Inserito il 21/09/2012 alle: 12:20:28
ci sono diversi furgonati con bagno, anche westfalia. se vai sulla discussione dei velociraptor nella sezione marchi puoi farti una cultura al riguardo; io li trovo più sicuri sotto molti punti vista, a partire dal fatto che sono di dura lamiera e ci vado pazzo. Ho un westfalia viano marcopolo che non ha il bagno e credo sia il camper più "sportivo" sul mercato: 210 cv, 440 kgm di coppia, trazione posteriore, autolimitato a 193 km/h; vai a 150 con un filo di gas, in salita non perde minimamente velocità, sul bagnato togli l'esp e lo metti di traverso come niente; ciò nonostante, con un altezza di 2 metri e 2,5-3 tonnellate, non puoi paragonare le sue prestazioni a quelle di un auto con caratteristiche simili; parlo di cose come reattività dello sterzo, staccate in frenata, rapidità nei cambi di direzione. Nel primo anno lo guidavo come una macchina, 6 km/litro in città, 7-8 fuori città, con punte di 4 km/l (!) a tavoletta, gomme lisce sulle spalle a 25mila km, freni...; nonchè indimenticabile intraversata a 150 in autostrada su asfalto umido; episodio quest'ultimo che ha rischiato di avvicinarmi alla fede per esserne uscito indenne, e che mi ha reso certamente più giudizioso . Ora vado a 130 in autostrada se non c'è troppo traffico e faccio 10 al litro, mi godo le statali e le provinciali, che predeligo, a basse velocità, non prendo multe, insomma guida camperistica.
Devo dirti che mi lascia perplesso la faccenda del latte e del mancato uso del seggiolino, ma sono fatti tuoi e poi non è la sede, quindi mi scuso in anticipo.
Guardali però i furgonati con bagno, sono fortissimi.