CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Presentazione e info

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Texano
Texano
07/10/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 13:10:45
Buongiorno a tutti gli utenti del forum,
mi presento brevemente perché non ho ancora un camper né particolare esperienza, vorrei avviarmi al camper ed é per questo che mi sono iscritto. Abito a Treviso ed oltre a mia moglie ho una bimba di 4 anni ed un bambino di 12. L'unica mia esperienza risale all'anno scorso quando ho affittato un camper per viaggiare in Norvegia, ma é un pô di tempo che vorrei acquistarne uno e credo sia venuto il momento. Vorrei chiedervi qualche consiglio per l'acquisto, considerando alcune indicazioni

utilizzo: principalmente per weekend lunghi dai 2 a 5 giorni durante tutto l'anno. Non prevedo quindi grandi viaggi, almeno per il momento.
capienza: due adulti + due bambini
soste: preferibilmente in libera o punti di sosta, no campeggi
dimensioni: ho spazio in garage limitato a 6 metri/ 6 metri e 20cm max, in qualsiasi caso vorrei un mezzo piû compatto possibile per potermi muovere e parcheggiare agevolmente a costo di rinunciare ad un pó di comfort
budget: non ho particolari problemi di budget, ma desidero un mezzo usato che sia recente (indicativamente dal 2015 in poi) e facilmente rivendibile, adatto ad un principiante come me.

Sulla base di queste esigenze vorrei chiedervi in particolare:
1. si puô pensare ad un CamperVan o necessariamente per stare in 4 bisogna andare su un Semintegrale?
2. che budget dovrei prevedere indicativamente per un usato recente?
3. che siti online suggerite per la ricerca?
4. che modelli ed allestimenti consigliate?

Grazie in anticipo a chi vorrá aiutarmi nella ricerca. Un saluto

Texano
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 13:34:44
Ciao, intanto benvenuto, poi per le domande, io  ti posso dire che ho un furgonato di 6m, che siamo in tre, con la figlia che ora ha proprio 12 anni, ma che spesso ospitiamo qualche sua compagna di classe o cuginetta.
Altri ti diranno che non è possibile andare in quattro, io ti posso dire che lo è, ma molto dipende dalla tua adattabilità.
Io, a un pannellato, difficilmente ci tornerò, quando ho usato mezzi più grandi, lo spazio interno era inutile, in compenso per il mio tipo di vacanza, la dimensione esterna era molto limitante. Ma tieni conto che prima della figlia andavamo sempre in moto, quasi sempre in campeggio, quindi l'abitudine di portare dietro poco, e di vivere l'esterno più che l'interno, era molto radicata.
Il consiglio è sempre lo stesso, prima di decidere investi qualche 100€ in qualche noleggio, per una prima valutazione degli spazi.
Per il budget, se vuoi stare su un mezzo usato recente, meno di 30/40K non spendi, per uno nuovo, quelli che costano meno sono sui 50, ma fai alla svelta a salire.
Per la ricerca, prima di iniziarla, inizia a guardarne qualcuno dal vivo dai concessionari che hai in zona, per decidere la disposizione (dei letti)  che fa per te. Anche su quella ognuno ha la sua idea, se vuoi ti dico la mia wink ma devi prima decidere cosa preferisci.
Per quattro le possibilità alla fine sono queste
- castello matrimoniale posteriore (su mezzo basso o alto H3)
- matrimoniale dietro e basculante davanti (su mezzo alto)
- matrimoniale dietro e tetto a soffietto
- castello singolo dietro, basculante davanti (solo un paio di modelli)
- matrimoniale dietro e letto d'emergenza da trasformazione dinette (personalmente non la considererei)

