CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Oppinione per primo acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
dany74
dany74
11/08/2015 15
Inserito il 19/08/2015 alle: 22:17:43
Buona sera a tutti siamo una famiglia di 4 persone ( 2 bambini di 7 e 5 anni ) da poco ci siamo avvicinati ai viaggi in camper ma ci siamo appassionati subito.
Abbiamo iniziato a girare qualche rivenditore in cerca come primo acquisto di un buon mansardato usato di fascia alta e tra quelli proposti ci è piaciuto molto il LAIKA 2.1 forse perchè con i letti a castello longitudinali gli interni sembrano più grandi, comunque volevo avere qualche oppinione da chi lo conosce bene.
18
kima99
kima99
27/05/2007 202
Inserito il 20/08/2015 alle: 06:30:38
Ciao e benvenuto.
Il 2.1 della laika un ottimo camper con una vivibilità interna per quattro persone
veramente eccezionale, molto spazio per riporre cibi e vestiario e il comodo gavone
sotto al pavimento dove puoi mettere sedie, tavolo e molto altro,l' unica pecca secondo me
è che non ha la cassettina per lo scarico delle acque nere ma ha il serbatoio nautico che in alcune situazioni
puo essere scomodo ,ma con una tanica tipo roll tank ci si arrangia.
Io ce l'ho da 3 anni e sono soddisfatto
per altre info quarda qui

https://forum.camperonline.it/t...

ciao
Claudo

MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 20/08/2015 alle: 08:22:20
In risposta al messaggio di kima99 del 20/08/2015 alle 06:30:38

Ciao e benvenuto. Il 2.1 della laika un ottimo camper con una vivibilità interna per quattro persone veramente eccezionale, molto spazio per riporre cibi e vestiario e il comodo gavone sotto al pavimento dove puoi mettere
sedie, tavolo e molto altro,l' unica pecca secondo me è che non ha la cassettina per lo scarico delle acque nere ma ha il serbatoio nautico che in alcune situazioni puo essere scomodo ,ma con una tanica tipo roll tank ci si arrangia. Io ce l'ho da 3 anni e sono soddisfatto per altre info quarda qui ciao Claudo   More le mosche more i mosconi ma non more mai i rompi.....
...

Ciao Kima99,

> molto spazio per riporre cibi e vestiario e il comodo gavone

ha certamente molto spazio, ma quanto pesa a vuoto? Si può caricare davvero?

Marco
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 20/08/2015 alle: 09:57:58

