CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

nuovo camperista chiede aiuto agli esperti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
camperitaly
camperitaly
-
Inserito il 06/05/2009 alle: 03:03:49
Innanzitutto un salutone a tutti i partecipanti di questa grande e bella comunità che sono i forum di COL.Vi seguo da piu' di un annetto con costanza e passione e ho appreso moltissimo dalle vostre discussioni su tutto il fantastico mondo del plenair e del mezzo che permette di viverlo appieno: IL CAMPER.Faccio campeggio praticamente da quando ero in fasce (a partire dalla mitica canadese!!) e adesso, dopo alcune entusiasmanti esperienze di noleggio ho deciso di fare il grande passo: l'acquisto del camper.Grazie ai forum di COL accuratamente studiati e alla visita di decine e decine di concessionari con relativa analisi di centinaia di usati mi sono fatto un'idea abbastanza chiara sul tipo di mezzo che fa per me e ne ho selezionati 3 ma ora sono piu' indeciso di prima e chiedo ai tanti esperti del settore di chiarirmi un po' le idee, ringraziandovi in anticipo per i preziosi consigli che vorrete darmi.Dati essenziali di valutazione:Equipaggio: 2 adulti che si avviano a metter su famigliaUtilizzo: a 360° (mare, montagna estate e inverno, citta')Irrinunciabile: vorrei portarmi dietro il mio amato scooterino, ma le dimensioni dei mezzi con garage mi spaventano e poi la loro disposizione interna non convince a nessuno dei 2, quindi portamoto estraibile!; non avere problemi a basse temperature.Ho concentrato la mia attenzione su mezzi di fascia medio-alta datati ma che ci possano accompagnare fedelmente ancora a lungo, vi prego di illuminarmi su pregi e difetti da controllare, visto che è un grande investimento per una giovane coppia.1) ARCA SUPERAMERICA 415 su Ducato 2.8 idtd anno 2000  Eu. 28.000,00portamoto omologato, tendalino, pannelli solari, doppio serbatoio, forno, frigo grande, antifurto, sospensioni alko     km. 58.0002) MOBILVETTA ICARO 4 su iveco turbodaily 2.8 anno 1999  Eu.27.000,00portamoto omologato, tendalino, pannelli solari, doppio serbatoio, forno, riscaldatore webasto, bombolone gpl, retrocamera   km. 70.0003) LAIKA ECOVIP 4L su ducato 2.5 tdi cat  anno 1998    Eu.27.000,00portamoto omologato, tendalino, pannelli solari, doppio serbatoio, riscaldatore supplementare cellula, antifurto, retrocamera, scambiatore automatico bombole, sospensioni alko  km. 65.000Aggiungo che i mezzi sono tutti in apparente perfetto stato, stessa disposizione interna che ci sembra congeniale alle nostre esigenze (consigli anche qui super-accettati!!!!), tagliandati e garantiti,  abbiamo un debole per il laika per via del doppio pavimento con tanto spazio di stivaggio ma è il piu' datato (anche se sono tutti euro 2); il fatto che ci piace la montagna ci farebbe spostare le preferenze sul mobilvetta per via della robusta meccanica a trazione posteriore gemellata ma poi chissà i consumi!!; infine l'arca con la sua livrea grigio metallizzata ci sembra piu' bello e moderno di granparte dei mezzi entry-level nuovi visionati.opps[:D], è ora di andare a nanna, scusate del messaggio chilometrico ma non sto piu' nella pelle e non so decidermi, attendo ansioso i vostri preziosi consigli, bonanotte a tutti[:)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 06/05/2009 alle: 07:08:56
