CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Per gli amanti della "libera"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 23/10/2014 alle: 14:33:34
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 23/10/2014  14:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come nel film di Pippo Franco ( tutti al mare ) X il bagno segui le mosche [:D][:D] Attorno a qualsiasi spiaggia un pò isolata in Sardegna il profumo di " umani" è ben presente. Buon divertimento Le parole sono quelle nere.
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 23/10/2014 alle: 19:16:06
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 23/10/2014  14:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dalla domanda che poni più che andar OT ...direi che hai sbagliato post...palesando che te sei un frequentatore solo di campeggi o AA...o che cerchi di innescare una qualche polemica su ciò che non condividi[;)] Non credo te sia andato in sardegna per stare h24 sul balcone a guardar i camper per 8 giorni...altrimenti ti saresti anche chiesto come facevano a stare li tutte quelle persone di cui parli senza acqua potabile....leggo assiduamente i post e non ho mai letto che qualcuno sia riuscito a stare 8 gg senza caricare acqua...e meno che non stessero facendo un corso di sopravvivenza o avessero un desalinizzatore dietro[:o)] alex31
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 23/10/2014 alle: 21:10:58
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 23/10/2014  19:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E secondo te ogni di andavan a scaricar le nere nelle AA?. Prova a risponder si. Io più di 2 giorni non ce la facevo, a meno che non la facessi sulla ruota posteriore. Ma siamo seri...
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 23/10/2014 alle: 21:19:44
Salute a tutti,partendo dal presupposto che tutti ci comportiamo civilmente e correttamente,perlomeno per quanto riguarda lo scarico,è bene sgombrare il campo da facili accuse o qualunquismi. Io personalmente se do una informazione,la do,a prescindere dal chiedermi dove andrà a fare cs chi riceve questa informazione,e,se posso o ne sono a conoscenza suggerisco anche il modo più semplice per caricare o scaricare. Del resto mi è capitato a giugno in Sardegna di dare info ad un equipaggio tedesco che parcheggiato vicino a me nella mia spiaggia preferita del Sinis ,mi chiedeva dove trovare posti simili per stare in libera e fare cs. Stesso tipo di info le ho elargite ad un novello equipaggio che si è piazzato vicino a me per la notte in un parcheggio,salvando la reciproca privacy,ci siamo cordialmente scambiati delle opinioni,incontrandoci casualmente anche nei giorni successivi e scambiandoci saluti. Io la intendo così,ho con mia moglie delle abitudini,anche delle necessità se volete,ma ad esempio viaggiando noi con un cane di taglia non troppo piccola non possiamo assoggettarci alle necessità di chi per esempio viaggia con bambini. A noi i nostri problemi e le nostre abitudini ,agli altri i loro problemi e le loro abitudini,non per questo bisogna necessariamente viaggiare lontani o evitare di scambiarsi pareri o info. Saluti e alla prossima [:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 23/10/2014 alle: 21:41:17
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 23/10/2014  21:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salute a tutti,partendo dal presupposto che tutti ci comportiamo civilmente e correttamente,perlomeno per quanto riguarda lo scarico,è bene sgombrare il campo da facili accuse o qualunquismi. id="red"> Ciao. A Chioggia il sindaco ha dovuto metter il divieto "sosta camper" presso un park che veniva utilizzato da anni. Scaricavano le Tettf.. in laguna alla sera. Gli abitanti del luogo han riferito alle locali autorità. E non parliamo solo di "qualche equipaggio" (purtroppo)...

Modificato da Geogalle il 23/10/2014 alle 22:05:08
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 23/10/2014 alle: 21:48:44
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 23/10/2014  21:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,purtroppo è anche vero che i peggiori nemici dei camperisti sono i camperisti,mi spiace che ci sia così tanta gente poco sensibile al decoro e alla tutela del nostro ambiente. Io posso solo sperare che chi con me scambia opinioni si comporti correttamente. Saluti [:)][:)]
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 23/10/2014 alle: 22:40:57
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 23/10/2014  21:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ribadisco ...ancora abbastanza "gentilmente" .... cerca di non far finta di non capire...leggi il titolo del post e se ci riesci....evita !![:(!] Se cerchi post per polemizzare gratuitamente hai sbagliato di grosso....come già scritto su post dedicato....cominciamo ad aver rispetto per gli altri ...che è già un bel passo avanti ..invece di fare i "perbenisti" qui a parole. alex31
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 24/10/2014 alle: 10:06:09
Aggiungo anche che l'intento di Alex non è quello di "indicare punti dove restare 20 giorni senza mai muoversi" ma quello di indicare posti per sostare in libera, anche un solo giorno o una sola notte, senza smer.da.re il mondo. Bravo Alex [:)] Gianni da Latina "Partire e non voler arrivare mai!!!"