Se ti poni questo tipo di domanda devi scartare il 90% dei camperindecision.
Così come non ha molto senso chiedere se si possa caricare come si deve.
Non c'è un " come si deve", perché non parliamo di veicoli da carico e inoltre nel 2.1 mancando il garage non avresti neanche lo spazio per poter eccedere nel carico.
Non sono 4 sdraio e un tavolino a fare peso il vero problema sono i volumi ; ad esempio se consideriamo anche solo l'attrezzatura da mare per 4 persone con bambini ( asciugamani, pinne, maschere, giochi vari) metà del gavone se n'è andato.Il mezzo in questione è magnifico spazioso e luminosissimo
io lo considero una ottima scelta perché la qualità è ai massimi livelli e l'abitabilità è perfetta ma di contro il bagagliaio è abbastanza piccolo;  e i letti a castello essendo longitudinali sono di dimensioni limitate.
Ovviamente se i figli sono ragazzini ( e questo è proprio il vostro caso ) ci staranno benissimo ma se si tratta di adolescenti di 1 e 80 di altezza la vivibilità risulterà molto sacrificata.
Inoltre ricordo l'empiricità di valutare il peso del camper in assetto da viaggio.
Il camper va pesato durante il viaggio!!! E non a casa a vuoto e poi cercare di fare i calcoli di quello che ci si metterà dentro.
Si avranno delle grandissime sorpresesmiley.
Solo ed esclusivamente durante un viaggio avrai la certezza del peso perché prima non potrai mai valutare correttamente quello che tutti si porteranno appresso.
Computer, libri, borsoni, giocattoli, derrate alimentari, il frigo pieno di bibite, i serbatoi pieni ( 80 litri di gasolio e 120 di acqua sono tanta roba) le bombole ( piene pesano 23kg l'una). Tre biciclette da adulto pesano circa 50 kg, Ti fermi al supermercato e prendi tre casse d'acqua totale 27 kg. Per non parlare delle attrezzature e degli attrezzi che giocoforza ti porterai ( catene, cavi, prolunghe, ferri).
Per non parlare dei mille piccoli accessori che nel tempo  monti sul camper, che presi uno ad uno non sono nulla ma......una parabola con tv decoder e centralina passa i 10kg, i pannelli solari peggio ancora, una buona batteria dei servizi già pesa 32kg, occhio a metterne due.
Insomma fatevi tutti i vostri calcoli a casa e poi durante il viaggio se incontrate una pesa pubblica entrate e provate, come faccio io quando ne ho l'occasione.
Il mio mezzo SB 680TC del 2004, è dato per 3150 kg a vuoto, il che vuol dire con il guidatore e 5 L di gasolio dentro . Non sono mai sceso sotto i 3800 kg durante un vero viaggio.
Alla maggior parte dei mezzi che escono ora, per poter essere omologati per 5 persone , non gli mettono né la ruota di scorta né la batteria dei servizi nè tantomeno le bombole del gas. I serbatoi totalmente vuoti e 5 l di gasolio.
Purtroppo è un modo di fare ipocrita delle case costruttrici, tutti sanno ma basta far finta di non sapere.
Del resto non è un caso che tutte le compagnie di assicurazione offrano la rinuncia alla rivalsa per eccesso di peso wink.

Modificato da mastroenrico il 20/08/2015 alle 10:03:32
18
kima99
kima99
27/05/2007 202
Inserito il 20/08/2015 alle: 10:55:00

Non l' ho mai pesato.
Ho acquistato il camper consapevole che  viaggio in sovrappeso
ma quello era in camper adatto alle mie esigenze e che mi piaceva.smiley
Sicuramente il peso del mezzo deve essere preso in considerazione
e valutare i pro e i contro
Ciao
Claudio

Modificato da kima99 il 20/08/2015 alle 10:55:31
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 20/08/2015 alle: 14:10:04
In risposta al messaggio di kima99 del 20/08/2015 alle 10:55:00

Non l' ho mai pesato. Ho acquistato il camper consapevole che  viaggio in sovrappeso ma quello era in camper adatto alle mie esigenze e che mi piaceva. Sicuramente il peso del mezzo deve essere preso in considerazione e valutare i pro e i contro Ciao Claudio More le mosche more i mosconi ma non more mai i rompi.....

Grazie, temevo fosse fuori peso, penso sia un'informazione utile anche a dany74 che aveva fatto la prima domanda (mastroenrico credo abbia  confuso le persone nella risposta).
Non molto tempo fa un conoscente mi diceva che per stare nel peso gira con solo 20 litri d'acqua, per me sarebbe un sacrificio troppo grosso e il prossimo camper spero di trovarlo che rispetti i pesi come quello attuale.
So che questo limita la scelta di molto, ma negli ultimi anni gli atteggiamenti verso il fuoripeso stanno cambiando e quindi è un elemento che mi interessa.

Grazie. Marco
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/08/2015 alle: 14:51:41
Il mio Ci riviera in assetto da vacanza rispetta i pesi , al massimo scoro di 20 kg che posso gestire svuotando l ' acqua.
certamente però non è coibentato come Laika .

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

10
dany74
dany74
11/08/2015 15
Inserito il 20/08/2015 alle: 19:40:07
Grazie mille a tutti per i consigli sia sulla struttura generale che sul peso.

