CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Per gli amanti della "libera"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 21/10/2014 alle: 23:52:44
Salve a tutti, vorrei proporre un post un po' diverso dagli usuali...infatti qui sul forum si trova di tutto riguardo a campeggi, aree attrezzate e quant'altro descritti con commenti e foto... ma per quelli come noi che non amano tali strutture e son ben felici di sostare in libera dove consentito... bè rimane ben poco in quanto a informazioni. Noi infatti abbiamo attrezzato il mezzo per poter stare in libera senza problemi e ricorrere alle strutture preposte solo per il carico/scarico. Inoltre devo aggiungere che causa lavoro non usiano il camper nei mesi estivi principali e "caldi" e quindi ci ritroviamo a fare uscite fuori stagione ove tali informazioni son molte volte inutili in quanto le strutture sovente son chiuse. Comprendiamo perfettamente che utilizzare il camper quando tutti vanno in vacanza significa anche essere costretti a utilizzare le strutture per poter parcheggiare senza problemi ...evitando anche i numerosissimi divieti che in ogni città non mancano ...sebbene fuori stagione ci sia più tolleranza con conseguente mancanza di controlli restrittivi come capitato a noi in sardegna ove parcheggiavamo a non più di 20 metri dalla spiaggia senza che qualcuno obiettasse. Quindi vorrei chiedere a quanti come noi amano la libera di scambiarci delle informazioni su dove sostare senza "isolarsi" nelle periferie buie delle città, dove poter trovare fontanelle sulla strada per riempire i serbatoi...insomma quello che non si trova sui forum . Magari ognuno di noi tiene anche gelosamente tali informazioni per evitare che la troppa pubblicità possa poi privarci di certe comodità. Allora si potrebbe iniziare col descrivere dove sostare nella propria città e dove poter trovare acqua senza impazzire...comincio io sperando che qualcuno sia invogliato[;)] Ci troviamo a San Benedetto del Tronto. Qui i camper parcheggiano regolarmente, ci troviamo in Via dei mille ed è situato a 50 metri dalla spiaggia. La sosta dei camper è tollerata sebbene sia con linee blu anche perché gli spazi verdi consentono ai camper lunghi di rientrare negli spazi. alex31

Modificato da alex31 il 24/10/2014 alle 23:21:59
11
sergio76
sergio76
26/07/2014 71
Inserito il 22/10/2014 alle: 03:10:05
Complimenti post molto interessante, spero abbia tanti interventi utili.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/10/2014 alle: 08:00:29
Secono me il metodo migliore e ' tenere costantemente aggiornato il data base soste che prevede anche l' indicazione PS. E possibile iserire tutti i dati occorrenti comprese foto e info in modo strutturato. Lasciando la cosa in un thread che e destinato a scivolare in basso lo si troverebbe con difficolta ' Imho Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/10/2014 alle: 08:34:34
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/10/2014 08:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nello scorso agosto, per aver seguito le indicazioni di un'area di sosta in Calabria, mi son ritrovato su una strada a rischio insabbiamento. Non so neanche io come ho fatto a trarmi d'impaccio in una strada ricavata direttamente sulla spiaggia. Nel far manovra per tornare indietro ho danneggiato il camper e, debbo dire, sono stato fortunato, poichè se mi fossi insabbiato avrei avuto danni maggiori. L'area naturalmente era chiusa ed abbandonata. Ho segnalato la cosa ottenendo solo l'aggiunta di "rischio insabbiamento". I numeri telefonici riportati nelle indicazioni risultano disattivati. Naturalmente non mi fido più di seguire certe indicazioni.

