CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Non è possibile, che ogni lungo viaggio riscontri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 03:46:44
In risposta al messaggio di 27552 del 23/04/2025 alle 22:48:43

qualcosa che non funziona piu sul camper, sempre cose di poco conto, ma se non succedesse sarebbe anche meglio. Nell'ultimo viaggio 2 navigatori non funzionavano piu bene, ma ora ho risolto, la dash cam che da anni funzionava
benissimo, ha cominciato a  fare le bizze, ora la ho cambiata, una luce esterna va a intermittenza, sostituita, i telecomandi hanno avuto la batteria scarica e quelli di scorta anche, va bene che sono 10 anni che funzionano, ma proprio ora, comunque anche questo ho risolto, sostituendo le batterie e riprogrammati, uno dei due stacca batteria si è staccato dalla sua sede e per sistemarlo devo prima smontare il sedile, domani lo farò, un sensore antifurto esterno ha preso un ramo in centro di una citta e si è staccato, domani sostituisco anche quello, per ultimo il contakm non funziona piu, per questo devo aspettare che il mio meccanico torni dalle ferie per sistemarlo. quasi in ogni lungo viaggio succede qualcosa che non era mai successo, questo è il prezzo da pagare per un camper di 35 anni.
...

Io ho un camper del 2020 su meccanica del 1996, quindi ho un mezzo sia nuovo che vecchio.

Di problemi ne ho avuti tanti, ho dovuto cambiare la pompa di iniezione del 1996 ma anche l'Eberspacher del 2020.
Infiltrazione sulla vecchia cabina guida (risolto dopo mesi di tentativi) ma anche un nuovo Battery Protect da 65A Victron che creava delle microinterruzioni che facevano scattare l'allarme del Triogas... sostituito e problema risolto.
Entrava acqua sia dal maxi oblò che dalla porta, tutta roba nuova, problemi agli stop, nuovi pure loro.
Ammortizzatori (vecchi) sostituiti con moderni OMA.

Sono propenso a dire che le cose nuove mi hanno dato più problemi sommati all'irritazione della loro vita breve.

Sapendo che sui camper ci sono criticità ovunque ho cercato di "ridondare" il più possibile, quando il Battery Protect Victron si è guastato ho semplicemente acceso la cellula con un sezionatore Airpax in parallelo che avevo già previsto.

Ho un frigo Dometic CRX80 che va benissimo (sgrat sgrat...) comprato nel 2020 insieme al mio amico Giulio.
Il suo si è rotto in viaggio, l'ho risolto io il suo problema individuando la ventola guasta che bloccava il compressore dopo 4 secondi, io ero a Firenze e lui in Sudafrica.

Marco (un utente di COL) con un camper Hymer Gran Canyon 4x4 su meccanica Mercedes (roba molto costosa), ha interrotto la vacanza a causa di una fumata bianca.
No, il Papa non c'entra, la nuovissima Truma 4D invece c'entra eccome, il suo cuore a gasolio, da poco marca Truma e non più Eberspacher, ha dato di matto a 17 gradi sotto zero ponendo fine alla vacanza.

Senza una buona manualità l'uso del camper è una sofferenza.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/05/2025 alle 08:48:22
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 12:48:52

qualcosa che non funziona piu sul camper, sempre cose di poco conto, ma se non succedesse sarebbe anche meglio. Nell'ultimo viaggio 2 navigatori non funzionavano piu bene, ma ora ho risolto, la dash cam che da anni funzionava
benissimo, ha cominciato a  fare le bizze, ora la ho cambiata, una luce esterna va a intermittenza, sostituita, i telecomandi hanno avuto la batteria scarica e quelli di scorta anche, va bene che sono 10 anni che funzionano, ma proprio ora, comunque anche questo ho risolto, sostituendo le batterie e riprogrammati, uno dei due stacca batteria si è staccato dalla sua sede e per sistemarlo devo prima smontare il sedile, domani lo farò, un sensore antifurto esterno ha preso un ramo in centro di una citta e si è staccato, domani sostituisco anche quello, per ultimo il contakm non funziona piu, per questo devo aspettare che il mio meccanico torni dalle ferie per sistemarlo. quasi in ogni lungo viaggio succede qualcosa che non era mai successo, questo è il prezzo da pagare per un camper di 35 anni.
...
A chi lo dici.... siamo a maggio e da inizio anno ho gia' speso 600 euro per le gomme , 470 di tagliando e 850 di rimessaggio :) e questo senza considerare gli inconvenienti extra che sono stati:

Rottura della porta del frigorifero perche' anche se costano 2000 euro, i frigoriferi da camper sono fatti in economia e il perno inferiore della porta e' semplicemente sprofondato. Ho rimediato da solo , realizzando un nuovo perno, questa volta in metallo fresato che durera' per sempre.

