CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Novizio in cerca e con qualche domanda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
7
Lukealfonso
Lukealfonso
12/11/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 16:55:57
Ciao a tutti, 
mi presento sono Alfonso, è parecchio che leggo articoli e post su questo sito, il tutto per chiarirmi le idee ai fini dell'acquisto del mio primo camper.
Ovviamente la volontà di chiarirsi le idee per una spesa non proprio piccola è la speranza che hanno tutti, mi rendo conto però che ognuno porta le sue esperienze e le sue motivazioni in ogni risposta che fornisce in buona fede, a questo punto non mi rimane che scrivere e sperare di trovare insieme una soluzione, la soluzione ottimale.
Siamo in 4 due adulti e due marmocchi ( che viaggiano ancora sui seggioloni ), dopo averne visti tanti di camper alla fine ci siamo orientati su un mansardato per la comodità del letto sempre pronto ( in realtà ci piaceva molto di più il motorhome, ma praticamente tutti ce lo hanno sconsigliato almeno nel primo approccio, quindi senza esperienza, per tutta una serie di questioni che vanno dal letto sempre pronto, al muso di un veicolo normale che se gli dai una botta tutto sommato lo aggiusti con poco etc. etc. ), ci piace molto però, e la reputiamo molto efficiente la pianta con letti gemelli, quindi letto big size, e con doccia e bagno separati ( avendo i piccoli crediamo sia molto più efficiente per una questione semplicemente di tempistiche di lavaggio.
A questo punto cercando in rete ci rendiamo conto che sono pochi i mansardati con queste caratteristiche ( a dire il vero ne ho trovati giusto un paio ), ovviamente usati ancora meno e soprattutto sono relativamente nuovi ( evidentemente i letti gemelli sono recenti ).

questo è il ragionamento iniziale, dal quale scaturiscono giusto 2 o 3 domande o considerazioni:
1- conoscete modelli con queste caratteristiche?
2- andando verso un mezzo di 750cm, il peso disponibile fino al raggiungimento dei 3500kg è poco, praticamente con il pieno e 3 adulti lo superi già ( come fa questo a non essere un problema?, se un mezzo è omologato per 3500kg se li superi e ti controllano sono cavoli amari, ma onestamente non so come non si possano superare se basta riempire il serbatoio dell'acqua per aggiungerne poco poco 200kg, se poi consideriamo veranda, pannello solare e qualche altra stupidaggine non ne parliamo proprio) 
3- molti addetti ai lavori ( rivenditori ed utilizzatori vari ) si lanciano in queste dichiarazioni :  RIMOR, ma assolutamente no, stanne lontano così come da mcluis etc. etc.,,,  poi giri per la nazione e vedi una marea di RIMOR che hanno 30 anni e che vengono tranquillamente utilizzati dai 40 gradi della estate siciliana ai -15° della settimana bianca in trentino...     come ogni cosa pagata molto di più sicuramente il prezzo è equiparabile alla cura dei dettagli, al cigolio dell'anta del mobile, ma magari non è così importante
4- [rivendita] - quasi tutti concordano nel dire, tu prendilo usato il primo così vedi bene quello di cui hai bisogno e poi eventualmente dopo qualche viaggio nel corso dei primi anni, con una buona esperienza alle spalle allora avrai le idee chiare su quello che è il mezzo perfetto per te-      bene, ottima considerazione,    ma...               
- - è vero che si rivendono più facilmente le motorizzazioni ducato?
- - un mezzo che pesa 3500kg è meglio che abbia 150cv o gliene bastano veramente poco più di 100? in una leggera salita in autostrada poi praticamente arranchi a 60km/h
- - è vero che un ex noleggio quando te lo vai a cercare di rivendere lo devi svendere o non te lo togli più perché la gente non si fida?
- - abitiamo nello sprofondo sud, se prendo un camper in una concessionaria del nord, non sia mai devo far valere la garanzia sul mezzo, devo recarmi dove l ho comprato, va da se che è meglio prenderlo nel giro di un paio di ore di viaggio altrimenti la vita la passi sul camper non per piacere ma per dovere,   ma qui di scelta ce n'è poca, o meglio di scelta nei concessionari mentre di vendite private quante ne vuoi, come dipanare questa matassa?

ringrazio in anticipo qualsiasi vostro spunto di riflessione.

grazie
Alfonso
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 17:45:49
In risposta al messaggio di Lukealfonso del 14/11/2018 alle 16:55:57