Modificato da ik6Amo il 22/10/2014 alle 08:37:57
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 22/10/2014 alle: 08:57:09
Penso sia capitato a tutti di trovare PS in posizioni orribili o semi-praticabili specialmente a sud o comunque sulle coste, e magari vengono segnalate da chi utilizza camper 4x4 [:D] o da chi si diverte a fare "camper cross". Dal mio punto di vista le info dovrebbero essere separate da l'elenco "normale" nel senso che troppo spesso i PS sono utilizzabili solo fuori stagione o da mezzi piccoli come i furgonati, in tutti i casi dovrebbe essere molto chiaro e evidenziato che non sono usufruibili da tutti o con le specifiche del caso ben in evidenza. Saluti Le parole sono quelle nere.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/10/2014 alle: 10:41:41
Creare più archivi risulterebbe dispersivo e meno gestibile. A mio avviso buttando giu qualche idea concreta la moderazione potrebbe prendere in considerazione l ' idea di ampliare la possibilità di inserire ulteriori indicazioni. Per quanto riguarda la veridicità ' affidabilità delle info a prescindere dal canale usato e ' sempre affidata a chi inserisce le stesse. Come sempre poi occorre considerare che molte cose sono soggettive. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 22/10/2014 alle: 12:41:51
Buongiorno a tutti. Son contento che mi abbiate risposto, come detto sopra non è mia intenzione creare un fac-simile di ciò che esiste già. Infatti molti punti sosta riportati si trovano marginati in luoghi sperduti, bui o sono addirittura introvabili...io ho 2 bambini piccoli per cui ho deciso da tempo di non affidarmi più a tali informazioni. Ciò che vorrei "creare" è un piccolo data base dove non deve essere riportato solo le coordinate o le indicazioni dx sx ..gira l'angolo...ma qualcosa che possa far capire a chi legge subito dove andrà...e quindi cosa meglio di una foto? Io sto ancora "litigando" con le applicazioni che fan vedere subito le foto qui sul post ma ben presto ci riuscirò. Come potete vedere dalle foto che ho messo son punti dove è possibile sostare e star tranquilli ad appena 50 metri dalla spiaggia...a breve lo aggiortnerò riportando i punti dove è possibile far rifornimento presso fontanelle pubbliche che a mio avviso dato che ho 2 bambini è il bene primario di cui ho costantemente bisogno e...non trovo in nessun forum...eppure esistono nelle città...Sardegna a parte che le ha tolte tutte sulle rotte dei camperisti[V] Per chi fosse interessato a tale post mi farebbe piacere che mi aiutasse anche nel crearlo...senza nulla togliere a ciò che la redazione ha creato ma che ritengo troppo generica per chi concepisce il camper solo in libera e detesta rinchiudersi in campeggi o simili a meno che non siano strategici come ad esempio quello di Merano per i mercatini di Natale che infatti è posto ad appena 200 metri dai mercatini stessi...al contrario di Bolzano che non prevede la sosta dei camper per appena 1-2 ore e ti confina ai margini della città da cui poi prendere mezzi di trasporto pubblici. Spero di aver reso l'idea[;)]...oltretutto che basterebbe solo fotografare e riportare qui dei posti dove voi vi siete fermati,riportandone il periodo chiaramente perché è comprensibile che se io riporto un posto perfetto a settembre...può non esserlo a luglio. alex31

Modificato da alex31 il 22/10/2014 alle 12:47:14
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 22/10/2014 alle: 14:35:07
