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Pesato il camper sulla bascula e sui rulli...

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12
Ummagamma
Ummagamma
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12/12/2013 14085
Inserito il 11/06/2015 alle: 09:11:00
un mese fa avevo pesato il camper, Laika ecovip 1 Classic del 2011, su una bascula, per darmi un idea del peso da presentare alla prima revisione ..
a mala pena sono rientrato nei 3500 kg
ieri alla pre revisione sui rulli ..( e con lo stesso assetto del mese precedente)..un asse 2000 kg un altro1800 kg..

Deduco che le due misure non danno lo stesso risultato ..e mi sembra ovvio visto che ogni asse si porta un po' di peso della parte centrale
 

Modificato da Ummagamma il 11/06/2015 alle 10:39:45
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 11/06/2015 alle: 13:36:12
In risposta al messaggio di Ummagamma del 11/06/2015 alle 09:11:00

un mese fa avevo pesato il camper, Laika ecovip 1 Classic del 2011, su una bascula, per darmi un idea del peso da presentare alla prima revisione .. a mala pena sono rientrato nei 3500 kg ieri alla pre revisione sui rulli
..( e con lo stesso assetto del mese precedente)..un asse 2000 kg un altro1800 kg.. Deduco che le due misure non danno lo stesso risultato ..e mi sembra ovvio visto che ogni asse si porta un po' di peso della parte centrale  
...

Io nei rulli non lo so perchè la motorizzazione (over 35Q) non me l'ha detto ma sulla pesa di un contadino (falegname) l'ho pesato in due modi.
Tutto su 3730 Kg
Solo anteriore + solo posteriore la somma veniva 3780 Kg
Praticamente 50 kg di differenza.

 
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
15
Giak8
Giak8
13/04/2010 236
Inserito il 11/06/2015 alle: 15:12:43
In risposta al messaggio di Ummagamma del 11/06/2015 alle 09:11:00

un mese fa avevo pesato il camper, Laika ecovip 1 Classic del 2011, su una bascula, per darmi un idea del peso da presentare alla prima revisione .. a mala pena sono rientrato nei 3500 kg ieri alla pre revisione sui rulli
..( e con lo stesso assetto del mese precedente)..un asse 2000 kg un altro1800 kg.. Deduco che le due misure non danno lo stesso risultato ..e mi sembra ovvio visto che ogni asse si porta un po' di peso della parte centrale  
...

"Deduco che le due misure non danno lo stesso risultato ..e mi sembra ovvio visto che ogni asse si porta un po' di peso della parte centrale"

non capisco se sia una battuta scherzosa o una affermazione seria.

Ovviamente il peso totale del veicolo è uguale alla somma dei pesi misurati sui due assi.
Eventuali differenze sono dovute a diverse tarature degli strumenti, o forse, in questo caso, al fatto che sui rulli il veicolo possa essere leggermente inclinato, "sprofondando" un po' rispetto al piano e fornendo un valore leggermente più alto rispetto a quello che avrebbe sugli stessi assi se posto in piano. In altre parole, sulla bascula il camper era perfettamente in piano , mentre sui rulli è stato inclinato una volta verso la parte anteriore e una volta verso la parte posteriore ed entrambe le volte ha fornito valori leggermente più alti.

ciao smiley

gianni

Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/06/2015 alle: 15:27:37
io dico che pesare prima l'anteriore  e poi il posteriore non possa per nulla dare in "pratica " il peso reale
uno dei motivi è il non essere perfettamente in bolla e l'altro è quello di capire come pesare il veicolo dividendolo  a meta' della misura  totale o  del passo?..Aggiungerei anche che sarebbe quasi impossibile   metterlo al "millimetro"
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
12
Ummagamma
Ummagamma
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12/12/2013 14085
Inserito il 11/06/2015 alle: 15:40:47
...un ringraziamento per le cortesi risposte..

