CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

novizio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
13
ettoreff
ettoreff
13/01/2012 40
Inserito il 19/01/2012 alle: 14:45:10
ciao a tutti mi presento, leggo questo forum da un pò di tempo perchè vorrei prendere un camper e sto cercando di reperire tutte le informazioni possibili per evitare possibili errori . Siamo: un papà di quasi 40 anni, 2 figli di 6anni e 2anni e mia moglie, viviamo fuori Milano. Vorremmo prendere un camper e sfruttarlo tanto nei w-end, in pratica credo che partiremmo ogni fine settimana. L'utilizzo del camper sarebbe quello di andare un pò in giro nelle città italiane ed estere (parigi per esempio) e al mare in estate. il budget non è altissimo, vorrei spendere circa 10mila euro (pensavo 5mila ma mi hanno detto che è troppo poco , ed ho visto che qualcosa di carino (apparentemente) c'è in vendita. ps ho visto anche fra questi camper e già li sono indeciso ma sempre per il discorso trazione anteriore o posteriore.

http://www.subito.it/annunci-lo...

per piacere chiedo il vostro aiuto per evitare il più possibile di prendere fregature. ad esempio visto che vorrei fare tanti km pensavo a un gpl grazie a tutti ciao Ettore
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 19/01/2012 alle: 15:19:09
Prima domanda: hai mai provato un camper? Noleggio? Seconda domanda: uscireste tutti i weekend? In 2gg difficile spostarsi per più qualche centinaio di km, quindi dopo l'iniziale entusiasmo forse vi orienterete verso qualche viaggio più lungo, ergo avere una meccanica un pò evoluta è fondamentale (arrivare a Parigi con un 238 non è la stessa cosa che con un mansardato turbo). Terza domanda: il budget come è stato deciso? Non è per farmi gli affari tuoi, ma se pensi di tenere il mezzo per qualche anno, forse conviene pensare ad uno sforzo economico maggiore in partenza, per non trovarsi poi tra qualche mese con la voglia di camper ed un oggetto di poco o nessun valore in mano. In ogni caso, guarda ATTENTAMENTE alle condizioni della cellula, se puoi fatti aiutare da qualcuno che sappia riconoscere un camper infiltrato dall'acqua!

Modificato da bigt il 19/01/2012 alle 15:31:34
13
ettoreff
ettoreff
13/01/2012 40
Inserito il 19/01/2012 alle: 15:27:17
ciao, mai provato direttamente un camper, sono partito un paio di volte con un amico. lo userei sempre nei w-end perchè corriamo con le moto e dobbiamo allenarci ogni fine settimana i km nel w-end sono mediamente sopra i 200 andata e ritorno, col camper diventerebbero circa 600 AR (non di più) ma da fare ovviamente dal venerdi alla domenica sera. per il budget sarebbe la cifra che ho a disposizione, e credo che per almeno 2 anni la cosa non cambierebbe, cioè non è che oggi ho 10mila euro e fra due anni ne ho 20mila, ma sempre 10 mila, quindi non mi metterei troppi grilli sulla testa. a noi il camper serve per non pagare albergo e per poter partire sempre tutta la famiglia insieme senza per forza dividerci o per il freddo o per non pagare albergo per 4 anzichè per due. di sicuro potrei chiedere ad un esperto in camper di darmi una mano con la selezione. perchè dici che dopo qualche mese mi viene la voglia di comprarne uno nuovo? e che avrei un qualcosa di poco o nesusn valore? quelli che vendono i camper a 7mila euro li vendono mica li buttano via no? grazie

Modificato da ettoreff il 19/01/2012 alle 15:39:43
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/01/2012 alle: 15:43:00
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 19/01/2012  14:45:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Innanzitutto se siete in quattro vi serve un SEI posti letto in modo da non dover trasformare la dinette la mattina e la sera ed avere un pò di spazio dove appoggiare i vestiti durante la notte. Potresti anche prendere un 5 posti letto e costruire sopra al lettino posteriore un letto a castello quindi comincia a cercare mezzi con questa tipologia e cercali tra i marchi Laika, Arca Hymer, Burstner, Mirage,Pioneer, che sono quelli che sono secondo me meglio costruiti . Col tuo budget 10.000 puoi trovare mezzi di questi marchi di inizio anni 90 circa. Provo a postartene qualcuno

http://www.subito.it/caravan-e-...

questo è un 6 posti...però aspirato

Questo è un altro aspirato, di fascia un pò più economica ma con 6 posti e doccia separata.