Rottura del devioluci dei fari. 

Infiltrazione di acqua nel vano motore, con conseguente guasto del motorino tergi. Per colpa della guarnitura in plastica del cofano che si e' crepata.

Rottura, per la terza volta, di una delle molle della porta cellula.

E per fortuna , devo dire che la cellula del mio Adria e' fatta molto bene, nonostante il camper abbia compiuto 14 anni , le sigillature sono ancora in ottimo stato e non si sono mai verificate infiltrazioni.

Confermo che ad ogni uscita c'e' sempre qualcosa da controllare/riparare, per fortuna nella maggior parte dei casi, in autonomia e fai da te.

Andrea IW5CI
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 15:46:11
I camper che non danno problemi sono quelli che stanno in rimessaggio al chiuso..e se ce li lasci troppo si rovinano anche quelli.
Ho un amico fulltimer che ha la teoria che un camper non deve mai essere aggiustato del tutto, perchè una cosa rotta c'è sempre, si crea da sola, quindi inutile aggiustare troppo :D

Battute a parte..
metà delle cose citate sono dispositivi antipaura che si rivelano utili in un caso su un milione forse una volta  nella vita..(dashcam, antifurto..in 35 anni quante volte sono stati utili e quante sono state un poblema da gestire? io ho avuto tanti antifurto per auto e a casa..non mi sono mai serviti ma mi hanno dato un mare di grattacapi..un giorno ho detto basta) potresti adottare una filosofia minimalista e rifiutarti di intraprendere azioni dettate dalla paura. butta l'antifurto e monta un interruttore nascosto, butta la dashcam e compra un cornino napoletano, butta i telecomandi e fai come gli antichi, butta la luce esterna che con l'umidità dura poco e metti una luce interna con sensore che si accenda quando apri la porta, attaccata col velcro cosi la usi come luce portatile.

Modificato da Frank Blue il 12/05/2025 alle 15:49:59
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 21:22:02
In risposta al messaggio di Nikkk del 04/05/2025 alle 19:36:56

Anche noi lo scorso mese siamo rientrati anticipamente dall'Olanda causa rottura della pompa frizione su Ducato x250 E ringrazio di esserci riuscito e non aver dovuto lasciare li il mezzo
Posso chiederti che cilindrata, chilometri , e anno del tuo mezzo ?
Sento spesso di problemi alla frizione del ducato 250
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Nikkk
Nikkk
18/07/2015 40
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 20:16:09
In risposta al messaggio di icaro2002 del 12/05/2025 alle 21:22:02

Posso chiederti che cilindrata, chilometri , e anno del tuo mezzo ? Sento spesso di problemi alla frizione del ducato 250
è un Ducato 2300 130cv del 2008
80000km
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 00:43:56
In risposta al messaggio di Nikkk del 13/05/2025 alle 20:16:09

è un Ducato 2300 130cv del 2008 80000km
probabilmente allora è un problema soprattutto dei 2.3 130 cv
oppure si verifica anche sui 3.0 ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
10
Nikkk
Nikkk
18/07/2015 40
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 12:20:45
In risposta al messaggio di icaro2002 del 14/05/2025 alle 00:43:56

probabilmente allora è un problema soprattutto dei 2.3 130 cv oppure si verifica anche sui 3.0 ?
Da quello che ho trovato in rete penso che i primi 2300 avevano una frizione debole. Non mi sembra di aver letto così tanti casi sul 3.0
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 16:18:59
In risposta al messaggio di icaro2002 del 12/05/2025 alle 21:22:02

Posso chiederti che cilindrata, chilometri , e anno del tuo mezzo ? Sento spesso di problemi alla frizione del ducato 250
Non penso propio che i 3.0 abbiano problemi di frizione
visto come li sovraccaricano !

immagine(6673).png
Franco
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 22:15:27

...
comunque ho risolto tutto, sostituito un sensore esterno dell'antifurto che avevo rotto prendendo un ramo a Taranto, riprogrammato 4 telecomandi perchè ho sostituito le batterie che avevano 7-8 anni, sostituito il cavo del conta km che si era rotto a Pescara, sistemato i miei due navigatori, sostituito la dash cam anteriore costruito un sotto scalino regolabile in metallo, poi ho fatto fare un bel tagliando, sostituendo olio e tutti i filtri del gasolio, olio, aria. ci ho speso 300.00 euro e direi che va bene cosi, ora posso ripartire in qualsiasi momento. il camper ha quasi 200.000 km ufficiali, i totali reali non li conosco, il motore nuovo invece ha 15.000 km, domani sostituirò anche le 2 bombole del gas che ormai hanno 2 anni e di gas ne è rimasto poco .Non ho ancora deciso dove andare in giugno , ma il viaggio piu lungo comincerà la metà di luglio e sarà di quasi 3 mesi.
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link