CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Presentazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/05/2014 alle: 10:10:10
Io in un Furgonato di 4.70cm ci ho cresciuto due ragazzini per 7 anni[:D][:D]. Abbiamo viaggiato ovunque estate e inverno . Andavamo in giro un pochino appesantiti con gli sci e le slitte appese fuori, però quelli sono stati gli anni più belli della nostra vita. Tante volte in Sardegna Sempre in libera, Francia , Spagna, Italia. Ora le persone si pongono mille problemi e i tempi sono cambiati, tutti sono più tecnologici e più esigenti. Pure io e mia moglie eravamo passati in seguito ad un piccolo mansardato e ovviamente stavamo meglio, però quando c'è la voglia di scoprire il desiderio di vedere ,la salute e l'entusiasmo, nulla è di ostacolo. Ora abbiamo un comodo semi integrale di 6.50cm per 2 persone. Bello, comodo, però non è più come allora. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 29/05/2014 alle: 13:57:02
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 29/05/2014  10:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quindi consiglieresti o no il van?
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 29/05/2014 alle: 13:59:07
quote:Risposta al messaggio di Giemme inserito in data 28/05/2014  22:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul discorso sicurezza cosa ne pensate? La cosa mi interessa assai!
19
nowayluca
nowayluca
31/07/2006 80
Inserito il 29/05/2014 alle: 14:56:32
quote:Risposta al messaggio di Giemme inserito in data 29/05/2014  13:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che non ho ancora un camper ho solo qualche esperienza di noleggio, comunque tornando alla tua domanda: ..più sicuro indubbiamente, più maneggevole nella guida, spazi più stretti... ...però ora io mi chiedo, noi siamo in 5 (3 bimbi e 2 adulti) e con un monovolume ogni anno riusciamo ad andare in ferie al mare caricando tenda gazzebo, sedie e tavolo, frigo da 50l, wc chimico, passeggino, lettino da campeggio , materassi ad aria coperte pentolame, giochi da spiaggia, vestiti ecc... e tra baule auto e baule tetto ci sta tutto... mi sembra impossibile che tutto ciò non ci stia in un camper puro dove letti, materassi, bagno, frigo già ci sono e il gavone sotto il letto è sicuramente più grande del baule dell'auto. Gli spazi interni sono più stretti certo ma io penso al camper come un mezzo per dormire e per spostarmi e la vacanza la vivo fuori e se piove la vivo fuori ugualmente come già faccio ora con la tenda (tre bimbi dove la più grande ha 7 anni se rimangono in tenda in 10 minuti la DISTRUGGONO) Quindi tutto dipende da come voi concepite la vacanza in camper se siete persone più stanziali forse il furgonato è meno comodo mentre se siete persone itineranti probabilmente il camper puro ha qualche vantaggio in più. Comunque... scegli quello che dice tua moglie altrimenti vivrai le ferie sempre sotto ricatto [:D] Ciao Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 30/05/2014 alle: 08:07:58
quote:Risposta al messaggio di nowayluca inserito in data 29/05/2014  14:56:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante testimonianza di spirito d'adattamento! Complimenti!! Certo è che, alla fine, la decisione vine sempre presa dalla consorte... altrimenti son dolori!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/05/2014 alle: 20:36:46
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 28/05/2014  14:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho passato 5 giorni a Carcoforo,in un ponte di S.Ambrogio ,con temperature intorno ai meno 12 /15 ,si tornava in camper verso le 14 e si passava la giornata tra di noi,scacchi,letture,video ,carte e altre amenita' del genere.Riscaldatore TRUMA A GAS,TEMPERATURE INTERNE SEMPRE SUI 20 GRADI. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 01/06/2014 alle: 16:23:48
Noi siamo in 4 e viaggiamo da 2 anni su un Boxstar solution con grande soddisfazione (25.000 km in 2 anni). Se la moglie non è convinta lascia stare...ad ogni uscita sarebbe una sofferenza. Visto che hai provato il furgonato prova a noleggiare un mansardato e cerca di far capire alla moglie le differenze (falla guidare in qualche centro o in autostrada con vento...). Falla riflettere in merito alla sicurezza di chi è seduto dietro (magari ipotizzando qualcuno che esce dritto da uno stop...) e poi decidete. In merito all'uso invernale dipende da che mezzo usi...prova a chidere a BillyOne (intervento del 19/05/14 ore22:24.06).. [url] https://forum.camperonline.it/Helix-camper-il-mio-nuovo-acquisto_110441?whichpage=5 Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 01/06/2014 alle: 16:45:35
noi fino a tre e mezzo (figlio di due anni e l'altro di 7) abbiamo usato il furgonato, poi siamo passati ad un mansardato molto piccolo. abbiamo fatto settimane bianche anche sul primo mezzo, senza immensi problemi. tutto però dipende da che tipo di ferie intendi fare: se ti sposti spesso, un mezzo piccolo è più pratico e anche problemi come la pioggia sono più facilmente risolvibili perchè ti sposti altrove o cerchi di visitare qualcosa al coperto. il periodo di buio serale in inverno per noi non è mai stato un problema, anzi è uno dei momenti che ricordiamo con più piacere: dopo una giornata di movimento al freddo, rientrare in una tana calda, stare davanti ad una cioccolata bollente, magari giocando tutti insieme o parlando era molto bello. per quanto i piccoli abbiano risorse inesauribili, dopo una giornata sulla neve, anche loro si calmano. altro problema: il rifacimento dei letti. non ci costa fatica investire mezzo minuto nel riposizionare i cuscini: l'importante è che , una volta fatto, il letto sia comodo.
