CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Presentazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 04/06/2014 alle: 18:51:47
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 04/06/2014  14:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comprendo il tuo punto di vista! Ma se la tua famiglia cambiasse idea sul van torneresti indietro o apprezzi troppo gli spazi del camper attuale per farlo? Sul discorso sicurezza cosa ne pensi? Per quel che riguarda la maneggevolezza maggiore del camper rispetto al van mi riesce più difficile comprendere.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 04/06/2014 alle: 19:46:07
Sinceramente, sarà l'età, ma inizio ad apprezzare le comodità. Detto questo, non tornerei indietro. Anche se prima, vivevo bene ugualmente, adesso è troppo evidente la maggior comodità. Sono due cose diverse. Non esiste un meglio o un peggio. Il Van, permette di avere un mezzo compatto da usare quasi come una vettura, e con un'abitabilità da campeggiatore. Il mansardato, per le sue dimensioni e per la sua fattezza, non si può usare come una vettura, ma permette di essere usato come una casa. Tanto per dare l'idea, certe stanze d'albergo offrono meno comfort. Io non me la sento di consigliare l'uno o l'altro. Dipende dall'uso che se ne vuole fare e dalle aspettative di abitabilità che uno ha. La sicurezza, è il punto dolente. Prima avevo un mezzo di lamiera, adesso ce l'ho di cartone. Per quanto riguarda la cabina, nulla è cambiato. Per la cellula invece, c'è sempre(come nei Van) la zona dinette protetta da una sorta di telaio in ferro che oltre a servire per dare un punto di fissaggio alle cinture di sicurezza, serve a proteggere gli occupanti in caso di incidente. A questo proposito, fate sempre attenzione che la "cellula di sopravvivenza" sia fissata agli appositi supporti del telaio, a volte per creare più spazio, ne combinano di cotte e di crude! [;)] La maneggevolezza? Per spiegartelo dovrei farti provare i due mezzi. Io ho la patente C ed in vita mia ho guidato di tutto. Dalle supersportive ai camion. Per logica, un Ducato 3.0 con cambio automatico lungo 5,99 metri, dovrebbe essere più maneggevole e più "guidabile" di un Ford Transit a trazione posteriore con ruote gemelle lungo 7,15 metri. Ma non è così. Il Ford, in confronto sembra un giocattolo. Di una semplicità assurda. In montagna ti accorgi di andare troppo forte solo quando arrivi lungo in frenata. In autostrada, forse per merito delle ruote gemelle, sei su due binari. Nei parcheggi, grazie al passo più corto e alla trazione posteriore che permette di avere più sterzo, si va meglio. Lo so che sembro pazzo, ma a chi non ci crede, lo faccio provare... Per cosa tornerei indietro? Per il cartone infiltrabile e fragile! I mezzi pannellati si infiltrano solo a guardarli e sono fragili come bicchieri di cristallo! Una soluzione sarebbe il monoscocca, ma ha prezzi proibitivi per chi come me ama i mezzi nuovi o la max seminuovi. Luca
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 05/06/2014 alle: 13:54:02
Ti dico la mia e forse avrai letto il mio intervento sul 3d specifico dei furgonati. Siamo in 4, con 2 bambini di 9 e 11 anni e il ns primo camper è stato 6 anni fa un mansardato molto comodo e spazioso. A suo tempo non abbiamo nemmeno lontanamente pensato al furgonato perché non sapevamo ancora innanzitutto se ci sarebbe piaciuta l'esperienza (non eravamo mai stati in camper prima di allora) e poi che tipo di vacanza avremmo fatto. Con l'uso abbiamo scoperto che ci piace viaggiare molto e sostare poco e ovunque, dai campeggi pluristellati alla libera. Ci piace visitare piccole e grandi città e quando andiamo al mare (e il mediterraneo occidentale l'abbiamo girato praticamente tutto...) amiamo spostarci sulla costa. Aggiungi che i bambini un pelo più grandi hanno meno esigenze di spazio e con l'uso si razionalizza molto quello che serve veramente da portare dietro (le prime uscite mi ricordo ci portavamo dietro mezza casa...), alla fine la scelta del furgonato è maturata naturalmente... e tutti insieme abbiamo deciso di cambiare. Con tutto ciò detto, forse ti sorprenderò ma al tuo posto prenderei un mansardato: ne trovi in quantità e di tutte le combinazioni possibili (nuovi e vecchi, grandi e piccoli, costosi ed economici, ecc.), si adatta benissimo a qualsiasi tipo di vacanza e con l'uso scoprirete veramente quello che vi piace fare, come famiglia.
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 05/06/2014 alle: 14:09:34
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 04/06/2014  19:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le mie considerazioni erano frutto di impressioni, in quanto non ho la sufficiente esperienza per giudicare la maneggevolezza dei mezzi. Mi sembrava solo che essendo più piccolo il van avesse una guida più automobilistica risoetto ad un camper. Infatti guidandolo mi senbrava di essere in macchina. Il camper peró non l'ho mai guidato. Comunque ti ringrazio per la tua testimonianza.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/06/2014 alle: 14:12:32
D'accordissimo con Obolo! Io consiglio sempre di partire con un camper che non sia un investimento importante, tanto, quasi sicuramente non sarà quello ideale e definitivo. Gli anni passano, i familiari che ci seguono diminuiscono o aumentano a seconda dei casi, etc. Noi in dieci anni abbiamo cambiato quattro camper e nel frattempo abbiamo avuto due figli. Siamo partiti con un piccolo mansardato nuovo, ma da primissimo prezzo. Poi, abbiamo inizialmente ridotto le dimensioni, ed ora siamo tornati ad ingrandirle. Così è la vita...se prima ci interessava girare, ora ci interessa il relax e la felicità delle nostre bimbe che hanno sempre qualche amichetta da ospitare... Luca

