CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Non comprendo...ditemi la differenza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
15
devil666
devil666
20/11/2010 16
Inserito il 27/07/2012 alle: 21:31:35
Ciao da molti anni viaggio per l'italia con una caravan mi piace molto,infatti nel tempo ne ho cambiate sei e la preferisco al camper, quello che non comprendo è la differenza che fanno in molte strutture e anche quando fai 4 chiacchere tra viaggiatori il camperista è una categoria diversa da chi viaggia con una roulotte camperizzata? tutto quello che c'è su un camper c'è nella mia roulotte quindi non comprendo la diversità tra un mezzo e l'altro,io credo che la passione sia la stessa, solo con mezzi un po diversi ma con la stessa funzione forse più impegnativo dato che tra roulotte e pick up sono 13 metri ma questo non fa la differenza cosa ne pensate? tanti dicono che il camperista è una categoria superiore spero siate in pochi a dire st**** ciao a tutti e buon viaggio devil 666
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 27/07/2012 alle: 21:41:30
Secondo me,tra rulotte e camper c'è molta differenza,la principale è quella che la rulotte,da sola non si muove,mentre il camper si. Se ne determina una notevole facilita' nello spostamento del camper a scapito della rulotte. In Italia,si accosta la rulotte al campeggio stanziale,vedi le baraccopoli di alcuni campeggi,all'estero no.Baraccopoli che si possono vedere anche in diverse aree sosta camper al sud,dove ci sono stanziali anche nelle aree sosta camper Rulotte e camper sono animati dalla stessa passione di viaggiare,vivere la natura senza obblighi forzati di soggiorno in strutture che coinvolgano masse di gente... Senz'altro tra i due mezzi c'è una bella differenza di prezzo ma il fine dell'utilizzo potrebbe essere lo stesso. Credo che questa discussione debba essere spostata in un altro posto,magari altro non sui camper
15
devil666
devil666
20/11/2010 16
Inserito il 27/07/2012 alle: 21:47:44
Ciao be direi che nel viaggiare sia più che adatto e dato non mi sgancio mai sono autonomo la differenza di costi non credo sia un fattore importante (anche perchè nella mia anche se ora ha qualche anno all'interno l'ho accessoriato di tutto forse con più valore di certi camper[:)] grazie della tua opinione devil 666
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 27/07/2012 alle: 22:07:38
Purtroppo... e sottolineo il "purtroppo", negli ultimi anni molta gente è arrivata al camperismo passando direttamente dalla macchina o il suv, al camper [:(], non conoscono affatto la filosofia dell'abitar viaggiando, comprano camper di lusso, super accessoriati, per esibirli come uno status simbol, sfrecciano sulle autostrade a 140kmh con a bordo allegre e ignare famigliole, se ti capitano vicino non chiacchierasno di viaggi, luoghi, impressioni ed esperienze, la prima cosa che ti chiedono è quanto l'hai pagato, poi che accessori hai montato, infine se conosci un ristorante dove si mangia bene e si spende poco... [:o)] Ovviamente costoro non concepiscono chi si sposta in rulotte altro non è che un viaggiatore che ha la possibilità di sganciare la casa e muoversi con la macchina in posti dove un camperista non può andare. [;)]

Modificato da Salvo Sa 2 il 27/07/2012 alle 22:10:09
15
devil666
devil666
20/11/2010 16
Inserito il 27/07/2012 alle: 22:30:52
ciao salvo, grazie del tuo commento ,quello che hai scritto è pura verità,solo che nel mio aprire l'argomento ho voluto essere un pochino meno esplicito per non creare una discussione che sicuramente sarebbe finita male [:)] ma proprio una settimana fa ho affrontato questo discorso con persone che ragionano in quel modo,infatti quello che più mi ha dato fastidio che pago come tutti e ho trovato una persona che mi ha persino definito "nomade" lui va in quell'area camper ma abita a due km esatti da li molto educatamente ho chiesto che differenza faceva vedere una roulotte al posto di un camper e lui dice "sta male " e si che dire anche se il camper vicino lasciava lo scarico aperto era meglio di me ,pazienza io ne ho di viaggi da raccontare e posti fuori dal comune visitati ma sai viaggio in roulotte faccio parte delle baraccopoli per qualcuno [:)] devil 666
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/07/2012 alle: 22:34:41
