quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 29/08/2014 09:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, nel caso non fosse ancora chiaro, io sono un camperista..."sui generis", nel senso che faccio parte di quella sparuta minoranza che si avvale quasi sempre delle strutture a noi dedicate (campeggi o aree di sosta). Ritengo, quindi, di essere tra quelli che usano la massima discrezione ed il massimo rispetto nei confronti di chi mi ospita e direi che ciò che io spesso vado sostenendo rappresenta senza ombra di dubbio una critica nei confronti di chi pretende di monopolizzare intere fasce costiere, infischiandosene di togliere la visuale (e non solo quella !) a tutti gli altri turisti, che "forse" hanno gli stessi nostri diritti. Sia chiaro: io non ho nulla contro chi pratica la sosta libera, ma ritengo che ci siano posti e periodi dell'anno in cui ciò non sia assolutamente possibile, senza limitare (e di molto) la fruizione di certe località da parte dei locali e degli altri turisti, oltre che deturpando il panorama e l'immagine stessa di certe località. E questo mi sembrava di averlo ampiamente sottolineato anche nei miei precedenti interventi ! Non conosco le tue esperienze, ma posso dirti (anche se credo di averlo già detto !) che quest'anno sono tornato letteralmente scandalizzato da una vacanza in bassa stagione nel Salento, in cui ho potuto vedere camper parcheggiati in maniera del tutto indiscriminata lungo le coste e nei centri abitati, incuranti di qualsiasi divieto e forti del fatto che certi minuscoli Comuni non hanno forse i mezzi per far presidiare a dovere km. e km. di costa. E non oso immaginare cosa possa essere successo nel periodo cruciale che va dal 20 luglio al 20 agosto ! Ora, sul fatto che col tempo si possa imparare a comportarsi diversamente, credimi, sono un po' meno ottimista di te, visto che faccio plein air ormai da tantissimi anni e noto con rammarico che la situazione tende a peggiorare sempre di più ! P.S. Perdonami, ma non sono riuscito a cogliere il senso della tua sottile ironia (se di questo si tratta !), quando ti chiedi se sono o meno un camperista. Sono un camperista, ma non ritengo di far parte di una corporazione, che va difesa sempre e comunque. Penso che talvolta, un pizzico di sana autocritica, sia molto più costruttiva di certe autocelebrazioni che restano fini a se stesse. E sforzarsi di guardare le cose con gli occhi di chi sta dall'altra parte della barricata, può essere utile per capire iniziative e comportamenti che diversamente ci risultano incomprensibili !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/08/2014 10:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ecco, allora era proprio rivolta a me quell'infelice frase dell'autocelebrazione [;)] Mi chiedevo se eri camperista ( e non era ironia ma tant'è, tu hai già capito tutto[V]) perchè notavo un atteggiamento di forte critica che mi confondeva al punto che mi chiedevo se lo eri, potevi essere un camperista pentito [:)], non saresti l'unico che scrive senza possedere un camper e non è nè un merito nè un demerito. Purtroppo se quando si parla si fa riferimento a situazioni vissute in una determinata esperienza si rischia di parlare generalizzando un fenomeno che noi abbiamo vissuto in quel determinato momento ma che ad altri sfugge, magari perchè non hanno frequentato quelle località nel tuo stesso periodo. Comunque sia non volevo fare polemica, l'autocritica va benissimo la critica un po' meno, a meno che non sia costruttiva. Tu evidenzi atteggiamenti scorretti degli altri, altri parlano di atteggiamenti ed esperienze personali abbastanza corrette direi. Io non posso che augurarmi che i maleducati cambino ma nel frattempo il cambiamento non può che avvenire in me, sia nel cercare di essere più rispettosa della natura coerentemente col pensiero plain air sia nel frequentare zone meno "piene" usando le strutture a noi dedicate. Prediligo le aree di sosta ma quest'anno abbiamo fatto anche diversi campeggi[:D] Amo anche moltissimo la sosta libera soprattutto quando sei da solo in mezzo alla natura incontaminata e l'unico camper è mooooooooolto distante da te. A proposito, anche in campeggio poi hai chi ti viene a seccare con le sue chiacchiere da bar e così vien voglia di scappare da tutti [8D] PdA
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 29/08/2014 11:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lungi da me il voler polemizzare con te, anche perché sei una persona con cui è sempre piacevole confrontarsi. Mi spiace anche se hai potuto fraintendere il mio concetto sull'autocelebrazione: forse avrei potuto trovare un'espressione migliore, ma credo di aver reso ugualmente il concetto (nel quale, peraltro, non c'era nulla di offensivo !). Volevo soltanto dire che talvolta dovremmo cercare di uscire dal nostro orticello e sforzarci di capire cosa c'è dietro quell'atteggiamento negativo che molti hanno nei confronti dei camperisti, che non è certo frutto di posizioni preconcette, ma deriva per lo più dall'immagine distorta che molti offrono dell'intera categoria. L'atteggiamento di forte critica nei confronti di certi comportamenti, deriva proprio dal fatto che io non mi riconosco in un certo modo di far plein air e mi sento fortemente a disagio nell'essere accomunato a certi camperisti. Poi, vedi: a me è sembrato molto strano che, dopo essere intervenuto una decina di volte in questa discussione, tu sia venuta a dirmi che non riuscivi ancora a cogliere il senso di ciò che stavo dicendo e che non avevi ancora capito se ero o meno un camperista. Beh, delle due l'una: o stavi facendo dell'ironia (e prendo atto che così non era !) oppure avevi seguito in maniera molto superficiale i miei interventi in questa discussione, visto che il mio pensiero l'ho ribadito più volte e credo sia stato sufficientemente chiaro a tutti, così come da tutti i miei interventi si è potuto evincere chiaramente che sono un camperista e pure in...servizio attivo. Io poi ho riportato la mia recente esperienza nel Salento, ma potrei citarti decine e decine di situazioni che mi è capitato di vedere in piena estate in diverse località balneari. Non a caso ho chiesto spesso a chi dice di riuscire a sostare "tranquillamente" in libera in riva al mare e a ridosso del ferragosto, di indicarmi quali amene località frequenta, perché anch'io amo stare da solo in mezzo alla natura incontaminata, ma non ho mai avuto di queste opportunità in certi luoghi e, soprattutto, in certi periodi dell'anno.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/08/2014 16:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non a caso ho chiesto spesso a chi dice di riuscire a sostare "tranquillamente" in libera in riva al mare e a ridosso del ferragosto, di indicarmi quali amene località frequenta, perché anch'io amo stare da solo in mezzo alla natura incontaminata, ma non ho mai avuto di queste opportunità in certi luoghi e, soprattutto, in certi periodi dell'anno. Ma allora vedi sei tu che non capisci! E' ovvio che chi sosta tranquillamente in libera intende la propria tranquillità, nel senso che nonostante gli altri si lamentino loro son tranquilli [:D][:D] A me è successo un ferragosto a Nizza di cercare un posto. Non ti dico quante ne ho sentite dal marito perchè non ho voluto partire prima, non c'era un solo posto libero ma io con la mia solita fortuna sfacciata l'ho invitato ad andare avanti e di avere fiducia in me...abbiamo sostato tranquillamente nella baia des anglais. Quindi come vedi tutto è possibile.[;)] A proposito della tua esperienza che hai accennato evidentemente mi è sfuggita o se l'ho letta non mi ricordo, sai sono un po' smemoranda io. A volte quando l'argomento è vasto si tende a ricordare più facilmente i nik conosciuti e può succedere di leggere alcuni punti più superficialmente di altri,non per cattiveria ma per mancanza di tempo. PdA