​ma allora perché questa differenza di peso ..? .parliamo di quasi 40 qli contro i 3530 kg della bascula

aggiungo che a mia richiesta ho fatto pesare il camper (SCARICO DI TUTTO)..tre volte con tre risultati differenti non solo per gli assi ma anche per le ruote dello stesso asse..
ulteriore precisazione...i rulli erano più larghi proprio per accogliere la carreggiata larga come quella del ducato per Laika
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Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/06/2015 alle: 19:51:42
appunto.. ogni  volta non lo mettevi esattamente( cosa quasi impossibile) come nel precedente pesa.
slt .
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
12
Ummagamma
Ummagamma
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12/12/2013 14085
Inserito il 11/06/2015 alle: 22:19:21
In risposta al messaggio di Kurt del 11/06/2015 alle 19:51:42

appunto.. ogni  volta non lo mettevi esattamente( cosa quasi impossibile) come nel precedente pesa. slt . Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Ok...ma allora a che servono i rulli ..visto che per la revisione siamo sempre al limite?..
16
salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 12/06/2015 alle: 05:48:32
In risposta al messaggio di Ummagamma del 11/06/2015 alle 22:19:21

Ok...ma allora a che servono i rulli ..visto che per la revisione siamo sempre al limite?..

.mettiamo altra carne sul fuoco...

sull anteriore ti dava 1800kg ?

pensa che in frenata sull anteriore sono ancora di più
16
salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 12/06/2015 alle: 06:00:41
In risposta al messaggio di Ummagamma del 11/06/2015 alle 22:19:21

Ok...ma allora a che servono i rulli ..visto che per la revisione siamo sempre al limite?..

.
la somma delle pesate sui rulli non sarà mai uguale alla pesata unica ma sempre dara" una cifra superiore

pensa che in una frenata sull asse anteriore il peso sarà ancora più alto ( corretore di frenata )

ci possono essere dei parametri corretivi ma sarebbero validi solo per veicoli eguali tra di loro sbalzo anteriore-passo-sbalzo posteriore
12
Ummagamma
Ummagamma
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12/12/2013 14085
Inserito il 12/06/2015 alle: 07:14:29
In risposta al messaggio di salito del 12/06/2015 alle 05:48:32

.mettiamo altra carne sul fuoco... sull anteriore ti dava 1800kg ? pensa che in frenata sull anteriore sono ancora di più

Sulle tre pesate l'anteriore da 18 a 20 qli e comunque sempre superiore a quello posteriore

​ma quello che voglio dire è' che ci sono dai 300 ai 500 kg di troppo rispetto ai 3530 della bascula
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/06/2015 alle: 08:37:07
Fa parte delle più elementari leggi fisiche.

Se poniamo il camper sui rulli, abbassiamo un assale di circa 10 cm se non più. Sappiamo bene che il peso del mezzo viene a gravare, in linea teorica, sulla verticale del baricentro. Il baricentro è il punto centrale del mezzo, non calcolato fisicamente sul volume, bensì sulla distribuzione delle masse. Quando il mezzo è in piano, il punto in cui grava la verticale del baricentro è diverso da quello in cui ricade con il mezzo inclinato. Naturalmente il peso ricadrà in misura maggiore sull'assale più  in basso, poichè la verticale del baricentro si sposterà sempre maggiormente in quella direzione.

Per  avere un esempio di quanto dico, basta prendere un foglio di carta e disegnarci un punto al centro. Porre il foglio in verticale su un piano e segnare un punto sulla verticale del centro prima disegnato. Sollevare il foglio da un lato e segnare di nuovo. Possiamo vedere che la verticale in discussione si è spostata verso la zona più bassa e che le due superfici sulla verticale del centro del foglio sono diverse. Più allontaniamo il foglio dal tavolo (alzare il baricentro) più questa differenza sarà elevata.



 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 12/06/2015 alle: 15:22:38

.

certamente e ovviamente che il posteriore e' sempre superiore all anteriore per il fatto dello sbalzo posteriore molto superiore all anteriore e qui devi ricordare l altalena quella con la trave e i due alle estremità della trave se di peso uguale altrimenti il più pesante alza l altro
quindi tutti i kg in fondo al camper aumentano cioè 100kg diventano 120/130/140ecct a seconda di quanto sono distanti dal centro ruote
in questa foto con il piano inclinato in modo esagerato per far vedere che la freccia verticale è più lunga di quella ortogonale quindi piú peso "rubato" al camper fuori dei ru rulli

nel caso Dell altalena il fulcro e' l asse che sta fuori dalla bascula/dai rulli
perché il posteriore pesa di più e non la metà del camper è dovuta dallo sbalzo più lungo e cosi ruba peso sull anteriore e ben lo sanno tuti quelli che hanno i TA che su una minima pendenza terreno sdrucciolevole se hanno sbalzo enorme slittano perché e' stato trasferito una parte del peso sull asse posteriore

.


