quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 23/01/2012 23:06:04 Per ora mi accontento dei dettagli... >> Il problema è proprio questo. Il mercato si è spostato su quello che vuole la gente. Dettagli inutili, come i led scenografici, le famose vetrinette, i lavandini a coppa, le docce benessere, i frigoriferi da 150 litri. I led servono per fare luce e non sprecare energia, non per fare scena. Gli arredi devono essere funzionali e robusti. I frigoriferi devono funzionare, non essere mezzi vuoti e caldi. E così invece la gente continua a comprare scatoloni di cartone da 7 metri mezzo camuffati da camper, che non riescono a fare più di mezza giornata di libera perché la gente consuma come se fosse a casa...
quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 24/01/2012 11:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente sull'estetica non discuto, perché è una questione di gusti personali. Sui marchi non è facile dire, perché ci sono fasce diverse di prezzo e di qualità all'interno di una stessa marca, così come non ha senso paragonare un Concorde con un Rimor di primo prezzo. All'ultima fiera di Parma ho visto tanti fuochi artificiali e poca sostanza per moltissimi marchi. Anche Wingamm, per fare un esempio, visto che è la marca che ho io, che è caratterizzata da ottima qualità e prezzi alti, ha secondo me fatto dei passi indietro notevoli (molta plastica dove prima c'era legno, lavorazioni perfettibili e scelte discutibili), puntando molto a ciò che fa vendere, non a ciò che fa qualità. Tanto gigantismo, nani e ballerine, ma camper che hanno prezzi a mio avviso sproporzionati per ciò che offrono. Fare una classifica delle marche a poco senso, perché ognuno la farebbe in base a componenti emozionali e di scelte personali. Potrei dirti che secondo me Wingamm è il meglio assoluto, e qualcun altro direbbe che lui ha Hymer ed è meglio. Ciò che continuo a non capire è perché ci si fa invogliare da cose superflue e non si considerano le cose serie quali robustezza, isolamento, sicurezza, qualità dei materiali, tecniche costruttive, ecc.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/01/2012 11:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa Fargo 73,non sono molto d'accordo su quello che dici,i led servono x consumare quasi nulla,ottima resa consumo minimo,il frigo da 160lt come il mio x me è il massimo e non è vuoto quest'anno ho addirittura riempito il freezer di carne quando vado via x qualche giorno ti garantisco che è ben riempito,d'estate quante bottiglie,il vino,i succhi di frutta l'accqua la birra ecc...,pensa che ho pure il forno[:D][:D],e lo adopero abbastanza,la mia carta mogliettina mi fa l'arrosto le lasagne ecc...il camper che avevo prima aveva il frigo da 90lt,il forno non c'era e via discorrendo.una scelta fortemente voluta,i led li avevo fatti montare apposta x consumare meno energia.PS io faccio parecchia libera mia sta tutte le estati in montagna a 1450mt circa 4o5 settimane in AA,solo carico e scarico acqua.(nessun problema di autonomia)Ho quasi 50 anni e non mi faccio abbindolare da proposte qualsiasi .iL P.L.A ha coniugato stile,praticità,confort,coibentazione e quest'ultima ho avuto già avuto modo di testare,certamente qualche problemino c'è stato ma è normale pure le nuove vetture appena escono hanno qualche problemino.ci sta e pur vero che bisogna avere coraggio a fare certe scelte stilistiche,io vengo da quel settore quindi di stile e design nè capisco qualcosa,conosco perfettamente la vetroresina,e ti dico che con i Wingamm e tutti gli altri si può fare di più[:(][:(]molto di più.saluti giuseppe
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 23/01/2012 23:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Boh, a me piace molto questo [8D]
Alberto. quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 24/01/2012 18:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono contrario ai led, anzi, io messo led su tutte le lampade del mio camper. Ma hai visto dove mettono i led? I led blu segnapasso, manco il camper fosse una scalinata tipo Piazza di Spagna. Led in inutili plafoniere verticali che sparano negli occhi e così via. Poi il camper fa ******, ma uno vede tanti led e pensa che sia una meraviglia. Per il frigo grande, sento più gente che ha problemi a raggiungere i 15° che quelli che ne sono contenti dello spazio in più. Ho usato per anni un 80 litri in 5 e non ho mai sentito esigenza di averne uno più grande. Poi, per carità, era solo un esempio. Il fatto è che, secondo me, nell'attuale industria dei veicoli ricreazionali si vede tanto fumo e poco arrosto. La mia non era una critica ai PLA, ma in generale. Il PLA non mi piace esteticamente, ma ciò non vuol dire che lo comprerei se fosse ben fatto (cosa che non ho valutato perché non sono in cerca di un camper del genere).