Ciao e benvenuto! I mezzi che hai proposto sono tutti validi. Noi abbiamo un Arca S.A. 475 che è il fratello maggiore di quello che hai visto tu e posso dirti che quella serie era veramente una "villa" mobile.Solido e bello. Unico appunto a quello che avete detto,secondo me, è che se avete intenzione di allargare la famiglia io mi orienterei su un mezzo con il castello posteriore e quindi con i quattro letti sempre pronti. Comodità impagabile,invece dello smonta e rimonta ogni mattina e sera. Gianluca
camperitaly
camperitaly
-
Inserito il 06/05/2009 alle: 11:31:38
quote:Originally posted by sport15
Ciao e benvenuto! I mezzi che hai proposto sono tutti validi. Noi abbiamo un Arca S.A. 475 che è il fratello maggiore di quello che hai visto tu e posso dirti che quella serie era veramente una "villa" mobile.Solido e bello. Unico appunto a quello che avete detto,secondo me, è che se avete intenzione di allargare la famiglia io mi orienterei su un mezzo con il castello posteriore e quindi con i quattro letti sempre pronti. Comodità impagabile,invece dello smonta e rimonta ogni mattina e sera. Gianluca >
> Ciao Gianluca,grazie per il consiglio, effettivamente abbiamo pensato a mezzi come il tuo che sono piu' comodi per i letti sempre pronti, ma sinceramente sono spaventato dalle dimensioni di oltre 7 mt., mi preoccupano nei parcheggi specie nelle grandi città, tu come ti trovi? L'arca S.A. in effetti è un signor mezzo, ma che costi[xx(] Considera che avevamo visionato un S.A. 475 del 1997 su ducato maxi 2.5 tdi cat 7 posti con clima cellula, gruppo elettrogeno, tendalino, pannelli solari, doppio serbatoio e pompa acqua, (tenuto effettivamente benissimo) e chiedevano 32.000 Eu., ci è sembrato sinceramente esagerato e poi c'è il timore dimensioni che ti dicevo. Il tuo S.A. che meccanica ha? Come ti trovi nell'uso invernale? Saluti, Paolo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 06/05/2009 alle: 12:00:51
tp://i41.tinypic.com/v4uh50.jpg ">ttp://i41.tinypic.com/28lru2u.jpg ">tp://i43.tinypic.com/2ik8kup.jpg ">me in quello estivo,avendo una buona coibentazione. Per la lunghezza noi non ci siamo mai proccupati,ne abbiamo mai avuto problemi,pur facendo sempre sosta libera. Secondo me il maggior spazio vivibile interno compensa alla grande gli eventuali piccoli problemi che si possono avere con un mezzo lungo un metro in più. Per le città è semplice,parcheggiamo fuori o dove è possibile e con le bici giriamo a piacere. Lo scooter nel portamoto lo mettiamo di rado essendo in quattro. La motorizzazione è 2,8tdid ed il prezzo che ti hanno chiesto per quello del '97 è secondo me esagerato. Potresti cercare un Laika ecovip2,ma difficilmente lo troverai con il portamoto. Gianluca
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 06/05/2009 alle: 12:32:39
evita il Mobilvetta, bel mobilio ma pecche nell'assemblaggio del paraurti posteriore, che ha spesso creato infiltrazioni alla parte bassa del veicolo.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 06/05/2009 alle: 12:37:00
..certo che se aspettassi l'autunno magari trovi maggior offerta e minor prezzo, almeno così è di solito. Valuta anche mezzi esteri come questi:

http://www.wohnmobil-galerie.de...

trovi disposizioni furbe, qualità teutonica e spesso prezzi migliori di quelli praticati nel patrio suolo!
