CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Nome in codice...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 256
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 30/10/2014 alle: 19:14:57
quote:Risposta al messaggio di zagor61 inserito in data 29/10/2014  20:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D] E stato un film invalidante... la cosa positiva è che il prossimo può essere solo migliore. Stasera o domani proseguo... con il racconto non con il cineforum[:o)][8D]
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 01/11/2014 alle: 07:50:56
Tra il 24 e il 25 Agosto i telegiornali diedero la notizia che… “nella notte di domenica 22 Agosto due nostri militari, impegnati a Beirut nell’ambito dell’operazione denominata Italcon, sono rimasti uccisi a seguito di un incidente stradale mentre erano impegnati in attività di pattugliamento in una zona periferica della capitale libanese…” . Gli Italiani in quei giorni stavano consumando gli ultimi spiccioli di ferie e quella notizia, insieme ad altre, divenne oggetto di commento sotto gli ombrelloni ma perse molto del suo ‘appeal’ quando… “Il Sottosegretario per la difesa non ha confermato la ricostruzione dei fatti, ha però smentito che l’incidente sia riconducibile a un atto ostile nei confronti del nostro contingente come, invece, in un primo momento era stato ipotizzato da fonti non ufficiali…” Quando i nomi dei caduti furono resi noti Garmino e Grinza erano in vacanza sul Lago Maggiore spasmodicamente impegnati negli ultimi giorni di caccia alla Gnocca, Zagor stava passando le vacanze insieme ai futuri suoceri e alla fidanzata nella riviera romagnola, Decimo era in Corsica che familiarizzava con il Pastis, e con una cameriera che fortunatamente parlava solo francese. Rego era imbarcato, si trovava nel Mediterraneo, e le informazioni che aveva sui fatti di Beirut non provenivano dai telegiornali. Sarebbe sbarcato a Napoli alla fine di settembre e per allora, forse, le lacrime si sarebbero asciugate. Si interrogò sul fatto se anche a lui potesse capitare di avere un incidente stradale su una nave da guerra… le probabilità erano scarse ma decise che, una volta laureato, avrebbe lasciato la Marina. Milano 3 Settembre ‘82 Pomeriggio Quando uscì dall’ascensore trovò Pà che lo aspettava sul pianerottolo. Nessuno dei due parlò. La forte stretta di mano che si scambiarono non poteva bastare e si trasformò in un abbraccio silenzioso. Quando si staccarono Pà lo fece entrare e lo guidò in soggiorno. Sul pianoforte addossato alla parete una cornice d’argento mostrava la foto in uniforme di un Caporal Maggiore con in testa il basco amaranto. Marco aveva un accenno di sorriso sulle labbra e il viso abbronzato. Era una foto recente, di qualche mese prima… sarebbe rimasto così per sempre in quella foto così come nel cuore di Decimo. “Siediti Decimo e grazie per essere venuto.” “Grazie, ci tenevo. Ero in Corsica quando è successo ma l’ho saputo solo al mio rientro… non volevo crederci… mi dispiace tanto Pà.” Pà gli rivolse un sorriso triste, aveva gli occhi lucidi e non disse nulla. Probabilmente se avesse tentato di farlo sarebbe scoppiato a piangere. “Quando sono rientrato a casa ho trovato la lettera di Marco. Per questo mi sono permesso di disturbare. Ci ho pensato molto prima di telefonare ma poi ho deciso di farlo… me lo ha chiesto lui e… eccomi qua.” Decimo prese la lettera dal taschino della camicia non sapendo bene cosa fare poi la porse a Pà che la prese e la tenne per qualche istante tra le mani prima di aprire la busta. Dispiegò il foglio e iniziò a leggere le ultime parole scritte da suo figlio. Decimo si sentì male per lui. Avrebbe voluto scomparire, vaporizzarsi… non sapeva cosa dire. Se ne stava seduto su una poltrona come un colione a guardare un uomo che stava cadendo a pezzi davanti a lui e lui che non sapeva che fare per impedire che si sbriciolasse dal dolore. Pensò a Marco, a quel vuoto che la sua mancanza avrebbe lasciato in quelli che gli avevano voluto bene. Quasi tutti avrebbero colmato quel vuoto con altri affetti fino a riempirlo quasi completamente ma Pà non ci sarebbe mai riuscito. Pà pianse ma senza una smorfia sul viso. Grosse lacrime gli rotolavano giù per le guance ispide di barba. Quando ebbe finito appoggiò la lettera aperta sul tavolino da thè, tirò fuori la busta di tabacco e le cartine e ne offrì a Decimo. Rimasero in silenzio. A un certo punto la cortina di fumo divenne così intensa che sembrava fossero in tre a fumare e Decimo, per un attimo, fu certo che quel volto abbronzato con un accenno di sorriso fosse lì con loro. Mentre tornava a casa quel pomeriggio era scosso, si sentiva tramortito dal suo dolore e incredulo di come Pà potesse resistere a un dolore mille volte più feroce… Avrebbe riunito il Clan… forse il dolore sarebbe stato più sopportabile.
