Se ti poni questo tipo di domanda devi scartare il 90% dei camper

.
Così come non ha molto senso chiedere se si possa caricare come si deve.
Non c'è un " come si deve", perché non parliamo di veicoli da carico e inoltre nel 2.1 mancando il garage non avresti neanche lo spazio per poter eccedere nel carico.
Non sono 4 sdraio e un tavolino a fare peso il vero problema sono i volumi ; ad esempio se consideriamo anche solo l'attrezzatura da mare per 4 persone con bambini ( asciugamani, pinne, maschere, giochi vari) metà del gavone se n'è andato.Il mezzo in questione è magnifico spazioso e luminosissimo
io lo considero una ottima scelta perché la qualità è ai massimi livelli e l'abitabilità è perfetta ma di contro il bagagliaio è abbastanza piccolo; e i letti a castello essendo longitudinali sono di dimensioni limitate.
Ovviamente se i figli sono ragazzini ( e questo è proprio il vostro caso ) ci staranno benissimo ma se si tratta di adolescenti di 1 e 80 di altezza la vivibilità risulterà molto sacrificata.
Inoltre ricordo l'empiricità di valutare il peso del camper in assetto da viaggio.
Il camper va pesato durante il viaggio!!! E non a casa a vuoto e poi cercare di fare i calcoli di quello che ci si metterà dentro.
Si avranno delle grandissime sorprese

.
Solo ed esclusivamente durante un viaggio avrai la certezza del peso perché prima non potrai mai valutare correttamente quello che tutti si porteranno appresso.
Computer, libri, borsoni, giocattoli, derrate alimentari, il frigo pieno di bibite, i serbatoi pieni ( 80 litri di gasolio e 120 di acqua sono tanta roba) le bombole ( piene pesano 23kg l'una). Tre biciclette da adulto pesano circa 50 kg, Ti fermi al supermercato e prendi tre casse d'acqua totale 27 kg. Per non parlare delle attrezzature e degli attrezzi che giocoforza ti porterai ( catene, cavi, prolunghe, ferri).
Per non parlare dei mille piccoli accessori che nel tempo monti sul camper, che presi uno ad uno non sono nulla ma......una parabola con tv decoder e centralina passa i 10kg, i pannelli solari peggio ancora, una buona batteria dei servizi già pesa 32kg, occhio a metterne due.
Insomma fatevi tutti i vostri calcoli a casa e poi durante il viaggio se incontrate una pesa pubblica entrate e provate, come faccio io quando ne ho l'occasione.
Il mio mezzo SB 680TC del 2004, è dato per 3150 kg a vuoto, il che vuol dire con il guidatore e 5 L di gasolio dentro . Non sono mai sceso sotto i 3800 kg durante un vero viaggio.
Alla maggior parte dei mezzi che escono ora, per poter essere omologati per 5 persone , non gli mettono né la ruota di scorta né la batteria dei servizi nè tantomeno le bombole del gas. I serbatoi totalmente vuoti e 5 l di gasolio.
Purtroppo è un modo di fare ipocrita delle case costruttrici, tutti sanno ma basta far finta di non sapere.
Del resto non è un caso che tutte le compagnie di assicurazione offrano la rinuncia alla rivalsa per eccesso di peso

.
Modificato da mastroenrico il 20/08/2015 alle 10:03:32