CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Nuovo iscritto, futuro camperista?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
7
gattonerandagio
gattonerandagio
30/10/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 22:56:23
Salve a tutti,
scrivo da un paesino sui monti Dauni (Puglia), e sto prendendo seriamente in considerazione l'acquisto di un camper/motorhome usato, da vivere "full time", o che dir si voglia.
Non sono mai stato del "giro", ma ho avuto occasione di portare un paio di camper di famiglia, e di passare qualche giorno in un lager... ops, scusate, un camping attrezzato (decisamente non fa per me). Sono una persona amante della libertà, della tranquillità, di mentalità molto aperta e tendenzialmente non molto loquace.

Da qualche mese ho iniziato sia ad informarmi su questo mondo, sia dato una scorsa a vari annunci online.
L'unica cosa che ogni tanto tende a scoraggiarmi e a farmi dire "ma chi te lo fa fare?", è la consapevolezza che questo è un paese per nulla amichevole verso camperisti & c. (spesso semplice rancore motivato da invidia sociale). Lo so sia per esperienza quasi diretta sia attraverso letture, su questo ed altri siti, di situazioni altrui. Insomma, per quanto non preveda di viaggiare molto, ma stanziare per medi-lunghi periodi in posti amichevoli (masserie, ecovillaggi, ecc.), considerato che sarei in prevalenza da solo (a parte la mia 4 zampe), l'idea di fare "brutti incontri", sinceramente mi mette una certa angoscia che al solo pensarci mi ha fatto cambiare idea più di una volta in pochi mesi.

Comunque ho deciso di provare a fare "sul serio" iniziando da questo forum, che mi sembra sia tra i più attivi, per cui eccomi qui... sperando di trovare buona accoglienza, consigli, e magari anche qualche conoscenza diretta.

Luca
La mente è come un paracadute, funziona solo quando è aperta.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61871
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 08:33:30
In risposta al messaggio di gattonerandagio del 31/10/2017 alle 22:56:23

Salve a tutti, scrivo da un paesino sui monti Dauni (Puglia), e sto prendendo seriamente in considerazione l'acquisto di un camper/motorhome usato, da vivere full time, o che dir si voglia. Non sono mai stato del giro,
ma ho avuto occasione di portare un paio di camper di famiglia, e di passare qualche giorno in un lager... ops, scusate, un camping attrezzato (decisamente non fa per me). Sono una persona amante della libertà, della tranquillità, di mentalità molto aperta e tendenzialmente non molto loquace. Da qualche mese ho iniziato sia ad informarmi su questo mondo, sia dato una scorsa a vari annunci online. L'unica cosa che ogni tanto tende a scoraggiarmi e a farmi dire ma chi te lo fa fare?, è la consapevolezza che questo è un paese per nulla amichevole verso camperisti & c. (spesso semplice rancore motivato da invidia sociale). Lo so sia per esperienza quasi diretta sia attraverso letture, su questo ed altri siti, di situazioni altrui. Insomma, per quanto non preveda di viaggiare molto, ma stanziare per medi-lunghi periodi in posti amichevoli (masserie, ecovillaggi, ecc.), considerato che sarei in prevalenza da solo (a parte la mia 4 zampe), l'idea di fare brutti incontri, sinceramente mi mette una certa angoscia che al solo pensarci mi ha fatto cambiare idea più di una volta in pochi mesi. Comunque ho deciso di provare a fare sul serio iniziando da questo forum, che mi sembra sia tra i più attivi, per cui eccomi qui... sperando di trovare buona accoglienza, consigli, e magari anche qualche conoscenza diretta. Luca La mente è come un paracadute, funziona solo quando è aperta.
...
Ben arrivato, qui potrai ricevere tantissimi consigli ma alla fine devi scegliere quello che ti piace di piú perché lo dovrai tenere te, quindi ascolta tutti ma sarai tu a decidere.