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 02/06/2014 alle: 05:50:03
La scelta di un furgonato anche per me é stata fatta anche e soprattutto con uno sguardo alla sicurezza. Oltre all'ovvio confronto fra la lamiera con i suoi solidi montanti e le scatole di legno, cartone e poco più, bisogna tener conto del comportamento dinamico. Le minori altezze, masse e sbalzi rendono i furgonati più stabili e tutti i dispositivi di sicurezza attiva ( ABS, ESP etc) lavorano in maniera ottimale... visto che il mezzo é come mamma lo ha fatto... Ma anche fra i furgonati vi sono parecchie differenze, soprattutto riguardo alla zona dei passeggeri posteriori: A mio avviso divani tipo cassapanca con i cuscini appoggiati sopra[xx(] sicuramente non sono il massimo in termini di sicurezza [B)]( e neanche di comodità[;)]) ne per un occupante e tantomeno per ospitare un seggiolino. In alcuni casi basta addirittura una curva o una frenata perché il seggiolino si muova pericolosamente. Meglio sono i divani o i sedili singoli di tipo automobilistico, soprattutto se hanno le cinture integrate nello schienale Per i seggiolini ovviamente l'ideale sono i divani o sedili con gli attacchi isofix Purtroppo questi ultimi sui camper sono rari, chissà poi perché? [B)] Forse i lungimiranti produttori ignorano che sui camper viaggiano anche i bambini? Dei pochi camper che so averli almeno come optional uno é di fascia economica[:0], quindi non dovrebbe essere un problema di costi o progettazione complicata[:(!] Nelle foto postate vi sono altri aspetti legati alla sicurezza che per me sono da considerare. Nel mio camper, come credo in molti altri ( spero tutti quelli la cui gamba non é solidamente avvitata al pavimento), viene indicato di rimuovere il tavolo durante il viaggio... Il motivo credo sia ovvio. Durante un urto avere un tavolo (magari bello pesante per le prolunghe o le corsie) appeso a delle semplici alette di plastica sulla fiancata non credo sia il massimo. Ma quanti camper hanno un posto per riporlo in maniera sicura? Per non parlare poi dei tavoli semplicemente appoggiati sul pavimento[:(!][B)] Anche la televisione appesa (e non in un vano chiuso) secondo me non é una buona idea... L'attacco é pensato per sorreggerne il peso e non per superare un crash test. Ovviamente buona parte della sicurezza e delegata a noi che non dobbiamo lasciare carichi non assicurati nell'abitacolo... Ma se gli allestitori non facessero tranelli tipo: taglieri appoggiati sui lavandini, mensole a giorno, vani aperti e scalette volanti forse sarebbe meglio Da parte mia poi ho optato anche per un camper quasi gas free, Fra

Modificato da quattroD il 02/06/2014 alle 09:00:50
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 02/06/2014 alle: 13:52:11
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 01/06/2014  16:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il boxstar solution, proprio quello che abbiamo noleggiato! Ci siamo trovati bene, a parte l'armadio un filo basso (come altezza, la giacca corta toccava per terra...) e la tenda della doccia effettivamente corta (Alla prima doccia ci siamo accorti che l'acqua usciva dal bagno). Avete avuto lo stesso problema? Con la moglie insisto perché non vedo una chiusura totale. Diversamente mi sarei arreso. Per il noleggio preferisco farlo d'inverno con il van. Per il mansardato, per disincentivare questa scelta, contiuo a ricordarle l'episodio di qualche anno fa dove un camper iniziò a sbandare paurosamente davanti a noi per delle raffiche di vento. Fortunatamente non si ribaltò ma l'episodio ci èi rimasto impresso nella memoria. Sto leggendo gli interventi di BillyOne. Provo a chiedere!

