkPauly dove la neve bagnata risulta pesare fino a 500 kg a metro cubo... >> La tabella riporta da 300 a 500 kg/m3, per cui io ho preso il valor medio, cioe' 400, ossia 1200Kg. [;)]
quote:Originally posted by PinkPauly> 1 "MAZZO" tanto ...caro Pink..... il mio è parcheggiato nel cortile di casa all'aperto e...... quando nevica mi devo appunto affiancare con la scala e cercare di togliere tutta la neve [:(][:(][:(] una faticaccia con relativo pericolo di"caduta" ma x fortuna fino ad ora sono riuscito a non cadere dalla scala[:D][:D][:D][:)] Anch'io non ho alcun problema a lasciare la neve (x fortuna) di fianco al vr. 1 salutone ed una cortesia se puoi....... porta 1 grandissimo saluto a Reedud
Sta nuovamente nevicando, stamattina 8 cm di fresca tanto per gradire...è la quarta volta quest'anno che vado a pulire il tetto del Pinky e tutto sommato non è che mi diverta più di tanto... Valuto che sul mio ci posso salire, che la neve spazzata posso lasciarla a fianco del mezzo senza problemi e che ce l'ho vicino a casa... Come fa chi id="black"> lo ha in rimessaggio, attaccato ad altri mezzi, e che magari non può salirci sopra ma dovrebbe affiancarsi con una scala?id="black">Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by PinkPauly> ....poi però c'è anche il carico..."allo spunto"!!![:)] Cioè,....quanto carico c'è sul tetto del camper....quando c'è la neve[:)]....e.....e PinkPauly che comincia a buttarla giù[:D][:D]???? Top Secret[;)]. Ciao. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">
...poi però spulciando la pagina linkata si trova la seguente tabella dove la neve bagnata risulta pesare fino a 500 kg a metro cubo... Il nostro tetto di 15 metri quadri per una nevicata di 20 cm farebbe esattamente 3 metri cubi che moltiplicati per kg 500 fanno 1.500...in pratica si torna ai 15 quintali di partenza! Son dell'idea che è improbabile che ci sia una precipitazione di 20 cm di neve fradicia e son stati tenuti e dati massimali come peso ma, nevicate di 40/50 cm non sono poi tanto rare soprattutto in montagna... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by nemo family> Purtroppo non vedo le immagini, il mio è un SB 678 del 2003. E' stato 2 giorni in quelle condizioni, poi se l'è preso il meccanico per sostituire il cambio ... e ancora non è pronto! [:(][:(!] Sono convinto però che sono stati costruiti per supportare anche le grosse nevicate, non è difficile che il mezzo rimanga incustodito ed inaccessibile per qualche settimana sotto la neve. Bye
per maurito... sbaglio o sono gemelli?[;)][;)] ho visto male....solo parenti[;)][;)][;)] >
quote:Originally posted by maurito54> non la vedo piu neanche io.... quello che non vedi[:D][:D] e un 677tc del 2002.... buona giornata giorgio
quote:Originally posted by nemo family> Purtroppo non vedo le immagini, il mio è un SB 678 del 2003. E' stato 2 giorni in quelle condizioni, poi se l'è preso il meccanico per sostituire il cambio ... e ancora non è pronto! [:(][:(!] Sono convinto però che sono stati costruiti per supportare anche le grosse nevicate, non è difficile che il mezzo rimanga incustodito ed inaccessibile per qualche settimana sotto la neve. Bye
per maurito... sbaglio o sono gemelli?[;)][;)] ho visto male....solo parenti[;)][;)][;)] >
>