CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Pesatura Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 24/01/2014 alle: 16:30:52
Poichè fra un mesetto mi arriva il camper vorrei pesarlo "nudo" ossia solo con gli accessori montati all'acquisto cioè antenna, veranda.. Potrei così sapere quale limite ho per poter caricare il gavone. Come si pesa il camper cioè con le 4 gomme sulla pesa ? Avevo letto di pesare l'avantreno e poi il posteriore e poi tutto assieme.. Che utilità potrebbe avere la triplice pesatura ? grazie Gianni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/01/2014 alle: 16:56:33
A buon senso con tutte e quattro le ruote. Quando mi peso non salgo sulla bilancia prima con un piede e poi con l'altro, [:D] Se possibile, pesa il camper in due pese diverse, sul mio ho riscontrato circa 100 kg di differenza tra una pesa e l'altra. Ciao!
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 24/01/2014 alle: 17:23:02
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 24/01/2014  16:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sistema di cui parli è quello utilizzato in fase di revisione, ma se vuoi pesarlo in unica soluzione devi cercare una pesa pubblica e risolvi il problema [;)] Io ne conosco una a Rivoli (ammesso che ci sia ancora) sulla via Rosta angolo via Ravensburg: funziona a gettoni e gli stessi si acquistano nel vicino negozio di giardinaggio (sulla strada che sale al castello). Ciao[:)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 24/01/2014 alle 17:43:54
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 24/01/2014 alle: 18:40:38
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 24/01/2014  16:30:52 Poichè fra un mesetto mi arriva il camper vorrei pesarlo "nudo" ossia solo con gli accessori montati all'acquisto cioè antenna, veranda.. Potrei così sapere quale limite ho per poter caricare il gavone. Come si pesa il camper cioè con le 4 gomme sulla pesa ? Avevo letto di pesare l'avantreno e poi il posteriore e poi tutto assieme.. Che utilità potrebbe avere la triplice pesatura ?>
>Nessuna utilità. La vera pesa si fa stando completamente sulla pesa; la pesatura asse per asse non dà il risultato esatto. Oltre alle pese pubbliche che creano qualche inconveniente nel trovare il gettone giusto al posto giusto, si può ricorrere anche agli ex Consorzi Agrari ed i centri di vendita materiale edile. Non so che mezzo abbia comprato ma ti auguro di non scoprire qualche sorpresa. Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 24/01/2014 alle: 18:49:46
il fatto di pesare asse per asse, ti può dire su quell'asse quanto ci puoi caricare. a meno che non abbia comprato un over 35 , ho paura che rimarrai molto deluso, se non sarà al limite, avrai qualche decina di kg a disposizione[xx(][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 24/01/2014 alle: 18:50:08
Si pesa asse per asse, perchè potresti essere in regola con il peso massimo ma essere fuori per il peso per asse.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 24/01/2014 alle: 18:52:39
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 24/01/2014  16:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiaramente se fai le tre pesate ti rendi conto meglio di quanto sia carico l'asse anteriore e quello posteriore. Infine se guardi sul libretto c'è anche scritto ( oltre alla portata massima ) anche quella ammessa su ogni asse, per cui saprai ancora meglio quanto puoi aggiungere al posteriore piuttosto che all'anteriore. Ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/01/2014 alle: 21:02:06
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 24/01/2014  18:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, è il sistema migliore se si vuole sapere il peso di entrambi gli assi. Ovviamente facendo la pesata per singolo asse è inutile una terza pesata, perché basta sommare le altre due.
14
I2HIZ
I2HIZ
24/12/2011 27
Inserito il 24/01/2014 alle: 23:22:29
Ecco perchè è motivata la tolleranza del 5%; è dovuta alla possibilità che tra una pesa e l'altra ci sia differenza come ha avuto modo di riscontrare Chorus. i2HIZ
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 25/01/2014 alle: 06:36:31
. fai tre pesate ,totale,solo asse anteriore, solo asse posteriore e questa è la pesata che in futuro varierà in modo eccezionale in asseto di vacanza senz'altro oltre l'asse posteriore c'è un "invitante" generoso "garage"---poi un porta bici... non per nulla se una gomma deve scoppiare sarà una posteriore (fanno eccezione i gemellati)
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/01/2014 alle: 16:56:10
Allora le pesate devono essere tre, perché su due con 100Kg di differenza come fai a sapere qual è quella giusta??
