quote:Risposta al messaggio di the jaws inserito in data 13/09/2012 16:14:19 ...camper di stampo automobilistico(mi piace la guida sportiva)... >> Non esiste la guida sportiva con il camper, prima lo capisci e meglio è. Altrimenti rischi di ritrovarti il camper a ruote all'aria. La guida sportiva prevede un baricentro basso. Nel camper il baricentro è tutto fuori che basso...
per i consigli in merito, quindi, lascio ad altri... [;)]
--
gilby
quote:Risposta al messaggio di the jaws inserito in data 13/09/2012 18:11:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . .allora 3500kg peso massimo per la patente B il discorso che ogni veicolo a un suo peso massimo anche Inferiore ai 3500kg sul libretto ed una sua tara che non sempre quella del libretto è ""veritiera"" e diversamente da una vettura c'è spazio e si carica-carica-carica ad esempio ho trovato questo:wingam Micros ^^^^^^^^^ Potente e ricca la meccanica di base, il nuovo Volkswagen T5 da 130 cv di potenza massima, che crea un buon rapporto con la cellula: sbalzo decisamente ridotto e pesi contenuti, 2640 kg in ordine di marcia contro 3000 di portata massima che danno 360 kg utili per le quattro persone dell’equipaggio. ^^^^^^^^^^^ 360 kg sembrano tanti (sempre da verificare in pesa che la sua tara in origine era 2640 ma gli accessori fissi pesano :2atteria,tendaglino ecct.) passeggero =70kg,pentolame,stoviglie,coperte lenzuola ...= xyzkg, 100litri acqua=100kg ,bici ,canoa ,barbecue,ecctera se superi i 3000kg sei in torto e cosi per gli altri 3200,3300,,,
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di the jaws inserito in data 13/09/2012 16:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho mandato una mail
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 15/09/2012 08:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao pierfranco e grazie per aver scritto.. beh..immagino .. non è un budget altissimo..ma un motorhome(che come tipologia mi piace tantissimo)mi spaventa molto come dimensioni... in vita mia ho portato qualche volta dei daily o simili ma mai un mezzo così pesante e grande..quindi questo mi frena un po..ma magari uno poi si abitua anche alla guida di tali mezzi giusto? ..beh...stamattina sto per andare ad iniziare la ricerca preventiva... intanto grazie mille! gabriele
quote:Risposta al messaggio di the jaws inserito in data 15/09/2012 09:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai letto la mail che ti ho mandato?
quote:Risposta al messaggio di the jaws inserito in data 15/09/2012 09:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ti posso assicurare che ci si abitua subito[:D] avendo i figli ormai grandi sono passato a un samintegrale piccolo (5.99mt)che pero' e' ottimo per una coppia. per continuare a fare le vacanze con i miei figli (19 e 23 anni)ho comprato loro un elnagh magnum del 1990 (motorhome in ottime condizioni e pagato secondo me il giusto)e ti assicuro che il grande che lo guida si e' trovato subito a suo agio e il primo viaggio fatto siami andati fino in portogallo senza nessunissimo problema.[:p] quello che ti posso dire che pur essendo un mezzo di solo 5.45 mt e' molto piu' abitabile del mio [;)] questo per dirti di non lasciarti spaventare dalle dimensioni ne dall'eta' del mezzo (anzi si trovano molte piu' occasioni)e sicuramente per una prima esperienza e' bene non investire molti soldi ma cercare un mezzo che soddisfi le nostre esigenze del momento . se il mondo da "zingaro" ti piacera' avrai occasioni di crescere insieme ai mezzi che cambierai...[:D] buona scelta Pierfranco
quote:Risposta al messaggio di the jaws inserito in data 16/09/2012 08:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio primo motorhome era un Dethleffs da 5,75 m.