SECONDO ME la marca viene dopo, sicuramente ce ne sono alcuni fatti con materiali migliori, ma, sempre secondo me, la differenza è minore di quella che trovi sui pannellati.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 07/10/2024 alle 13:37:19
Texano
Texano
07/10/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 13:53:58
Ciao Giorgio, grazie delle tue indicazioni; come te preferisco tendenzialmente la praticitá, ed anch'io sono motociclista ed ex campeggiatore! Quello che mi porta a valutare il semintegrale é l'uso nelle stagioni fredde, quando si é comunque portati a star piû dentro, ed allora temo che il van camperizzato possa essere limitante.
Al di la di questo, terrei le seguenti disposizioni tra quelle che hai indicato
- castello matrimoniale posteriore (su mezzo basso o alto H3): SI
- matrimoniale dietro e basculante davanti (su mezzo alto): SI
- matrimoniale dietro e tetto a soffietto: NO perché d'inverno non credo sia fattibile giusto?
- castello singolo dietro, basculante davanti (solo un paio di modelli): SI
- matrimoniale dietro e letto d'emergenza da trasformazione dinette (personalmente non la considererei) : NO

Grazie
Texano
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 14:36:38
Io qualche we lo faccio anche in inverno, ma non al freddo estremo (per andare a sciare abbiamo una casetta in montagna).
Ma anche in inverno, il camper è il mezzo... se ci stiamo dentro è magari perché la figlia deve fare i compiti, e noi stiamo seduti o stesi, e lo spazio che occupiamo è lo stesso in qualsiasi mezzo. Ma anche se fa freddo o piove, è difficile che stiamo tante ore in camper, da sentire l'esigenza di muoverci più di tanto all'interno, e anche se ci si deve "organizzare" gli spostamenti, non la viviamo male.
Ma ognuno è fatto a modo suo smiley e molto dipende anche da quanto siano tranquilli i figli (la nostra lo è).
Non mi è raro uscire alla mattina dal campeggio o dall'AA e vedere il vicino nel camper a leggere o guardare la tv/pc/tablet/smartphone o fare altro, e ritrovarlo al rientro sempre dentro... fosse quello anche il mio modo di usare il camper, sicuramente cercherei anche io un mezzo più grande.
Per essere onesti, col brutto tempo, se devo trovare un problema, più che nella limitazione di movimento, è dato dal doversi organizzare nel rientrare con gli abiti bagnati e nel metterli dove non diano fastidio..

Delle disposizioni riportate, io ho un doppio matrimoniale, su tetto basso, ma metà di quello sopra è adattato a gavone.
In realtà adesso stavo cercando qualcosa di diverso, più che altro per cambiare le bici, pieghevoli, che tengo dentro, con altre non pieghevoli che ora non ci starebbero... ma alla fine non mi sono ancora deciso. Onestamente i due letti hanno poca altezza... anche se la figlia non vuole che lo cambiamo laugh, ma il dover passare al tetto alto un po' mi frena.
Il soffietto non lo considererei neanche io, per il mio utilizzo, ma più che per il freddo, visto che spesso è riscaldato, perché non mi sentirei a mio agio ad aprirlo in libera, e perché non vorrei essere vincolato dalla paura di chiuderlo da bagnato, non potendo neanche tenerlo aperto in box ad asciugare al rientro della vacanza.

Modificato da giorgioste il 07/10/2024 alle 14:41:38
Texano
Texano
07/10/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 14:50:38
Esattamente, il soffietto lo escluderei anche per una ragione di sicurezza e manutenzione.
Quindi rimarremmo a queste opzioni
- castello matrimoniale posteriore (su mezzo basso o alto H3)
- matrimoniale dietro e basculante davanti (su mezzo alto)
- castello singolo dietro, basculante davanti (solo un paio di modelli)

Se ragionassimo di un Campervan con queste caratteristiche, che marche ed allestimenti mi suggeriresti?
Texano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 16:02:44
Ti posso dire quelli che erano finiti nella mia lista all'ultimo giro alla fiera di Parma, anche se mi ero concentrato su quelli col basculante anteriore. laugh
- col castello matrimoniale posteriore su tetto basso ce ne sono di tantissime marche, e puoi anche scendere un po' di prezzo con i vari Trigano (io ho un CI Kyros) o ad esempio il Giottivan. Col tetto alto ricordo ce ne era uno col basculante posteriore, che alzandolo potevi aggiungere sotto un altro letto ma non ricordo di che marca fosse.