Se c'è addirittura chi dice che i camperisti sono una categoria superiore, quello è un imbecille. Ci mancava solo la pulizia etnica fra categorie di turisti... [:D] Credo che spesso il roulottista viene visto come uno stanziale, mentre i camperisti amano definirsi più girovaghi, salvo poi scoprire che c'è chi si piazza 2-3 settimane con il camper i campeggio. Di sicuro il camper ha dalla sua la maneggevolezza e la minore lunghezza, mentre la roulotte ha il vantaggio di poter essere parcheggiata (ove possibile, tipo camping) e lasciare l'auto a disposizione. Però nulla vieta di usare la roulotte per vacanze itineranti, e a cavallo fra gli anni '70 e '80 con la mia famiglia viaggiavamo in tutta Europa con la roulotte esattamente come con il camper. Forse chi dice che la roulotte è inferiore e perché gli ruga che la roulotte costa molto meno. [:D]
15
devil666
devil666
20/11/2010 16
Inserito il 27/07/2012 alle: 22:46:55
[:)][:D] forse sarà così gli ruga[:)] be io non amo i campeggi nemmeno di stare 2 settimane nello stesso posto,vero la lunghezza mi frega ma da sempre viaggio cosi lungo mi piace moltissimo e non mi impedisce di arrivare anche in posti che altri non ce la fanno[:)] solo capita che arrivi in qualche bel posto e nelle aree sosta non ti lasciano entrare appunto perchè forse stono forse[:)] pazienza devil 666
14
trutru
trutru
18/03/2011 104
Inserito il 27/07/2012 alle: 23:08:43
Questo è un altro argomento interessante per i nostri comuni interessi. Roulottista o camperista siamo mossi da un'identico desiderio di viaggiare senza vincoli, spesso si parte senza meta specifica ma c'è la voglia di trascorrere il periodo di vacanze/WE fuori da schemi (agenzie viaggi,catene alberghiere,villaggi all inclusive..); credo sia anche questo lo spirito che ci guida nei nostri viaggi, non è così? Quindi non riesco a capire perchè dobbiamo ancora parlare di diversità, di questo è meglio di quello! (per nn parlare di quelli insopportabili, maniaci e curiosi dei modelli e degli accessori). Resta inteso che pure io nn vedo di buon occhio alcuni campeggi con insediamenti fissi costruiti attorno alla roulotte, saranno poi fatti loro e del gestore, basta poi nn ritornarci ed è presto fatto; e poi i nomadi..ma si muovono pure con i camper!! gli anni passano e pure loro si attrezzano nel modo che più gli conviene; essere in vacanza e fare discussioni ancora su roulotte da ghettizzare perchè c'è scritto area camper, mi spiace ma per me è tempo perso, facciamo una passeggiata, andiamo a visitare il luogo, sediamoci alla tavola per conoscere le sorprese della cucina del luogo.. Così mi piace pensare. W il pleinair Buona Estate e BKT Ema
15
devil666
devil666
20/11/2010 16
Inserito il 27/07/2012 alle: 23:35:08
esatto solo che non si è ancora entrati della concezione ormai i nomadi hanno camper super lusso hanno abbandonato già da tempo le roulotte appunto perche creavano problemi e come già detto comunque in moltissime aree ancora c è il divieto anche se dimostri di essere camperizzato, be ne resto fuori e visito lo stesso il posto tanto come dicevo non ho bisogno di strutture se non ci sono, serbatoi doccia e quant'altro li ho.[:)] qualcuno mi consiglia qualche lago brescia/trento magari qualche posto non ci sono ancora stato devil 666
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 27/07/2012 alle: 23:40:19
quote:Risposta al messaggio di devil666 inserito in data 27/07/2012  21:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se continua con tutti sti divieti illegittimi per camper mi sa che faro' il contrario passando dopo anni di camper alla roulotte risparmiando cosi' molti soldi sul veicolo e soprattutto potendo circolare e sostare ovunque con l'auto al seguito Ivanoid="blue">
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 28/07/2012 alle: 05:49:15
oddio...un rulottaro tra di noi...[:D][:D][:D] dai scherzo, la differenza sta solo nell'intelligenza delle persone, anzichè "divederci" tra camperisti e roulottisti, bisognerebbe "divideri" tra amanti del pleinair e esibizionisti Opalio Massimo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/07/2012 alle: 08:13:31
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 28/07/2012  05:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] Sì, esibizionismo ed aggiungerei la caccia all'ultimo accessorio inutile. [xx(] (e poi ci si lamenta degli Svizzeri che ci pesano...) @Devil666, credo che le aree di sosta spesso si trovano spiazzate ad accettare le roulotte per questioni di ingombri, visto che spesso gli stalli sono fatti per i camper e non i complessi auto+roulotte. Per curiosità, quanto sono grandi i tuoi serbatoi di acque chiare e grigie? Riesci ad avere carico utile per viaggiare con la riserva di acqua?