camperitaly
camperitaly
-
Inserito il 06/05/2009 alle: 12:54:42
Grazie della dritta BIGT, ti confesso che stavamo valutando il Mobilvetta principalmente per la meccanica con trazione posteriore gemellata, visto che col portamoto il peso al retrotreno si fa sentire. Sinceramente dalle tantissime discussioni lette sui forum di COL in merito alle meccaniche e considerando la nostra passione per la montagna forse dovremmo spostare le nostre attenzioni su meccaniche tipo iveco, ford, mercedes ma poi i consumi, la guidabilita' ne farebbero forse le spese (mi pare che il ducato sia la meccanica piu' usata e che da meno problemi), queste chiaramente sono solo mie idee da neofita[:)] Effettivamente parlando di cellula Arca e Laika sembrano migliori, non li paragonerei a mezzi entry-level tipo Rimor Katamarano che con quasi gli stessi soldi te lo porti a casa nuovo. Laika ci piace particolarmente per il doppio pavimento con grande capacità di stivaggio (buona pure sull'arca), Arca ha 2 anni di meno e meccanica 2.8 id td al posto del 2.5 tdi cat (che cambia nell'uso pratico?) a prezzi quasi uguali. Per Gianluca: complimenti, davvero un gran bel mezzo. Come ti trovi con consumi e guidabilita'?(scusa le domande ma sto cercando di chiarirmi le idee[:D])
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 06/05/2009 alle: 13:22:25
Per i consumi mi trovo benone,perchè non appena arrivo poco sotto la metà, rifaccio il pieno... Per la guidabilità di un mezzo di 6 metri ed uno di 7 non cambia niente. Gianluca
17
roberto caser
roberto caser
17/02/2008 70
Inserito il 06/05/2009 alle: 18:14:40
non sò se sei passato all'aquisto del mezzo, ma volevo rassicurarti sulla lungezza del mezzo, il mio è lungo 7,15 m l'ho comperato esattamente 1 anno fa, senza nessuna esperienza in merito, e come te avevo una gran paura delle dimenzioni, adesso credo ingiustificata, la differenza vera è nel costo del rimessaggio e dei traghetti. un consiglio che posso darti sui mezzi lunghi o con il porta moto, come nel tuo caso, credo che dovresti pensare anche alle sospenzioni aggiuntive ad aria. ciao e auguroni
camperitaly
camperitaly
-
Inserito il 06/05/2009 alle: 19:02:06
Ciao Roberto, innanzi tutto grazie della rassicurazione. Non abbiamo ancora fatto il grande passo ma vorremmo deciderci in fretta, la bella stagione è alle porte e non stiamo nella pelle!!, però la fretta è cattiva consigliera e finiamo sempre per continuare a visionare decine e decine di usati. Attualmente siamo in due, quindi mezzi di 7.20 mt. e letti a castello ci sembrano esagerati, poi magari in futuro ce ne pentiremo[^], certo è che con quello che costano di sicuro non possimo permetterci di sbagliare, perchè dovrà durare decenni[:D] Il laika ci piace proprio e nonostante gli anni è ancora attualissimo, solo che per un E.V. 4 del 98 con portamoto chiedono 27.000 Euro, per gli E.V. 2 SU IVECO anni 98/99 prezzi intorno ai 30.000, dal 2000 in poi anche 35/37.000 (e pare non si possa installare il portamoto perchè fuori peso!!); vorremmo stare intorno ai 25 max 27.000 e acquistare un mezzo che ci accompagni fedelmente per molti anni, affidabile e solido, non ci interessano meccaniche da 200 cv o accessori ipertecnologici, solo mezzi robusti e affidabili.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 06/05/2009 alle: 20:45:29
Comunque ricordati che avere il portamoto,con lo scooter ovviamente e rimanere nei pesi, devi per forza escludere Arca ,Laika e tutti i mezzi di sostanza,almeno che tu non abbia la patente C ed il mezzo logicamente omologato a 42qli. Gianluca
camperitaly
camperitaly
-
Inserito il 06/05/2009 alle: 21:42:47
ciao Gianluca, ti confermo di non avere patente c, nei mezzi che abbiamo visionato noi il portamoto è omologato a libretto e questo ha comportato una riduzione di posti: Arca e Mobilvetta hanno 4 posti omologati, Laika addirittura soltanto 3 se non sbaglio a fronte di una maggiore portata (mi pare 150 kg.) del portamoto stesso. Ci sono mezzi come Laika E.V. 2 con 7 posti letto e 5 se non addirittura solo 4 posti omologati ed altri come Rimor S.B. 678 su ducato con tutti i 7 posti omologati (spero di non sbagliare, tanti sono i mezzi visti!!), che confusione[?]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 06/05/2009 alle: 22:08:50
Si,ma intendevo che tali mezzi sono già fuori peso anche senza portamoto. Comunque,nel dubbio chiedi una pesata alla tua presenza prima dell'acquisto. Gianluca
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 08/05/2009 alle: 10:00:22
news?