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 24/10/2014 alle: 10:16:00
Aggiungo anche che l'intento di Alex non è quello di "indicare punti dove restare 20 giorni senza mai muoversi" ma quello di indicare posti per sostare in libera, anche un solo giorno o una sola notte, senza smer.da.re il mondo. Bravo Alex [:)] Gianni da Latina "Partire e non voler arrivare mai!!!"
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 24/10/2014 alle: 11:04:59
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 21/10/2014  23:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ritengo la tua iniziativa molto valida ed interessante e se andra' avanti inseriro' senz' altro tutte le informazioni contenute nel mio cassetto, anche se la maggior parte sono gia' registrate nella sezione SOSTA. Dal punto di vista organizzativo personalmente scarterei l' idea di conservare questo post per la oggettiva difficolta' di archiviazione, ricerca e soprattutto aggiornamento delle informazioni; a mio parere un buon strumento e' il portolano-wiki suggerito da Maxweb qualche giorno fa, attraverso il quale le informazioni possono venire aggiornate di volta in volta molto piu' agevolmente. Ciao Diderot
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 24/10/2014 alle: 11:17:55
Non sono esperto di informatica, ma ipotizzare un data base tipo quello gestito da ecosse "conta su di me"? In pratica è una lista divulgata a tutti gli aderenti all'iniziativa... basterebbe inserire in un undisclosed recipient tutti gli indirizzi mail degli interessati e a cadenza mensile, trimestrale... inviata.Certo, qualcuno dovrebbe prendersi il compito di aggirnare l'elenco (anche in formato exel) sulle informazioni ricevute dagli utenti che vivono in libera... Ad ogni viaggio, spontaneamente ci fermeremo in qualche bel posticino vivamente consigliabile? Bene, segnialiamolo al coordinatore dell'iniziativa e questo provvederà alla sua divulgazione. Anche a turno, più volontari, possono assumere il compito di iumplementare la lista e divulgarla. Boh, questa è la mia idea Gianni da Latina "Partire e non voler arrivare mai!!!"
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 24/10/2014 alle: 11:46:10
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 24/10/2014  11:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah, tra i due sistemi (wiki e lista tipo contasudime) io ci vedo una differenza sostanziale: nel contasudime l' informazione (nome cognome indirizzo e tel della persona iscritta) normalmente non varia nel tempo e pertanto non ha bisogno di aggiornamenti, mentre per le soste l' aggiornamento nel tempo e' praticamente indispensabile e questo, se l' iniziativa prende piede, portera' una mole di lavoro ben maggiore a chi amministrera' la lista. Con il wiki invece il lavoro di inserimento e aggiornamento viene diviso per ogni partecipante. Inoltre il wiki permetterebe una diffusione anche al di fuori del forum, a tutto vantaggio del numero delle informazioni disponibili. Ciao Diderot
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 24/10/2014 alle: 12:37:22
quote:Risposta al messaggio di maxweb inserito in data 22/10/2014  19:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Maxweb, mi sono registrato (hymer588) sul tuo Wiki per vedere come è. Scusami avrei dovuto prima chiedere e poi registrarmi! Lo trovo molto interessante, seguirò gli sviluppi. ciao Gianmaria
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/10/2014 alle: 12:58:30
[quote]Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 23/10/2014  09:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/ Mi ripeto : Non vedo un utilità' pratica nell avere due database. Tra un mese si avranno i riscontri. Pero' non essendo il mago Otelma potrei essere tranquillamente smentito[8D] Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 710
Inserito il 24/10/2014 alle: 12:58:31
quote:Risposta al messaggio di gmp inserito in data 24/10/2014  12:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianmaria, non devi scusarti di nulla, anzi hai fatto bene a registrarti. Ho inserito in un post precedente il link per la registrazione proprio per dare a tutti la possibilità di valutare l'idea di utilizzare la soluzione "wiki". Fai tutte le prove che credi ed eventualmente fammi/facci sapere cosa ne pensi. Ciao.
12
Gian71
Gian71
03/01/2013 204
Inserito il 24/10/2014 alle: 13:10:59
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 22/10/2014  21:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... allora ne approfitto: qualche dritta per la libera in Liguria? Naturalmente per i periodi come questi, cioè fuori stagione... grazie Gian71
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/10/2014 alle: 13:21:42
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/10/2014  08:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono perfettamente d'accordo. Da camperista dell'ultima ora ho capito che vige la seguente uguaglianza: sosta libera = sosta non a pagamento Nel data base di COL sono mappati 5.644 punti sosta per l'Italia, con la possibilità di restringere la ricerca per Regione, per provincia e per comune. Una volta individuata l'area geografica interessata, è sufficiente non considerare i punti sosta con l'icona della presa elettrica, della doccia, ecc. chiari indicatore dell'onerosità della sosta. L'importante, come già detto, è tenere aggiornato il data base. Ciao!