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 01/11/2014 alle: 11:28:06
Di la verità, questo fatto ti ha macerato per più di 30 anni fino al punto di doverlo scacciare, quasi esorcizzare , raccontandolo. E' pesante. L'ironia, la leggerezza e la spensieratezza del racconto sono di colpo diventate pesanti e calde come colate di piombo appena fuso raccolte nel crogiolo di una fonderia. Spero che tutto questo sia servito ad alleggerirti e a rasserenare i tuoi ricordi.
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 01/11/2014 alle: 12:18:21
Quoto l'amico Maurizio, non so perchè ne per chi l'hai scritto, però è una storia cosi' vicino ai fatti odierni che lascia un sapore amaro. Comunque, Zagor con con la Zagorita, te con la gnocca isolana 'tuttofare' ed i soliti noti sempre a sbattersi per evitare l'incremento di manodopera[^]. Sei il solito inguaribile dispettoso[:D] andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 01/11/2014 alle: 14:39:50
Manca ancora qualcosa... Magari domani sera riesco a chiudere. Grazie bend.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 01/11/2014 alle: 19:32:21
Quoto Maurizio Non so perchè ma immaginavo succedesse qualcosa di serio, il racconto andava nei dettagli, troppo. Ci vuole anche molto coraggio a raccontarlo, spesso si fugge da queste cose Se poi ci stai dicendo che non è finita la cosa mi angoscia. Io sono uno che fugge quasi a non volere accettare certe cose, ormai stiamo invecchiando e la cosa peggiore e che cominciamo a perdere gli amici, io in poco tempo ne ho persi due, oggi sono stato a 'trovarli' ma non sono riuscito ad andare a salutarli per l'ultima volta, non sono andato al loro funerale, è un mio limite, poi rimango di non averlo fatto, ma proprio non ci riesco[:(] --------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 01/11/2014 alle 19:34:21
zagor61
zagor61
-
Inserito il 02/11/2014 alle: 20:54:31
Avvincente il racconto, da pelle d’oca l’analisi del beccaiolo e poi il risultato che io, Andrea, Grinza oltre al beccaiolo, noti c@zzari, fatichiamo a sparare al pianista Per dirla con te “una pattuglia in una prateria senza fuoco di copertura” @Grinza: Quello sotto è il copia/incolla del post di un giornalista di sport motoristici del quale seguo il blog. A me è piaciuto “Raccontavo l'altro giorno del disagio che si prova quando ci si comincia ad accorgere che la foresta degli amici si sta restringendo, prima diventa un boschetto, poi un giardino, poi... Sapete, bisognerebbe, tutti, quando viene il momento, andarsene come Yoda in Guerre Stellari, semplicemente dissolvendosi, evitando lo strascico inevitabile delle sofferenze. O forse no. Anche il dolore è memoria”. id="purple">

Modificato da zagor61 il 02/11/2014 alle 21:08:57
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 03/11/2014 alle: 14:13:17
Bello il racconto che da faceto passa a poco a poco al semiserio e poi al serio. Decimo ha reso omaggio al suo amico ricordandolo, anche dopo tanto tempo. E tutti noi, maniaca di cialtroni con la battuta sempre pronta, siamo stati spiazzati e ricondotti ad assumere un contegno perlomeno dignitoso. Io non cito un giornalista, come Zagor, ma un mio amico e il senso è lo stesso. Andai a trovarlo quando steso su un letto d'ospedale se l'era appena cavata da un brutto infarto. Gli chiesi come si sentisse, non solo in senso fisico ma anche morale, dato che aveva appena visto quanto può essere b.astarda la vita. MI disse: "Ricordi quando da ragazzi andavamo a vedere i film western? E' la stessa cosa, ti sparano tutt'intorno e tu vedi i tuoi compagni cadere uno dopo l'atro. Questa volta mi hanno beccato solo di striscio ma so benissimo che prima o poi toccherà anche a me e devo farmene una ragione." Probabilmente ne siamo tutti coscienti per quanto ci riguarda e lo accettiamo. Chi non lo accetta invece sono quelli che restano. In particolare un padre quando inevitabilmente si fa domande su ciò che avrebbe o non avrebbe potuto fare per suo figlio. www.regoleo.altervista.org
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 03/11/2014 alle: 21:10:10