Intanto quanti siete e che uso ne farete per capire su che mezzo potreste viaggiare.
Subito il primo ‘consiglio’ se devi comprare un camper datato eviterei i motorhome perché, salvo poche eccezioni, potresti avere grossi problemi a reperire ricambi come i cristalli, per il resto, se puoi, evita camper dove la casa non esiste piú.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 08:59:08
Benvenuto, da quello che ho capito, tu ci vuoi proprio vivere in camper, giusto?
Se è così, ti consiglio di acquistare un camper di fascia alta per sopperire all'inverno ed evitare che si ghiacci l'impianto idrico con conseguenti rotture.
Silvio
7
gattonerandagio
gattonerandagio
30/10/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 10:22:54
In risposta al messaggio di gattonerandagio del 31/10/2017 alle 22:56:23

Salve a tutti, scrivo da un paesino sui monti Dauni (Puglia), e sto prendendo seriamente in considerazione l'acquisto di un camper/motorhome usato, da vivere full time, o che dir si voglia. Non sono mai stato del giro,
ma ho avuto occasione di portare un paio di camper di famiglia, e di passare qualche giorno in un lager... ops, scusate, un camping attrezzato (decisamente non fa per me). Sono una persona amante della libertà, della tranquillità, di mentalità molto aperta e tendenzialmente non molto loquace. Da qualche mese ho iniziato sia ad informarmi su questo mondo, sia dato una scorsa a vari annunci online. L'unica cosa che ogni tanto tende a scoraggiarmi e a farmi dire ma chi te lo fa fare?, è la consapevolezza che questo è un paese per nulla amichevole verso camperisti & c. (spesso semplice rancore motivato da invidia sociale). Lo so sia per esperienza quasi diretta sia attraverso letture, su questo ed altri siti, di situazioni altrui. Insomma, per quanto non preveda di viaggiare molto, ma stanziare per medi-lunghi periodi in posti amichevoli (masserie, ecovillaggi, ecc.), considerato che sarei in prevalenza da solo (a parte la mia 4 zampe), l'idea di fare brutti incontri, sinceramente mi mette una certa angoscia che al solo pensarci mi ha fatto cambiare idea più di una volta in pochi mesi. Comunque ho deciso di provare a fare sul serio iniziando da questo forum, che mi sembra sia tra i più attivi, per cui eccomi qui... sperando di trovare buona accoglienza, consigli, e magari anche qualche conoscenza diretta. Luca La mente è come un paracadute, funziona solo quando è aperta.
...
Grazie ad entrambi

@Grinza
"ascolta tutti ma non dare retta a nessuno"... è la mia filosofia :)
Siamo io e la mia 4 zampe felina, al massimo prevedo qualche passeggero durante gli spostamenti.
Riguardo la disponibilità dei ricambi, sì, cerco di mettere in conto anche quello, senza però farmi troppo condizionare. Tra i motorhome "datati", l'unico modello che al momento mi piace anche esteticamente è il Mobilvetta Euroyacht. Non so se mi direte che è una carriola da cui stare alla larga, ma mi pare piuttosto diffuso, quindi andrei tranquillo per i ricambi, o sbaglio?

@impiegatodelvolante
Sì, più meno sarebbe quella l'idea, terrei la casa qualche mese per sicurezza, poi approfitterei dei viaggi per cercare una "base" in zona più calda (anche solo un deposito per le mie cose, che sono tante).
Riguardo l'inverno... odio il freddo, e non vedo l'ora di andarmene di qui. L'orrida stagione la passerei più a sud e a bassa quota possibile.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61871
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 12:10:41
In risposta al messaggio di gattonerandagio del 01/11/2017 alle 10:22:54

Grazie ad entrambi @Grinza ascolta tutti ma non dare retta a nessuno... è la mia filosofia :) Siamo io e la mia 4 zampe felina, al massimo prevedo qualche passeggero durante gli spostamenti. Riguardo la disponibilità dei
ricambi, sì, cerco di mettere in conto anche quello, senza però farmi troppo condizionare. Tra i motorhome datati, l'unico modello che al momento mi piace anche esteticamente è il Mobilvetta Euroyacht. Non so se mi direte che è una carriola da cui stare alla larga, ma mi pare piuttosto diffuso, quindi andrei tranquillo per i ricambi, o sbaglio? @impiegatodelvolante Sì, più meno sarebbe quella l'idea, terrei la casa qualche mese per sicurezza, poi approfitterei dei viaggi per cercare una base in zona più calda (anche solo un deposito per le mie cose, che sono tante). Riguardo l'inverno... odio il freddo, e non vedo l'ora di andarmene di qui. L'orrida stagione la passerei più a sud e a bassa quota possibile.
...
Per due va benissimo il mh mobilvetta, all’epoca erano ottimi mezzi, adatti anche per l’inverno, potresti mettere un portamoto/portatutto per spostarti con comodità.
Se poi hai buona manualità lo potresti migliorare...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
7
gattonerandagio
gattonerandagio
30/10/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 12:34:39
In risposta al messaggio di Grinza del 01/11/2017 alle 12:10:41