Ciao a tutti,  mi presento sono Alfonso, è parecchio che leggo articoli e post su questo sito, il tutto per chiarirmi le idee ai fini dell'acquisto del mio primo camper. Ovviamente la volontà di chiarirsi le idee per
una spesa non proprio piccola è la speranza che hanno tutti, mi rendo conto però che ognuno porta le sue esperienze e le sue motivazioni in ogni risposta che fornisce in buona fede, a questo punto non mi rimane che scrivere e sperare di trovare insieme una soluzione, la soluzione ottimale. Siamo in 4 due adulti e due marmocchi ( che viaggiano ancora sui seggioloni ), dopo averne visti tanti di camper alla fine ci siamo orientati su un mansardato per la comodità del letto sempre pronto ( in realtà ci piaceva molto di più il motorhome, ma praticamente tutti ce lo hanno sconsigliato almeno nel primo approccio, quindi senza esperienza, per tutta una serie di questioni che vanno dal letto sempre pronto, al muso di un veicolo normale che se gli dai una botta tutto sommato lo aggiusti con poco etc. etc. ), ci piace molto però, e la reputiamo molto efficiente la pianta con letti gemelli, quindi letto big size, e con doccia e bagno separati ( avendo i piccoli crediamo sia molto più efficiente per una questione semplicemente di tempistiche di lavaggio. A questo punto cercando in rete ci rendiamo conto che sono pochi i mansardati con queste caratteristiche ( a dire il vero ne ho trovati giusto un paio ), ovviamente usati ancora meno e soprattutto sono relativamente nuovi ( evidentemente i letti gemelli sono recenti ). questo è il ragionamento iniziale, dal quale scaturiscono giusto 2 o 3 domande o considerazioni: 1- conoscete modelli con queste caratteristiche? 2- andando verso un mezzo di 750cm, il peso disponibile fino al raggiungimento dei 3500kg è poco, praticamente con il pieno e 3 adulti lo superi già ( come fa questo a non essere un problema?, se un mezzo è omologato per 3500kg se li superi e ti controllano sono cavoli amari, ma onestamente non so come non si possano superare se basta riempire il serbatoio dell'acqua per aggiungerne poco poco 200kg, se poi consideriamo veranda, pannello solare e qualche altra stupidaggine non ne parliamo proprio)  3- molti addetti ai lavori ( rivenditori ed utilizzatori vari ) si lanciano in queste dichiarazioni :  RIMOR, ma assolutamente no, stanne lontano così come da mcluis etc. etc.,,,  poi giri per la nazione e vedi una marea di RIMOR che hanno 30 anni e che vengono tranquillamente utilizzati dai 40 gradi della estate siciliana ai -15° della settimana bianca in trentino...     come ogni cosa pagata molto di più sicuramente il prezzo è equiparabile alla cura dei dettagli, al cigolio dell'anta del mobile, ma magari non è così importante 4- [rivendita] - quasi tutti concordano nel dire, tu prendilo usato il primo così vedi bene quello di cui hai bisogno e poi eventualmente dopo qualche viaggio nel corso dei primi anni, con una buona esperienza alle spalle allora avrai le idee chiare su quello che è il mezzo perfetto per te-      bene, ottima considerazione,    ma...                - - è vero che si rivendono più facilmente le motorizzazioni ducato? - - un mezzo che pesa 3500kg è meglio che abbia 150cv o gliene bastano veramente poco più di 100? in una leggera salita in autostrada poi praticamente arranchi a 60km/h - - è vero che un ex noleggio quando te lo vai a cercare di rivendere lo devi svendere o non te lo togli più perché la gente non si fida? - - abitiamo nello sprofondo sud, se prendo un camper in una concessionaria del nord, non sia mai devo far valere la garanzia sul mezzo, devo recarmi dove l ho comprato, va da se che è meglio prenderlo nel giro di un paio di ore di viaggio altrimenti la vita la passi sul camper non per piacere ma per dovere,   ma qui di scelta ce n'è poca, o meglio di scelta nei concessionari mentre di vendite private quante ne vuoi, come dipanare questa matassa? ringrazio in anticipo qualsiasi vostro spunto di riflessione. grazie Alfonso
...
Quello che vende X ti sconsiglierà Y, poi ci sono varie fascia di prezzo Peró ....
Partiamo dall’inizio
Per una famiglia di 4 persone con bimbi la pianta ottimale é il mansardato con doppia dinette e castello in coda meglio se trasversale.
La doppia dinette é comoda per far giocare i figli mentre la mamma cucina e/o apparecchia
Esiste una tipologia che ha il castello in coda con due tavolini da creare proprio una camerina per i ragazzi.
Altre piante sono un po’ sacrificate anche se la soluzione dei letti gemelli é comoda.
Le masse in gioco sono tante e difficilmente riuscirai a stare sui 3500 kg a meno che non sia un camper entry level Peró prendendo la C1 non professionale potrai utilizzare tutti i camper con pesi fino a 7000 kg.
Sta a te decidere ma non scartarla perché se sei fuori peso rischi forte.
Le Marche, qui dipende da cosa si cerca, posso dire che ci sono camper con un buon rapporto qualità/prezzo (Adria) ma la scelta spesso é soggettiva ( mi piace quello....)
Tutti i camper hanno beghe ma se vai su mezzi blasonati il problema si riduce, (Carthago, Hymer, Laika, Concorde e pochi altri)
Se sei un neofita non spendere troppo perché non é detto ti piaccia e porta con te uno che è camperista per un consiglio.
Per cronaca il Mclouis proprio con doppia dinette e castello in coda l’ho avuto per 10 anni e adesso é rimestato accanto al mio sempre in ottimo stato.
Mezzi che hanno sofferto troppo le infiltrazioni sono gli Elnagh, i chsusson ed i Rollerteam ultimamente un po’ meno.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 17:47:56
61F4C215-151A-4F98-B783-2FAFE7A8AAF5.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 17:50:06
46DF9070-9EB2-4313-BBDC-50B4E9ADB2E7.png
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 17:51:00
Il secondo é un Mh dell’Itineo ma anche altri fanno questa piante particolare della ‘stanza dei bimbi’ il letto in basso diventa matrimoniale