Credo di ritrovarmi nelle vostre parole. Anche io come Grinza sono 'fuggito' dai funerali e credo proprio che continuerò a 'fuggire' da simili appuntamenti tutte le volte che mi sarà concesso farlo. Zagor e Rego hanno sintetizzato in 'quattro righe' quello che io ho cercato di dire in tredici pagine e Garmino ci ha preso in pieno... gran bel tiratore scelto Garmino, quasi meglio di TWO W[:o)]. Il mio tributo all'amico termina qui, quello al soldato non sono in grado di scriverlo perchè, come ho già detto, nessuno sa cosa sia realmente successo e poi perchè per farlo servirebbero comunque capacità che non mi appartengono. Ci ho messo un sacco di tempo a decidermi e ancora adesso non sono convinto di aver fatto bene ma credo che le promesse fatte, anche se non hanno una scadenza, debbano essere onorate prima o poi e in questo modo io ho onorato quella che feci tanti anni fa. Se poi questo racconto sarà anche servito a qualcuno altro per ricordare un amico che non c'è più e a rivolgergli un pensiero d'affetto mi fa piacere. E ora chiudo qui la storia di 'TWO W'... 4 Settembre ‘82 Due ore dopo il tramonto Arrivarono alla spicciolata, ognuno con il proprio mezzo. A distanza di anni qualcuno, ripensando a quella sera, disse che fu la scomparsa di Marco a dare inizio al dissolvimento del Clan. Qualcun altro era invece convinto che la sua morte lo avesse cementato permettendo ai membri del Clan di fissare nell’anima il loro legame per sempre. Fu come se quella sera avessero scattato una polaroid della loro amicizia, dell’affetto che li legava e ognuno ne avesse avuto una copia da tenere per se. L’avrebbero guardata, magari a distanza di anni, forse ogni volta che gli accadeva qualcosa di bello, o di brutto, o, forse, mai. La lettera di Marco fu letta da ognuno di loro a turno. Alla fine della lettura ci fu chi pianse e chi sorrise. La birra scorreva come scorrevano le lacrime e tutti vi si lasciarono affogare. Poi Garmino ruppe il silenzio… “Chissà quale motivo aveva per scrivere anche l’ora in cui lo stava facendo…” Fu Decimo a tentare una risposta. Lo fece solo perché aveva letto e riletto quella lettera decine di volte e si era reso conto di quel dettaglio solo dopo la quarta o quinta lettura… “Credo che lo abbia fatto per farci capire in qualche modo che stava per accadere qualcosa di ‘importante’ di cui non avrebbe dovuto e potuto parlare. Forse sapeva dove stava per andare e magari ha avuto paura e scrivere a noi lo ha fatto sentire meglio… non so di preciso…” “Paura lui?! Non dire @@77ate Decimo. Uno che era solito usare il suo corpo come fosse quello di un altro non credo proprio che potesse aver paura…” Grinza aveva preso le parole di Decimo come una critica a Marco e si era risentito. “Intendevo dire che la sua paura fosse di non rivedere gli amici, di non poterli salutare o ringraziarli ancora per il Walkman… non che avesse paura di quello che si apprestava a fare… ha scritto a me ma ha parlato di Mà e di Pà… ha parlato di voi… non credeva di non rivederci più ma ha considerato la possibilità che ciò accadesse. Credo che ci abbia voluto dire, a suo modo, che ci voleva bene…” Non riuscì a proseguire. Le parole si stavano strozzando in gola. Tracannò il mezzo boccale che aveva in mano e si avvicinò al barilotto della Tuborg per fare di nuovo il ‘pieno’… era a meno di un isolato dal coma etilico. “Qualunque sia stato il motivo… paura per l’ignoto, paura di morire o voglia di pensare a qualcuno a cui vuoi bene e sai che te ne vuole non ha importanza. Ciò che importa davvero è che ha pensato a noi quella sera e forse ha pensato a noi anche mentre stava succedendo ‘l’incidente stradale in cui è morto… questo ha importanza.” Tacquero per qualche istante… era il modo del Clan per affermare che Zagor aveva detto la cosa giusta… “Già, l’incidente stradale… voi ci credete? Io no!” disse Garmino… “Sono sicuro che sia successo altro a Beirut… e chissà quanti altri ‘incidenti stradali’ capiteranno tra qualche mese… certo che i nostri soldati guidano proprio con il cvlo eh…” Zagor guardò Decimo che era intento ad arrotolare una ‘canna biturbo’… “E