- col matirmoniale fisso dietro e basculante davanti, mi piaceva il Knaus

https://www.knaus.com/it-it/cam...

o il fort vendome

https://www.font-vendome.it/IT-...

- col basculante e il castello singolo dietro, mi piaceva il campereve

https://www.campereve.fr/fourgo...

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 03:49:52
Buonasera. Non ti so consigliare su modelli o altro, ma vorrei sottolineare l'importanza della scelta della pianta. Noi abbiamo tre figli, e una delle cose fondamentali è fare in modo che ciascuno abbia un letto suo, sempre pronto. Diventa come un rifugio che torna utile in mille circostanze: non sempre si possono fare le stesse cose tutti assieme. Con un uso prettamente estivo, forse, il van può starci (io non lo userei nemmeno se fossimo in due). Ma se devi usarlo in inverno serve un mezzo dove non ci si pesti i piedi a vicenda. Finché c'è il sole è tutto bello, tutti fuori. Ma dopo le 16, o quando chiudono le piste, o se piove (e piove!) è fondamentale avere il giusto spazio per tutti. Chi fa i compiti e chi riposa, chi cucina e chi gioca a carte. Premessa: per scelta non abbiamo la TV in camper, nemmeno sulla neve. Quindi, quando si è all' interno del mezzo, ognuno deve trovare qualcosa da fare o per passare il tempo.
A mio avviso, con due figli la pianta ottimale è un mansardato con castello trasversale in coda, che permette un gavone garage alto e passante, perfetto per attrezzature varie o, per i mesi caldi, le bici. Se possibile, con i sedili cabina fissi e non girevoli: in questo modo non usi la cabina come spazio living, ma in cabina hai un deposito/sgabuzzino/locale per mettere ad esempio scarpe e zaini oppure per far asciugare i vestiti. Hai quattro letti sempre pronti con piumoni, cuscini etc e che non interferiscono con alcun movimento di bordo. Se siete in 4 puoi rinunciare alla doppia dinette, e se vuoi restare sotto i 6m temo non ci siano alternative. Se potessi permetterti un metro di più, il fatto di poter cucinare senza dare le spalle a chi è seduto a tavola è una grande comodità, e tipicamente aggiungi spazio per lavare i piatti e per lasciarli asciugare.
Molto importante avere una bocchetta della stufa nel garage gavone posteriore: ti permette di svegliarti alla mattina e trovare scarponi e tute caldi, come pure di fare asciugare quell'umido fastidioso che prendono i vestiti nei giorni di pioggia.
Tutto questo, ribadisco, serve per l' uso invernale e per la sosta libera o in area sosta (non sono moltissime quelle che ti offrono spazi per lavare le stoviglie). Secondo me, il camper lo userai per stare all' esterno, ma la voglia di usarlo ti passerà rapidamente se le occasioni in cui devi stare all' interno con tutto l' equipaggio (pioggia, buio, freddo, ...) si trasformano regolarmente in incubo familiare.
Davide

Modificato da paegas3 il 08/10/2024 alle 03:56:58
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 08:23:36
Dobbiamo stare tutti " vicini vicini"
Per non parlare in 4 del bagno e delle docce in inverno...non oso pensare...winklaugh

Modificato da Pedro2 il 08/10/2024 alle 08:24:22
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 09:53:27
Perché, quello che hai tu ha i doppi servizi? wink
Bata prendere un Morelo e siamo a posto laugh

Scherzo, eh... ognuno prenda quello che vuole, rispetto alle priorità che ha.

Modificato da giorgioste il 08/10/2024 alle 09:54:20
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 13:47:07
Magari i doppi servizi...si ognuno sceglie quello che vuole e che gli piace ma prima proverei qualche giorno winklaugh

Modificato da Pedro2 il 08/10/2024 alle 13:48:23
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 14:51:17
si, si... quello gliel'ho consigliato anche io smiley

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 01:43:03
Scherzi a parte, stare "vicini vicini" è uno dei motivi per cui adoro stare in camper. Ormai sono cresciutelli, ma sentire di notte il respiro dei miei figli che dormono ancora mi commuove.
Davide

Modificato da paegas3 il 09/10/2024 alle 01:43:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link