FA911980-413A-4EDF-A4FF-81BEFE04AB1A.jpeg

Modificato da Grinza il 14/11/2018 alle 17:54:11
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 17:52:35
Parti da un presupposto,  il camper è sempre una coperta troppo corta e a qualche compromesso devi scendere.  
Devi avere dalle tue parti un buon manutentore. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
Lukealfonso
Lukealfonso
12/11/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 18:39:22
grazie mille ragazzi... 
la pianta dell'ah sembra essere davvero simpatica.. in effetti considerare che almeno per i prossimi 10 anni possano essere indipendenti i piccoli e giocare per i fatti loro è d'obbligo.   
ora me lo vado a vedere compreso tutte le specifiche e ne cerco altri simili...   
a tutti i problemi sopra elencati si aggiunge il fatto che io non mi ci vedo a dormire nella mansarda a meno che non sono solo o a meno che la mansarda non sia bella spaziosa ( io sono abbastanza ingombrante e soprattutto ho bisogno di un minimo di altezza per respirare ) e quindi questa configurazione mi impaurisce un po' per la necessità serale di montare il matrimoniale...
sono una di quelle persone che se per intenderci se la panca per gli esercizi ce l ha in casa la fa anche tutti i giorni, se invece è in garage... uhm... diciamo che può tranquillamente riempirsi di polvere.

Alfonso
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 16:55:35
Questa cosa che per le famiglie di 4 o più componenti la pianta migliore sia quella con doppia dinette e letti castello penso sia il momento di screditare. Io personalmente e alcuni miei amici che abbiamo 2 e 3 figli ci troviamo molto bene con mansarsati e matrimoniale in coda sopra garage e dinette avanzata. Poi ognuno ha le sue preferenze . Quelli che consigliano la doppia dinette di solito è gente che non ha mai avuto esperienza di viaggio con figli. Il garage x me è indispensabile. La dinette avanzata ti permette di sfruttare dello spazio che di solito andrebbe sprecato,quello della cabina. Poi screditare o inalzare una marca o l'altra solo perché nel forum se ne parla non ha senso. Tutti i camper possono essere affetti da infiltrazioni ma solo quelli sempre rimessato al coperto godono di una certa sicurezza.  Io x esempio avevo un adria 660sp...Tutto il forum ne parlava più che bene,poi un bel giorno mi trovo con una infiltrazione e girando per artigiani del settore scopro che gli Adria sono affetti da problemi di infiltrazioni agli angolari esterni e all'oblò centrale.  Vedi di non farti condizionare troppo da quello che leggi sul forum. Ciao

Modificato da plinio il 25/11/2018 alle 16:57:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link