Ciao a tutti,
mi presento sono Alfonso, è parecchio che leggo articoli e post su questo sito, il tutto per chiarirmi le idee ai fini dell'acquisto del mio primo camper.
Ovviamente la volontà di chiarirsi le idee per una spesa non proprio piccola è la speranza che hanno tutti, mi rendo conto però che ognuno porta le sue esperienze e le sue motivazioni in ogni risposta che fornisce in buona fede, a questo punto non mi rimane che scrivere e sperare di trovare insieme una soluzione, la soluzione ottimale.
Siamo in 4 due adulti e due marmocchi ( che viaggiano ancora sui seggioloni ), dopo averne visti tanti di camper alla fine ci siamo orientati su un mansardato per la comodità del letto sempre pronto ( in realtà ci piaceva molto di più il motorhome, ma praticamente tutti ce lo hanno sconsigliato almeno nel primo approccio, quindi senza esperienza, per tutta una serie di questioni che vanno dal letto sempre pronto, al muso di un veicolo normale che se gli dai una botta tutto sommato lo aggiusti con poco etc. etc. ), ci piace molto però, e la reputiamo molto efficiente la pianta con letti gemelli, quindi letto big size, e con doccia e bagno separati ( avendo i piccoli crediamo sia molto più efficiente per una questione semplicemente di tempistiche di lavaggio.
A questo punto cercando in rete ci rendiamo conto che sono pochi i mansardati con queste caratteristiche ( a dire il vero ne ho trovati giusto un paio ), ovviamente usati ancora meno e soprattutto sono relativamente nuovi ( evidentemente i letti gemelli sono recenti ).
questo è il ragionamento iniziale, dal quale scaturiscono giusto 2 o 3 domande o considerazioni:
1- conoscete modelli con queste caratteristiche?
2- andando verso un mezzo di 750cm, il peso disponibile fino al raggiungimento dei 3500kg è poco, praticamente con il pieno e 3 adulti lo superi già ( come fa questo a non essere un problema?, se un mezzo è omologato per 3500kg se li superi e ti controllano sono cavoli amari, ma onestamente non so come non si possano superare se basta riempire il serbatoio dell'acqua per aggiungerne poco poco 200kg, se poi consideriamo veranda, pannello solare e qualche altra stupidaggine non ne parliamo proprio)
3- molti addetti ai lavori ( rivenditori ed utilizzatori vari ) si lanciano in queste dichiarazioni : RIMOR, ma assolutamente no, stanne lontano così come da mcluis etc. etc.,,, poi giri per la nazione e vedi una marea di RIMOR che hanno 30 anni e che vengono tranquillamente utilizzati dai 40 gradi della estate siciliana ai -15° della settimana bianca in trentino... come ogni cosa pagata molto di più sicuramente il prezzo è equiparabile alla cura dei dettagli, al cigolio dell'anta del mobile, ma magari non è così importante
4- [rivendita] - quasi tutti concordano nel dire, tu prendilo usato il primo così vedi bene quello di cui hai bisogno e poi eventualmente dopo qualche viaggio nel corso dei primi anni, con una buona esperienza alle spalle allora avrai le idee chiare su quello che è il mezzo perfetto per te- bene, ottima considerazione, ma...
- - è vero che si rivendono più facilmente le motorizzazioni ducato?
- - un mezzo che pesa 3500kg è meglio che abbia 150cv o gliene bastano veramente poco più di 100? in una leggera salita in autostrada poi praticamente arranchi a 60km/h
- - è vero che un ex noleggio quando te lo vai a cercare di rivendere lo devi svendere o non te lo togli più perché la gente non si fida?
- - abitiamo nello sprofondo sud, se prendo un camper in una concessionaria del nord, non sia mai devo far valere la garanzia sul mezzo, devo recarmi dove l ho comprato, va da se che è meglio prenderlo nel giro di un paio di ore di viaggio altrimenti la vita la passi sul camper non per piacere ma per dovere, ma qui di scelta ce n'è poca, o meglio di scelta nei concessionari mentre di vendite private quante ne vuoi, come dipanare questa matassa?
ringrazio in anticipo qualsiasi vostro spunto di riflessione.
grazie
Alfonso