Modificato da salito il 12/06/2015 alle 15:35:17
12
Ummagamma
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12/12/2013 14085
Inserito il 12/06/2015 alle: 15:47:21
In risposta al messaggio di salito del 12/06/2015 alle 15:22:38

. certamente e ovviamente che il posteriore e' sempre superiore all anteriore per il fatto dello sbalzo posteriore molto superiore all anteriore e qui devi ricordare l altalena quella con la trave e i due alle estremità
della trave se di peso uguale altrimenti il più pesante alza l altro quindi tutti i kg in fondo al camper aumentano cioè 100kg diventano 120/130/140ecct a seconda di quanto sono distanti dal centro ruote in questa foto con il piano inclinato in modo esagerato per far vedere che la freccia verticale è più lunga di quella ortogonale quindi piú peso rubato al camper fuori dei ru rulli nel caso Dell altalena il fulcro e' l asse che sta fuori dalla bascula/dai rulli perché il posteriore pesa di più e non la metà del camper è dovuta dallo sbalzo più lungo e cosi ruba peso sull anteriore e ben lo sanno tuti quelli che hanno i TA che su una minima pendenza terreno sdrucciolevole se hanno sbalzo enorme slittano perché e' stato trasferito una parte del peso sull asse posteriore .
...

Grazie per le preziose info..yes
16
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 12/06/2015 alle: 16:06:34

.abebo inserito anche l altslena con un due righe ma non le vedo ci tiprovo


12
Ummagamma
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12/12/2013 14085
Inserito il 12/06/2015 alle: 16:48:08
In risposta al messaggio di salito del 12/06/2015 alle 16:06:34

.abebo inserito anche l altslena con un due righe ma non le vedo ci tiprovo

..mi salvo questo disegno così se tante volte mi fermano in Austria ..--))))
16
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 12/06/2015 alle: 20:02:58

.non ricordo più esattamente ma funzionava con una trave e una massa da spostare una volta il camion forse con rimorchio sulla pesa
lo avevano escogitato per barare sulla pesa di una dogana marittima italiana forse Trieste con i camion che trasportavano il caffe per risultare piú leggeri e pagare meno dazio credo che fossero gli anni 60/70
mentre ricordo come aprivano il portone scorrevole per entrare ed uscire nonostante i sigilli
16
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 13/06/2015 alle: 03:19:22
Per esagerare l unico sistema per avere il peso esatto facendo la somma delle pesate dei due singoli assi

12
Ummagamma
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12/12/2013 14085
Inserito il 13/06/2015 alle: 08:21:13
In risposta al messaggio di salito del 13/06/2015 alle 03:19:22

Per esagerare l unico sistema per avere il peso esatto facendo la somma delle pesate dei due singoli assi

..ok..allora metto due blocchi di marmo di Carrara nel garage..smiley
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/06/2015 alle: 09:27:16
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/06/2015 alle 16:48:08

..mi salvo questo disegno così se tante volte mi fermano in Austria ..))))

Se mi pesano in Austria, quando pesano l'anteriore sx, mi metto nel letto posteriore dx attaccato alla parete (con la moglie in braccio), e via così.
PASSO SENZ'ALTRO!wink

Purtroppo però le pedane mobili sono talmente basse che il baricentro si sposta di pochissimo...

BUONA PESA DA DASH
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
12
Ummagamma
Ummagamma
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12/12/2013 14085
Inserito il 13/06/2015 alle: 17:44:55
In risposta al messaggio di Dash del 13/06/2015 alle 09:27:16

Se mi pesano in Austria, quando pesano l'anteriore sx, mi metto nel letto posteriore dx attaccato alla parete (con la moglie in braccio), e via così. PASSO SENZ'ALTRO! Purtroppo però le pedane mobili sono talmente basse
che il baricentro si sposta di pochissimo... BUONA PESA DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

smileysmileysmiley
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 14/06/2015 alle: 12:50:29
EDIT
Ciao
Giulio

Modificato da Sandvik il 14/06/2015 alle 20:47:57
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