Modificato da Luk&Cri il 05/06/2014 alle 14:14:09
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/06/2014 alle: 14:18:26
quote:Risposta al messaggio di Giemme inserito in data 05/06/2014  14:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' difficile da spiegare, come dici tu, bisogna guidarli per capire. Ti faccio un esempio: Ho avuto una station Wagon di 5 metri e nonostante fosse bellissima e alla moda, non ne potevo più. Non mi ci trovavo nei parcheggi, nelle strade strette, etc. Quando prendevo la station Wagon di mia moglie, solo mezzo metro più corta, sembrava un giocattolo. Adesso, ho una sport utility sempre di 5 metri, ma non la cambierei più. E' maneggevole come una Smart! Questo per dirti che a volte le dimensioni ci sono, ma non si fanno sentire... Il merito della guidabilità del camper che ho attualmente, lo do tutto alla Ford. Non c'è altra spiegazione...[;)] Fermo restando che il Ducato è un gran mezzo, mi ci sono divertito molto. Forse è l'aspettativa negativa che avevo quando ho ripreso il mansardato che mi ha sconvolto le idee. Ho preso apposta un mezzo usato perché non ero assolutamente convinto di quello che stavo facendo...a volte è bello accorgersi che non era come pensavi... Luca

Modificato da Luk&Cri il 05/06/2014 alle 14:23:23
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 06/06/2014 alle: 10:02:14
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 05/06/2014  14:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provare x credere! Sono d'accordo ma é dura provare realmente diversi mezzi. L'unica possibilitá sarebbe il noleggio. Ma dovrei provare il gemellato, il trazione anteriore. 6m e 7m, ecc. altrimenti avrei un mezzo di paragone a metà se provo solo un tipo di camper. Penso sia una strada percorribile in teoria, ma in pratica se noleggio e mi trovo bene con il mezzo scelto, probabilmente, posso considerevolmente essere tranquillo se acquisto proprio quel tipo di mezzo che ho utilizzato a noleggio. Che per me è stato un furgonato. Sempre se c'è il benestare convinto e deciso della moglie...
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 07/06/2014 alle: 10:08:25
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 05/06/2014  14:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca, ma che camper hai preso?
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 07/06/2014 alle: 11:27:19
Guarda nel mio profilo, c'è anche la foto. Cercavo un doppia dinette con letti a castello trasversali in coda ed ho trovato quest'occasione. Aveva 17.000km. Ci ho fatto qualche lavoretto di sistemazione a spese condivise tra me ed il vecchio proprietario e adesso è quasi perfetto.m Non è bello e lussuoso come il mio ex Van, ma a volte bisogna sapersi accontentare... Luca
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 08/06/2014 alle: 13:59:22
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 07/06/2014  11:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho visto, bel mezzo! Bello grande!! Ci credo che ci sta di tutto e di più. Complimenti!!
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 08/06/2014 alle: 14:04:06
Ringrazio chi ha detto la sua circa la scelta furgonato si, furgonato no. Sicuramente ho testimonianze su cui riflettere e ragionare. Vi farò sapere su quella che sarà la nostra scelta. Grazie a tutti!

Modificato da Giemme il 08/06/2014 alle 14:04:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link