quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/09/2012 18:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Come in tutte le cose ci vuole il buonsenso. (Altroconsumo (
ero abbonato anche io)così come wikipedia, non sono i depositari del sapere universale...)
Per le caraffe filtranti e simili (microfiltrazione, nanofiltrazione, carboni attivi & c.) è sufficiente sostituire le cartucce all'intervallo prestabilito, che è fissato tenendo un buon margine di sicurezza. Soprattutto per quanto riguarda i carboni attivi, che eliminano dall'acqua gli odori (cloro, sapore metallico), ma anche pesticidi come l'atrazina (se il tempo di contatto è sufficientemente lungo, almeno 10 minuti). Il problema è che il carbone attivo (carbone di storta, o vegetale) è una "cosa viva", per cui al suo interno potrebbero proliferare alcuni batteri. Per questo la normativa sul trattamento dell'acqua IMPONE una disinfezione dopo il trattamento con carbone attivo. Questa disinfezione può avvenire in svariati modi (raggi UVC, cloro, sali d'argento). (è chiaro che se uso il carbone attivo per eliminare il sapore del cloro, non vado certo a utilizzare il cloro per disinfettare!)
Il terrorismo che si fa sulle qualità dell'acqua fa si che il mercato si sposti verso un prodotto piuttosto che un altro, a seconda di bisogni dei costruttori.
Proprio ieri sono stato "aggredito" da due belle fanciulle, all'uscita del supermercato, che mi hanno elencato i mali che si nascondono nell'acqua dell'acquedotto...[xx(].
Una volta è arrivato un sedicente personaggio che ha sciorinato tutto un elenco di veleni presenti nell'acquedotto della mia città ([?][?]). Peccato (per lui) che io lavori a stretto contatto con i due laboratori di analisi indipendenti, che tengono monitorati i due pozzi che alimentano la città, nonchè dei tecnici comunali preposti alla gestione dell'acquedotto.
Non fatevi infinocchiare (nel bene o nel male) da chi
deve vendere macchinari e servizi.
L'acqua dell'acquedotto è già buona, al limite un filtro a carbone attivo (sostituito periodicamente) + disinfezione UVC, per eliminare sapori e odori indesiderati è già più che sufficiente. L'osmosi inversa va bene se si pesca l'acqua dal canale o se il pozzo privato è fortemente inquinato da metalli pesanti... per il resto serve solo ad arricchire i costruttori.
Ciao
Luca PN
Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti
E.Petrolini
Modificato da luke66PN il 09/09/2012 alle 10:30:04