quote:Originally posted by cippalippa Purtroppo, le normative sulle emissioni sicuramente mi costringeranno a fare scelte diverse, visto che nel 2009 entrerà in vigore l'euro 5. >> Tra meno di 2 anni, se gli allestitori vogliono continuare a vendere, dovranno trovare un escamotage per far si che i nostri euro 3 possano girare senza problemi per almeno fino al 2015. Se no io, come tanti altri, penso che lo porteremo alla frutta e poi basta. Chi si puo' permettere di mettere li 40/45mila euro (fascia medio bassa) e dopo 3/5 anni vedere ridotto a zero il suo valore? Eh no cari produttori/allestitori/concessionari, volete vivere e vendere? Non siamo tutto milionari e molti di noi si sono fatti da 5 ai 10 anni di rate. Vedi per esempio in piemonte, i VR sono stati esonerati dalla normativa per la circolazione, mi pare... Se invece sara' come dici tu, probabilmente il mercato dell'usato avra' un crollo verticale e i prezzi dei nuovi si dovranno adeguare al mercato: ti faranno rottamare un veicolo ancora perfetto per un nuovo da 50mila euro con lo sconto del 50%!!! Se no il mercato non reggera' e tanti saluti ai fatturati vertiginosi delle aziende del settore!!! Noi non gireremo piu' con i nostri vecchi camper e loro non ne venderanno piu' di nuovi. Se si rompe il giochino, si rompe per tutti non solo per noi!!!
quote:Originally posted by Marino2> Te lo auguro di tutto cuore....
Primo camper nel 1982 un mansardato Rover Piranha su ford aspirato, il secondo nel 1993, un Laika manssardato ecovip 2 su ford turbo 100 HP , il terzo nel 2004, un motorhome esterel su mercedes 156 HpC che penso di tenere sino all'uscita degli euro 5. in totale penso di aver percorso oltre 300.000 km , ma ne voglio fare ancora altrettanti!!! Ciao a tutti Marino2 >
quote:Originally posted by oliver> quoto quoto quoto quoto quoto........
Preso nel 2005 un camper del 1992. Penso lo terremo 10 anni, a meno di grandi stravolgimenti familiari. Viviamo col camper, non per il camper.[;)] I soldi risparmiati li usiamo per altro.[:D] [8D] >
quote:Originally posted by cippalippa> Direi che i gruppi di acquisto a cui fai riferimento, hanno il solo scopo di ottenere un po' di sconto su qualche accessorio che i nostri carissimi rivenditori, ci propongono con ricarichi esagerati (ed in parte ci siamo riusciti[;)]). Qui secondo me non si tratta di una logica che puo' seguire il mercato delle auto. Normalmente una auto da 40/45 mila euro non se la possono permettere tutti, mentre per un camper per la cifra analoga (quindi un una fascia medio bassa), in molti ci siamo arrivati (chi a contanti e chi a rate). Quindi se in giro troviamo nei concessionari mezzi che hanno 10/12 anni e li propongono a non meno di 15/20 mila euro, vuol dire che per ora che il "gioco" funziona, il business gira e i concessionari e gli allestitori ne giovano e non poco. Ma se in un ipotetico futuro, dal 2009 arriveranno i primi euro 5, l'attuale euro 3 sara' come e' adesso l'euro 1 rispetto ai veicoli immatricolati fino al 21/12/06. E proprio adesso tali veicoli comiciano ad avere problemi di circolazione (ma spesso sono veicoli con piu' di 2/3 anni) e in molti non li vogliono. La differenza sta nel fatto che oggi (2007)gli euro 1 perdono molto valore (veicoli di almeno 8 anni e anche piu'), ma in proporzione i nostri euro 3 nel 2009 avranno una svalutazione di pari percentuale, ma in meno tempo e quindi di fatto saranno piu' svalutati. Se non cambia qualcosa nei confronti dei nostri veicoli in tema di deroghe sulle norme anti-inquinamento. Che poi si vendano tante auto, tanti camper vuol dire che i soldi girano, ma se chiedi ad un concessionario qual e' la percentuale di camper acquistati a rate, magari con 120 mesi di durata del finanziamento, capirai che quando porti a termine i 10 anni di rate, il tuo veicolo stando cosi ' le cose, non varra piu' un granche'. Altro che crisi del '29. Ti sei mai chiesto perche' il mercato dei VR e' cosi' florido? Di sicuro non perche' li regalano, ma semmai perche' un po' fa moda (purtroppo),un po' perche' la gente ha scoperto un nuovo modo di fare vacanza e un po' perche' pur essendo degli autoveicoli, non hanno il deprezzamento cronico del mercato delle auto. Ne e' la riprova di tutto cio' il fatto che ciclicamente per le auto vengono inseriti degli incentivi piu' o meno importanti ai quali i produttori, aggiungeranno altri sconti, ma questo proprio per invogliare la gente a cambiare auto. Del camper, se diventera' troppo oneroso sostituirlo, io come tanti, ne faremo a meno, con molto dispiacere, ma ne faremo a meno. Oppure ben vengano i motori a benzina trasformabili a gpl, che contro il maggior peso, la minor autonomia, avranno dalla loro, una piu' longeva vita sul mercato influenzato e falsato dalla logica delle norme sull'inquinamento. Se invece avremo delle deroghe, probabilmente, lo cambiero' appena finite la rate e cioe' tra 5 anni. [;)]
quello che ipotizzi tu è uno scenario apocalittico, da crisi del '29. Non penso, invece, che andrà così. Le auto vendono che è un piacere (guarda i numeri assoluti, più che le percentuali di variazione sugli anni precedenti), i camper lo stesso, e che acquista sa bene, da 5-6 anni a questa parte, quanto si deprezza l'usato per vie delle normative sulle emissioni. Tu stai creando dei "gruppi di acquisto", ma non credo che otterrai grandi risultati, perchè la merce giacente in magazzino la devi andare a cercare con il lanternino; segno che il mercato gira e parecchio, e segno altresì che di soldi in giro ce ne è tanti. Saluti >
http://www.lastnavarre.it