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/01/2014  16:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/01/2014 alle: 17:27:36
Quando lo pesi con tutte le quattro ruote sulla Bilancia, ricordati di chiudere le porte, che se escono dalla pesa...falsano il risultato [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] (così disse un Finanziere ad un camionista :" chiudi la porta, che stà fuori dalla pesa...Accà Nisciuno è Fesso...nemmanco Lu Piantone..." [:D][:D][:D][:D][:D]) [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco PS Se te lo danno...come fanno, senza batterie e Bombole di gas, fai prima a metterle, e poi a pesarlo [;)]

Modificato da Speedy3 il 25/01/2014 alle 17:29:29
bruno b
bruno b
-
Inserito il 25/01/2014 alle: 18:07:53
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/01/2014  17:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D]Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 25/01/2014 alle: 21:22:11
grazie delle informazioni La pesatura la voglio fare per avere una idea del peso e.. di quanto potrò caricare... che idiozia sto dicendo... dopo aver saputo ovviamente che sono al limite di 35 qli.. mi farò uno scrupolo di coscienza e il giorno dopo lo riempirò con di tutto e di più.. poi forse usandolo toglierò qualcosa... .. per Giancarlo.. si la pesa di via Ravensburg e tutta Rivoli sino all'ultimo pezzettino lo conosco super bene da oltre 40 anni per lavoro e per amore di questa Cittadina... se riesco vorrei far rifare il camper service fatto 20 anni fa... e non solo... Gianni
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/01/2014 alle: 01:36:09
Ecco fatto... Prendiamo un camper ed una pesa e proviamo. [:D] Pesiamo l'asse anteriore: Poi quello posteriore: E infine tutto insieme: Pesata asse anteriore più posteriore: 548g+526g=1074g Pesata singola: 1065g Considerato che la bilancia la uso per pesare la pasta (non è una bilancia di precisione) e potrebbe esserci qualcosa non in bolla, 9 grammi di differenza sono più che accettabili.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 26/01/2014 alle: 09:26:56
Come si può vedere anche nei modellini i camper pesano troppo. Io ho pesato alcuni locomotori del mio plastico e sono attorno ai 400-500 gr. [:D][:D][:D]
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 26/01/2014 alle: 10:33:44
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 24/01/2014  16:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Seguirei il consiglio di chorus, pesarlo su due pese diverse. Il mio ad un centro revisioni risultava 3540kg (mezzo da 4000kg) con pieno gasolio e mezzo carico con attrezzature varie. Non convinto e consigliato da camperisti con un mezzo analogo al mio ho ripesato il mezzo. Prima pesata su peso pubblico (Moriondo To) 3760kg, altra pesata a circa 40km (Alba) 3740, sicuramente entrambe più veritiere che la prima anche se in un centro revisioni e pesatura per assi. Ciao Giorgio.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/01/2014 alle: 13:08:09
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 26/01/2014  09:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio camperino è assolutamente nei pesi! [:D] Più seriamente, io ribadisco quello che ho già detto in altre occasioni. La tolleranza (nei pesi come nei limiti di velocità) non è un modo per spostare più in là il limite, ma uno scarto da tenere sempre in considerazione in base all'errore che gli strumenti di misura possono introdurre.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/01/2014 alle: 15:14:55
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/01/2014  01:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se le altezze sono rispettate..se affondiamo prima un'asse sui rulli, e poi l'altro...avremo un errore...NON trascuranile ! [;)] Dipende anche dalla tarature e precisione dell bilance, se Tu dici esserci un errore di 10Gr su 1000 si tratta del 10/1000 (circa) quindi circa 35Kg su 3500... presumo che l'errore, come in TUTTI gli strumenti di misura, NON sarà lineare, se la lettura varia da 10Gr a 3000gr, e l'errore è del 10/1000gr...è un'errore...relativamente accettabile, 30gr su 3000 [;)] anche se Dubito che sia Lineare (sarebbe 0,010gr sui 10 di base...) se accettiamo un errore del 10/1000 su una bilancia atta a pesare...Tonnnellate...la risposta è diversa, direi che potrebbe trattarsi di una bilancia ...da Laboratorio [;)] o quasi [;)] accettare un 10/100, o come dice la Motorizzazione tolleranza 5/100...sarebbero 50Gr su 1000 e quindi a175Kg su 3500 ... [:I][:I][:I] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/01/2014 alle: 16:41:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/01/2014  15:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia è una bilancia per pesare la pasta, mica uno strumento di precisione sottoposto a periodica taratura (come è per pese pubbliche e pese per la revisione). Io appoggiavo il camper su un libro di Asimov per metterlo in piano, senza nessuna verifica con la bolla. Insomma, una situazione lontana dal reale e dall'ideale, ma ho ottenuto un errore di meno dell'1% (9 grammi su 1065). [;)] Ma come dicevo, la tolleranza non può essere una scusa per avere il camper fuori di 175kg, perché si rischia di non rimanere nei limiti di tolleranza.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/01/2014 alle: 18:06:22
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/01/2014  16:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Perchè...sei sicuro dei 1065 Grammi [?][?][?][?][?][?] [;)][;)][;)][;)] se così Fosse...allora OK [;)] Io assumo, che su un fondo scala di...3Kg, nel primo terzo, ci sia un errore dell'1% [;)] Su un fondo scala di...6000Kg...riportiamo Sempre l'1% [;)] ed in Che parte del quadrante di misura, se diviso in Terzi [;)] Semplicemente domande...che vengono spontanee, almeno da quando si faceva Laboratorio d'analisi [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link