Questo forse è uno dei più belli, il letto dietro è molto ampio e due bambini ci stanno comodamente, poi quando crescono ci potrai aggiungere il castello.In più è pure turbodiesel.

Tra tutti, quest'ultimo è quello che a me piace di più, anche perchè ne ho uno simile. Occhio che avendo due bambini ti serve un mezzo con le cinture o almeno con gli attacchi per le cinture. Quell'Arca America 618 dovrebbe avere gli attacchi sulla struttura metallica delle panche della dinette, in genere sono tre boccole filettate saldate alla struttura dove vanno ad avvitarsi i bulloni delle cinture che però sono quelle a due punti. Ciao[;)] P.S. Riguardo al motore a benzina col GPL, te lo sconsiglio perchè la potenza è veramente scarsa e con poco tiro a basso numero di giri ,in genere sono mezzi di fascia supereconomica...molto meglio il Diesel, anzi il TURBODIESEL...vatti a vedere l'America per primo! Ovviamente guarda bene il soffitto e la zona intorno a oblò e finestre oltre che quella in prossimità delle giunzioni pareti /tetto per macchie di umidità, scollamenti del rivestimento etc... apri i mobili e premi con le dita dappertutto e se senti come se dietro ci fosse una spugna, lascia perdere quel mezzo e passa al successivo. Anche odore di sottobosco ( umidità ) possono derivare da infiltrazione in atto I marchi indicati sono quelli meno soggetti alle infiltrazioni, ma non immuni, dipendendo queste da molti fattori come per esempio il rimessaggio al coperto o allo scoperto o dalla cura dei proprietari. I motori Ford, Ducato o Iveco sono tutti OK, 100.000 e passa km non sono un problema se trattati bene e se non hanno perdite di olio. I consumi sono tutti più o meno nell'ordine dei 10 km/litro, poco più o poco meno guidando tranquilli, ovvio che se schiacci...aumentano.

Modificato da jerrymouse il 19/01/2012 alle 16:10:52
13
ettoreff
ettoreff
13/01/2012 40
Inserito il 19/01/2012 alle: 16:04:38
grazie di cuore jerry ho visto i camper che hai postato e "per ridere" quello che tu hai detto che sembra il migliore a vederlo io da ignorante non gli avrei dato due lire. per l'alimentazione invece io vorrei prenderne uno a gpl per non dover spendere troppo in carburante visto che in pratica farei sempre vai e vieni nel w-end e non riuscirei ad ammortizzare il costo del carburante rispetto a dei lunghi soggiorni dove al contrario converrebbe che ne pensi?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/01/2012 alle: 16:15:33
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 19/01/2012  16:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No! lascia perdere il GPL, in genere i mezzi a GPL sono ford a Benzina che già sono sottopotenziati, poi col GPL sono ancora più fiacchi, inoltre vista la scarsa potenza sopra ci sono montate cellule ultraeconomiche con pareti in carta velina. Il tiro in basso è quasi inesistente e un mezzo pesante come un camper invece ne ha un gran bisogno .[;)] Se proprio ne vuoi uno a GPL, ti dovrai accontentare di un CI o un Rimor su ford di fattura molto economica e su ducato 10 cioè il 28 quintali oltre questi non credo ce ne siano altri, il vantaggio è che li paghi poco, ma anche questo significherà qualcosa...ti pare?

Modificato da jerrymouse il 19/01/2012 alle 16:21:52
13
ettoreff
ettoreff
13/01/2012 40
Inserito il 19/01/2012 alle: 16:20:14
va bene quindi abbiamo annulato il gpl è un passo avanti :) per i consumi di un diesel come siamo messi? un mio conoscente ha preso un camper vecchio usato con 8mila euro e dice che gli consuma circa i 5-6km con un litro se è così ci rinuncio è impossibile così poterlo mantenere
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/01/2012 alle: 16:31:08
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 19/01/2012  16:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I fiat TD dei primi anni 90 guidati tranquillamente fanno anche gli 11/12 km litro , il mio Arca Europa, se in autostrada spingo, fa gli 8, ma sull'extraurbano arriva tranquillamente agli 11, quindi non preoccuparti, il mezzo del tuo amico ( dipende che mezzo è) avrà di sicuro qualche problema o sarà stato costruito quando il gasolio costava 150 lire al litro[:D]
13
ettoreff
ettoreff
13/01/2012 40
Inserito il 19/01/2012 alle: 16:35:18
haha ok bene se consumano intorno ai 10 al litro per me va più che bene un'altra domanda, che significa aspirato? (hai scritto su un link questo è un altro ma è aspirato come fosse un difetto) ps trazione anteriore o posteriore? (non farò montagna o cmq non lo prendo per quel fine)

