In risposta al messaggio di 27552 del 23/04/2025 alle 22:48:43
qualcosa che non funziona piu sul camper, sempre cose di poco conto, ma se non succedesse sarebbe anche meglio. Nell'ultimo viaggio 2 navigatori non funzionavano piu bene, ma ora ho risolto, la dash cam che da anni funzionavabenissimo, ha cominciato a fare le bizze, ora la ho cambiata, una luce esterna va a intermittenza, sostituita, i telecomandi hanno avuto la batteria scarica e quelli di scorta anche, va bene che sono 10 anni che funzionano, ma proprio ora, comunque anche questo ho risolto, sostituendo le batterie e riprogrammati, uno dei due stacca batteria si è staccato dalla sua sede e per sistemarlo devo prima smontare il sedile, domani lo farò, un sensore antifurto esterno ha preso un ramo in centro di una citta e si è staccato, domani sostituisco anche quello, per ultimo il contakm non funziona piu, per questo devo aspettare che il mio meccanico torni dalle ferie per sistemarlo. quasi in ogni lungo viaggio succede qualcosa che non era mai successo, questo è il prezzo da pagare per un camper di 35 anni.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di 27552 del 23/04/2025 alle 22:48:43A chi lo dici.... siamo a maggio e da inizio anno ho gia' speso 600 euro per le gomme , 470 di tagliando e 850 di rimessaggio :) e questo senza considerare gli inconvenienti extra che sono stati:
qualcosa che non funziona piu sul camper, sempre cose di poco conto, ma se non succedesse sarebbe anche meglio. Nell'ultimo viaggio 2 navigatori non funzionavano piu bene, ma ora ho risolto, la dash cam che da anni funzionavabenissimo, ha cominciato a fare le bizze, ora la ho cambiata, una luce esterna va a intermittenza, sostituita, i telecomandi hanno avuto la batteria scarica e quelli di scorta anche, va bene che sono 10 anni che funzionano, ma proprio ora, comunque anche questo ho risolto, sostituendo le batterie e riprogrammati, uno dei due stacca batteria si è staccato dalla sua sede e per sistemarlo devo prima smontare il sedile, domani lo farò, un sensore antifurto esterno ha preso un ramo in centro di una citta e si è staccato, domani sostituisco anche quello, per ultimo il contakm non funziona piu, per questo devo aspettare che il mio meccanico torni dalle ferie per sistemarlo. quasi in ogni lungo viaggio succede qualcosa che non era mai successo, questo è il prezzo da pagare per un camper di 35 anni.
In risposta al messaggio di Nikkk del 04/05/2025 alle 19:36:56Posso chiederti che cilindrata, chilometri , e anno del tuo mezzo ?
Anche noi lo scorso mese siamo rientrati anticipamente dall'Olanda causa rottura della pompa frizione su Ducato x250 E ringrazio di esserci riuscito e non aver dovuto lasciare li il mezzo
In risposta al messaggio di icaro2002 del 12/05/2025 alle 21:22:02è un Ducato 2300 130cv del 2008
Posso chiederti che cilindrata, chilometri , e anno del tuo mezzo ? Sento spesso di problemi alla frizione del ducato 250
In risposta al messaggio di Nikkk del 13/05/2025 alle 20:16:09probabilmente allora è un problema soprattutto dei 2.3 130 cv
è un Ducato 2300 130cv del 2008 80000km
In risposta al messaggio di icaro2002 del 14/05/2025 alle 00:43:56Da quello che ho trovato in rete penso che i primi 2300 avevano una frizione debole. Non mi sembra di aver letto così tanti casi sul 3.0
probabilmente allora è un problema soprattutto dei 2.3 130 cv oppure si verifica anche sui 3.0 ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 12/05/2025 alle 21:22:02Non penso propio che i 3.0 abbiano problemi di frizione
Posso chiederti che cilindrata, chilometri , e anno del tuo mezzo ? Sento spesso di problemi alla frizione del ducato 250
.png)
In risposta al messaggio di 27552 del 23/04/2025 alle 22:48:43comunque ho risolto tutto, sostituito un sensore esterno dell'antifurto che avevo rotto prendendo un ramo a Taranto, riprogrammato 4 telecomandi perchè ho sostituito le batterie che avevano 7-8 anni, sostituito il cavo del conta km che si era rotto a Pescara, sistemato i miei due navigatori, sostituito la dash cam anteriore costruito un sotto scalino regolabile in metallo, poi ho fatto fare un bel tagliando, sostituendo olio e tutti i filtri del gasolio, olio, aria. ci ho speso 300.00 euro e direi che va bene cosi, ora posso ripartire in qualsiasi momento. il camper ha quasi 200.000 km ufficiali, i totali reali non li conosco, il motore nuovo invece ha 15.000 km, domani sostituirò anche le 2 bombole del gas che ormai hanno 2 anni e di gas ne è rimasto poco .Non ho ancora deciso dove andare in giugno , ma il viaggio piu lungo comincerà la metà di luglio e sarà di quasi 3 mesi.