Ciao Alex La tua idea non è male se la si considera come atto di buona volontà, ma è forse lo strumento che non è adatto. Quando si prepara un viaggio o peggio quando si è già in viaggio e si ha bisogno di notizie fresche e immediate, ti serve un database che sia facilmente consultabile, dando la possibilità di selezionare l'area geografica e poi la località che interessa. Inserendo le notizie su un post cercarle quando ti servono diventa molto più difficile. Accennavi al fatto che molti non amano divulgare i propri segreti e io credo che sia vero. Ma in realtà le nostre aree di sosta, specie se gratuite e spontanee, hanno un carattere molto mutevole ed effimero. Talvolta proprio perché la notizia di una possibilità di sosta si sparge, arriva il divieto da parte di qualche amministratore zelante o anche solo per l'invidia i qualche residente. In ogni caso se avrai voglia di continuare e se la tua iniziativa avrà seguito, ti suggerisco da subito di inserire nei tuoi post le coordinate. Oggi la maggior parte dei camperisti possiede un navigatore e checchè se ne dica è lo strumento più utile a rintracciare qualunque luogo. Sul come postare le foto leggi questo: https://forum.camperonline.it/topic/Procedura-iper-semplificata-per-postare-le-foto_64610?SearchTerms=postare,le,foto funziona da anni. Ultimo appunto sulla Sardegna. E' vero molte fontanelle sono sparite, ma solo dalle "rotte dei camperisti". Puoi stare tranquillo che quelli più "scafati" a cominciare dai tedeschi, sanno sempre dove andare. Perché appena ti allontani dal mare i paesi che non hanno una fontana o addirittura una sorgente sono veramente pochi.[;)] www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 22/10/2014 alle 14:38:18
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 22/10/2014 alle: 17:49:58
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 22/10/2014  14:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in tutto su quanto da te riportato....ci ho pensato davvero tanto prima di scrivere questo post e....la cosa che soprattutto mi frenava era proprio il fatto che "girando" ho scoperto posti fantastici per la sosta libera...fontanelle nascoste...che ho paura a riportare qui proprio perché il divulgarlo potrebbe significare poi privarci di tale possibilità a causa di uso indiscriminato[:(] Da qui ho pensato di partire un po' con calma e cominciare a riportare le aree meglio predisposte come può essere quelle della propria città. La zona che ho riportato si trova ad appena 40 metri da casa mia[:)] Anche sulla Sardegna mi trovi d'accordo...ho faticato davvero tanto a trovare l'acqua soprattutto nella parte Sud ...la più bella del resto da Cala Cinthias fino all'altra parte Cala Domestica....e una volta risalito andando a Tempio Pausania e quindi internandomi ...son rispuntate le fontanelle per strada. Cosa diversa in Puglia dove non mancano sebbene si deve essere ben organizzati per poter attaccarsi ai diversi rubinetti che si possono trovare....ma per me non è mai stato un problema in quanto molto organizzato. Che dire riguardo al post ci provo e vediamo strada facendo cosa ne esce fuori[;)] alex31
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 22/10/2014 alle: 18:22:13
L'area che c'è lì vicino è chiusa in questo periodo? Sono un alCOLista anonimo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/10/2014 alle: 19:08:07
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/10/2014  08:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basterebbe aggiungere, come ho visto spesso negli elenchi francesi, la difficoltà per raggiungere il punto di sosta.
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 709
Inserito il 22/10/2014 alle: 19:23:53
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 22/10/2014  17:49:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Alex, prova a dare un'occhiata a questo...

http://portolanowiki.tk

E'un wiki (tipo wikipedia, per intenderci) che ho appena "abbozzato", ma che forse potrebbe fare al caso tuo/nostro. Ciao. P.S.: Per fare una prova ho inserito le tue indicazioni relative a S. Benedetto del T., compresa una delle foto. Naturalmente gli utenti del wiki potranno modificare e/o integrare sia le info che le foto in qualsiasi momento.