Modificato da ettoreff il 19/01/2012 alle 16:36:09
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/01/2012 alle: 17:12:49
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 19/01/2012  16:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aspirato significa che il motore non è un Turbodiesel che comprimendo l'aria in aspirazione fa aumentare la potenza del motore. L'aspirato tira aria dentro a pressione atmosferica ed è quindi meno potente,oltre che più lento a prendere i giri, cosa che si sente molto sulle salite e in accelerazione. La scarsa potenza più che un difetto, diciamo che non è un pregio! Trazione anteriore o posteriore...diciamo che in alcune situazioni se la cava meglio quella anteriore e in altre quella posteriore , ma se vuoi consumare di meno. ...sicuramente quella anteriore, i mezzi a traz. posteriore in genere consumano un pò di più perchè la trasmissione ( quella specie di palo di ferro che dal motore arriva alle ruote posteriori con annessi e connessi) assorbe un pò della potenza sviluppata dal motore.[;)]

Modificato da jerrymouse il 19/01/2012 alle 17:35:39
13
ettoreff
ettoreff
13/01/2012 40
Inserito il 20/01/2012 alle: 10:43:52
perfetto quindi ne devo cercare uno a trazione anteriore e turbo diesel vorrei prenderne uno con il garage, l'idea sarebbe quella di mettere li la moto e altra roba (peso complessivo circa 40kg), li sopporta o sono troppi? con il moi budget riesco a trovarlo col garage? grazie ancora a tutti[:)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/01/2012 alle: 11:50:23
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 20/01/2012  10:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che al garage dovrai rinunciarci!! I primi mezzi col garage sono comparsi a inizio 2000 e per poterne prendere qualcuno ci vogliono all'incirca 20.000 euro Che moto hai che pesa solo 40 Kg?? Potresti cercare un camper col portamoto,o installarne uno dopo, il costo di un portamoto omologato e sui 1000/1500 euro installazione compresa, visto che siete in 4 però...a che ti serve la moto? Io in 6 anni di camper manco ho mai utilizzato le bici[:D] Il consiglio è di trovare un camper che ti piace e cominciare ad usarlo, poi man mano in base a quello che ti necessita, cominciare ad attrezzarlo. Per esempio se lo usi spesso nei week end, quindi facendolo trotterellare, non ti servono i pannelli solari e una batteria servizi basta e avanza. Tieni presente che il mezzo non deve, anzi...non dovrebbe superare il peso max consentito a libretto e che se monti un portamoto perdi un posto omologato. Ovvio che se per 10.000 euro trovi un camper già attrezzato di tutto punto ( te lo sogni [:D]) meglio ancora, ma mica è semplice trovarlo. Già sarebbe tanto trovarlo col minimo per viaggiare a posto. Anzi a tal proposito...ti mando una mail[;)]
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Inserito il 20/01/2012 alle: 12:29:21
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 20/01/2012  10:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vorrei provare a consigliarti, perchè prima di comprare non prendi un camper a noleggio? tanto per capire se ti può piacere. non lo sai se ti piace, anche se adesso l'euforia del momento non ti permette di essere obiettivo. non avere fretta di comprare, perche poi con quel badget di 10.000 euro, non comprerai mai tanta sicurezza. ricordo che è roba di 20 anni e passa, gli impianti non sono all'ultima moda, specialmente quello del gas (in bombola)il boiler come sarà messo dopo 20 anni?. devi pensare prima di tutto alla sicurezza,hai la tua famiglia dentro ,il tuo più grande capitale da proteggere. scusami se ti ho demoralizzato, ma vai prima a noleggio almeno 4, 5 volte prima di decidere. almeno cosi facendo potrai provare diverse tipologie di camper con garage, con letti a castello, mansardati, trazione ant e traz. post. ti ricordo che una volta comprato un camper da 10.000euro, non lo vendi più, al massimo ci farai 4,5 mila euro. ciao gil. PS. non avere fretta è più facile sbaglire acquisto che prendere quello giusto.[:)][;)]

