quote:Originally posted by sauro caminati> Se fai da te: Conseguimento della patente di guida (A) Modello TT 2112 (in distribuzione gratuita presso gli sportelli della Motorizzazione); Attestazione del versamento di € 14,62 sul c/c 4028; Attestazione del versamento di € 15,00 sul c/c 9001; Certificato medico in bollo; Al momento della prenotazione dell'esame pratico deve essere presentata la attestazione di un ulteriore versamento di € 14,62 sul c/c 4028 per il pagamento in modo virtuale dell'imposta di bollo sulla patente di guida. (Scopiazzato dal sito della MCTC di Roma) [:)]
sono in possesso delle patenti c-d-e-cap vorrei dare la patente a, sapete che documenti occorrono ? sapete quanto verra a costare? >
quote:Originally posted by sauro caminati> Scusa, ma ... dare un'occhiata al sito della Motorizzazione (come ha fatto PER TE kastanomata[}:)]) no, eh? Oppure una telefonata all'Ispettorato Provinciale...o a un'autoscuola... E' più comodo così, vero? Scusa, ma disapprovo il tuo uso di questo forum!
le patenti sono già state convertite in C.Q.C ,la patente b l'ho data nel 94 , la d,la e,e il CAP nel 2001, cosa occorre per la patente a , solo i versamenti? occorre andare a scuola guida e fare l'esame orale o basta fare l'esame di guida? >
quote:Originally posted by Albé>
quote:Originally posted by sauro caminati> Scusa, ma ... dare un'occhiata al sito della Motorizzazione (come ha fatto PER TE kastanomata[}:)]) no, eh? Oppure una telefonata all'Ispettorato Provinciale...o a un'autoscuola... E' più comodo così, vero?Conseguimento della patente di guida (A e B) Età minima: 16 anni compiuti per il conseguimento della patente di cat.A1 18 anni compiuti per il conseguimento della patente di cat.A2 21 anni compiuti per il conseguimento della patente di cat.A3 18 anni compiuti per il conseguimento della patente di cat.B * Modello TT 2112 (in distribuzione gratuita presso gli sportelli della Motorizzazione) compilato e sottoscritto secondo le avvertenze ivi contenute; * Attestazione del versamento di € 14,62 sul c/c 4028; * Attestazione del versamento di € 15,00 sul c/c 9001; * 2 foto recenti formato tessera su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica; * Certificato medico in bollo (e relativa fotocopia), con fotografia, la cui data non sia anteriore a 6 (sei) mesi, rilasciato da un medico di cui all’art. 119 del Codice della Strada (v. elenco in basso); * Per i cittadini extracomunitari é richiesta l’esibizione del permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità. Tale documento dovrà essere esibito in originale anche in occasione dell’esame di guida. Qualora la domanda sia inoltrata da candidati (patente di cat.A1) minorenni è necessaria l’esibizione di un valido documento di identità, con relativa fotocopia, dal quale sia rilevabile la residenza in Italia oppure una dichiarazione sostitutiva di atto notorio di un tutore (genitore) in ordine alla residenza del candidato. Al momento della prenotazione dell'esame pratico deve essere presentata la attestazione di un ulteriore versamento di € 14,62 sul c/c 4028 per il pagamento in modo virtuale dell'imposta di bollo sulla patente di guida. In caso di esito negativo della prova pratica, qualora questa non possa essere più effettuata con lo stesso "foglio rosa", l’ultima attestazione del versamento ed il certificato medico (se ancora in corso di validità) saranno restituiti al candidato assieme alla cartellina e potranno da questi essere riutilizzati per successive richieste. Elenco dei soggetti abilitati alla verifica dell’esistenza dei requisiti psicofisici per la guida di veicoli a motore: • Medici dipendenti delle unità sanitarie locali; • Medico appartenente ai ruoli del Ministero della salute; • Medico appartenente al ruolo sanitario della Polizia di Stato; • Medico appartenente al ruolo sanitario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; • Medico militare in servizio permanente effettivo, • Ispettore medico delle Ferrovie dello Stato; • Ispettore medico del ministero del lavoro e delle politiche sociali. scusa, non c'è niente di quello che ho chiesto....... Scusa, ma disapprovo il tuo uso di questo forum!