Modificato da maxweb il 07/11/2014 alle 15:23:14
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/10/2014 alle: 19:35:44
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/10/2014  19:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, basterebbe segnalare da chi l'ha trovata chiusa, come del resto ho fatto io, che l'area non c'è più e si dovrebbe CANCELLARE dal database. Ad oggi, purtroppo, altri camperisti cercheranno quell'area rischiando grosso. Oltretutto si trova in una zona dove le aree di sosta sono merce rara e le indicazioni di chi c'è stato prima sono molto allettanti. IO, vedendo l'imbocco della strada che attraversava il letto secco di un torrente, avevo rinunciato. Poi ho scoperto che nelle vicinanze non c'era praticamente nulla, quindi ho tentato. Appena attraversato il letto del torrente e fatta una semicurva che copriva la visuale, mo son trovato con le ruote anteriori sulla sabbia soffice. Sono stato costretto ad accelerare e continuare, altrimenti restavo insabbiato. La retromarcia era impossibile, poichè la strada era stata scavata in mezzo alla sabbia che era alta, ai lati, per circa un metro. Appena dopo il cancello dell'area chiusa ho trovato uno spiazzo chiuso da una sbarra fortunatamente aperta. mi ci sono ficcato dentro ed ho fatto inversione. In retromarcia, con lo sterzo tutto girato a sinistra, ho agganciato una radice con la parte interna del paraurti lato destro, ed ho fatto danno. Era quasi notte e, nel timore di restare insabbiato, ho ripercorso i 500-600 metri che mi separavano dalla strada sicura, in prima ed a tutto gas. Uscito da lì ho tirato un sospiro di sollievo. Se fossi restato insabbiato avrei dovuto chiamare qualcuno con un trattore e sicuramente avrei subìto danni ben più gravi al camper, visto che in quella strada non riuscivo neanche ad aprire lo sportello della cabina di guida, per quanto era stretta. E' stata una brutta avventura.
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 22/10/2014 alle: 21:05:10
Salute a tutti, buona l'idea di segnalare o dare info riguardo la sosta libera ,o,approvvigionamento acqua,poco praticabile,però, se inserita in un post,risulterebbe praticamente non consultabile dopo qualche pagina di interventi. La soluzione ideale sarebbe un database ,o,un portolano della libera,ma alla lunga secondo me perderebbe sia interesse che fascino per la scoperta. Io pratico per la maggiore libera ,e, penso che il porta a porta,inteso come scambio di info o opinioni con il vicino ,quando c'è,di sosta ,sia ancora lo strumento più efficace. Alla bisogna potrebbe essere anche efficace,per una pubblica richiesta,l'etichetta che ognuno potrebbe apporsi sul forum di camperista no camping e no aa [:D][:D] e di conseguenza rendersi disponibile a dare info per talune zone o località (a richiesta) se conosciute. Altre strade onestamente mi sembrano proprio poco percorribili,se valutiamo quanto sia grande il nostro paese,senza parlare poi del resto d'Europa,mappare il tutto risulterebbe difficile sia a Garmin che a Tom Tom. Ribadisco l'idea in linea di principio è una buona idea ,ma destinata a rimanere tale. Io e mia moglie che amiamo la libera ,naturalmente dove possibile,ci siamo sempre arrangiati nel bene o nel male con il fai da te,oppure semplicemente chiedendo in loco se la località raggiunta o presunta risultava di nostro interesse. Salute a tutti ,naturalmente se qualcuno mi chiede qualcosa per quello che posso do il massimo delle indicazioni. [:)][:)]
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 22/10/2014 alle: 22:52:15
OK...mi sembra giusto e chiaro quanto detto fin'ora...ma guardando positivamente le vostre opinioni in merito ne esce fuori che di amanti della libera ve ne sono molti....ognuno con un proprio bagaglio personale delle esperienze fatte sul campo di cui siamo anche gelosi e attenti nel divulgarlo...quindi diciamo bocciata la mia idea del post dedicato....troppo pubblico. Però non possiamo arrenderci, in quanto le informazioni sui luoghi che visitiamo possono essere utilissime per chi appunto ce le chiede senza pubblicizzarle troppo anche con messaggi privati. La difficoltà sta però nell'evidenziare e riconoscere in questo mare di camperisti chi è come noi....che ha attrezzato il proprio mezzo per dover dipendere da strutture...che vede il campeggio o l'AA come l'ultima spiaggia in fatto di scelta. Ho provato diverse volte a far domande su dove sostare qui sul forum ma alla fine le risposte son sempre rivolte alle aree attrezzate. Leggere i Diari serve davvero a poco ...diciamo solo per sapere cosa c'è di bello da vedere e niente più. L'idea di Senna non sarebbe male e cioè quello di farsi riconoscere in qualche modo cosi da poterci contattare con messaggi privati. Oppure ....sfruttare questo mio post solo come "richiamo" . Il fatto stesso che siete intervenuti ne è la prova...e quindi potenziali camperisti da cui ottenere le giuste riposte alle nostre domande. Potremmo migliorare il tutto dicendo dove siamo stati in modo da sapere a chi fare domande[:)] alex31