Modificato da McGil53 il 20/01/2012 alle 13:41:01
13
ettoreff
ettoreff
13/01/2012 40
Inserito il 20/01/2012 alle: 14:22:13
grazie gil, sono d'accordo con te sul fatto che è più facile sbagliare che indovinare acquisto per il piacermi ne sono certo, la nostra è una esigenza quindi sarebbe proprio stupendo poterci muovere in libertà per il noleggio mi chiedevo, magari potrei fare una specie di contratto semestrale o annuale. la necessità che abbiamo sarebbe da febbraio a tutto luglio (6 mesi) che ne pensate? quanto potrebbe costare per esempio il noleggio di un 6 posti con garage per 6 mesi tutti i w-end?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/01/2012 alle: 14:38:51
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 20/01/2012  14:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che per ogni week end fuori stagione potrebbe anche costare sui 100 euro/giorno facendo un forfait per l'uso prolungato...con 10.000 euro forse ce la fai!! Ovviamente solo per quest'anno[;)] Prova a chiedere a un noleggiatore.
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Inserito il 20/01/2012 alle: 14:42:00
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 20/01/2012  14:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per un noleggio cosi lungo (sei mesi) non ti so dire, ma puoi sempre andare da un concessionario per trattare. prova prima con un fine settimana lungo es.( venerdi lunedi). ti ricordo che molti camperisti hanno sbagliato il primo acquisto, io compreso,il camper con il garage è uscito in vendita subito dopo il mio acquisto nel 2000.pero posso dirti che sono riuscito a prenderlo nuovo(mclouis). troppo vecchio secondo me non va bene, metteresti la tua famiglia in una panda di 22 anni?con calma troverai un buon usato, magari da un collega camperista perchè no magari quì sul forum.scegli un concessionario comodo e vai a provare, se puoi in bassa stagione, cioè fino al 10 di giugno. ciao gil.[:)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/01/2012 alle: 15:01:40
quote:Risposta al messaggio di McGil53 inserito in data 20/01/2012  14:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se mi intrometto....io la mia famiglia in una "panda"vecchia non ce la metterei... ma manco in una nuova, mentre in un "Mercedes" vecchio sicuramente si![;)] così...giusto per fare un'altro paragone[:D]
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Inserito il 20/01/2012 alle: 15:10:54
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/01/2012  15:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per fare il paragone del camper che ettore pensava di prendere, cioè quel ford a gas con le pareti sottili come la carta. come avevi detto tu. ciao gil.[:)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/01/2012 alle: 15:21:25
quote:Risposta al messaggio di McGil53 inserito in data 20/01/2012  15:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh! Se era riferito a quello come non darti ragione...Poi è ovvio che i mezzi nuovi abbiano più freni, ABS, EBD, Cruise control, migliori sospensioni e chissà quante altre utili diavolerie, che ovviamente aumentano il confort in viaggio e forse pure in sosta, però secondo me hanno due gravi difetti...sono troppo veloci e hanno troppa elettronica non ultimo il fatto che costano troppo e non tutti possiamo permetterceli. Io ho un mezzo di 20 anni che sta meglio ora che quando l'ho comprato, va piano , ogni due ore di viaggio magari devo scendere per sgranchire le gambe ( ora hanno messo una spia sul cruscotto per farti fare la stessa cosa ) ma comunque ci si va dappertutto e molto più tranquillamente, però ci si va!!
13
ettoreff
ettoreff
13/01/2012 40
Inserito il 20/01/2012 alle: 15:22:27
ho telefonato ad un renting di camper a monza (vicino dove abito) e mi ha fatto prezzi dai 320 a w-end a 440, in pratica da febbraio a luglio compresi mi verrebbe circa 9500 euro, mi farà un forfait per 6 mesi a 9mila euro... un pò tantino in effetti ho sbagliato avevo scritto a settimana, i prezzi sono per singolo w-end

Modificato da ettoreff il 20/01/2012 alle 15:29:09
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Inserito il 20/01/2012 alle: 15:44:02
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 20/01/2012  15:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembra che il prezzo per sei mesi sia (altino), ti chiedo, cosa ti serve il camper,[:)] dal lunedi al venerdi? se rimane fermo è un peccato,è uno spreco di denaro.non ti sembra. ciao gil.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link