Buongiorno a tutti ,a Trieste abbiamo un nuovo museo forse unico in Italia :si tratta del" museo della pace e della guerra" voluto da Diego de Enriquez che nel corso della sua vita ha raccolto armi, cannoni,divise,foto, documentazioni ecc...
Personaggio che tutti i vecchi triestini conoscevano come "el mato dei cannoni" [:D]
La mostra si trova in via Costantino Cumano, vicino al piazzale De Gasperi (ippodromo) dove c'è possibilità,con un po di fortuna, di parcheggio per i camper.
Nel salutarvi vi posto con piacere delle foto.
P.S per tutto agosto l'ingresso è gratuito
Modificato da odysseus il 07/08/2014 alle 16:39:13
Il funerale di Francesco Ferdinando e la moglie dopo l'attentato di Sarajevo transita per Piazza dell'Unità dopo essere sbarcati dalla nave con destinazione Vienna a mezzo ferrovia
Modificato da odysseus il 07/08/2014 alle 16:59:19
interessante...quando ero bambino, vedevo tutta la sua collezione formata da...camion cannoni etc. etc. sparsa all aperto sul carso di trieste penso fosse a padricciano...bella cosa riunire il tutto al coperto...
Buongiorno a tutti
@ rapid, il materiale di Henriquez era sparso un po dappertutto e mi ricordo che andavamo da ragazzi sul colle di S. Vito dove c'era una enormità di residuati bellici ;sgattaiolavamo dentro attraverso dei buchi nella rete [:D].
@Vanni credo che ci sia molto materiale ancora da catalogare e da esporre,mi ricordo anche di un grosso carro armato che non ho visto, penso che dato il posto molto capiente la mostra verrà integrata in futuro con altri pezzi; si sa che il restauro porta via tanto tempo e danaro.
Quando vieni a Trieste ci terrei ad offrirti un bicchiere di quello "buono"....del collio ovviamente [:)]
Saluti a tutti
Pino
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.