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 21/08/2015 alle: 10:56:11
Il mio mezzo è in sintesi il successore di quello che interessa a te - e che cercavo anch'io prima di incontrare il precedente proprietario del mio Kreos.

Premetto poi che il mio equipaggio è molto simile al tuo (maschio di 7, bimba di 5 anni) e che ho al seguito anche una vecchia cagnolona di 35kg.

Ci sono due aspetti di cui vorrei parlare: la capacità di carico prima e il peso poi.
Molti possessori di mezzi di simile tipologia (nello specifico, mansardato con doppia dinette e castello longitudinale) dimenticano che Laika li realizza con metodologia "doppio pavimento" lasciando un vano passante di carico che, sul mio mezzo, è di 820 litri cui vanno sottratti doppio serbatoio (quasi sempre presente) e una - meglio due- batteria/e servizi. 
Sempre sul mio mezzo, tolto il secondo serbatoio acqua e anche efoy con tanica da 10 litri, trovano posto nel doppio pavimento:
- 4 cunei maxi + 2 stop
- catene, che porto sempre
- stuoia 4,5 x 2,5
- tavolo 120x60
- 3 sedie regista (la quarta non entra) e una a ombrello extra
- teli aggiuntivi veranda (frontale e laterale)
- 15+10+2 metri di tubo acqua e cassetta per raccordi extra
- 15+10 metri di prolunga elettrica a norma
- due borse attrezzi medie (meglio di una grande)
- una tanica da 20 litri per prelievo acqua potabile
- altre cose minori, comunque ingombranti
In inverno tolgo tavolo, stuoia e due sedie per caricare l'oscurante esterno completo (cabina + parabrezza) e trovano ancora posto due paia di sci e scarponi.

Il letto a castello ha dimensioni 200x70 cm, mi è capitato di dormirci dovendo ospitare la nipotina ed è comodissimo.
Il gavone variabile sotto lo stesso ha dimensioni 200x55x35 e contiene normalmente
- bici pieghevole (tender to...)
- 3 scatoloni ikea Samla (56x39x28cm - 45 l.) per la roba sportiva (trekking, MTB, mare o altro) facili da estrarre al momento opportuno. Nello spazio rimanente con il letto trovano posto la quarta sedia regista e due poltroncine da spiaggia, negli spazi residui un sacco di oggettini.

Alla fine, se valuti, ho caricato tutta la roba tecnica e quella per attività sportive senza aver messo uno spillo dentro la cellula.
Ho ancora a disposizione due armadi grandi, cinque pensili più uno in bagno, due gavoni sottodinette grandi e uno piccolo oltre a tre vani minori per i bagagli personali.
Aggiungi i vani cambusa (un armadio e due pensili) e i due cassetti scorrevoli per pentole e dispensa... a meno di esigenze particolari, come bici costose, non sentirai la nostalgia del garage. Non parlo ovviamente di scooter - che penso a te non serva visto i due bambini - che poi non metterei mai in un garage sotto letto, pensando all'inevitabile odore di benzina.

Insieme allo scooter arriva, inevitabile, l'argomento peso.
Quello che cerchi è un mezzo che, a conti fatti, solo con molta attenzione potresti limitare sotto i 3800 kg alla partenza, ma supererai facilmente i 4000kg.
I 3500 sarebbero possibili solo se tu sali a bordo da solo e la famiglia con tutti i bagagli ti segue in macchina laugh

Io ho fatto una scelta radicale e ho cercato per poi acquistare un mezzo omologato a 4200kg, e ti assicuro che, dopo averlo pesato, penso addirittura di sforare in alcune occasioni. Però considera che ho un mezzo super accessoriato con clima, generatore, gancio traino, parabola e altro per un totale di oltre 250 kg aggiuntivi.

Quella del mezzo omologato a 4200kg è - secondo me e pur con tutte le rognette aggiuntive - l'unica strada per essere in regola con leggi e normative. 
La buona notizia è che è stai valutando un mezzo progettato per quei carichi e che quindi non stai scendendo a compromessi sotto gli aspetti di sicurezza, tenuto conto ovviamente dell'età di progetto.

