Inserito il 02/10/2006 alle: 12:19:34
N.B.: PENSO CON QUESTO MESSAGGIO DI DIMOSTRARMI IL NUOVO UTENTE PIU’ “PESO” CHE CI SIA MAI STATO QUINDI RINGRAZIO CHI AVRA’ L’INFINITA PAZIENZA DI LEGGERSI TUTTO IL MIO “MESSAGGIONE”.
Ciao a tutti, mi chiamo Michele e vi chiedo aiuto quale novizio del mondo degli autocaravan. Vi illustro brevemente le mie precedenti esperienze di campeggio e la composizione del futuro equipaggio…
Siamo in tre: io, la mia ragazza e un esuberante cocker di nome Bart…
La mia ragazza è una veterana del campeggio, con i suoi genitori ha sperimentato tutti i passaggi: tenda, carrello tenda e infine roulotte. Io, pur avendo fatto qualche esperienza da ragazzino, sono stato riavvicinato a questo mondo da lei e in questi ultimi 3 anni abbiamo passato le vacanze al mare e in montagna con la tenda a igloo. Sopraggiunto il cane, che in tenda è veramente difficile da gestire, e messo da parte qualche soldino pensavamo al grande salto…
Inizio con l’aspetto più importante il budget, 15.000 al massimo e non un euro di più, anzi sarebbe meglio stare attorno ai 12-13.000 (altrimenti si rischia di avere il mezzo, ma non le risorse per utilizzarlo per i primi mesi…). Ho scartato a priori la roulotte perché ho un’automobile assolutamente inadatta al traino e non mi piace l’idea di circolare con una combinazione di mezzi che supera i 10m, per contro, quando mi è capitato mi è piaciuta molto la guida dei furgoni. Cercavamo un mezzo adatto al vero turismo itinerante (pensavamo in un periodo di 10 anni di girare tutta l’Europa), ma che avesse degli spazi vivibili, quindi un mezzo di dimensioni inferiori o di poco superiori ai 6m, con una meccanica che (compatibilmente con l’annata che sarà per forza di cose non recentissima) garantisse affidabilità e soprattutto un minimo di ergonomia dei comandi e livelli sonori in cabina accettabili, in modo tale che il viaggio non diventi una tortura per le braccia, le gambe e soprattutto le orecchie. Queste considerazioni mi porterebbero a scartare le meccaniche Ford, che mi è sembrato di capire essere le più “camionistiche”specie per le annate che sarò costretto a considerare... Ho letto che il ducato dovrebbe essere più automobilistico e confortevole, ma penso che ci siano delle differenze che non conosco a seconda del motore e del fatto che siano pre o post 1994. Poi ho visto anche qualcosa su volkwagen T4 e T5 degli anni dal 94 al 96.
A proposito di ciò che ho visto vi illustro i mezzi che sto considerando e che ho magari anche visto (capirete che ho una predilezione per i Wingamm):
-Wingamm Oasi 610 del 1992, su ducato 14 2.5 TD, bello e originalissimo all’esterno, ma con interni molto vissuti e addirittura modificati, efficacemente, ma non proprio a regola d’arte da uno dei precedenti (numerosi…) proprietari. In teoria dovrebbe avere poco meno di 100.000km e prezzo di acquisto di poco superiore al budget massimo (che trattando potrebbe anche rientrarci). L’ha in vendita un concessionario a 200m da casa mia. Di questo mezzo mi convince la discreta disponibilità di spazio, la garanzia della tenuta della monoscocca, l’estetica esterna e la discreta potenza del motore. Non mi convince: il fatto che abbia avuto molti proprietari, che sia tenuto piuttosto male, l’anzianità della motrice potrebbe implicare scarsissimo confort e ancora più scarsa affidabilità meccanica. Apro una parentesi, è vero che il motore sarebbe garantito per un anno dal concessionario, ma ciò che mi spaventa di più (anche per esperienze passate in altri ambiti con mezzi simili) è l’affidabilità della trasmissione (cambio e frizione).
-Wingamm Ibis 500 o 570 su volkwagen 2400d o 2500tdi anni dal 1994 a 1996 visti solo su internet a prezzi intorno a 15.000 (specie quelli su 2400d, gli altri sono più cari…). Di questi mezzi mi piace molto la meccanica che credo sia più confortevole e affidabile dei quella del ducato, secondo me devono essere più piacevoli da guidare di un classico autocaravan. Ho qualche dubbio sullo spazio interno che è piuttosto angusto (non è detto che saremo sempre solo in due + cagnolino…).
Per il resto non ho altre grandi idee, su questo forum ho visto che spesso consigliate a chi ha un budget come il mio di prendere dei mezzi anche piuttosto vecchi ma di ottima marca (Laika, Arca, Bustner, ecc.) Però si va su meccaniche datate che credo comportino trasferimenti piuttosto scomodi. Mi chiedo se non sarebbe meglio passare a marche un po’ più economiche ma riuscendo a trovare una meccanica un po’ pi recente…
E qui ho un po’ di domande in tema Fiat Ducato:
C’è molta differenza di comodità tra il Ducato pre e post 1994?
Col mio budget riesco a trovare 2500td antecedenti al 1994 o 1900td più recenti, cos’è meglio? (non mi interessa viaggiare ai 120,mi bastano anche i 90, ma non voglio che il viaggio mi frastorni…)
E’ vero che dopo una certa annata il 1900td è passato a essere da Fiat a Peugeot? In quale anno? Ci sono delle differenze apprezzabili tra i due motori?
Grazie a tutti e specialmente a coloro che hanno trovato la forza interiore di leggersi l’intero messaggio! (Mi scuso in anticipo se non sarò rapidissimo nelle risposte, ma il lavoro mi attanaglia…)