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 24/10/2014 alle: 14:06:56
Ciao a tutti....allora dei vari pareri espressi fino ad ora...e ne son davvero contento la cosa principale è ...allargare la cerchia degli interessati che penso sia fondamentale. Il modo per comunicare le informazioni poi penso che verrà fuori ...in un modo o nell'altro. [;)] Teniamo presente come già ribadito da più persone che molti di noi conoscono i posti dove sostare perché li hanno trovati girando in base al periodo dell'anno e in base alle proprie esigenze. Torno ad "escludere" o quanto meno a dar poca importanza a quanto riportato sui vari siti come punti sosta...non tanto perché non veri ma perché si trovano sempre o quasi ai margini delle città o peggio...non sono mica uno zingaro ne mi sento sicuro in quelle zone poco illuminate con 2 bimbi piccoli a bordo...quindi li prendo in considerazione solo per il carico/scarico E poi io mi riferisco a punti sosta non frequentati da decine di camper...io mi riferisco a punti sosta dove te parcheggi...niente cunei, niente stabilizzatori, niente tendalino ne tavolino o sedie...chiaramente se il punto sosta si trova in città o in centro abitato. Mi riferisco a punti sosta che possono essere semplici parcheggi...magari anche a pagamento in qualche mese dell'anno ma che sono strategicamente fantastici per la vicinanza a spiagge o altro. La seconda difficoltà è che se ad esempio dovessi andare a Lido di Camaiore o Gallipoli io saprei tornare dove ho parcheggiato....ma purtroppo non ho preso le coordinate e non saprei come spiegarvelo. L'importante è cominciare a conoscerci in quanto più ne parliamo e più mi rendo conto che la strada giusta resterà quella di comunicare tra noi...in modo da non mettere a rischio il punto sosta "perfetto" che abbiamo trovato....o vedere dopo qualche tempo limitazioni messe dai vari comuni....se funziona ...potrà funzionare solo in una cerchia di camperisti le cui informazioni non possono e non devono diventare di dominio pubblico. Gli abitanti di qualsiasi posto possono tollerare la vista di 1-2-3 camper sotto casa ...purchè ci si comporti con discrezione...ma dubito che sarebbero contenti di vedere un via vai di camper giornaliero. alex31
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 24/10/2014 alle: 14:16:28
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/10/2014  12:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti come appena spiegato...non si deve fare qualcosa che già esiste...i punti sosta di cui parlate servono per lo più solo per dormirci o per il carico/scarico o per far sgranchire liberamente le gambe al proprio cagnolino...il punto sosta che intendo è quello che io parcheggio il mezzo e ci rimango "generalmente " non più 1-2 3 giorni e poi via...gli amanti della libera son per lo più itineranti[;)] Alla fine la vera funzione di questo post sarà quella di farci conoscere e da li parlando capiremo subito chi la pensa come noi....e a chi "privatamente" chiederemo consigli ....spero di essermi spiegato meglio ora[:)] alex31

Modificato da alex31 il 24/10/2014 alle 14:19:13
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 24/10/2014 alle: 14:45:08
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/10/2014  13:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao l' equazione sosta libera = sosta gratis, almeno per come la intendo io, non e' sempre verificata. Pur non essendo un orso scorbutico, a me non piace sostare vicini-vicini (dato che sei novello camperista se per caso andrai a Cesenatico ai primi di novembre potrai capire bene cosa intendo dire) e se per avere una sosta gratuita devo fare i turni col vicino per poter aprire una finestra grazie ma non fa per me. Quando ci muoviamo nel fine settimana per questioni di lavoro lo possiamo fare solo al sabato pomeriggio inoltrato e di solito arriviamo sul posto a sera. Tanto per farti un esempio, noi frequentiamo diverse volte l' anno la citta' di Cervia. All' arrivo di solito ci fermiamo in Piazza Costa (gratis), poi il mattino seguente ci spostiamo lungo la pineta e paghiamo come tutti la sosta. La sosta libera ci permette di evitare tutte le storie legate agli orari di entrata e uscita e tutte le registrazioni varie ed eventuali. Tra le altre cose in sosta libera ci possiamo permettere di rimanere sul posto fino all' ora della partenza (di solito la domenica sera) senza essere vessati dal dover pagare una giornata intera (e qui ti do' ragione, si tratta di una mera questione economica lo ammetto, ma visto che lavorare costa fatica cerco di spendere i miei denari con un po' di logica), e cosa non da poco, possiamo spostarci senza patemi se per caso il luogo per qualche motivo non ci piace oppure decidiamo di cambiare i programmi della vacanza. Ovvio che, almeno per quanto mi riguarda, la sosta libera non e' un dato assoluto ma si valuta di volta in volta la soluzione migliore. In sostanza la sosta libera, per noi, e' un grado di liberta' in piu' che il viaggiare in camper ci offre. Ciao Diderot
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link