tu, analista dei miei colioni, cosa ne pensi?” Tra Zagor e Decimo erano famose le discussioni politiche, le idee dell’uno viravano verso il ‘rosso acceso’, quelle dell’altro verso il ‘nero fumo di Londra’. Decimo accese il cannone e fu subito chiaro come la sua propensione a farlo girare fosse inversamente proporzionale alla sua tristezza… “La penso come Garmino. A meno che non mi si voglia far credere che a Beirut le pallottole si fermano ai samafori rossi e ricominciano a viaggiare con il verde… se questo è vero allora sì, Marco è morto in un incidente stradale.” Zagor non rispose, sorrise amaro alla battuta ancor più amara di Decimo e gli porse la mano per prendere in consegna la ‘canna biturbo’… “Non 'stasera Zagor. 'Stasera la ‘canna’ non è argomento negoziabile.” Così dicendo Decimo gli lanciò il sacchetto di ‘tabacco’ che era appoggiato sul tavolo da giardino accanto al Marantz che Garmino aveva collegato alle casse e all’amplificatore con un accrocchio di fili, prolunghe e ciabatte. “Sicuro Garmino che se accendo lo stereo non salta per aria il porticato? Sai, i miei hanno ancora una decina d’anni di rate di mutuo da pagare…” Garmino alzò le spalle e a Decimo bastò. Tirò fuori la ‘padella’ di vinile e l’appoggiò sul piatto. Abbassò la testina e 'Here comes the sun' riempì l'aria. Fu la fine del Clan ma non dei suoi membri che portarono con loro quel legame oltre la linea dell’orizzonte. “… grazie amico, saluta tutte le teste di @@77o e non prenderti disturbo di scrivermi la loro risposta perché già la so, ahahahahahahahaha ti abbraccio, Marco…” "Nessun disturbo amico, me la sono presa comoda ma alla fine la nostra risposta è arrivata anche se già la sapevi testa di @@77o ahahahahaha"

Modificato da Decimo Massimo il 03/11/2014 alle 21:13:19
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 03/11/2014 alle: 21:25:28
lacrime....
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 03/11/2014 alle: 21:49:46
Stavolta non mi vengono aggettivi, nemmeno le solite nin.chiate, mannaggia ai ricordi mannaggia...[:(] Bel lavoro Gigi, notevole sensibilità, anche contagiosa...[;)] andrea
zagor61
zagor61
-
Inserito il 03/11/2014 alle: 21:59:52
[i]"Anche il dolore è memoria"[/i]id="purple"> Bravo Gigi però, se puoi, non scomparire di nuovo Ciao
cortav
cortav
-
Inserito il 03/11/2014 alle: 22:39:00
Bello! Di tutti i racconti di Decimo, questo è il più bello. Così anomalo rispetto alla sguaiatezza dei precedenti. Ma leggibile senza fatica e avvincente in ogni frase. C'è autentico talento letterario. Complimenti!id="navy">

Modificato da cortav il 06/11/2014 alle 19:17:31
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 04/11/2014 alle: 09:11:09
"avrei piacere che prendessi il mio stereo e i miei 33 giri (tutti) e li tenessi tu. In camera mia prendono solo polvere."id="red"> Lo ha detto lui, probabilmente con un suggerimento preciso. Non poteva conoscerla perché è uscita parecchi anni dopo, ma per rimanere nel campo della musica forse avrà voluto intendere qualcosa del tipo "The show must go on". Quindici Decimo ora non sparire di nuovo e quando ti sarai ripreso raccontaci ancora qualcosa, perché vai forte. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 04/11/2014 alle 09:13:41
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 04/11/2014 alle: 10:22:09
Bravo Decimo, riuscire a scrivere certe cose, anche a distanza di anni dettagliando con precisione significa che non ti sei mai scordato di nulla, aspettavi solo l'occasione per ricordare l'amico. Immagino quante volte hai scritto e cancellato, non è facile con questi temi. E' vero, la canna in quel momento non era negoziabile... --------------------------------------------------------------------------
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 04/11/2014 alle: 18:08:49
Vi ringrazio tutti sinceramente. E' stato Duro ripercorrere Un pezzo di vita ma anche dolce. Non tornero' piu su questo 3d perché non servirebbe a nulla. Grazie per la pazienza la partecipazione e la delicatezza delle vostre parole. Un abbraccio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link