CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Passaggio a roulotte

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
sandro71
sandro71
29/04/2010 23
Inserito il 23/02/2013 alle: 09:35:10
Ciao a tutti, purtroppo sto vendendo il mio adorato camper e sto passando alla roulotte. Qualcuno che ha fatto lo stesso passo mi sa dire un po' le impressioni e le differenze sostanziali tenendo conto che voglio continuare a viaggiare e non fare lo stanziale? Grazie a tutti
angelox
angelox
-
Inserito il 23/02/2013 alle: 09:59:03
quote:Risposta al messaggio di sandro71 inserito in data 23/02/2013  09:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sandro... sto pensando di fare la stessa cosa!
robertoesole
robertoesole
-
Inserito il 23/02/2013 alle: 10:29:44
argomento molto vasto, io viaggio con roulotte, innanzitutto la scelta della roulotte, devi valutare molte cose, primo che macchina usi per trainare? quale è il suo limite di peso trainabile? che tipo di uso ne farai? anche invernale? fatte queste scelte, ti consiglio una roulotte tedesca, io ho una tabbert baronesse da 10 metri, la tiro con un ssangyong musso, ho la patente E, e la ho camperizzata completamente, quindi autonomia elettrica doccia, acqua calda, tv satellitare, condizionatore, recupero acque grige.i vantaggi della roulotte sono: la maggior abitabilità, la possibilità di avere l'auto una volta sganciata, il fatto che all'estero sono considerate uguali ai camper, in francia possiamo addirittura viaggiare a 130 km/h in autostrada. il camper è più facile da guidare, in italia meno soggetto a restrizioni, generalmente più adatto a viaggi veloci e di breve durata. quando avrai scelto la rula mandami mp e ti spiego come renderla autonoma. robertoesole e cane da braciole gedeone, treno tabbert baronesse 10 metri camperizzata ssangyong musso 2.9 td.
angelox
angelox
-
Inserito il 23/02/2013 alle: 10:36:00
quote:Risposta al messaggio di robertoesole inserito in data 23/02/2013  10:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto io per trainare nkn ho nessun problema ho un touareg V6 3000 e può trainare fino a 35 ql... ma c'è bisogno della patente E? Le aree di sosta accettano le roulotte?
robertoesole
robertoesole
-
Inserito il 23/02/2013 alle: 13:23:39
si le aree di sosta accettano roulotte in genere, almeno io non ho mai avuto problemi. bene, adesso so che puoi trainare quanto vuoi, ora quanti siete in famiglia? che so vorrai farne? quanto vuoi spendere? ti faccio queste domande perchè io ho comprato la mia tabbert in Austria e la ho re-immatricolata in italia, e ho risparmiato una cifra. non vedo dal tuo profilo di dove sei, io in toscana, perchè incontrarsi mi darebbe la possibilità di darti molte informazioni in più robertoesole e cane da braciole gedeone, treno tabbert baronesse 10 metri camperizzata ssangyong musso 2.9 td.
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Previous Next
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 26/02/2013 alle: 11:48:46
Ho fatto il passo inverso: prima roulotte e poi camper sempre da itinerante estate e inverno anche sulla neve. Avevo una roulotte impegnativa in senso di peso e lunghezza (8 mt) con doccia separata (se hai una buona motrice non hai problemi). Devo ammettere che ancora oggi ci rifletto anche se il camper mi convince di più per i classici fine settimana e per avere la possibilità di parcheggiarmi il libera un po dovunque (specialmente in Italia). Non tutte le AA accettano le roulotte ma la maggior parte si (al massimo pagherai la differenza per i camping). Come affermato da altri, la roulotte può avere l'asso nella manica di avere sempre un'auto a disposizione per gli spostamenti e quindi dovrai rivalutare le forme del viaggio (è inutile quindi spostarti sempre con la roulotte per visitare i diversi luoghi a distanza di 100/200 km, vai in auto e poi ritorna alla base per pernottare). Accetta il prezioso aiuto di "Robertoesole" per rendere la roulotte indipendente da corrente e riserva acqua, ti farà apprezzare molto di più i viaggi con la stessa roulotte e fare l'itinerante estera con soste libere (che non guasta mai se lo mettiamo sul tavolo del risparmio economico). PS: per Robertoesole: ho un amico che ha una piccola roulotte e vorrebbe renderla indipendente elettricamente. Se puoi spiegarmi (se lo hai fatto) come rendi le batterie (penso che l'hai installate) sempre cariche in viaggio (alternatore o impianti similari). Ciao [;)] _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...."John Steinbeck"
robertoesole
robertoesole
-
Inserito il 26/02/2013 alle: 12:28:37
per rendere autonoma una roulotte, ti basta questi oggetti: smartpass della ctek, batteria da 200 ah gel, un pannello solare da almeno 100w. scolleghi i fili di arrivo della 12v dal trasformatore e li colleghi allo smartpass, sempre a lui colleghi il cavo del pannello solare, la batteria al gel e il cavo che riporta pa corrente dallo smart pass al trasformatore, a quel punto lo smartpass gestirà energia dell'auto, energia del pannello, e re-invierà energia ai servizi in modo stabile senza rovinare le batterie, così senza usare microonde o asciugacapelli, avrai sempre elettricità sfficente, questo l'impianto più semplice, poi si può andare molto più in là, io ho anche generatore a benzina supersilenziato per la 220, robertoesole e cane da braciole gedeone, treno tabbert baronesse 10 metri camperizzata ssangyong musso 2.9 td.