le patenti sono già state convertite in C.Q.C ,la patente b l'ho data nel 94 , la d,la e,e il CAP nel 2001, cosa occorre per la patente a , solo i versamenti? occorre andare a scuola guida e fare l'esame orale o basta fare l'esame di guida? >
>
quote:Originally posted by Albé>siccome da quando ho preso la patente 8 anni fà molte cose sono cambiate, mi volevo informare sulle modalità per acquisire la patente a , ho approfittato della vostra conoscenza, scusate il disturbo.............la patente l'ho conseguita alla MCTC di Cesena (FC)
Riscusami tanto, ma ... dove hai preso tutte le tue belle patenti? Eh si! Perché, sai..., ad ogni esame (B e poi D e poi E e poi Kap) si dovrebbe superare un esame di toria che dovrebbe comprendere anche la conoscenza della normativa relativa alla patente di guida (conseguimento, validità, sanzioni...). Tu ora chiedi cose la cui conoscenza è richiesta anche per il conseguimento del CIGC. Vabbè, dai: te lo dico io! Occorre produrre la documentazione come ti è stato detto; non occorre ridare l'esame di teoria; la prova pratica deve essere sostenuta con un motociclo < 25Kw/t se intendi conseguire la pat. A2 o >35Kw/t se pat. A3; all'esame devi presentarti con un accompagnatore auto-munito che servirà a trasportare l'esaminatore che ti seguirà nella prova; l'esame si struttura in due parti: la prima in un circuito dove dovrai effettuare alcune prove dimostranti la tua padronanza del veicolo e la capacità di mantenere l'equilibrio; la seconda, su strada, pertinente l'osservanza delle norme di comportamento (L'esaminatore ti segue in auto e comunica tramite trasmittente). La pat. A3 ti abilita a condurre ogni tipo di motoveicolo. La pat. A2 solo fino a 25Kw/t. Dopo due anni, però, viene automaticamente riclassificata A3 (se si è maggiorenni). Puoi fare da solo, se hai tempo, moto e accompagnatore in auto. Altrimenti ci sono le autoscuole (pagando!). Ciao >
quote:Originally posted by rofrele> Se il sig. Caminati, ha preso la B nel 1994, di cunseguenza è abilitato alla A. Saluti Francesco anche io
Sera sauro caminati, iniziamo con il sapere da quando sei possessore di queste patenti, perchè se le hai conseguite prima del 1988 Saluti Francesco >
quote:Originally posted by petrol>Magari ........il 1994 è stato un pò dopo al 1988.....mi tocca darla[:D][:D][:D]
quote:Originally posted by rofrele> Se il sig. Caminati, ha preso la B nel 1994, di cunseguenza è abilitato alla A. Saluti Francesco anche io
Sera sauro caminati, iniziamo con il sapere da quando sei possessore di queste patenti, perchè se le hai conseguite prima del 1988 Saluti Francesco >
>
quote:Originally posted by sauro caminati> Questo è quello che ha scritto lei!
la patente b l'ho data nel 94 >
quote:Originally posted by rofrele> cos' e' il CQC ? io ho A-B-C (quest' ultima dal 1988) ... grazie Roberto
Sera sauro caminati, iniziamo con il sapere da quando sei possessore di queste patenti, perchè se le hai conseguite prima del 1988 sei abilitato anche alla guida delle moto. Poi a luglio del 2008 è cambiato un po il sistema, dovevi riconvertire le patenti che hai in C.Q.C. Saluti Francesco >
quote:Originally posted by petrol> [?][?].....gli anni si contano in ordine crescente[:D],quindi se l'ha data nel 1994 era già oltre il 1988,quindi fuori,questo è quello scritto da >Sauro......AZZZZZ......oooooo però non ricordatemi questa cosa che mi fa in****are come un toro,io non l'ho avuta per pochi mesi[}:)][:(!].Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by sauro caminati> Questo è quello che ha scritto lei!
la patente b l'ho data nel 94 >
>
quote:Originally posted by petrol> Devo cambiare occhiali, ho scambiato 88 per 98, scusate. [/quote] ...avevo immaginato..[:D]..guarda questo modello della Smilies se ti piace[8D].Ciao Nyppo.
l'ha data nel 1994 era già oltre il 1988.Ciao Nyppo. >
quote:Originally posted by GinoGina> 11Kw. (Ma puoi condurre motocicli "leggeri" solo in Italia)
Ci sono però delle eccezioni: 1) con la B prima del 1988 puoi guidare i motocicli, pure all'estero. Se invece hai la A (solo la A) prima del 1988 puoi guidare qualsiasi motociclo ma solo entro i confini italiani. Se li vuoi guidare pure all'estero devi dare l'esame pratico (bel rompicapo...) 2) con la patente B è possibile guidare motocicli entro 125cc e 15 (o 11?) Kw di potenza. >