Modificato da Giemme il 02/06/2014 alle 13:52:57
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 02/06/2014 alle: 13:54:47
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 01/06/2014  16:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma siete passati ad un mansardato perché siete più stanziali o c'é qualche altra ragione?
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 02/06/2014 alle: 15:11:09
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 02/06/2014  05:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'aspetto del tavolo da rimuovere non l'avevo valutato. Effettivamente durante la marcia non lo toglievamo... Ottimo anche l'aspetto dei sedili di tipo automobilistico e con cinture integrate nonchè attacchi isofix. Mi hai dato altri spunti su cui riflettere.
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 03/06/2014 alle: 10:40:00
quote:Risposta al messaggio di Giemme inserito in data 02/06/2014  13:52:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> In merito alla tenda della doccia quando la tiri entra perfettamente nel piatto doccia quindi l'acqua non esce. L'armadio non lo usiamo, i giubbotti li appendiamo dietro ai sedili guida, se sono bagnati li lasciamo in bagno (con il riscaldamento acceso si asciugano in un attimo). Valutate di mettere sedili automobilistici (che nel mio si possono anche allargare durante il viaggio) nella dinette e non la panchetta(anche se perderete un posto letto che non userete mai) i vostri figli ringrazieranno Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 03/06/2014 alle: 11:37:09
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 03/06/2014  10:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel nostro caso la tenda era proprio corta, direi di almeno una decina di centimetri, e quindi rimaneva scoperta la parte della porta inferiore e quindi usciva acqua. Ma i sedili li avete fatti montre successivamente all'acquisto?
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 03/06/2014 alle: 13:23:28
Ti copio e incollo il mio intervento fatto nella sezione camper puri, visto che qui altri potrebbero leggere: Ciao, sulla questione furgonato qui sei nella tana del lupo e penso che su questo forum chi ha fatto questa tipo di scelta è più che consapevole dei pregi e dei difetti e non ultimo, forse, siamo un po’ di parte. Io non ci vedo tutta questa costrizione interna, ma è anche vero che non sono mai salito su di un MH, magari potrei rischiare di innamorarmi degli spazi interni, boh non sò.. però prima di acquistare il camper attuale (Poessl 2 WIN) ho utilizzato per anni il California T4 del suocero (a volte l’ho usiamo anche adesso) ed in meno di 5m ci si stava comodamente in 2 e adesso in 3 (è un po’ una palla con il seggiolino di trasporto che in sosta non sai mai dove metterlo). Quando sono a bordo, per cause di forza maggiore (giornate corte o pioggia ecc.) solitamente o sono seduto a leggere o gioco con la figlia, a leggere sto sul posto guida con le gambe distese sul sedile posteriore della dinette (la TV sta bene a casa) a giocare sul letto matrimoniale posteriore, oppure con opportuna modifica al tavolo, reso asportabile come sul California, stiamo in zone dinette così la bimba può giocare e sedersi sul pavimento (una sera abbiamo ballato tutti e 3 al giro girotondo in un metro quadro scarso). Quello che un po’ mi manca, ma il mio modello è del 2005 su mezzo da 5.6m, un bagno/doccia di dimensioni maggiori, tutto qui. Insomma in 3 si vive bene, forse in 4, con 2 bimbi piccoli da crescere lo spazio può risultare angusto, però se i figli vanno alle elementari i problemi sono minori e poi anche quando sono in aree di sosta e ci sono le belle giornate non vedo bimbi di padri “bronto” stare chiusi dentro, sono tutti fuori a fare amicizia e a giocare insieme, questo è il bello del campeggiare. Sulla sicurezza è vero c’è un margine più alto rispetto ad altri mezzi ad uso abitativo, ma non sentirti al sicuro come in auto EuroEncap 5 stelle, i pensili e le pareti interne sono fissate con viti del 3 e squadrette di plastica alla carrozzeria, in caso di violento urto, la sottovalutata massa inerziale, che possiamo per semplicità estrema indicare come una forza dinamica che agisce per n volte il peso dell’oggetto spostato in base a massa e velocità, ci impiega poco a spanare i filetti e a farti arrivare un pezzo di mobilio, con annessi utensili, in testa. Se tua moglie vuole qualcosa di spazioso e tu cerchi sicurezza e affidabilità (anche contro le infiltrazioni di acqua) potresti vedere anche i mezzi costruiti con cellule a stampo unico in fibra di vetro (il costo non è proprio contenuto), io sto valutando per il futuro (in caso avessimo un altro figlio/a) un Aiesistem Project 105 od un Wingamn Oasi 540, che sono pure più corti di un furgone (non in larghezza/altezza) oppure un Papillon. Ciao Ivan
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 03/06/2014 alle: 17:50:47
quote:Risposta al messaggio di IvanG inserito in data 03/06/2014  13:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saranno di parte, però devo dire che gli interventi di chi ha un furgonato sono improntati al realismo, cioè lo spazio è poco. Evidentemente questo è l'aspetto più importante da prendere più in considerzione: la vivibilità! Detto questo entrando nei mansardati, anche piccoli, lo spazio è decisamente maggiore. Per i monoscocca ho idea che i costi siano decisamente elevati...
