In risposta al messaggio di Topdollar del 19/08/2026 alle 13:54:53Da molto tempo non esiste piu' il posacenere e l' accendisigari.
Buongiorno una curiosita' innocua ma sulle nuove meccaniche utilizzate esistono ancora questi due accessori storici?
ad esempio
ad esempio
In risposta al messaggio di salvatore del 19/08/2026 alle 15:07:20Non discuto sull'assenza del posacenere né tantomeno sulla mancanza dell'accendisigari ma una mente "geniale" ha progettato il Ducato con ben 5 portabottiglie! Uno per ciascuna portiera, uno sul cruscotto sotto la radio e ben due al posto di quel comodo vano portadocumenti fra autista e passeggero. Certamente non morirò disidratato ma ora non so dove porre manuali e documenti del camper.
Da molto tempo non esiste piu' il posacenere e l' accendisigari. Sui nuovi Ducato c'e' la classica presa accendisigari (ma non l' accendisigari, acquistabile a parte) e una seconda presa con uscita usb. Nessun posacenere.
.png)
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/08/2026 alle 15:43:12Parliamo di quasi mezzo secolo fa
Da me non si fuma, ma... io sapevo che l'accendisigari lo tolsero per motivi fiscali, in quanto sugli accendini pagano una tassa, ma essendoci la presa, lo si può comprare. ad esempio e anche il portacenere, non c'è, ma nell'alloggiamento si può aggiungere ad esempio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/08/2026 alle 09:36:39Saranno 50 anni (ma credo molto di meno visto che me ne ricordo), ma una volta tolto non l'hanno più rimesso perché di default quelli che in macchina sono talmente di meno di quelli che lo fanno, da renderlo opzionale. Tra l'altro lo ricordo anche pericoloso, visto quanto diventava incandescente.
Parliamo di quasi mezzo secolo fa Ormai non esiste più la tassa sugli accendini, e la sparizione falle auto è molto più recente, le due cose non sono collegate
In risposta al messaggio di Antopat del 19/08/2026 alle 20:23:07Questione di abitudine, i miei portabottiglie sono sempre pieni.
Non discuto sull'assenza del posacenere né tantomeno sulla mancanza dell'accendisigari ma una mente geniale ha progettato il Ducato con ben 5 portabottiglie! Uno per ciascuna portiera, uno sul cruscotto sotto la radio eben due al posto di quel comodo vano portadocumenti fra autista e passeggero. Certamente non morirò disidratato ma ora non so dove porre manuali e documenti del camper.