camperitaly
camperitaly
-
Inserito il 08/05/2009 alle: 11:08:42
RAGAZZI, SE NON LA FINISCO DI CONTINUARE A VISIONARE USATI PENSO CHE NON MI DECIDERO' MAI[:D] L'ultimo giretto dal conc. è giusto di ieri sera, c'era' un Ecovip 2 del 2000 appena rientrato che ha attirato la mia attenzione, ma quando ho chiesto il prezzo ho cambiato subito idea[^]. In compenso ho dato uno sguardo ad un altro bel mezzo (cosi' mi confondo ancora piu' le idee[:)]), un EURAMOBIL (anno 1999 su ducato maxi) che a detta del conc. è anche migliore del laika, solo che ha dinette posteriore a ferro di cavallo senza garage, poi troppo grande per i miei gusti!!; mai visto uno prima d'ora ma sembra veramente di sostanza. Mi sa che taglio la testa al toro e restringo il cerchio: LAIKA E.V. 4 o ARCA SUPERAMERICA 415, sono simili nella disposizione interna e abbastanza compatti (certo pero' che per gli anni che anno sono un bel po' cari, specie il Laika), che ne dite?[;)]
maculani
maculani
-
Inserito il 08/05/2009 alle: 11:39:25
quote:Originally posted by camperitaly
RAGAZZI, SE NON LA FINISCO DI CONTINUARE A VISIONARE USATI PENSO CHE NON MI DECIDERO' MAI[:D] L'ultimo giretto dal conc. è giusto di ieri sera, c'era' un Ecovip 2 del 2000 appena rientrato che ha attirato la mia attenzione, ma quando ho chiesto il prezzo ho cambiato subito idea[^]. In compenso ho dato uno sguardo ad un altro bel mezzo (cosi' mi confondo ancora piu' le idee[:)]), un EURAMOBIL (anno 1999 su ducato maxi) che a detta del conc. è anche migliore del laika, solo che ha dinette posteriore a ferro di cavallo senza garage, poi troppo grande per i miei gusti!!; mai visto uno prima d'ora ma sembra veramente di sostanza. Mi sa che taglio la testa al toro e restringo il cerchio: LAIKA E.V. 4 o ARCA SUPERAMERICA 415, sono simili nella disposizione interna e abbastanza compatti (certo pero' che per gli anni che anno sono un bel po' cari, specie il Laika), che ne dite?[;)] >
> I prodotti della Euramobil di quegli anni erano una realtà forte e molto seria di produzione e in Germania era una vera chicca. Io approfondirei l'argomento. Cordialmente MACULANI.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 08/05/2009 alle: 11:53:35
si gli EURAMOBIL sono veramente tosti, nulla a che vedere con altre marche nazionali, l'unico dubbio è che la dinette a ferro di cavallo posteriore è molto apprezzata all'estero ma molto meno qui da noi, quindi c'è da valutare l'eventuale rivendibilità.