Per due va benissimo il mh mobilvetta, all’epoca erano ottimi mezzi, adatti anche per l’inverno, potresti mettere un portamoto/portatutto per spostarti con comodità. Se poi hai buona manualità lo potresti migliorare...
Ah bene, allora il mio intuito non è così male.
E sì, l'idea, pigrizia permettendo, sarebbe anche di migliorarlo/personalizzarlo.
Settimana scorsa ho visto l'annuncio di un Euroyacht 140, con quasi 140000km, a 15000 €. dalle foto sembra tenuto in ottime condizioni, però è già al terzo proprietario. Si può scalare qualcosa secondo voi?

P.S. non mi pare ci sia una vera e propria sezione mercatino qui, sbaglio?

Modificato da gattonerandagio il 01/11/2017 alle 12:41:32
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 13:04:22
Di che anno stiamo parlando?
Silvio
7
gattonerandagio
gattonerandagio
30/10/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 13:07:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2017 alle 13:04:22

Di che anno stiamo parlando?
Ora non lo trovo più, mi pare fosse il 1997
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61871
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 14:46:30
In risposta al messaggio di gattonerandagio del 01/11/2017 alle 12:34:39

Ah bene, allora il mio intuito non è così male. E sì, l'idea, pigrizia permettendo, sarebbe anche di migliorarlo/personalizzarlo. Settimana scorsa ho visto l'annuncio di un Euroyacht 140, con quasi 140000km, a 15000 €.
dalle foto sembra tenuto in ottime condizioni, però è già al terzo proprietario. Si può scalare qualcosa secondo voi? P.S. non mi pare ci sia una vera e propria sezione mercatino qui, sbaglio?
...
Occhio a non prendere mezzi troppi vetusti, potresti avere problemi di circolazione, almeno un euro 3.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 17:25:09
In risposta al messaggio di Grinza del 01/11/2017 alle 14:46:30

Occhio a non prendere mezzi troppi vetusti, potresti avere problemi di circolazione, almeno un euro 3.
Non credo che dalle sue parti guardino queste cose, discorso diverso se ha intenzione di viaggiare verso nord, ma da quello che ha scritto, non mi pare.

per quanto riguarda il prezzo,  diciamo che è una cifra da concessionario,  da privato si può limare qualche migliaio di euro
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 17:44:32
anche dalle ns. parti non è che siano proprio cosi fiscali  ( certo non si puo' pretendere di andare in centro) infatti con il mio ex euro 1  ho girato tranquillamente fino a giovedi scorso, e quello che l'ha ritirato è andato a casa col mezzo ed è andato in montagna a passare il we. (
ps
abita a Erba wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 17:56:02
In risposta al messaggio di morodirho del 01/11/2017 alle 17:44:32

anche dalle ns. parti non è che siano proprio cosi fiscali  ( certo non si puo' pretendere di andare in centro) infatti con il mio ex euro 1  ho girato tranquillamente fino a giovedi scorso, e quello che l'ha ritirato è andato a casa col mezzo ed è andato in montagna a passare il we. ( ps abita a Erba
Si, lo so purtroppo. Difatti, nel mio comune, sto rompendo le scatole all'amministrazione per intensificare i controlli. Ma almeno qui esiste la normativa, al sud, grazie anche al meno smog che anno, nemmeno quella.
Scusate l'OT
Silvio
7
gattonerandagio
gattonerandagio
30/10/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 18:13:56
In risposta al messaggio di Grinza del 01/11/2017 alle 14:46:30

Giusto, avevo quasi scordato che bisogna tener conto anche di 'ste baggianate ambientali (nient'altro che ottime scuse per fregare soldi).
Tendenzialmente evito comunque le grandi città, specialmente il centro (anche quando andavo in bici in una citta di 40000 abitanti odiavo entrare in centro). quindi in genere non dovrei avere problemi.