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 24/01/2012 19:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Immagino sia spettacolare però ai voglia a muoverti con una roba del genere, ma stiamo parlando un pò cosi giusto perche non abbiamo niente di meglio da fare... paolo
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/01/2012 19:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per Fargo. Io mio Plasy 60 l'ho preso proprio per i motivi che tu molto ben hai elencato.Poi ti dirò,io avrei preso anche un Wingamm ma hanno dei prezzi un pò fuori budget per me.... paolo
quote:Risposta al messaggio di lipoplasy 60 inserito in data 24/01/2012 19:27:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alberto.
quote:Risposta al messaggio di lipoplasy 60 inserito in data 24/01/2012 19:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I PLA non sono modelli che ho esplorato in fiera, ma sicuramente ne ho sentito parlare bene. I Wingamm ultima generazione, secondo me, di ottimo hanno indubbiamente la scocca, ma per il resto ci vedo gli stessi difetti che descrivevo prima, ovvero tanto fumo e poco arrosto. E poi sono effettivamente molto cari, perché la produzione della monoscocca fa lievitare i costi.
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 24/01/2012 19:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>A me senza offesa neanche un pò,non comprerei mai un camper così,che poi tanto camper non è,è + un bestione da giostrai.qui sul col ho notato che si infatizza molti questi mezzi non hanno certo stile,sono grossi e ingombranti, chiaro che dentro hai molto spazio,già con il mio in certi posti ho problema passare,balconi, strettoie,rocce,ecc...in certi camping hai pure il problema di parcheggiare in piazzola.saluti giuseppe
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 24/01/2012 19:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, per non uscire dall'argomento ti mando una e-mail. Saluti Alberto.
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 24/01/2012 20:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>LO volevo prendere io ma poi ho visto il 60 e per il mio utilizzo prevalente in montagna, strade strette, tornanti ,lo abbiamo preso! il 69 ha uno sbalzo abbastanza importante anche se ancora umano,poi avendo la stessa dotazione del mio te lo consiglio di quore[:D][:D][:D][:D][:D] paolo
quote:Risposta al messaggio di lipoplasy 60 inserito in data 24/01/2012 20:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti il p60 andrebbe bene anche per noi, siamo io e la moglie ma visto che quest'anno in Sardegna sono venuti 1 figlio e la sua ragazza dopo tanto che li avevo persi d'estate nel dubbio rimango su una misura del genere. Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 24/01/2012 21:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Esistono pure le bellissime tendine da campeggio per chi si vuole aggregare[8D][8D][8D][8D][8D] paolo
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 24/01/2012 19:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uuuuuhhh...ma davvero si và in giro comodi con quel coso?[8][xx(] Già col nostro Nemho da 7,36 ci sentiamo tremendamente impacciati,figuriamoci.. no,no,nemmeno regalato. Il PLA è proprio bello,noi stavamo firmando in fiera,poi ci siamo fatti un altro mezzo giro e ci siamo imbattuti nel nostro meraviglioso Nemho.[:D] A me piace molto distinguermi e i design innovativi,e il PLA lo è,oltre che funzionale:loro non devono salire sul tetto a ripulire![;)] Noi abbiamo le lucine blu a pavimento e delle meravigliose plafoniere regolabili d'intensità(che poi sai che bell'atmosfera quando le lasci sfumate[;)] )Tanti led che puoi regolare tra loro (io li trovo fichissimi!),il mio frigo da 160?Troppo piccolo,si,io a casa ho un frigo tipo americano,ma siamo in 5[xx(] Purtroppo pero',abbiamo iniziato ad aver problemi con il raffreddamento e la brina in freezer. DelPla non mi è piaciuto lo spazio un po' angusto della mansarda,anche senza finestra centrale. Ma x il resto è fichissimo![;)] <a href="http://www.fodey.com/generators/animated/wizard.asp">[img]http://r9.fodey.com/2194/5c18a2564b1e48fda1462a8be5df76b8.0.gif" border=0 width="367" height="130" alt=""></a>