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 26/02/2013 alle: 12:40:12
[quote]Risposta al messaggio di robertoesole inserito in data 26/02/2013  12:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Ok, grazie. Abbastanza chiaro. Provvederemo alla realizzazione. Il generatore stiamo valutando se renderlo fisso o lasciarlo mobile (forse per quel che gli serve, lo lascerà mobile). Grazie di nuovo.[;)] _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...."John Steinbeck"
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 27/02/2013 alle: 21:44:55
Hanno dimenticato di aggiungere che serve la patente E se la somma delle masse complessive ( auto + roulotte) supera i 35 quintali.Ho avuto una roulotte da 7,20 metri trainata da Sharan ed ho scoperto non essere in regola per l'assicurazione in caso di incidente. Altro limite imposto dal codice della strada:l'auto deve poter trainare la massa a pieno carico indicata nel libretto della roulotte. Viaggiare con roulotte al seguito è meno pratico che il camper. Hai il vantaggio una volta piazzata di muoverti con la macchina. Le operazioni di sgancio,aggancio,parcheggio ,non sono proprio comode.Da valutare bene anche queste cose. Ciao Gabriele
quote:Risposta al messaggio di angelox inserito in data 23/02/2013  10:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da gabri63 il 27/02/2013 alle 21:51:10
robertoesole
robertoesole
-
Inserito il 27/02/2013 alle: 22:52:19
le leggi sono cambiate: la patente E serve se la massa complessiva dell'autotreno supera i 4250 kg, o se il rimorchio pesa più della motrice, se sotto i 3500kg complessivi basta la B, tra 3500 e 4250 kg complessivi serve la B96, che è la B piu un esame di pratica. robertoesole e cane da braciole gedeone, treno tabbert baronesse 10 metri camperizzata ssangyong musso 2.9 td.
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 28/02/2013 alle: 18:59:21
Se sono cambiate da poco questo non lo sapevo.Negli anni 2002-2008 erano come citate da me,tanto che in quegli anni tanti amici con Monovolumi attorno ai 27 quintali a pieno carico,con roulotte da 15-17 quintali(sempre masse a pieno carico ) erano convinti di essere in regola,ed hanno dovuto fare la patente E.Io avevo comprato una Rav 4 ,traino massimo 16 quintali ,roulotte ne pesava 14 e auto a pieno carico circa 20 .Ero tornato nei parametri.Occhio comunque che se si superano i 35 complessivi ,sempre una integrazione della patente serve.Personalmente non mi fiderei nemmeno a portarla a casa se non ho la patente a posto. Ciao
quote:Risposta al messaggio di robertoesole inserito in data 27/02/2013  22:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
robertoesole
robertoesole
-
Inserito il 28/02/2013 alle: 19:08:05
l'integrazione di cui parli è la B che diventa B96, si consegue con un esame solo pratico di guida con rimorchio, della durata di 20 minuti, unica cosa non andarci con auto con cambio automatico perchè in quel caso ti limitano la B96 SOLO AL CAMBIO AUTOMATICO. robertoesole e cane da braciole gedeone, treno tabbert baronesse 10 metri camperizzata ssangyong musso 2.9 td.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/02/2013 alle: 21:54:37
Una cosa che non vedo menzionata è che la roulotte non può essere lasciata scollegata dall'auto se non nei campeggi. Anche in certe aree di sosta, assimilabili a parcheggi, questo non sarebbe possibile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link