@ impiegatodelvolante
In effetti almeno una capatina al nord, e anche in Germania (ovviamente d'estate!), potrebbe capitare, ma sempre rimanendo nella zona più esterna delle città. Mi dovrò informare quando sarà il momento.

Modificato da gattonerandagio il 01/11/2017 alle 19:03:52
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 19:01:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2017 alle 17:56:02

Si, lo so purtroppo. Difatti, nel mio comune, sto rompendo le scatole all'amministrazione per intensificare i controlli. Ma almeno qui esiste la normativa, al sud, grazie anche al meno smog che anno, nemmeno quella. Scusate l'OT
non credo che gli ''inquinatori '' a Limbiate  siano quelle 4/5  macchine anzianotte che inquinano fino a questo punto, sono ben altre le cause, vedi riscaldamenti a palla nella pa., vedi mezzi pubblici dell'epoca assiro/ babilonese e tante altre cosette,senza parlare del tempo che ci mette del suo.wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 08:16:35
In risposta al messaggio di morodirho del 01/11/2017 alle 19:01:36

non credo che gli ''inquinatori '' a Limbiate  siano quelle 4/5  macchine anzianotte che inquinano fino a questo punto, sono ben altre le cause, vedi riscaldamenti a palla nella pa., vedi mezzi pubblici dell'epoca assiro/ babilonese e tante altre cosette,senza parlare del tempo che ci mette del suo.
si ma se c'è una legge, va rispettata.
ah,già, parlo con uno, che per sua comodità, scaricava le grige nel tombino della via di casawink

riscusate per l' OT

@gattonerandagio, in estate, non ci sono divieti di circolazione, o almeno sono solo nei centri di poche città, ma che comunque difficilmente raggiungeresti con un camper
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 08:46:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2017 alle 08:16:35

si ma se c'è una legge, va rispettata. ah,già, parlo con uno, che per sua comodità, scaricava le grige nel tombino della via di casa riscusate per l' OT @gattonerandagio, in estate, non ci sono divieti di circolazione, o almeno sono solo nei centri di poche città, ma che comunque difficilmente raggiungeresti con un camper
OT
ho gia' chiarito in altre mille occasioni che lo scarico avveniva in un tombino ( fuori dal cancello di casa mia) che è TUTTORA collegato con la fognatura comunale che finisce al depuratore,Mi sembra di essere stato chiaro , ma se ancora non hai capito datti una rinfrescata -
ps
comunque ora sono un ex camperista e posso garantirti che in oltre 30 anni ne ho viste di peggio, proprio da  quelli che sono sempre pronti a criticare cheeky
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 09:21:43
In risposta al messaggio di morodirho del 02/11/2017 alle 08:46:31

OT ho gia' chiarito in altre mille occasioni che lo scarico avveniva in un tombino ( fuori dal cancello di casa mia) che è TUTTORA collegato con la fognatura comunale che finisce al depuratore,Mi sembra di essere stato chiaro
, ma se ancora non hai capito datti una rinfrescata - ps comunque ora sono un ex camperista e posso garantirti che in oltre 30 anni ne ho viste di peggio, proprio da  quelli che sono sempre pronti a criticare
...
hai solo chiarito che te ne freghi della legge.
se il codice della strada   VIETA di scaricare nei tombini, tu non lo dovevi fare. non fa nulla se le stesse acque reflue confluiscono nello stesso depuratore, c'è una legge, va rispettata, punto.
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 11:41:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2017 alle 09:21:43

hai solo chiarito che te ne freghi della legge. se il codice della strada  VIETA di scaricare nei tombini, tu non lo dovevi fare. non fa nulla se le stesse acque reflue confluiscono nello stesso depuratore, c'è una legge, va rispettata, punto.
sai quante cose sono vietate dalla legge e i camionisti le fanno ugualmente ??wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 12:37:26
In risposta al messaggio di morodirho del 02/11/2017 alle 11:41:56

sai quante cose sono vietate dalla legge e i camionisti le fanno ugualmente ??
no commentsad, non per le infrazioni dei camionisti, ma per la risposta che hai dato.
mi scuso con l'autore del topic per i troppi OT, che da parte mia non andrà oltre
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/11/2017 alle 12:38:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.