camperitaly
camperitaly
-
Inserito il 08/05/2009 alle: 12:49:55
In effetti il prodotto EURAMOBIL che ho visionato mi ha dato impressione di grande solidità, ma avere riscontri imparziali da chi se ne intende mi fa molto piacere. Il fatto è che la pianta interna sinceramente non ci convince, pur essendo credo molto vivibile e spaziosa, preferiremmo una doppia dinette anteriore con servizi separati in coda in modo da avere spazi abitativi ben divisi (chiaramente tutte idee da neofita, spazio a preziosi vostri consigli!!), considerate poi che costa come un Laika Ecovip 2 di un anno piu' giovane e su meccanica iveco, solo che è veramente ben accessoriato (anche clima cellula e generatore) ed inoltre (non vorrei sbagliare, perdonate la mia ignoranza), mi pare che sia anche allestito su Ducato maxi con pianale ribassato al-ko. Secondo voi quali sono le differenze sostanziali con un Laika/Arca degli stessi anni? Saluti e grazie ancora dei consigli, Paolo
maculani
maculani
-
Inserito il 08/05/2009 alle: 13:19:48
quote:Originally posted by camperitaly
In effetti il prodotto EURAMOBIL che ho visionato mi ha dato impressione di grande solidità, ma avere riscontri imparziali da chi se ne intende mi fa molto piacere. Il fatto è che la pianta interna sinceramente non ci convince, pur essendo credo molto vivibile e spaziosa, preferiremmo una doppia dinette anteriore con servizi separati in coda in modo da avere spazi abitativi ben divisi (chiaramente tutte idee da neofita, spazio a preziosi vostri consigli!!), considerate poi che costa come un Laika Ecovip 2 di un anno piu' giovane e su meccanica iveco, solo che è veramente ben accessoriato (anche clima cellula e generatore) ed inoltre (non vorrei sbagliare, perdonate la mia ignoranza), mi pare che sia anche allestito su Ducato maxi con pianale ribassato al-ko. Secondo voi quali sono le differenze sostanziali con un Laika/Arca degli stessi anni? Saluti e grazie ancora dei consigli, Paolo >
> Non mischierei troppo la solida realtà dei Laika Ecovip 2 con paritetici mezzi per pianta Arca stessi anni, il discorso è lungo e articolato. Il confronto tra un Ecovip 2 e un Euramobil degli stessi anni è ahimè perdente per la cagnetta. Gli Euramobil venivano collaudati in celle frigo e ottimizzati nella loro specifica utilità per le basse temperature. Gli Ecovip 2 hanno sempre manifestato qualche problematica nella giusta equilibratura del sistema di riscaldamento, oggi più che nel passato. La pianta è una cosa quasi soggettiva è evidente che la scelta di un Laika di quegli anni non può che essere più vincente sotto la sua futura commerciabilità, ma attenzione, la qualità guarda altrove. Cordialmente Maculani.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 08/05/2009 alle: 17:26:18
..sulla disposizione della cellula io poi trovo che sia migliore quella di Arca 475 rispetto a quella di Laika EV2, principalmente per il fatto che Arca ha la porta centrale, così da dividere zona giorno da zona notte/cucina, a mio modo di vedere migliora la vivibilità con tanti passeggeri (in 2 non si hanno mai troppi problemi). Quanto agli Eura, mi risultano allestiti su telaio Alko, se chiedi info a Michel (Travel Liner

http://www.webalice.it/travel_l...

) magari capisci meglio di cosa si tratta, sono veicoli meno diffusi da noi, direi principalmente per via del prezzo!
camperitaly
camperitaly
-
Inserito il 08/05/2009 alle: 18:39:05
Concordo con te sulla divisione negli spazi abitativi, secondo me è molto utile in un ambiente piccolo come il camper. Concordo anche sulla qualità di altri mezzi di produzione tedesca, piu' mezzi vedo e piu' mi piace la disposizione delle doppie dinette anteriori affiancate (penso perfette in due, buone fino a tre occupanti poi penso che in quattro si inizia a sentire la mancanza del castello posteriore fisso), però sinceramente quei 70/80 cm. o anche piu' di lunghezza da portansi sempre dietro per adesso mi impensieriscono (sarà che siamo ancora in due + scooter!![;)]). Ragazzi, in sostanza il Laika E.V. 4 ci ha colpito fin dalla prima volta che ci siamo saliti e continua a ronzare nella nostra testa, mi sa che inizio a tirare sul prezzo e vediamo che esce fuori[:D] Saluti, Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link