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 22/10/2014 alle: 22:55:25
quote:Risposta al messaggio di maxweb inserito in data 22/10/2014  19:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Max ...grazie gli darò un'occhiata ma penso che l'idea di Senna potrebbe funzionare senza essere tropo "invasiva e deleteria" [;)] alex31
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 709
Inserito il 22/10/2014 alle: 23:15:37
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 22/10/2014  22:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai tutte le prove che vuoi e poi decidi per il meglio. Io, siccome ho visto che funziona bene pure navigando con smartphone e tablet, sto pensando di utilizzarlo anche solo per annotare le mie personali soluzioni di sosta. Ciao.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/10/2014 alle: 07:49:16
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 22/10/2014  22:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il primo nodo da sciogliere e ' se vuoi condividere le info pubblicamente o solo in una ristretta cerchia. Per questa seconda ipotesi basta aderire o creare un gruppo chiuso siu FB ed il gioco e' fatto. A mio avviso il vero problema e' che pochi si prefiggono l' obiettivo di aggiornare il data base esistente con le info , una volta scaricato il mezzo al ritorno dalle ferie si ripongono gli appinti in un cassetto. E questo prescinde da qualsiasi DB Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 23/10/2014 alle: 09:14:37
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 22/10/2014  18:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami ma mi son accorto ora di quanto da te scritto... L'area di cui parli è aperta....ma come spiegato non rientra nei miei pensieri il fatto di andare li (o in altro posto) ...più lontano dalla spiaggia, a pagamento, confinato in un budello di asfalto sotto le rampe della sopraelevata con tutta la polvere che scende giu al passare delle auto...a 20 metri dalla ferrovia...e tutto questo pagando!!...scusami ma per i miei bimbi preferisco qualcosa di meglio. Considera che dalle foto che ho messo quel parcheggio ha zone più verdi...inoltre va tenuto presente che pagare giornalmente le AA o campeggi ad una sicura media di 16 euro al giorno...con 10gg mi son già conprato un bel pannello solare da 120w!! o quasi una batteria da 120w AGM GP!![:D] alex31
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 23/10/2014 alle: 09:20:49
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 23/10/2014  07:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente che quando si torna gli appunti vanno nel cassetto perché è quello che capita a me...però gli appunti li prendiamo per ricordarci dove tornare...a mio avviso il cercare di tenere aperto questo post e per mettere pubblicamente ciò che "riteniamo pubblicabile" ma , cosa più importante,...questo ci farà conoscere soprattutto altri amanti della libera a cui chiedere privatamente informazioni riguardo a un nuovo viaggio... Provare non costa nulla... alex31
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 23/10/2014 alle: 14:09:41
Non vorrei andar ot, ma una domanda sorge logica. L'estate scorsa son stato ospite, in Sardegna, di un caro amico che ha un mini appartamento nella meravigliosa isola. Dal balcone, in lontananza notavo un buon numero di camper in libera, a non più di 30m dal mare. In 8 giorni di mia permanenza non si son mai mossi. Domanda: ma dove scaricavano, visto che in alcuni vr eran presenti tra genitori e figli circa 4 persone?[8D]. Non credo andassero all'area attrezzata per lo scarico in piena notte, anche perché distava 30 km[8D][:D]

Modificato da Geogalle il 23/10/2014 alle 14:15:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link