quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 24/01/2014 16:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sistema di cui parli è quello utilizzato in fase di revisione, ma se vuoi pesarlo in unica soluzione devi cercare una pesa pubblica e risolvi il problema [;)] Io ne conosco una a Rivoli (ammesso che ci sia ancora) sulla via Rosta angolo via Ravensburg: funziona a gettoni e gli stessi si acquistano nel vicino negozio di giardinaggio (sulla strada che sale al castello).
Ciao[:)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 24/01/2014 16:30:52 Poichè fra un mesetto mi arriva il camper vorrei pesarlo "nudo" ossia solo con gli accessori montati all'acquisto cioè antenna, veranda.. Potrei così sapere quale limite ho per poter caricare il gavone. Come si pesa il camper cioè con le 4 gomme sulla pesa ? Avevo letto di pesare l'avantreno e poi il posteriore e poi tutto assieme.. Che utilità potrebbe avere la triplice pesatura ?>>Nessuna utilità. La vera pesa si fa stando completamente sulla pesa; la pesatura asse per asse non dà il risultato esatto. Oltre alle pese pubbliche che creano qualche inconveniente nel trovare il gettone giusto al posto giusto, si può ricorrere anche agli ex Consorzi Agrari ed i centri di vendita materiale edile. Non so che mezzo abbia comprato ma ti auguro di non scoprire qualche sorpresa. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 24/01/2014 16:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiaramente se fai le tre pesate ti rendi conto meglio di quanto sia carico l'asse anteriore e quello posteriore. Infine se guardi sul libretto c'è anche scritto ( oltre alla portata massima ) anche quella ammessa su ogni asse, per cui saprai ancora meglio quanto puoi aggiungere al posteriore piuttosto che all'anteriore. Ciao
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 24/01/2014 18:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, è il sistema migliore se si vuole sapere il peso di entrambi gli assi. Ovviamente facendo la pesata per singolo asse è inutile una terza pesata, perché basta sommare le altre due.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/01/2014 16:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/01/2014 17:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D]Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
Poi quello posteriore:
E infine tutto insieme:
Pesata asse anteriore più posteriore:
548g+526g=1074g
Pesata singola:
1065g
Considerato che la bilancia la uso per pesare la pasta (non è una bilancia di precisione) e potrebbe esserci qualcosa non in bolla, 9 grammi di differenza sono più che accettabili.
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 24/01/2014 16:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Seguirei il consiglio di chorus, pesarlo su due pese diverse. Il mio ad un centro revisioni risultava 3540kg (mezzo da 4000kg) con pieno gasolio e mezzo carico con attrezzature varie. Non convinto e consigliato da camperisti con un mezzo analogo al mio ho ripesato il mezzo. Prima pesata su peso pubblico (Moriondo To) 3760kg, altra pesata a circa 40km (Alba) 3740, sicuramente entrambe più veritiere che la prima anche se in un centro revisioni e pesatura per assi. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 26/01/2014 09:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio camperino è assolutamente nei pesi! [:D] Più seriamente, io ribadisco quello che ho già detto in altre occasioni. La tolleranza (nei pesi come nei limiti di velocità) non è un modo per spostare più in là il limite, ma uno scarto da tenere sempre in considerazione in base all'errore che gli strumenti di misura possono introdurre.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/01/2014 01:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se le altezze sono rispettate..se affondiamo prima un'asse sui rulli, e poi l'altro...avremo un errore...NON trascuranile ! [;)] Dipende anche dalla tarature e precisione dell bilance, se Tu dici esserci un errore di 10Gr su 1000 si tratta del 10/1000 (circa) quindi circa 35Kg su 3500... presumo che l'errore, come in TUTTI gli strumenti di misura, NON sarà lineare, se la lettura varia da 10Gr a 3000gr, e l'errore è del 10/1000gr...è un'errore...relativamente accettabile, 30gr su 3000 [;)] anche se Dubito che sia Lineare (sarebbe 0,010gr sui 10 di base...) se accettiamo un errore del 10/1000 su una bilancia atta a pesare...Tonnnellate...la risposta è diversa, direi che potrebbe trattarsi di una bilancia ...da Laboratorio [;)] o quasi [;)] accettare un 10/100, o come dice la Motorizzazione tolleranza 5/100...sarebbero 50Gr su 1000 e quindi a175Kg su 3500 ... [:I][:I][:I] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/01/2014 15:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia è una bilancia per pesare la pasta, mica uno strumento di precisione sottoposto a periodica taratura (come è per pese pubbliche e pese per la revisione). Io appoggiavo il camper su un libro di Asimov per metterlo in piano, senza nessuna verifica con la bolla. Insomma, una situazione lontana dal reale e dall'ideale, ma ho ottenuto un errore di meno dell'1% (9 grammi su 1065). [;)] Ma come dicevo, la tolleranza non può essere una scusa per avere il camper fuori di 175kg, perché si rischia di non rimanere nei limiti di tolleranza.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/01/2014 16:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Perchè...sei sicuro dei 1065 Grammi [?][?][?][?][?][?] [;)][;)][;)][;)] se così Fosse...allora OK [;)] Io assumo, che su un fondo scala di...3Kg, nel primo terzo, ci sia un errore dell'1% [;)] Su un fondo scala di...6000Kg...riportiamo Sempre l'1% [;)] ed in Che parte del quadrante di misura, se diviso in Terzi [;)] Semplicemente domande...che vengono spontanee, almeno da quando si faceva Laboratorio d'analisi [;)] Ciao Gianfranco