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 04/06/2014 alle: 10:45:35
quote:Risposta al messaggio di Giemme inserito in data 03/06/2014  11:37:09 (

)
>
> I sedili automobilistici sono previsti come optional per Knaus e anche altri marchi (ho preferito investire in quel tipo di otpional pittosto che una tv con antenna satellitare a ricerca automatica...) Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 04/06/2014 alle: 10:56:54
quote:Risposta al messaggio di Giemme inserito in data 03/06/2014  17:50:47 (

)
>
> Effettivamente la vivibilità di furgonato non può essere paragonata a un mansardato. Devi capire quale sarà il vostro modo di utilizzare il camper e quanto tempo passerete all'interno del camper (non in viaggio o per dormire). La maggior parte di chi ha scelto il furgonato è molto itinerante (max 2gg nello stesso posto), concepisce il viaggio come parte della vacanza, vuole arrivare con il camper dove arriverebbe in macchina, ecc. Certo se hai dei bimbi piccoli la maggior parte di queste cose non la puoi fare e quindi capisco che la vivibilità viene messa al primo posto. Magari quando i bambini cominceranno a diventare curiosi e vorranno scoprire posti nuovi anche le esigenze cambieranno. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 04/06/2014 alle: 14:28:12
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 04/06/2014  10:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso chiederti quanto ti sono costati come optional i sedili? Se vuoi anche in mp. Sono dotati di attacchi isofix?

Modificato da Giemme il 04/06/2014 alle 14:29:16
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 04/06/2014 alle: 14:34:24
Dato che tutti hanno detto la loro, lo faccio anch'io! [:)] Eravamo in due e siamo partiti con un mansardato di piccole dimensioni, Poi siamo diventati in tre ed abbiamo preso un semintegrale. Passavano gli anni ed esendo diventati in quattro, abbiamo preso un Van. Credevo di aver raggiunto il massimo della comodità e agilità, ma purtroppo ero il solo a sostenerlo. Dopo due anni di Van, ho dovuto cedere e ripassare al mansardato. Dato che non credo nelle mezze misure, ho voluto un 7 metri comodo con una meccanica sicura a trazione posteriore e ruote gemelle. Adesso, a conti fatti, non rimpiango nulla a parte il fatto che questo non mi ci sta sotto alla tettoia. Per il resto, mi sono ritrovato con un mezzo agilissimo, una meccanica a dir poco mostruosa e tanto tanto spazio a disposizione. Prima avevo un camper, adesso ho una casa vacanze...due cose completamente diverse. L'unica cosa che desso posso dire con certezza, è che le proporzioni tra abitabilità e dimensioni esterne, variano esponenzialmente. Ho un mezzo solo un metro più lungo del mio precedente Van, ma all'interno lo spazio è quanto meno quadruplicato! Prima dovevamo muoverci uno alla volta, adesso possiamo tranquillamente muoversi per il camper tutti e quattro assieme. nonostante io sia un estimatore dei Van, non posso non essere obbiettivo. In quanto ad abitabilità interna, la differenza è abissale. La maneggevolezza? Non ci crederai, ma è migliore quella del.... Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link