Ultima cosa: l'ultima serie (2000/2001) del 2.1 montava la truma combi e il frigo grande, diventando molto più moderni. Peccato che quella versione nell'usato costi molto di più... ma se ti dovesse capitare l'occasione, anche con un sacrificio aggiuntivo, pensaci!!!

PS ignoro il tuo budget e sono sicuramente affari tuoi, ma guarda che a volte il 2.1 è sopravvalutato e si trovano anche dei bei kreos 3002 con pochi euro in più...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
10
dany74
dany74
11/08/2015 15
Inserito il 21/08/2015 alle: 16:58:30
Ottimo consiglio Bob, il mio badget di spesa si aggira dai 40/50 mila, ma per guidare un Kreos 3002 immatricolato con portata 4200 Kg. servira sicuramente la patente C ??? giusto ..??? 
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 21/08/2015 alle: 18:05:53
Con il tuo budget hai il mondo (dell'usato) ai tuoi piedi! laugh

A questo punto ti suggerirei di prendere in esame quattro mezzi in casa Laika:
Kreos 3002 (mansardato, letti castello longitudinali, no garage) 
Kreos 3003 (mansardato, letti castello trasversale, piccolo garage ampliabile)
che puoi trovare post 2006 in versione euro 4 su meccanica Iveco Daily 35C18 3000 180Cv trazione posteriore su ruote gemellate omologati 35q (4 posti) o 40q (5 posti). Ho scritto 40q (4000kg) perché le versioni post 2006 sono immatricolate a quel peso e non più a 4200kg. Però sono mezzi euro 4 della serie IV (con cambio al cruscotto, meglio insonorizzato e miglior clima) e visto che il budget lo consente...

Oppure 
Ecovip 2 (mansardato, letti castello longitudinali, no garage) 
Ecovip 1 (mansardato, letti castello trasversale, piccolo garage ampliabile)
Su Ducato solitamente 3000 160CV euro4 solitamente 35q ma "finti" e con meccanica un po' al limite. Verifica solo la misura delle gomme, che NON siano 215/70-15 (che indicano meccanica "light", in questo caso davvero al limite)

Sono tutti mezzi validi e io tifo per il Daily che è sicuramente più "piccolo camion" ma inarrestabile e meglio dimensionato, a mio personale parere, sulla rilevante massa del veicolo allestito. Le finiture sono superiori sul Kreos, ma devi documentarti e soprattutto vederli da vicino per intuire le differenze (che poi non sempre sono visibili!!!).

La patente è vero, ma basta la C1 valida fino a 7500 kg - costo circa 700 euro, meno teoria e guida su un piccolo camion o addirittura un Daily. 

Attento che un over 35 lo paghi (un po') meno perché ha meno mercato ma potresti avere qualche difficoltà a rivenderlo (tempi prima che soldi).
Per il resto, rispetto a un "patente B" in Italia hai assicurazione identica, autostrada identica, bollo identico - revisione annuale da fare alla motorizzazione (45 euro) o in officina specializzata su appuntamento (150-200 euro). Limite di velocità a 100km/h ma c'è chi ha fatto ricorso (tutor a 120km/h) e lo ha vinto... insomma aspetto borderline, come tante cose in Italia.

Per i consumi invece te li taccio o ti spaventi subito! laugh

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
10
dany74
dany74
11/08/2015 15
Inserito il 22/08/2015 alle: 07:32:05
Grazie Roberto sicuramente andro a vedere anche questo  

17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 23/08/2015 alle: 09:20:36
Anche il mio come Roberto66 n CI riviera garage, non sarà un Laika, ha il serbatoio delle grigie all'esterno ( risolto con resistenza allo scarico ) ma in compenso viaggiamo in due assetto vacanze con la vespa nel garage, e mezzo serbatoio d'acqua sforando di 75 kg.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link