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 28/07/2012 alle: 09:39:46
L anno scorso, eravamo in un area di sosta con amici,dove c era casualmente un raduno di roullottisti accettati dalla struttura,denominandosi gruppo estremista anticamper Ho scambiato due chiacchiere con quello che mi sembrava piu intelligente, ma gli altri mi hanno quasi fatto in****... Anche per me,uno decide di muoversi e fare ferie come vuole,noi per due anni siamo stati roullottisti e ne siamo fieri,ma mai mi e venuta per la testa l idea di screditare i camperisti... So che hanno provato piu di una volta con diverse associazioni per avere gli stessi diritti,ma gli rispondono picche... Fai buone ferie e se per caso sei in sardegna ad agosto e ci incrociamo ci facciamo una bella grigliata alla faccia...
opa miro
opa miro
-
Inserito il 28/07/2012 alle: 10:01:45
A mio avviso, roulotte e camper sono stati concepiti per soddisfare due differenti modi di vivere il plein air: la roulotte meglio si addice ad una vacanza di tipo stanziale, il camper è più indicato per una vacanza itinerante. Poi ho amici camperisti che tutti gli anni passano le ferie nel medesimo campeggio o nella stessa Area Attrezzata, senza ulteriori spostamenti... magari a non più di 100 km. da casa. L'unica cosa che conta, sempre a mio avviso, è che ognuno sia soddisfatto delle proprie scelte.
16
deex
deex
27/03/2009 40
Inserito il 28/07/2012 alle: 11:00:32
camper o caravan non vedo differenze nella filosofia di vita all'estero usano le caravan come il camper e esistono poche restrizioni non come in italia[V] credo che quello che conta sia vivere la propria vita nel modo migliore a prescindere dal mezzo che si usa per viverla
16
deex
deex
27/03/2009 40
Inserito il 28/07/2012 alle: 11:03:01
per devil chi dice che il camperista è meglio ecc. dice solo st... e non ha capito niente non che sia importante lo capisco ma IO ti invidio ciao
arturino
arturino
-
Inserito il 28/07/2012 alle: 11:12:06
Figuratevi! Io tornerei volentieri alla roulotte! Meno costi, più mobilità con la sola auto, ecc... L'unica cosa che mi frena è che i rimorchi non vengono quasi mai accettati (in Italia) nelle aree di sosta. Ovviamente occorre una motrice adeguata, non credete alla favola che anche auto relativamente piccole possono trainare rimorchi con basso peso "dichiarato" in scioltezza e sicurezza ...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/07/2012 alle: 12:39:25
la situazione e' estremamente semplice e la questione vecchia come il mondo. si cerca (alcuni cercano) soddisfazione nel considerarsi superiori agli altri. ecco che quando viaggiavamo con il carrello tenda in alcuni casi (non sempre) quelli delle roulotte ci guardavano un po' come dei poverini... in effetti mio padre allora non aveva i soldi per la caravan ma io ragazzo non me ne curavo. poi arrivo' la caravan una Laika perche' la CI era un po' "miserella" (la soddisfazione di chi riesce a comprare qualcosa che sogna anche se a rate) Bella quanto volete ma alla fine eravamo sempre noi stessi non differenti da quando viaggiavamo con il carrello. Cresciutello mi stacco dalla family mi faccio il camper , il primo un po' cosi' , il secondo nuovo ma mi faccio un CI perche' il Laika lo considero troppo [:D] (la soddisfazione di comprare un mezzo senza fare le rate) Ma alla fine sono sempre io non diverso da quando viaggiavo nel carrello tenda , con i miei pregi e difetti. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
arturino
arturino
-
Inserito il 28/07/2012 alle: 12:44:34
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 28/07/2012  12:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto, se poi per raggiungere il proprio "sogno" (molto riduttivo in questo caso) è necessario fare delle rate ... io ci penserei molto bene di questi tempi ... !
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/07/2012 alle: 13:53:34
Noi abbiamo avuto una Roller, poi una Laika (me la ricordo molto bella), poi siamo passati al camper con un poco diffuso e conosciuto Cappelli e Carletti Igloo, poi i miei si sono fatti un Laika Laserhome usato (sul quale non ho mai viaggiato con loro, ma l'ho "solo" preso in prestito) che mio padre usa ancora oggi. [:)] Ed io a 4 mesi ero già in tenda. [:D]
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 28/07/2012 alle: 13:57:12
quote:Risposta al messaggio di devil666 inserito in data 27/07/2012  21:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) tutto quello che c'è su un camper c'è nella mia roulotte quindi non comprendo la diversità tra un mezzo e l'altro >
> Beh, indipendentemente dall'allestimento interno, dai costi e dalle dimensioni, si tratta di diverse categorie di veicoli per il C.d.S. Il complesso auto+caravan se non sbaglio (correggetemi se sbaglio) è in pratica un autotreno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link